IN QUALE AREA DEL CERVELLO NASCE LA GELOSIA? SULLA FRONTE! (DOVE NON A CASO SPUNTANO LE CORNA) - UN GRUPPO DI RICERCATORI DELL’UNIVERSITÀ DI PISA SCOPRE CHE IL TORMENTO ESTREMO CHE PORTA ALLO STALKING E ALLA SINDROME DI OTELLO NASCE DALLA CORTECCIA VENTROMEDIALE PREFRONTALE - NELLA STESSA ZONA NASCONO ANCHE I FANTASMI DEL PARTNER CHE TROMBA CON UN’ALTRA (O UN ALTRO) - IN ARRIVO FARMACI ANTI-GELOSIA?...

Silvia Soligon per IlSole24Ore.com

L'estrema gelosia che può portare a comportamenti tipici dello stalking nasce in specifiche aree del cervello. Ad identificarle è stato un gruppo di ricercatori italiani dell'Università di Pisa, che hanno pubblicato i risultati dei loro studi sulla rivista Cns Spectrums, svelando che il cervello di chi fa della gelosia un'ossessione è programmato per assumere questi atteggiamenti incontrollati. Secondo gli autori questa scoperta potrebbe aprire la strada allo sviluppo di farmaci adatti a tenere sotto controllo quella che per le sue caratteristiche è stata definita anche "sindrome di Otello".

Sotto la guida di Donatella Marazziti, docente afferente al Dipartimento di psichiatria, Neurobiologia, Farmacologia e Biotecnologie dell'ateneo pisano, gli autori dello studio hanno analizzato le immagini del cervello di pazienti affetti da schizofrenia, alcolismo e malattia di Parkinson, disturbi che condividono i comportamenti tipici di chi soffre di gravi forme di gelosia.

Lo studio di queste fotografie dell'attività cerebrali, ottenute tramite risonanza magnetica, ha svelato che la gelosia ossessiva nasce nella corteccia ventromediale prefrontale, un'area del cervello localizzata appena sopra alla fronte e che viene utilizzata per processare le emozioni e riflettere su noi stessi e sulle altre persone. In questa regione vengono rielaborati anche i pensieri e le sensazioni che riguardano la persona amata. Non solo, è proprio qui che la mente immagina come ci si potrebbe sentire se si fosse abbandonati dal proprio partner.

Secondo i ricercatori in alcuni individui il processo che porta alla gelosia ossessiva potrebbe essere letteralmente radicato in quest'area cerebrale. "La gelosia - ha spiegato Marazziti - ha attirato a lungo sia l'interesse degli psichiatri, sia quello degli psicologi. E' stata anche nascosta sotto classificazioni più ampie di problemi come la depressione, i disturbi ossessivo-compulsivi o la paranoia.

La nostra ricerca dimostra che merita davvero di essere considerata una categoria a se stante - soprattutto nella sua forma estrema in cui provoca comportamenti terribili come lo stalking o porta le persone al suicidio o all'omicidio. Vorremmo essere in grado di comprenderla abbastanza bene per essere capaci di controllare le sue forme più estreme".

 

gelosia gelosia gelosia patologica terapia GELOSIA thumb php coppia gelosia gelosia

Ultimi Dagoreport

emanuele orsini romana liuzzo luiss sede

FLASH! – IL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA, EMANUELE ORSINI, HA COMINCIATO IL "RISANAMENTO" DELL’UNIVERSITÀ "LUISS GUIDO CARLI" ALLONTANANDO DALLA SEDE DELL’ATENEO ROMANO LO SPAZIO OCCUPATO DALLA "FONDAZIONE GUIDO CARLI" GUIDATA DALL’INTRAPRENDENTE ROMANA LIUZZO, A CUI VENIVA VERSATO ANCHE UN CONTRIBUTO PER UN EVENTO ALL’ANNO. ORA, LE RESTA SOLO UNA STANZETTA IN VIALE ROMANIA CHE SCADRÀ A FINE ANNO – PRIMA DELLA LUISS, LA FONDAZIONE DELLA LIUZZO FU "SFRATTATA" DA UN PALAZZO DELLA BANCA D’ITALA NEL CENTRO DI ROMA...

roberto vannacci matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - UNO SPETTRO SI AGGIRA MINACCIOSO PER L'ARMATA BRANCA-MELONI: ROBERTINO VANNACCI - L’EX GENERALE DELLA FOLGORE STA TERREMOTANDO NON SOLO LA LEGA (SE LA VANNACCIZZAZIONE CONTINUA, ZAIA ESCE DAL PARTITO) MA STA PREOCCUPANDO ANCHE FRATELLI D’ITALIA - IL RICHIAMO DEL GENERALISSIMO ALLA DECIMA MAS E ALLA PACCOTTIGLIA DEL VENTENNIO MUSSOLINIANO (“IO FASCISTA? NON MI OFFENDO”)  ABBAGLIA LO “ZOCCOLO FASCIO” DELLA FIAMMA, INGANNATO DA TRE ANNI DI POTERE MELONIANO IN CUI LE RADICI POST-MISSINE SONO STATE VIA VIA DEMOCRISTIANAMENTE “PETTINATE”, SE NON DEL TUTTO SOTTERRATE - IL PROGETTO CHE FRULLA NELLA MENTE DI VANNACCI HA COME TRAGUARDO LE POLITICHE DEL 2027, QUANDO IMPORRÀ A SALVINI I SUOI UOMINI IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. ALTRIMENTI, CARO MATTEO, SCENDO DAL CARROCCIO E DO VITA AL MIO PARTITO - INTANTO, SI È GIÀ APERTO UN ALTRO FRONTE DEL DUELLO TRA LEGA E FRATELLI D’ITALIA: LA PRESIDENZA DEL PIRELLONE…

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...