rai estate repliche

IN RAI NON SI BUTTA VIA NIENTE: NEMMENO I FLOP – SARÀ L’ENNESIMA ESTATE DI REPLICHE E PROGRAMMI DEL MENGA: SU RAI1 TORNA “REAZIONE A CATENA” CON PINO INSEGNO, NONOSTANTE CON LA SUA GESTIONE IL GAME SHOW SIA TRACOLLATO DI 5 PUNTI. VISTI I CLAMOROSI INSUCCESSI, IL SERVIZIO PUBBLICO GLI AFFIDA PURE UNA PRIMA SERATA: SU RAI2 ARRIVA IL PROGRAMMA DI BARZELLETTE “FACCE RIDERE” – MARCO LIORNI VIENE SPEDITO IN PRIMA SERATA TENTANDO DI RESUSCITARE IL GIÀ DELUDENTE “CHI PUÒ BATTERCI?”. TORNA PURE SU RAI3 “FILOROSSO” CHE NEGLI ULTIMI DUE ANNI HA RACIMOLATO UNA MEDIA DEL 2-3%. IMMANCABILI LE REPLICHE DEL “COMMISSARIO MONTALBANO” E…

Estratto dell’articolo di Francesca D'angelo per “La Stampa”

 

reazione a catena pino insegno

In tv non si butta via niente. Nemmeno i flop. Le prime anticipazioni sull'offerta estiva Rai ci prospettano una stagione di grandi repliche – e fin qui, niente di nuovo – ma non necessariamente di successo. Nel novero del famigerato «a volte ritornano», spiccano una serie di programmi che non hanno avuto certo fortuna in Auditel.

 

[…] Il primo su cui si torna a scommettere è Pino Insegno. Dopo mesi di assenza, il conduttore riprende il timone di Reazione a catena nonostante la sua gestione non si sia distinta per alti ascolti. L'anno scorso il celebre game di Rai1 è arrivato a settembre con 5 punti percentuali in meno e uno storico che lo vedeva patire la concorrenza di Canale 5: in più di un'occasione è stato superato da La ruota della fortuna condotta da Gerry Scotti. Il cambio di passo non era passato inosservato, si vociferava di riunioni convocate d'urgenza ai piani alti Rai, e più di un addetto ai lavori aveva imputato il rallentamento al cambio di volto del game fino all'anno prima presentato da Marco Liorni.

marco liorni

 

Tuttavia si è deciso di confermare Insegno al comando. Stando a quanto emerso, a mutare sarà la formula che verrà «rinnovata». Insegno sperimenterà anche un nuovo show in prima serata, su Rai2: Facci ridere.

 

Si tratterebbe di un programma di barzellette: un terreno difficilissimo […]  Nel cast di Facci ridere, anche il comico Roberto Ciufoli, con Insegno volto storico volto de La Premiata Ditta. E Marco Liorni? Dopo L'eredità non resterà in panchina. Viale Mazzini lo arruola a giugno in prima serata, forse per farsi perdonare il mancato ritorno a Reazione a catena, ma gli affida una mission che suona impossibile: rilanciare Chi può batterci? Il game, già testato lo scorso settembre, non aveva brillato in ascolti attestandosi sul 15% di share.

federico ruffo filorosso

 

Il contesto in cui era stato lanciato era sicuramente più complesso di quello estivo: doveva presidiare il sabato sera contro la corazzata Tu sí que vales, che vinse a mani basse, volando al 28% di share. Chissà se ora avrà vita più facile.

Altro titolo, altra incognita: Filorosso. Il programma di approfondimento di Rai3 torna dal 9 giugno in prima serata, nonostante da 2 anni la sua media oscilli tra il 2 e il 3% (vale anche per la versione Filorosso Revolution).

 

noos – l’avventura della conoscenza 4

L'unico risiko sensato è Noos: l'estate scorsa aveva subito la concorrenza di Temptation Island, tanto da essere stato sospeso in corsa, ma è giusto che il programma di Alberto Angela venga ancora proposto, perché rappresenta la quintessenza del servizio pubblico: la qualità vince sugli ascolti. Per il 16 giugno è peraltro previsto uno speciale di Ulisse dedicato agli 80 anni dai bombardamenti di Hiroshima e Nagasaki dell'agosto 1945.

 

Quanto al resto della programmazione, avremo un'invasione di premi e premiati: dopo i David di Donatello di maggio, condotti dalla neo coppia Elena Sofia Ricci e Mika, sarà la volta del Premio Agnes e del Premio Bellisario.

lolita lo bosco

Non mancherà Una voce per Padre Pio, presentato da Mara Venier il 28 giugno, e La partita del cuore, a luglio con Eleonora Daniele.

Quanto alle novità, sono pochine: Bianca Guaccero avrà il suo posto al sole a Techetechetè, di cui condurrà lo spin off Top Ten, Alessandro Greco torna alla guida di Unomattina estate, sua compagna la new entry Carolina Rey, chiamata a sostituire Greta Mauro, a sua volta passata a Estate in diretta.

commissario montalbano

 

Interessante la scelta di assoldare il seguitissimo podcaster Stefano Nazzi che debutterà in tv con il programma crime Il caso. Peccato che ad agosto lo vedranno giusto quelli che non vanno in vacanza. Quanto alla fiction, la novità è che le repliche stanno già iniziando: dal 27 aprile Rai 1 propone la prima stagione di Lolita Lobosco, seguirà l'immancabile Commissario Montalbano.

 

alessandro greco

Dal 5 maggio chiude per ferie pure Il paradiso delle signore sostituito fino all'8 agosto da Ritorno a Las Sabinas: la prima telenovela spagnola prodotta, nel 2024, per la piattaforma Disney+: 70 episodi, ma non si può parlare di successo: a oggi il titolo conta una sola stagione.

mara venierCAROLINA REYbianca guaccero 45greta maurocarolina rey

Ultimi Dagoreport

elly schlein pina picierno stefano bonaccini giorgio gori lorenzo guerini giuseppe conte pd

NAZARENO, ABBIAMO (PIU’ DI) UN PROBLEMA - L’ASSEMBLEA PD DI DOMANI RISCHIA DI TRASFORMARSI IN UN BOOMERANG PER SCHLEIN: I DELEGATI DISERTANO, A RIDOSSO DI NATALE, NESSUNO SPENDE SOLDI E TEMPO PER VENIRE NELLA CAPITALE AD ASCOLTARE UNA RELAZIONE SENZA DIBATTITO – LA MOSSA DEI PRETORIANI DI ELLY PER SCONGIURARE LA SALA VUOTA ED EVITARE IL CONFRONTO IMPIETOSO CON MELONI CHE CONTEMPORANEAMENTE FARA’ IL PIENO A ATREJU – SORGI: “BONACCINI ENTRERA’ IN MAGGIORANZA MA SE I RIFORMISTI NON DOVESSERO RICEVERE RASSICURAZIONI SULLE LISTE ELETTORALI, IL RISCHIO DI UNA EVENTUALE SCISSIONE, SI FAREBBE PIÙ CONCRETO…”

ignazio la russa theodore kyriakou pier silvio berlusconi giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT - LA TRATTATIVA DI ELKANN PER LA VENDITA DEL GRUPPO GEDI AL GRECO THEO KYRIAKOU STA SCOMBUSSOLANDO IL GOVERNO MELONI E DINTORNI - SE LA “GIORGIA DEI DUE MONDI” VEDE DI BUON OCCHIO LA TRANSIZIONE ELLENICA E SALVINI HA BEN GRADITO LA PROSPETTIVA CHE IL GRECO ANTENNATO SISTEMI PER LE FESTE I “COMUNISTI” DI ‘REPUBBLICA’ E ‘STAMPA’, PER FORZA ITALIA C’È STATO IL VEEMENTE INTERVENTO DEL ‘’PRESIDENTE IN PECTORE’’ DEL PARTITO, PIER SILVIO BERLUSCONI, CHE VEDE IN KYRIAKOU UN COMPETITOR PERICOLOSISSIMO, ALFIERE DI QUEL CAPITALISMO DI STAMPO LIBERISTA, PER NULLA “LIBERAL”, CHE PREDICA IL PRIMATO DELL’ECONOMIA SULLA POLITICA - COSI', DIMENTICANDO IL SUO ATTIVISMO IN GERMANIA PER CREARE UN GIGANTE EUROPEO DELLA TV COMMERCIALE, L’EREDE DEL BISCIONE NON HA TROVATO DI MEGLIO CHE RISPOLVERARE LA BANDIERINA DELL’ITALIANITÀ (“CHE UN PEZZO DI STORIA DELL'INFORMAZIONE DEL NOSTRO PAESE VADA IN MANI STRANIERE UN PO' DISPIACE’’) - MA IL COLPO DI SCENA ARRIVA DAL CO-FONDATORE DI FRATELLI D’ITALIA E SECONDA CARICA DELLO STATO, IGNAZIO LA RUSSA, QUANDO SI È DICHIARATO DISPOSTO A FARE DA INTERMEDIARIO TRA I GIORNALISTI “COMUNISTI” DI GEDI E IL GRECO USURPATORE (ULTIMA USCITA DELLA GUERRIGLIA DI ‘GNAZIO IN MODALITÀ ''LA RISSA'' CONTRO LA DITTATURA DELLE SORELLE MELONI...)

2025agnoletti

CAFONAL ''AGNOLETTI & TORTELLONI'' – AL CIRCOLO CANOTTIERI ANIENE, PER IL PARTY DI “JUMP COMUNICAZIONE” DI MARCO AGNOLETTI, EX PORTAVOCE DI RENZI, E "SOCIAL COM" DI LUCA FERLAINO, UNA MARIA ELENA BOSCHI IN MODALITA' PIN-UP SI PRESENTA CON LA SUA NUOVA FIAMMA, L'AVVOCATO ROBERTO VACCARELLA, CHE QUI È DI CASA (SUA SORELLA ELENA È LA COMPAGNA DI MALAGÒ, GRAN VISIR DEL CIRCOLO DELLA “ROMA BENISSIMO”) – UN GRAN MISCHIONE ALLA ROMANA DI DESTRA E SINISTRA E TIPINI INTERMEDI HA BRINDATO AL NATALE, STARRING: LUCIO PRESTA, PEPPE PROVENZANO, ANTONELLA GIULI, FITTIPALDI, ALESSIA MORANI, FAUSTO BRIZZI, PAOLO CORSINI, NELLO MUSUMECI, SIMONA SALA, ALBERTO MATANO, SALVO SOTTILE, MYRTA MERLINO E MARCO TARDELLI, MICHELA DI BIASE, ITALO BOCCHINO, LAURA TECCE CON VESTITUCCIO SBRILLUCCICANTE CHE NON AVREBBE SFIGURATO AL MOULIN ROUGE, GIORGIA CARDINALETTI IN LOVE... 

alfredo mantovano papa leone xiv italia agenti servizi segreti

OGGI ALLE 11 ALFREDO MANTOVANO E I VERTICI DELL’INTELLIGENCE ITALIANA SONO STATI RICEVUTI IN UDIENZA DA PAPA LEONE XIV, A CITTÀ DEL VATICANO – SARANNO PRESENTI I COMPONENTI COPASIR, IL DIRETTORE GENERALE DEL DIPARTIMENTO DELLE INFORMAZIONI PER LA SICUREZZA (DIS), VITTORIO RIZZI, I DIRETTORI DELLE AGENZIE INFORMAZIONI E SICUREZZA ESTERNA (AISE), GIOVANNI CARAVELLI, E INTERNA (AISI), BRUNO VALENSISE. È LA PRIMA VOLTA DI UN PAPA TRA GLI SPIONI (DI CERTO NON E' LA PRIMA VOLTA DI SPIE INTORNO A UN PAPA...) - PREVOST: "MAI USARE INFORMAZIONI PER RICATTARE" (SI VEDE CHE L'INTELLIGENCE NON È IL SUO FORTE)

brunello cucinelli giorgia meloni mario draghi massimiliano di lorenzo giuseppe tornatore nicola piovani

DAGOREPORT - L’AUTO-SANTIFICAZIONE DI BRUNELLO CUCINELLI È COSTATA CARA, NON SOLO AL “SARTO CESAREO” DEL CACHEMIRE, MA ANCHE ALLE CASSE DELLO STATO - IL CICLOPICO DOCU-FILM “IL VISIONARIO GARBATO”, DIRETTO DAL PREMIO OSCAR GIUSEPPE TORNATORE E BATTEZZATO CON TANTO DI PARTY ULTRACAFONAL IN UNO STUDIO DI CINECITTÀ ALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI, È COSTATO LA SOMMETTA DI 9.987.725 MILIONI DI EURO. DI QUESTI, I CONTRIBUTI RICEVUTI DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON IL MECCANISMO DEL TAX CREDIT RAGGIUNGONO LA CIFRA DI 3.955.090 MILIONI - DA PARTE SUA, PEPPUCCIO TORNATORE AVREBBE INTASCATO 2 MILIONI PER LA REGIA E 500 MILA PER SOGGETTO E SCENEGGIATURA – A PRODURLO, OLTRE A BRUNELLO STESSO, LA MASI FILM DI MASSIMILIANO DI LUDOVICO, CHE IN PASSATO HA LAVORATO SPESSO CON IL PRODUTTORE MARCO PEROTTI, COINVOLTO NEL CASO KAUFMANN (FU LUI A INOLTRARE LA DOMANDA DI TAX CREDIT PER IL FILM “STELLE DELLA NOTTE” DEL FINTO REGISTA-KILLER) - IL MONUMENTO A SE STESSO GIUNGE AL MOMENTO GIUSTO: DUE MESI FA, UN REPORT DI ''MORPHEUS RESEARCH'' ACCUSO' L'AZIENDA DI CUCINELLI DI VIOLARE LE SANZIONI UE ALLA RUSSIA…