big blasi palombelli semprini

IL BISCIONE VOLANTE - PRIMI ASCOLTI D’AUTUNNO: CANALE 5 VOLA CON IL “GRANDE FRATELLO VIP” DI ILARY BLASI E CON I RECORD DI BARBARA PALOMBELLI (“FORUM” AL 20%), MARIA DE FILIPPI E “BEAUTIFUL” - SPROFONDA “POLITICS” DI GIANLUCA SEMPRINI

Marco Castoro per “www.marcocastoro.it

 

La stagione autunnale della tv entra nel vivo. La ripresa è stata sprint per il Biscione, lenta e con qualche problema per il daytime di Raiuno. Altalenante per le strisce quotidiane di Raitre e ricca di conferme per la mattina di La7 e per Lilli Gruber.

 

ILARY STAR

pamela prati  litiga pure con ilary blasi 1pamela prati litiga pure con ilary blasi 1

Ottimo esordio per il Gf Vip che ha inchiodato a casa - a vedere la casa più famosa della tv - oltre 3,8 milioni di media pari al 21,6% di share. Netta la vittoria nella sovrapposizione con Pechino Express, il reality di Raidue: oltre 2 milioni di differenza (4,3 a 2,3). Consensi unanimi anche per la conduttrice Ilary Blasi che ha preso il posto ad Alessia Marcuzzi. Ha dato freschezza alla trasmissione, ritmo, dinamicità.

 

I concorrenti la seguono, quindi tutto lascia pensare che il Gf Vip sia destinato al successo. Tra l'altro anche in seconda serata ha fatto male ai competitor. Ne sa qualcosa Bruno Vespa che lunedì con Porta a Porta è sceso al 7% contro il 20% e passa del reality di Canale 5.

 

CONTI TALE E QUALE

CARLO CONTICARLO CONTI

Splendida partenza per Carlo Conti con Tale e Quale. Ma non c'erano dubbi. Oltre 4,5 milioni di media e quasi il 22% di share. Ha fatto più pubblico perfino dello speciale di Renato Zero di sabato sera (4 milioni e 20,4%).

 

SEMPRINI SOTTO TIRO

SEMPRINI BIGNARDI SEMPRINI BIGNARDI

Non è certo un buon momento per Gianluca Semprini. Ai vertici Rai, nella delibera dell'Anac, nei comunicati dell'Usigrai si parla sempre di lui. Inoltre il conduttore di Politics continua a perdere ascolti. La Bignardi ribadisce che non importa più di tanto, ma prima o poi ci sarà l'assedio, come accadde con il Virus di Nicola Porro all'inizio. 727.000 spettatori pari ad uno share del 2.9% non è granché se si pensa all'ultimo Ballarò, quello di Massimo Giannini, considerato disastroso, eppure faceva il doppio di spettatori.

 

Semprini è un ottimo giornalista, sa incalzare gli ospiti e fare le domande giuste. Il suo problema è nel fatto che il pubblico generalista che lo guarda non è pimpante e dinamico come quello di Sky a cui era abituato. Chi guarda la Rai di anglosassone non ha proprio nulla. Quindi ha bisogno di tempo per imporre il suo stile british.

 

SALVO SOTTILESALVO SOTTILE

TALK CHE PASSIONE

Se Politics stenta, va meglio in seconda serata Salvo Sottile con Mi manda Raitre (4.6% con 657.000 spettatori). La striscia del mattino invece colleziona risultati altalenanti. Rispetto ad Agorà, il programma di Gerardo Greco che fa da traino, Sottile perde spettatori. Forse anche per l'agguerrita concorrenza di Raiuno, Canale 5 e La7. Più o meno buone le partenze delle altre due strisce di Raitre, Chi l'ha visto e Gazebo.

 

myrta merlino (2)myrta merlino (2)

Da notare che ai telespettatori di mezzogiorno interessano più i casi risolti dalla Signora in giallo (886.000 e 6.3%) che quelli proposti dalla Sciarelli (583.000 e 6%). Per quanto riguarda i talk conferma per Floris (oltre il milione e intorno al 6%) e un brodino caldo per Quinta Colonna (789 mila e 4,2%) dopo l'avvio disastroso di stagione. Il talk di Rete4 soffre la concorrenza di Presa diretta (1.359.000 spettatori pari ad uno share del 5.5%).

 

LE CONFERME DI LA7

Dopo il buon esito degli ascolti estivi, La7 parte bene anche con la nuova stagione. La Gruber si conferma nell'access (1,6 milioni e 6,7%) e al mattino vanno forte Omnibus (4,5%), Coffee Break (6%) e L'aria che tira di Myrta Merlino (7,5%). 

 

BISCIONE SU DI GIRI

Il pomeriggio di Canale 5 si conferma una macchina da guerra capace di annientare la concorrenza del competitor Raiuno. La mattinata si chiude con Barbara Palombelli che vola con il suo Forum (ormai è al 20%), poi si scatenano Beautiful (20%), Uomini e Donne (25%), il Segreto (30%) e Pomeriggio 5 (22%).

 

TV8 E REAL TIME

BARBARA PALOMBELLIBARBARA PALOMBELLI

La prima puntata free di X Factor 10 su Tv8 è stata vista da una media di 629.000 spettatori con il 2.7% di share. Mentre Masterchef in seconda serata da 242.000 spettatori (2%) e 221.000 spettatori (3.7%). Buoni risultati per la rete ma forse ci si aspetta un po' di più da X Factor dopo tutto quello che costa. Sommando i dati di Tv8 con quelli di Sky (1.020.000 spettatori  di media, 1.289.889 se si considerano il +1 e l’On Demand con il 4.27% di share), si arriva al 7%.

 

Un totale inferiore agli altri talent musicali. The Voice arrivava in doppia cifra, per non parlare di Amici che rappresenta un traguardo irraggiungibile. Meglio di X Factor free continua a fare su Real Time Bake Off, la sfida dei pasticceri amatoriali, che viene visto da 1.069.000 telespettatori con il 4.4% di share mentre ancora non decolla sul canale Nove il game show Boom! con Max Giusti (intorno all’1.5%).

Ultimi Dagoreport

emanuele orsini romana liuzzo luiss sede

FLASH! – IL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA, EMANUELE ORSINI, HA COMINCIATO IL "RISANAMENTO" DELL’UNIVERSITÀ "LUISS GUIDO CARLI" ALLONTANANDO DALLA SEDE DELL’ATENEO ROMANO LO SPAZIO OCCUPATO DALLA "FONDAZIONE GUIDO CARLI" GUIDATA DALL’INTRAPRENDENTE ROMANA LIUZZO, A CUI VENIVA VERSATO ANCHE UN CONTRIBUTO DI 350 MILA EURO PER UN EVENTO ALL’ANNO (DAL 2017 AL 2024) - ORA, LE RESTA SOLO UNA STANZETTA NELLA SEDE LUISS DI VIALE ROMANIA CHE SCADRÀ A FINE ANNO – PRIMA DELLA LUISS, LA FONDAZIONE DELLA LIUZZO FU "SFRATTATA" DA UN PALAZZO DELLA BANCA D’ITALA NEL CENTRO DI ROMA...

rai giampaolo rossi gianmarco chiocci giorgia meloni bruno vespa scurti fazzolari

DAGOREPORT - RIUSCIRÀ GIAMPAOLO ROSSI A DIVENTARE IL CENTRO DI GRAVITÀ DELL’INDOMABILE BARACCONE RAI? - IL “FILOSOFO” DEL MELONISMO HA TENUTO DURO PER NON ESSERE FATTO FUORI DAL FUOCO AMICO DEL DUPLEX SERGIO-CHIOCCI. A “SALVARE” IL MITE ROSSI ARRIVÒ IL PRONTO SOCCORSO Di BRUNO VESPA, CON IL SUO CARICO DI MEZZO SECOLO DI VITA VISSUTA NEL FAR WEST DI MAMMA RAI - A RAFFORZARE LA SUA LEADERSHIP, INDEBOLENDO QUELLA DI CHIOCCI, È INTERVENUTA POI LA FIAMMA MAGICA DI PALAZZO CHIGI, “BRUCIANDO” IN PIAZZA IL DESIDERIO DI GIORGIA DI ARRUOLARLO COME PORTAVOCE - L’OPERAZIONE DI ROSSI DI ESSERE IL BARICENTRO IDEOLOGO E PUNTO DI RIFERIMENTO DI TELE-MELONI, SI STA SPOSTANDO SUI TALK-SHOW E L’INTRATTENIMENTO, A PARTIRE DALLA PROBABILE USCITA DI PAOLO DEL BROCCO, DA UNA DOZZINA DI ANNI ALLA GUIDA “AUTONOMA” DELLA CONSOCIATA RAI CINEMA, IN SCADENZA AD APRILE 2026 - IL NOME CHE SCALPITA PER ANDARLO A SOSTITUIRE, È UN AMICO FIDATO DI ROSSI, L’ATTUALE DIRETTORE DEL DAY-TIME, LO SCRITTORE-POETA-CANTANTE-SHOWMAN ANGELO MELLONE - MENTRE A RAI FICTION...

roberto vannacci matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - UNO SPETTRO SI AGGIRA MINACCIOSO PER L'ARMATA BRANCA-MELONI: ROBERTINO VANNACCI - L’EX GENERALE DELLA FOLGORE STA TERREMOTANDO NON SOLO LA LEGA (SE LA VANNACCIZZAZIONE CONTINUA, ZAIA ESCE DAL PARTITO) MA STA PREOCCUPANDO ANCHE FRATELLI D’ITALIA - IL RICHIAMO DEL GENERALISSIMO ALLA DECIMA MAS E ALLA PACCOTTIGLIA DEL VENTENNIO MUSSOLINIANO (“IO FASCISTA? NON MI OFFENDO”)  ABBAGLIA LO “ZOCCOLO FASCIO” DELLA FIAMMA, INGANNATO DA TRE ANNI DI POTERE MELONIANO IN CUI LE RADICI POST-MISSINE SONO STATE VIA VIA DEMOCRISTIANAMENTE “PETTINATE”, SE NON DEL TUTTO SOTTERRATE - IL PROGETTO CHE FRULLA NELLA MENTE DI VANNACCI HA COME TRAGUARDO LE POLITICHE DEL 2027, QUANDO IMPORRÀ A SALVINI I SUOI UOMINI IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. ALTRIMENTI, CARO MATTEO, SCENDO DAL CARROCCIO E DO VITA AL MIO PARTITO - INTANTO, SI È GIÀ APERTO UN ALTRO FRONTE DEL DUELLO TRA LEGA E FRATELLI D’ITALIA: LA PRESIDENZA DEL PIRELLONE…

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...