rai estate repliche

IN RAI NON SI BUTTA VIA NIENTE: NEMMENO I FLOP – SARÀ L’ENNESIMA ESTATE DI REPLICHE E PROGRAMMI DEL MENGA: SU RAI1 TORNA “REAZIONE A CATENA” CON PINO INSEGNO, NONOSTANTE CON LA SUA GESTIONE IL GAME SHOW SIA TRACOLLATO DI 5 PUNTI. VISTI I CLAMOROSI INSUCCESSI, IL SERVIZIO PUBBLICO GLI AFFIDA PURE UNA PRIMA SERATA: SU RAI2 ARRIVA IL PROGRAMMA DI BARZELLETTE “FACCE RIDERE” – MARCO LIORNI VIENE SPEDITO IN PRIMA SERATA TENTANDO DI RESUSCITARE IL GIÀ DELUDENTE “CHI PUÒ BATTERCI?”. TORNA PURE SU RAI3 “FILOROSSO” CHE NEGLI ULTIMI DUE ANNI HA RACIMOLATO UNA MEDIA DEL 2-3%. IMMANCABILI LE REPLICHE DEL “COMMISSARIO MONTALBANO” E…

Estratto dell’articolo di Francesca D'angelo per “La Stampa”

 

reazione a catena pino insegno

In tv non si butta via niente. Nemmeno i flop. Le prime anticipazioni sull'offerta estiva Rai ci prospettano una stagione di grandi repliche – e fin qui, niente di nuovo – ma non necessariamente di successo. Nel novero del famigerato «a volte ritornano», spiccano una serie di programmi che non hanno avuto certo fortuna in Auditel.

 

[…] Il primo su cui si torna a scommettere è Pino Insegno. Dopo mesi di assenza, il conduttore riprende il timone di Reazione a catena nonostante la sua gestione non si sia distinta per alti ascolti. L'anno scorso il celebre game di Rai1 è arrivato a settembre con 5 punti percentuali in meno e uno storico che lo vedeva patire la concorrenza di Canale 5: in più di un'occasione è stato superato da La ruota della fortuna condotta da Gerry Scotti. Il cambio di passo non era passato inosservato, si vociferava di riunioni convocate d'urgenza ai piani alti Rai, e più di un addetto ai lavori aveva imputato il rallentamento al cambio di volto del game fino all'anno prima presentato da Marco Liorni.

marco liorni

 

Tuttavia si è deciso di confermare Insegno al comando. Stando a quanto emerso, a mutare sarà la formula che verrà «rinnovata». Insegno sperimenterà anche un nuovo show in prima serata, su Rai2: Facci ridere.

 

Si tratterebbe di un programma di barzellette: un terreno difficilissimo […]  Nel cast di Facci ridere, anche il comico Roberto Ciufoli, con Insegno volto storico volto de La Premiata Ditta. E Marco Liorni? Dopo L'eredità non resterà in panchina. Viale Mazzini lo arruola a giugno in prima serata, forse per farsi perdonare il mancato ritorno a Reazione a catena, ma gli affida una mission che suona impossibile: rilanciare Chi può batterci? Il game, già testato lo scorso settembre, non aveva brillato in ascolti attestandosi sul 15% di share.

federico ruffo filorosso

 

Il contesto in cui era stato lanciato era sicuramente più complesso di quello estivo: doveva presidiare il sabato sera contro la corazzata Tu sí que vales, che vinse a mani basse, volando al 28% di share. Chissà se ora avrà vita più facile.

Altro titolo, altra incognita: Filorosso. Il programma di approfondimento di Rai3 torna dal 9 giugno in prima serata, nonostante da 2 anni la sua media oscilli tra il 2 e il 3% (vale anche per la versione Filorosso Revolution).

 

noos – l’avventura della conoscenza 4

L'unico risiko sensato è Noos: l'estate scorsa aveva subito la concorrenza di Temptation Island, tanto da essere stato sospeso in corsa, ma è giusto che il programma di Alberto Angela venga ancora proposto, perché rappresenta la quintessenza del servizio pubblico: la qualità vince sugli ascolti. Per il 16 giugno è peraltro previsto uno speciale di Ulisse dedicato agli 80 anni dai bombardamenti di Hiroshima e Nagasaki dell'agosto 1945.

 

Quanto al resto della programmazione, avremo un'invasione di premi e premiati: dopo i David di Donatello di maggio, condotti dalla neo coppia Elena Sofia Ricci e Mika, sarà la volta del Premio Agnes e del Premio Bellisario.

lolita lo bosco

Non mancherà Una voce per Padre Pio, presentato da Mara Venier il 28 giugno, e La partita del cuore, a luglio con Eleonora Daniele.

Quanto alle novità, sono pochine: Bianca Guaccero avrà il suo posto al sole a Techetechetè, di cui condurrà lo spin off Top Ten, Alessandro Greco torna alla guida di Unomattina estate, sua compagna la new entry Carolina Rey, chiamata a sostituire Greta Mauro, a sua volta passata a Estate in diretta.

commissario montalbano

 

Interessante la scelta di assoldare il seguitissimo podcaster Stefano Nazzi che debutterà in tv con il programma crime Il caso. Peccato che ad agosto lo vedranno giusto quelli che non vanno in vacanza. Quanto alla fiction, la novità è che le repliche stanno già iniziando: dal 27 aprile Rai 1 propone la prima stagione di Lolita Lobosco, seguirà l'immancabile Commissario Montalbano.

 

alessandro greco

Dal 5 maggio chiude per ferie pure Il paradiso delle signore sostituito fino all'8 agosto da Ritorno a Las Sabinas: la prima telenovela spagnola prodotta, nel 2024, per la piattaforma Disney+: 70 episodi, ma non si può parlare di successo: a oggi il titolo conta una sola stagione.

mara venierCAROLINA REYbianca guaccero 45greta maurocarolina rey

Ultimi Dagoreport

donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - IL CLAMOROSO VIDEO MAGA, CHE DONALD TRUMP HA “CONSACRATO” RILANCIANDOLO SU TRUTH, IN CUI SI AFFERMA CHE L'ITALIA SI ACCINGEREBBE A ROMPERE CON L’UNIONE EUROPEA SUI DAZI PER NEGOZIARE DIRETTAMENTE CON GLI STATI UNITI E CHE IL NOSTRO PAESE SAREBBE INTERESSATO A TAGLIARE IL SUO SOSTEGNO ALL'UCRAINA, È UN FATTO GRAVISSIMO, BENCHE IGNORATO DAL "CORRIERE", PERCHÉ È ESATTAMENTE L'OPPOSTO DELLA LINEA PORTATA AVANTI UFFICIALMENTE DALLA STATISTA DELLA SGARBATELLA IN QUESTI ANNI - UNA TALE MAGA-SCONCEZZA AVREBBE DOVUTO SPINGERE LA DUCETTA A UN SEMPLICE COMMENTO: TRATTASI DI FAKE-NEWS. INVECE, LA TRUMPETTA DI PALAZZO CHIGI, CHE FA? ZITTA! - PARLANO INVECE TAJANI E LOLLOBRIGIDA CHE GARANTISCONO: “ABBIAMO SEMPRE LAVORATO CON L'UNIONE EUROPEA, MA CHIARAMENTE PARLIAMO ANCHE CON GLI AMERICANI…” - VIDEO

stefano de martino caroline tronelli roberto vaccarella michelle hunziker nino tronchetti provera

DAGOREPORT - L’ESTATE FA SBOCCIARE GLI AMORI, L’AUTUNNO LI APPASSISCE – LA STORIA TRA BOSCHI E GIULIO BERRUTI È FINITA IN...VACCARELLA! L'EX MINISTRA RENZIANA DA TRE SETTIMANE SI È AVVICINATA ALL’AVVOCATO ROBERTO VACCARELLA, “COGNATO” DI GIOVANNINO MALAGÒ – NONOSTANTE IL RESTAURO DEL VILLONE DA 700MQ A MILANO, E L'INTERVISTA RASSICURANTE A "VERISSIMO" (“HO RITROVATO LA SERENITÀ”), A MILANO DANNO AL CAPOLINEA ANCHE LA STORIA TRA MICHELLE HUNZIKER E NINO TRONCHETTI PROVERA - FATALE FU IL SEX-TAPE? DOPO SETTIMANE DI ROBANTE PASSIONE E PRIME PAGINE PATINATE, IL DECLINANTE STEFANO DE MARTINO (IL SUO "AFFARI TUOI" E' FINITO SOTTO "LA RUOTA DELLA FORTUNA") E CAROLINE TRONELLI SI SONO LASCIATI. DA UN MESE NON SI VEDONO PIÙ INSIEME IN PUBBLICO...

giulio berruti maria elena boschi

L’INIZIO DELLA STORIA TRA L’ONOREVOLE MARIA ELENA BOSCHI E GIULIO BERRUTI, DENTISTA-ATTORE, È STATO FELICE, ALLIETATO DI SGUARDI ADORANTI SOTTO I FLASH DI “CHI”. L’INTRECCIO È CONTINUATO PER CINQUE ANNI TRA QUADRETTI FAMILIARI LIALESCHI PIENI DI BUONA VOLONTÀ MA SEMPRE PIÙ CARICHI DI TENSIONI. SAPPIAMO CHE NON C'È PIÙ GRANDE DOLORE, A PARTE I CALCOLI RENALI, DI UN AMORE FALLITO. QUINDI, ANNUNCIAMO COL DOVUTO RISPETTO, CHE È SCESO DEFINITIVAMENTE IL SIPARIO SULLA COPPIA BOSCHI E BERRUTI. BUONA FORTUNA A TUTTI...

conte appendino taverna bettini fassino roberto fico lorusso

INVECE DI COMPORTARSI DA "LADY MACBETH DEI MURAZZI", QUALCHE ANIMA PIA RICORDI A CHIARA APPENDINO CHE DIVENTÒ SINDACA DI TORINO GRAZIE NON SOLO AI GRILLONZI MA SOPRATTUTTO ANCHE AI TANTI VOTI DEL CENTRODESTRA CHE, DETESTANDO FASSINO, VOTARONO LA SPILUNGONA - QUELLA MIRACOLATA DELLA APPENDINO SI DEVE SCIACQUARE LA BOCCA PRIMA DI PARLARE DI GOFFREDO BETTINI COME “IL MALE DEL M5S” PERCHÉ, COME DICE CONTE, MERITEREBBE “UN MONUMENTO”– LO SCAZZO CON LA TAVERNA CHE LE HA RICORDATO COME SE FOSSERO STATE IN VIGORE LE REGOLE DI GRILLO “LEI NON AVREBBE AVUTO CARICHE…”

cdp cassa depositi e prestiti giovanbattista fazzolari fabio barchiesi giorgia meloni giancarlo giorgetti dario scannapieco francesco soro

DAGOREPORT - QUALCOSA DEVE ESSERE SUCCESSO IN QUESTO DISGRAZIATO PAESE. CHE VIRUS HA COLPITO PALAZZO CHIGI PER PASSARE DA AMATO E LETTA A TALE GIOVAMBATTISTA FAZZOLARI, UN TIPINO CHE FINO AL 2018, RICOPRIVA IL RUOLO DI DIRIGENTE DI SECONDA FASCIA ALLA REGIONE LAZIO? - CHE È SUCCESSO A CASSA DEPOSITI E PRESTITI (CDP), HOLDING PUBBLICA CHE GESTISCE I 300 MILIARDI DI RISPARMIO POSTALE DEGLI ITALIANI, PER RITROVARCI VICEDIRETTORE GENERALE, CON AMPIE DELEGHE, DAL PERSONALE E GLI INVESTIMENTI ALLA COMUNICAZIONE, IL 43ENNE FABIO BARCHIESI, CHE ORA ASSUME ANCHE LA CARICA DI AD DI CDP EQUITY, LA PIÙ IMPORTANTE SOCIETÀ DEL GRUPPO? - COME SI FA A RICOPRIRE DI RUOLI NEVRALGICI DI POTERE L’EX FISIOTERAPISTA DI MALAGO' CHE NON HA MAI RICOPERTO IL RUOLO DI AMMINISTRATORE NEMMENO NEL SUO CONDOMINIO, CHE BALBETTA UN INGLESE APPENA SCOLASTICO E HA ALLE SPALLE UNA LAUREA IN ECONOMIA OTTENUTA, PRESSO LA SELETTIVA UNIVERSITÀ TELEMATICA UNICUSANO, A CUI SI AGGIUNGE UNA CATTEDRA, A CONTRATTO, ALLA LINK, L’ILLUSTRISSIMA UNIVERSITÀ DI VINCENZO SCOTTI? - ALL’ANNUNCIO DELLA NUOVA CARICA DI BARCHIESI, LO SCONCERTO (EUFEMISMO) È PIOMBATO NELLE STANZE DEL MEF, PRIMO AZIONISTA DI CDP, MENTRE PER LE FONDAZIONI BANCARIE L’ULTIMA PRESA DI POTERE DEL DUPLEX FAZZO-BARCHIESI, IN SOLDONI, E' “IL PIÙ GROSSO SCANDALO POLITICO-FINANZIARIO MAI VISTO NEL BELPAESE...”

maurizio landini giorgia meloni

IL SESSISMO È NELLA CONVENIENZA DI CHI GUARDA – LA SINISTRA DIFENDE LANDINI CHE HA DEFINITO “CORTIGIANA” GIORGIA MELONI: PENSATE COSA SAREBBE SUCCESSO NEL "CAMPO LARGO" E NEI GIORNALI D'AREA SE L’AVESSE DETTO SALVINI DI UNA BOLDRINI QUALSIASI. AVREMMO AVUTO PAGINATE SUL SESSISMO DEL BIFOLCO PADANO. MA IL SEGRETARIO DELLA CGIL È "UN COMPAGNO CHE SBAGLIA", E ALLORA VA DIFESO: “È SOLO UN EQUIVOCO” – NON CHE LA DESTRA DIFETTI DI IPOCRISIA: GIORGIA MELONI SI INDIGNA PER "CORTIGIANA" EPPURE E' LA MIGLIORE ALLEATA DI TRUMP, UNO CHE SI VANTAVA DI "AFFERRARE TUTTE LE DONNE PER LA FICA”