ilary blasi

A LEI GLI OCCHI, PLEASE: LA “CAPITANA” ILARY BLASI:" TOTTI GELOSO? IN REALTA’ PER STRADA GLI UOMINI GUARDANO SOLO LUI. UNA TRISTEZZA" – "SPALLETTI “PICCOLO UOMO”? NON MI PENTO DI QUELLE PAROLE" – POI PARLA DI MARIA DE FILIPPI ("E' IRRAGIUNGIBILE") , DEL FESTIVAL DI SANREMO E DI SESSO...

ilary blasi

Alessandro Ferrucci per Il Fatto Quotdiano

 

In Italia c' è una fiction senza autori ufficiali, quasi ogni giorno una puntata nuova, un Truman show con tutti i migliori accenti per coinvolgere il pubblico: protagonisti belli, di successo; tre figli da cartolina reale, biondi e con gli occhi chiari; agonismo e riflettori, gol e share, scudetto e serate da protagonista su Canale 5 e Italia 1. In tutto vuol dire: milioni e milioni di spettatori o di fan, basta decidere l' angolazione.

 

La prima "puntata" ufficiale del Truman nostrano è datata 10 marzo del 2002: Francesco Totti segna la quinta rete al derby contro la Lazio e tutto fiero mostra una maglietta con su scritto "6 unica". Giornali e tifosi a caccia di quell' unica: ipotesi, autoproclamazioni, autocelebrazioni. "Io sorridevo in tribuna", ricorda Ilary Blasi.

ilary blasi

 

Insomma, la vostra vita è quasi il reality

Spero di no. La nostra quotidianità a volte è più banale di quanto uno possa pensare, tra ruoli e doveri, obblighi famigliari e desideri di fuga per una vacanza; quindi le gioie di una famiglia che sta bene insieme.

 

Restano i riflettori perennemente accesi.

ilary silvia toffanin

E magari ormai siamo diventati scontati, sui giornali in questi anni è apparso un po' di tutto, compresa la discussione su un quarto figlio: sì o no?

 

Lei ha già dato il niet.

Ma tre non sono mica pochi.(…)

 

 

Per anni è stata la moglie di Totti. Ora può scattare il percorso contrario

Ma tra di noi non c' è alcuna gara, non c' è mai stato l' atteggiamento del vediamo "chi supera chi", altrimenti non saremmo ancora qui e insieme. Da sempre le nostre carriere viaggiano su binari differenti, che a volte noi siamo stati bravi a rendere paralleli.

 

Però lei non è più quella del 2003.

È normale. Il nostro lavoro è inversamente proporzionale: i calciatori a 40 anni sono già dei pensionati, mentre noi verso i 35-40 iniziamo a offrire la summa dell' esperienza acquisita.

(Ci pensa un po' su) Non è sempre e per tutti così, però accade, eccome se accade, e ora mi sento bene.

 

Quindi stare vicina al Totti-star non le è mai pesato

ilary blasi in gran forma con extension

Forse non mi crede, ma la nostra vita è abbastanza normale, devo tenere qualche accorgimento, ma nulla di più. Certo cambia se esco con Francesco o no: se c' è lui si fermano le folle, è lui il catalizzatore, altrimenti il ristorante o il cinema non li vieta nessuno Sarete circondati da persone amiche solo per interesse Ci può stare, credo sia quasi fisiologico, magari per noi il pacchetto è amplificato dalla visibilità; però non mi ci soffermo, altrimenti condizionerei troppo la nostra vita. Diciamo che mi fido del mio fiuto nel giudicare il prossimo.

 

Ha mai provato l' angoscia di "arrivare"?

Ho una fortuna: non sento lo stress, non conosco la parola "ansia", mentre al lavoro associo l' idea di passione, quella vera.

Tempo fa ha ammesso: "Per svolgere bene questa professione ci vuole un ego pronunciato"

francesco totti ilary blasi addio al calcio

Davvero l' ho detto? Confermo.

Comunque ci sta: quando punti su una professione come questa, soggetta perennemente a complimenti e a molte critiche, devi mantenere delle basi molto solide con il tuo "io"; uno deve solo stare attento a non far prevaricare l' ego oltre la reale percezione dei fatti.

L' ego come uno scudo.

 

E spalle forti: se sei timido non vai avanti In questi anni cosa è stato più complicato imparare?

L' essere responsabile, non concentrarmi solo su di me; come le ho detto poco fa, è fondamentale il rispetto per chi resta dietro le quinte e si massacra di fatica; poi ho imparato a non delegare, certe situazioni è meglio sbrigarsele da soli.

Non avvertire lo stress è una rarità nel suo ambiente di lavoro.

Enorme! Anche perché tutti qui vivono di adrenalina, a volte mi sembra più un atteggiamento mentale, non l' evidenza dei fatti.

 

totti ilary

Lei era tranquilla anche quando è salita sul palco di Sanremo?

In quel caso ho vissuto quindici giorni a dei ritmi pazzeschi: avevo appena 24 anni e alle spalle solo l' esperienza da Letterina per Passaparola e il programma con Fabio Fazio (Che tempo che fa). Mi sono buttata. E per fortuna non c' erano grandi attese sulla mia performance, quindi tutto di guadagnato, mi sentivo abbastanza libera.

 

Anche lì è riuscita divertirsi?

Alice nel Paese delle meraviglie. Io guardavo. Imparavo. Poi chiamavo casa e raccontavo tutto, era come svelare ai miei cari dei segreti accumulati per anni di televisione, era il famoso dietro le quinte grazie al quale li sentivo vicini.

 

Gli artisti in gara sono stressati, come si dice?

ILARY BLASI

Solo stressati? Ho visto persone andare via di testa, gente distrutta dalla tensione, e non parlo solo dei cantanti in gara, ma anche la produzione, chi gira attorno al Festival. Sì, ero proprio una ragazza ignara e incosciente, e forse mi sono salvata proprio per questo. (…)

 

 

Spalletti allenatore della Roma lo ha definito "un piccolo uomo" per gli atteggiamenti verso Totti.

Allora no, non mi pento. Per fortuna sono sempre lucida quando parlo, e consapevole di quello che dico. Prima penso…(…)

 

TOTTI ILARY CRISTIAN CHANEL ISABEL

La nuova De Filippi.

Macché è matto? Maria è irraggiungibile. (…)

 

Come ha passato la sera prima dell' ultima partita di suo marito?

E chi lo dimentica Era impossibile restare in casa, lui nevrastenico, tra il cupo e il molto cupo, così siamo usciti in motorino, caschi ben allacciati, e abbiamo raggiunto gli amici per bere un caffé insieme.

 

Totti è geloso?

Sono anni che me lo chiedono, battute su battute, eppure la realtà è decisamente differente: quando usciamo insieme, gli uomini guardano lui, non me. Una tristezza.

 

Nel 2010 lei ha dichiarato: "Mio marito è un po' fissato per il sesso, per fortuna ci sono ritiri e allenamenti". Ora ha smesso

totti e ilary blasi

Infatti ho iniziato a lavorare tanto io.

 

ILARY BLASI

Ultimi Dagoreport

antonio angelucci tommaso cerno alessandro sallusti

FLASH – UCCI UCCI, QUANTI SCAZZI NEL “GIORNALE” DEGLI ANGELUCCI! NON SI PLACA L’IRA DELLA REDAZIONE CONTRO L’EDITORE E I POCHI COLLEGHI CHE VENERDÌ SI SONO ZERBINATI ALL'AZIENDA, LAVORANDO NONOSTANTE LO SCIOPERO CONTRO IL MANCATO RINNOVO DEL CONTRATTO NAZIONALE E PER CHIEDERE ADEGUAMENTI DEGLI STIPENDI (ANCHE I LORO). DOPO LO SCAMBIO DI MAIL INFUOCATE TRA CDR E PROPRIETÀ, C’È UN CLIMA DA GUERRA CIVILE. L’ULTIMO CADEAU DI ALESSANDRO SALLUSTI, IN USCITA COATTA (OGGI È IL SUO ULTIMO GIORNO A CAPO DEL QUOTIDIANO). AL NUOVO DIRETTORE, TOMMASO CERNO, CONVIENE PRESENTARSI CON L'ELMETTO DOMANI MATTINA...

elly schlein giuseppe conte giorgia meloni rocco casalino

DAGOREPORT - QUESTA VOLTA, ROCCO CASALINO HA RAGIONE: ELLY SCHLEIN SULLA QUESTIONE ATREJU “HA SBAGLIATO TUTTO” - LA GRUPPETTARA DEL NAZARENO, CHIEDENDO UN FACCIA A FACCIA CON GIORGIA MELONI, HA DIMOSTRATO DI ESSERE ANCORA UNA VOLTA UN’ABUSIVA DELLA POLITICA. HA SERVITO SUL PIATTO D’ARGENTO ALLA DUCETTA L’OCCASIONE DI FREGARLA, INVITANDO ANCHE GIUSEPPE CONTE PER UN “THREESOME” IN CUI LA PREMIER AVREBBE SPADRONEGGIATO – IN UN CONFRONTO A TRE, CON ELLY E PEPPINIELLO CHE SI SFANCULANO SULLA POLITICA INTERNAZIONALE, DAL RIARMO ALL’UCRAINA, E FANNO A GARA A CHI SPARA LA “PUTINATA” O LA “GAZATA” PIÙ GROSSA, LA DUCETTA AVREBBE VINTO A MANI BASSE – QUEL FURBACCHIONE DI CONTE NON SI TIRA INDIETRO: NONOSTANTE LA DEM SI SIA SFILATA, LUI CONFERMA LA SUA PRESENZA AL DIBATTITO: "MI DISPIACE DEL FORFAIT DI ELLY, PER ME È IMPORTANTE CHE CI SIA UN CONFRONTO E POTEVAMO FARLO ANCHE INSIEME. POTEVAMO INCALZARE LA PREMIER..."

alessandro giuli beatrice venezi gianmarco mazzi

DAGOREPORT - A CHE PUNTO SIAMO CON IL CASO VENEZI? IL GOVERNO, CIOÈ IL SOTTOSEGRETARIO ALLA CULTURA GIANMARCO MAZZI, HA SCELTO LA STRATEGIA DEL LOGORAMENTO: NESSUN PASSO INDIETRO, “BEATROCE” IN ARRIVO ALLA FENICE DI VENEZIA NEI TEMPI PREVISTI, MENTRE I LAVORATORI VENGONO MASSACRATI CON DISPETTI E TAGLI ALLO STIPENDIO. MA IL FRONTE DEI RESISTENTI DISPONE DI UN’ARMA MOLTO FORTE: IL CONCERTO DI CAPODANNO, CHE SENZA L’ORCHESTRA DELLA FENICE NON SI PUÒ FARE. E QUI STA IL PUNTO. PERCHÉ IL PROBLEMA NON È SOLO CHE VENEZI ARRIVI SUL PODIO DELLA FENICE SENZA AVERE UN CURRICULUM ADEGUATO, MA COSA SUCCEDERÀ SE E QUANDO CI SALIRÀ, NELL’OTTOBRE 2026 - CI SONO DUE VARIABILI: UNA È ALESSANDRO GIULI, CHE POTREBBE RICORDARSI DI ESSERE IL MINISTRO DELLA CULTURA. L’ALTRA È LA LEGA. ZAIA SI È SEMPRE DISINTERESSATO DELLA FENICE, MA ADESSO TUTTO È CAMBIATO E IL NUOVO GOVERNATORE, ALBERTO STEFANI, SEMBRA PIÙ ATTENTO ALLA CULTURA. IL PROSSIMO ANNO, INOLTRE, SI VOTA IN LAGUNA E IL COMUNE È CONTENDIBILISSIMO (LÌ LO SFIDANTE DI SINISTRA GIOVANNI MANILDO HA PRESO UNO 0,46% PIÙ DI STEFANI)

emmanuel macron friedrich merz giorgia meloni donald trump volodymyr zelensky vladimir putin

DAGOREPORT – ET VOILA', ANCHE SULLA SCENA INTERNAZIONALE, IL GRANDE BLUFF DI GIORGIA MELONI È STATO SCOPERTO: IL SUO CAMALEONTISMO NON RIESCE PIÙ A BARCAMENARSI TRA IL TRUMPISMO E IL RUOLO DI PREMIER EUROPEO. E L'ASSE STARMER-MACRON-MERZ L'HA TAGLIATA FUORI – IL DOPPIO GIOCO DELLA "GIORGIA DEI DUE MONDI" HA SUPERATO IL PUNTO DI NON RITORNO CON LE SUE DICHIARAZIONI A MARGINE DEL G20 IN SUDAFRICA, AUTO-RELEGANDOSI COSÌ AL RUOLO DI “ORBAN IN GONNELLA”,  CAVALLO DI TROIA DEL DISGREGATORE TRUMP IN EUROPA - DITE ALLA MELONA CHE NON È STATO SAGGIO INVIARE A GINEVRA IL SUO CONSIGLIERE DIPLOMATICO, FABRIZIO SAGGIO… - VIDEO

barigelli cairo

DAGOREPORT - PANDEMONIO ALLA "GAZZETTA DELLO SPORT"! IL DIRETTORE DELLA “ROSEA” STEFANO BARIGELLI VIENE CONTESTATO DAL COMITATO DI REDAZIONE PER LE PRESSIONI ANTI-SCIOPERO ESERCITATE SUI GIORNALISTI – LA SEGRETARIA GENERALE FNSI DENUNCIA: “I COLLEGHI DELLA 'GAZZETTA' CHE VOGLIONO SCIOPERARE VENGONO RINCORSI PER I CORRIDOI DAI LORO CAPIREDATTORI E MINACCIATI: ‘NON TI FACCIO FARE PIÙ LA JUVENTUS…” - BARIGELLI AVREBBE RECLUTATO UNA VENTINA DI GIORNALISTI PER FAR USCIRE IL GIORNALE SABATO E DIMOSTRARE COSI' ALL’EDITORE URBANETTO CAIRO QUANTO CE L’HA DURO – LA VICE-DIRETTRICE ARIANNA RAVELLI AVREBBE PURE DETTO IN MENSA A BARIGELLI: “STIAMO ATTENTI SOLO CHE NON CI SPUTTANI DAGOSPIA...” - VIDEO

luigi lovaglio giuseppe castagna giorgia meloni giancarlo giorgetti francesco gaetano caltagirone milleri monte dei paschi di siena

DAGOREPORT - È VERO, COME SOSTENGONO "CORRIERE" E “LA REPUBBLICA”, CHE L’OPERAZIONE MPS-MEDIOBANCA È “PERFEZIONATA E IRREVERSIBILE”? PIU' SAGGIO ATTENDERE, CON L'EVENTUALE AVANZAMENTO DELL'INCHIESTA GIUDIZIARIA MAGARI (IERI ED OGGI SONO STATI PERQUISITI GLI UFFICI DEGLI INDAGATI), QUALE SARÀ LA RISPOSTA DEGLI INVESTITORI DI PIAZZA AFFARI (GIA' MPS E' STATA MAZZOLATA IN BORSA) - POTREBBERO ANCHE ESSERCI RIPERCUSSIONI SUL COMPAGNO DI AVVENTURE DI CALTARICCONE, FRANCESCO MILLERI, CHE GUIDA L'HOLDING DELFIN LA CUI PROPRIETÀ È IN MANO AI LITIGIOSISSIMI 8 EREDI DEL DEFUNTO DEL VECCHIO - MA IL FATTO PIÙ IMPORTANTE SARA' IL RINNOVO AD APRILE 2026 DELLA GOVERNANCE DI GENERALI (PER CUI È STATA ESPUGNATA MEDIOBANCA) E DI MPS DEL LOQUACE CEO LUIGI LOVAGLIO (VEDI INTERCETTAZIONI) - INFINE, PIÙ DI TUTTO, CONTANO I PASSI SUCCESSIVI DELLA PROCURA DI MILANO, CHE PUÒ SOSPENDERE L’OPERAZIONE DELLA COMBRICCOLA ROMANA FAVORITA DA PALAZZO CHIGI SE INDIVIDUA IL RISCHIO DI REITERAZIONE DEI REATI (DA PIAZZA AFFARI SI MOLTIPLICANO LE VOCI DI NUOVI AVVISI DI GARANZIA IN ARRIVO PER I "FURBETTI DEL CONCERTINO''...)