kurt cobain

KURT, FACCE RIDE - SCAVANDO NELL'IMMENSO ARCHIVIO DEL LEADER DEI NIRVANA, IL REGISTA DI 'MONTAGE OF HECK' HA TROVATO DIARI, CANZONI INEDITE, PURE UNA COMMEDIA IN CUI COBAIN INTERPRETA TUTTI I PERSONAGGI. ORA QUESTI MATERIALI USCIRANNO IN UN DISCO

Bruno Giurato per “il Giornale

 

kurt cobain montage of heck  9kurt cobain montage of heck 9

Scopriremo, tra tante altre cose, anche il lato comico di Kurt Cobain. Sì, proprio lui, l' inventore con i Nirvana del Grunge, il gran sacerdote della finitezza punk applicata agli anni '90, l' erede con l' ulcera di John Lennon. Cobain, il suicida, il depresso heroin addicted , aveva anche un lato comico.

 

kurt cobain montage of heck  6kurt cobain montage of heck 6

Il 6 novembre uscirà il Dvd del film biografico su Cobain Montage of Heck , diretto da Brett Morgen, che abbiamo visto lo scorso aprile. Ma ci sarà una sorpresona: la colonna sonora comprenderà un disco di inediti di Cobain, con una playlist che va ben oltre i canoni e le atmosfere che siamo soliti associare al leader dei Nirvana.

 

Il regista, anzi, annuncia che la musica varia «dal trash metal, al ragtime, e qualsiasi cosa ci passi di mezzo», e precisa che ci sarà anche una audio-commedia con Cobain che interpreta le voci di tutti i personaggi. La storia del documentario è nota.

kurt cobain montage of heck  5kurt cobain montage of heck 5

 

Morgen aveva ricevuto incarico e permessi da Courtney Love per rovistare liberamente nell' archivio privato di Cobain in vista del biopic ufficiale: si era chiuso per mesi nel capannone industriale pieno di memorabilia cobainiani, e ne erano usciti, tra l' altro, diversi video amatoriali e una bozza di brano voce e chitarra che era finito nel film.

dal documentario montage of heckdal documentario montage of heck

 

Ma la messe di materiali interessanti non era esaurita. Morgen, in un' intervista al magazine Bedford + Bowery aveva parlato di un buon numero di inediti. Cobain aveva l' abitudine di farsi i provini usando un registratore a quattro piste a cassette, con voce e chitarra o occasionalmente anche con altri strumenti. Pare che le cassette siano 107, per circa 200 ore di audio.

 

Comprendano: compilation «creative» di canzoni e brani parlati altrui, esperimenti sonori, brani di audio-diari (per esempio il racconto di come Cobain perse la verginità, con la «strana ragazza sovrappeso» con cui andarono lui e i suoi amici, e che era stato usato nel film).

kurt cobain montage of heck  1kurt cobain montage of heck 1

 

Ma ci sono anche varie decine di brani (dai 30 ai 50), sia cover che abbozzi di canzoni a vari stadi di lavorazione, di cui non viene riportato il titolo. Ci sono jam session con la moglie, con vari amici, con i Nirvana. Provini del suo progetto Fecal Matter. In alcuni brani il testo è solo mugugnato e si capiscono solo alcune strofe: è plausibile che Cobain per abbozzare le melodie usasse una sorta di grammelot e scrivesse i testi definitivi in un secondo momento, o è possibile che la cattiva qualità di alcune registrazioni renda le parole incomprensibili.

kurt cobain montage of heck  3kurt cobain montage of heck 3

 

kurt cobain montage of heck  4kurt cobain montage of heck 4

Alcuni di questi nastri avevano trovato una via non ufficiale alla diffusione, in bootleg, su youtube. Già da un po', ad esempio, si conosceva una sua versione di I love Her dei Beatles, riportata genialmente al mood Nirvana, che smentiva l' odio sempre dichiarato da Cobain nei confronti di Paul McCartney.

 

Così Morgen in accordo con la famiglia ha deciso di riunire un certo numero di canzoni inedite in un corpus organico, per la gioia dei fan cobainiani: «Sarà come stare in soggiorno con lui e ascoltarlo lavorare alle sua canzoni lungo l' arco della giornata», ha detto Morgen a Billboard . E ha aggiunto: «ascoltando ci si rende conto di come Cobain fosse felice creando in solitaria la propria musica; spesso si percepisce il calore e la cordialità che vengono fuori dalle sue esecuzioni». Compresa la vena comica a cui si è accennato.

 

Bisogna solo aggiungere che dalla morte di Cobain in poi la pubblicazione di inediti di vario genere, a cominciare dai diari, rafforza l' immagine di un artista totale. Non soltanto uno straordinario autore di canzoni rock, ma anche uno sperimentatore sempre attivo: dalla pittura al disegno, alla scrittura, al video, al collage, alla parodia. Una sorta di journal multimediale inquieto, frantumato, umoristico che provava a mettere in forma la realtà usando tutti i mezzi espressivi a disposizione.

kurt cobain montage of heck  8kurt cobain montage of heck 8

 

Spiega Morgen: «stava creando un documento orale e visuale delle sue esperienze di vita, e in un modo radicalmente grezzo e viscerale. Era come se tentasse costantemente di portare tutta la propria vita nella sua arte e, parallelamente, di avvicinare tutti i suoi talenti artistici alla sua vita vissuta». E dopotutto, anche questo è rock and roll.

Ultimi Dagoreport

jackie kennedy e gianni agnelli a ravello nel 1962

JOHN KENNEDY E’ STATO IL PIÙ INFEDELE PUTTANIERE DEL XX SECOLO MA SUA MOGLIE JACQUELINE S’ATTACCAVA COME UN’IDROVORA A OGNI AUGELLO A PORTATA DI MANO (DAI DUE COGNATI ROBERT E TED PASSANDO PER SINATRA, BEATTY, MARLON BRANDO E VIA CHIAVANDO) - L’8 AGOSTO 1962, TRE GIORNI DOPO LA MORTE DI MARYLIN MONROE, JACKIE (INCAZZATA PER LE INDISCREZIONI SULLA LIAISON TRA IL MARITO E L’ATTRICE) RAGGIUNSE RAVELLO, SULLA COSTIERA AMALFITANA: FU ACCOLTA COME UNA REGINA DALL’ALLUPATISSIMO GIANNI AGNELLI – PER JACKIE, RAVELLO FECE RIMA CON PISELLO E LA VACANZA DIVENNE UN’ALCOVA ROVENTE (“LA VACANZA PIÙ BELLA DELLA SUA VITA”, RIPETEVA) AL PUNTO DA TRATTENERSI PIU’ DEL PREVISTO FINCHÉ NON PIOMBARONO 007 AMERICANI A PRELEVARLA COME UN ALMASRI QUALUNQUE PER RIPORTARLA A WASHINGTON DAL MARITO CORNUTO E INCAZZATO - LA VORACE JACKIE IMPARÒ A FARE BENE I POMPINI GRAZIE ALL'ATTORE WILLIAM HOLDEN: “ALL'INIZIO ERA RILUTTANTE, MA UNA VOLTA PRESO IL RITMO, NON SI FERMAVA PIÙ” –PER RIPICCA CI FU ANCHE UNA LIASON MARELLA AGNELLI-JOHN KENNEDY (CONFIDENZA DI INFORMATISSIMA SOCIALITE) - VIDEO

edmondo cirielli maria rosaria campitiello paolo di maio

“INUTILE FRUSTARE UN CIUCCIO MORTO, CAMBIA SPACCIATORE” – A PARLARE NON È UN HATER ANONIMO MA UN VICEMINISTRO DELLA REPUBBLICA: EDMONDO CIRIELLI, ESPONENTE DI SPICCO DI FRATELLI D'ITALIA E NUMERO DUE DI TAJANI AGLI ESTERI, CHE SBROCCA SU FACEBOOK E INSULTA IL SINDACO DI NOCERA INFERIORE, PAOLO DI MAIO – A FAR ANDARE FUORI GIRI CIRIELLI È STATO UN POST DEL PRIMO CITTADINO SU ALCUNI INCARICHI DELLA COMPAGNA AL MINISTERO DELLA SALUTE, MARIA ROSARIA CAMPITIELLO – LA VIOLENTISSIMA REPRIMENDA DI CIRIELLI: “NELLA VITA PRIVATA NON HAI MAI FATTO NIENTE DI BUONO" - COME MAI CIRIELLI SE L’È PRESA COSÌ TANTO? FORSE SENTE LA SUA CANDIDATURA A GOVERNATORE DELLA CAMPANIA CHE SI ALLONTANA? O TEME UNA SCONFITTA BRUCIANTE, ASSAI PROBABILE SE IL CENTROSINISTRA RITROVA L’UNITÀ?

igor taruffi elly schlein

DAGOREPORT - QUALCUNO DICA A ELLY SCHLEIN CHE STA AFFONDANDO IL PD! - NON SOLO TOSCANA E UMBRIA, DALLA CAMPANIA ALLA SICILIA FINO ALLA PUGLIA, SI MOLTIPLICANO I PROBLEMI SUI “TERRITORI” - A FINIRE NEL MIRINO LO “SPICCIAFACCENDE” DI ELLY, IGOR TARUFFI, RESPONSABILE ORGANIZZAZIONE DEL NAZARENO. DOVE C’È LUI, C’È CASINO, VISTA LA SUA PROPENSIONE A SALVAGUARDARE I CACICCHI FEDELI ALLA MIGLIORE ALLEATA DEL GOVERNO MELONI - IN SUO SOCCORSO È ARRIVATO ANCHE IL BERSANIANO NICO STUMPO CHE NON RIESCE AD EVITARE I PASTICCI CHE "LO STRATEGA IN VERSIONE PIZZICAGNOLO" TARUFFI COMBINA A CAUSA DELLA SCARSA CONOSCENZA DELLE REGOLE E DELLE DIVERSE REALTA’ LOCALI. E PER LA PRIMA VOLTA…

giorgia meloni ursula von der leyen donald trump dazi matteo salvini

DAGOREPORT – LA LETTERINA DELL’AL CAFONE DELLA CASA BIANCA È UNA PISTOLA PUNTATA ALLA TEMPIA DEI LEADER EUROPEI, CUI È RIMASTA UNA SOLA VIA DI USCITA, QUELLA COSIDDETTA “OMEOPATICA”: RISPONDERE AL MALE CON IL MALE. LINEA DURA, DURISSIMA, ALTRIMENTI, ALLE LEGNATE DI TRUMP, DOMANI, ALL’APERTURA DELLE BORSE, SI AGGIUNGERANNO I CALCI IN CULO DEI MERCATI. LA CINA HA DIMOSTRATO CHE, QUANDO RISPONDI CON LA FORZA, TRUMP FA MARCIA INDIETRO - SE LA “GIORGIA DEI DUE MONDI” ORMAI È RIMASTA L’UNICA A IMPLORARE, SCODINZOLANTE, “IL DIALOGO” COL DAZISTA IN CHIEF, NEMMENO LE CIFRE CATASTROFICHE SULLE RIPERCUSSIONI DELLE TARIFFE USA SULLE  AZIENDE ITALIANE, TANTO CARE ALLA LEGA, HA FERMATO I DEMENZIALI APPLAUSI ALLA LETTERA-RAPINA DA PARTE DI MATTEO SALVINI – ASCOLTATE JOSEPH STIGLITZ, PREMIO NOBEL PER L’ECONOMIA: “TRUMP NON AGISCE SECONDO ALCUN PRINCIPIO ECONOMICO, NON CONOSCE LO STATO DI DIRITTO, È SEMPLICEMENTE UN BULLO CHE USA IL POTERE ECONOMICO COME UNICA LEVA. SE POTESSE, USEREBBE QUELLO MILITARE’’

steve witkoff marco rubio sergei lavrov

RUBIO, IL TAJANI STARS AND STRIPES – IL SEGRETARIO DI STATO AMERICANO NON TOCCA PALLA E SOFFRE IL POTERE DI STEVE WITKOFF, INVIATO DI TRUMP IN MEDIO ORIENTE CHE SE LA COMANDA ANCHE IN UCRAINA. IL MINISTRO DEGLI ESTERI USA PROVA A USCIRE DALL’ANGOLO PARLANDO DI “NUOVA IDEA” DELLA RUSSIA SUI NEGOZIATI IN UCRAINA. MA IL MINISTRO DEGLI ESTERI DI PUTIN, LAVROV, SUBITO VEDE IL BLUFF: “CONFERMIAMO LA NOSTRA POSIZIONE” – TRUMP AVEVA OFFERTO DI TUTTO A WITKOFF, MA L’IMMOBILIARISTA NON HA VOLUTO RUOLI UFFICIALI NELL’AMMINISTRAZIONE. E TE CREDO: HA UN CONFLITTO DI INTERESSE GRANDE QUANTO UN GRATTACIELO...