kurt cobain

KURT, FACCE RIDE - SCAVANDO NELL'IMMENSO ARCHIVIO DEL LEADER DEI NIRVANA, IL REGISTA DI 'MONTAGE OF HECK' HA TROVATO DIARI, CANZONI INEDITE, PURE UNA COMMEDIA IN CUI COBAIN INTERPRETA TUTTI I PERSONAGGI. ORA QUESTI MATERIALI USCIRANNO IN UN DISCO

Bruno Giurato per “il Giornale

 

kurt cobain montage of heck  9kurt cobain montage of heck 9

Scopriremo, tra tante altre cose, anche il lato comico di Kurt Cobain. Sì, proprio lui, l' inventore con i Nirvana del Grunge, il gran sacerdote della finitezza punk applicata agli anni '90, l' erede con l' ulcera di John Lennon. Cobain, il suicida, il depresso heroin addicted , aveva anche un lato comico.

 

kurt cobain montage of heck  6kurt cobain montage of heck 6

Il 6 novembre uscirà il Dvd del film biografico su Cobain Montage of Heck , diretto da Brett Morgen, che abbiamo visto lo scorso aprile. Ma ci sarà una sorpresona: la colonna sonora comprenderà un disco di inediti di Cobain, con una playlist che va ben oltre i canoni e le atmosfere che siamo soliti associare al leader dei Nirvana.

 

Il regista, anzi, annuncia che la musica varia «dal trash metal, al ragtime, e qualsiasi cosa ci passi di mezzo», e precisa che ci sarà anche una audio-commedia con Cobain che interpreta le voci di tutti i personaggi. La storia del documentario è nota.

kurt cobain montage of heck  5kurt cobain montage of heck 5

 

Morgen aveva ricevuto incarico e permessi da Courtney Love per rovistare liberamente nell' archivio privato di Cobain in vista del biopic ufficiale: si era chiuso per mesi nel capannone industriale pieno di memorabilia cobainiani, e ne erano usciti, tra l' altro, diversi video amatoriali e una bozza di brano voce e chitarra che era finito nel film.

dal documentario montage of heckdal documentario montage of heck

 

Ma la messe di materiali interessanti non era esaurita. Morgen, in un' intervista al magazine Bedford + Bowery aveva parlato di un buon numero di inediti. Cobain aveva l' abitudine di farsi i provini usando un registratore a quattro piste a cassette, con voce e chitarra o occasionalmente anche con altri strumenti. Pare che le cassette siano 107, per circa 200 ore di audio.

 

Comprendano: compilation «creative» di canzoni e brani parlati altrui, esperimenti sonori, brani di audio-diari (per esempio il racconto di come Cobain perse la verginità, con la «strana ragazza sovrappeso» con cui andarono lui e i suoi amici, e che era stato usato nel film).

kurt cobain montage of heck  1kurt cobain montage of heck 1

 

Ma ci sono anche varie decine di brani (dai 30 ai 50), sia cover che abbozzi di canzoni a vari stadi di lavorazione, di cui non viene riportato il titolo. Ci sono jam session con la moglie, con vari amici, con i Nirvana. Provini del suo progetto Fecal Matter. In alcuni brani il testo è solo mugugnato e si capiscono solo alcune strofe: è plausibile che Cobain per abbozzare le melodie usasse una sorta di grammelot e scrivesse i testi definitivi in un secondo momento, o è possibile che la cattiva qualità di alcune registrazioni renda le parole incomprensibili.

kurt cobain montage of heck  3kurt cobain montage of heck 3

 

kurt cobain montage of heck  4kurt cobain montage of heck 4

Alcuni di questi nastri avevano trovato una via non ufficiale alla diffusione, in bootleg, su youtube. Già da un po', ad esempio, si conosceva una sua versione di I love Her dei Beatles, riportata genialmente al mood Nirvana, che smentiva l' odio sempre dichiarato da Cobain nei confronti di Paul McCartney.

 

Così Morgen in accordo con la famiglia ha deciso di riunire un certo numero di canzoni inedite in un corpus organico, per la gioia dei fan cobainiani: «Sarà come stare in soggiorno con lui e ascoltarlo lavorare alle sua canzoni lungo l' arco della giornata», ha detto Morgen a Billboard . E ha aggiunto: «ascoltando ci si rende conto di come Cobain fosse felice creando in solitaria la propria musica; spesso si percepisce il calore e la cordialità che vengono fuori dalle sue esecuzioni». Compresa la vena comica a cui si è accennato.

 

Bisogna solo aggiungere che dalla morte di Cobain in poi la pubblicazione di inediti di vario genere, a cominciare dai diari, rafforza l' immagine di un artista totale. Non soltanto uno straordinario autore di canzoni rock, ma anche uno sperimentatore sempre attivo: dalla pittura al disegno, alla scrittura, al video, al collage, alla parodia. Una sorta di journal multimediale inquieto, frantumato, umoristico che provava a mettere in forma la realtà usando tutti i mezzi espressivi a disposizione.

kurt cobain montage of heck  8kurt cobain montage of heck 8

 

Spiega Morgen: «stava creando un documento orale e visuale delle sue esperienze di vita, e in un modo radicalmente grezzo e viscerale. Era come se tentasse costantemente di portare tutta la propria vita nella sua arte e, parallelamente, di avvicinare tutti i suoi talenti artistici alla sua vita vissuta». E dopotutto, anche questo è rock and roll.

Ultimi Dagoreport

viktor orban donald trump volodymyr zelensky maria zakharova matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - TRUMP E PUTIN HANNO UN OBIETTIVO IN COMUNE: DESTABILIZZARE L’UNIONE EUROPEA - SE IL TYCOON ESENTA ORBAN DALL’EMBARGO AL PETROLIO RUSSO, DANDO UN CEFFONE A BRUXELLES, LA RUSSIA FA GUERRA IBRIDA ALL'UE E PENETRA L'ITALIA, VERO VENTRE MOLLE DELL’UNIONE, APPROFITTANDO DEI PUTINIANI DI COMPLEMENTO (PER QUESTO QUELLA ZOCCOLOVA DI MARIA ZAKHAROVA PARLA SPESSO DI FACCENDE ITALIANE) - IL PRIMO DELLA LISTA È SALVINI, CHE ALL’ESTERO NON E' VISTO COME IL CAZZARO CHE E' MA, ESSENDO VICEPREMIER, VIENE PRESO SUL SERIO QUANDO SVELENA CONTRO BRUXELLES, CONTRO KIEV E FLIRTA CON MOSCA - IL CREMLINO PUÒ CONTARE SU TANTI SIMPATIZZANTI: DA GIUSEPPE CONTE AI SINISTRELLI DI AVS, FINO A PEZZI ANTI-AMERICANI DEL PD E AI PAPPAGALLI DA TALK - ANCHE FDI E MELONI, ORA SCHIERATI CON ZELENSKY, IN PASSATO EBBERO PIÙ DI UNA SBANDATA PUTINIANA...

2025marisela

CAFONAL! ERA UN MISTO DI CASALINGHE DI VOGHERA E "GRANDE BELLEZZA" ALL'AMATRICIANA IL “LUNCH” DA MARISELA FEDERICI A VILLA FURIBONDA SULL’APPIA ANTICA PER FESTEGGIARE  “STILE ALBERTO”, IL DOC DI MICHELE MASNERI DEDICATO AD ARBASINO, CHE ANDRÀ IN ONDA SABATO 15 NOVEMBRE SU RAI 3 – TRA CONTESSE (TRA CUI LA FIGLIA DELLA MITOLOGICA DOMIETTA DEL DRAGO CHE ERA LA MUSA DI ARBASINO), VANZINA, PAPPI CORSICATO, IRENE GHERGO, BARABARA PALOMBELLI, AVVISTATI MONSIGNORI GOLOSISSIMI CHE SI SONO LITIGATI LA BENEDIZIONE DEL PRANZO. PS: UNO DEI CAGNETTI DI ALDA FENDI HA AZZANNATO UNO DEI MONSIGNORI (CHE NON HA AVUTO PAROLE BENEDICENTI) _ IL DAGOREPORT

gender club degrado roma pina bausch matteo garrone

25 ANNI FA SPUNTÒ A ROMA UN CLUB IN MODALITÀ DARK-ROOM: AL "DEGRADO", IMMERSO NEL BUIO, SI FACEVA SESSO SENZA IL SENSO DEL PECCATO, IN MEZZO A TUTTI. UNO ‘’SBORRIFICIO” CHE NON HA AVUTO EGUALI E CHE DEMOLÌ I MURI DIVISORI TRA ETERO-BI-GAY-LESBO-TRANS-VATTELAPESCA - PER 9 ANNI, “CARNE ALLEGRA” PER TUTTI. OGNUNO VENIVA E SI FACEVA I CAZZI SUOI, E QUELLI DEGLI ALTRI. IL "DEGRADO'' POTEVA ESSERE RIASSUNTO IN UNA DOMANDA: CHI È NORMALE? - DAGO-INTERVISTA ALL’ARTEFICE DEL BORDELLO: “SCORTATA DA MATTEO GARRONE, UNA NOTTE È APPARSA PINA BAUSCH IMPEGNATA AL TEATRO ARGENTINA. SI ACCENDONO LE LUCI E UNA TRAVESTITA URLO': “AO' SPEGNETELE! IO STAVO A FA’ UN BOCCHINO. NUN ME NE FREGA ‘N CAZZO DE 'STA PINA!”

giorgia meloni alberto stefani luca zaia matteo salvini sondaggio

DAGOREPORT – VENETO DI PASSIONI PER IL CENTRODESTRA: LA VITTORIA DI ALBERTO STEFANI È SCONTATA, MA A CONTARE DAVVERO SARANNO I NUMERI! SECONDO IL SONDAGGIO DI PAGNONCELLI, IL GIOVANE LEGHISTA CON CIUFFO GIAMBRUNESCO È AL 62,8%, CONTRO UN MISERO 26,9% DEL CANDIDATO DI SINISTRA, GIOVANNI MANILDO. UN OTTIMO RISULTATO, MA SOLO SE NON SI RICORDA COSA AVVENNE CINQUE ANNI FA: ZAIA VINSE CON IL 76,79% DEI VOTI, E BASTÒ LA SUA LISTA, INSIEME A QUELLA DELLA LEGA, PER OTTENERE IL 61,5%. OGGI CI VUOLE TUTTO IL CENTRODESTRA UNITO PER RAGGIUNGERE LA STESSA CIFRA – LO SPETTRO DEL SORPASSO DI FDI SUL CARROCCIO: SE LE TRUPPE MELONIANE OTTENESSERO PIÙ VOTI, CHE FINE FAREBBE LA GIÀ FRAGILE LEADERSHIP DI SALVINI?

giorgia meloni matteo salvini antonio tajani giancarlo giorgetti

DAGOREPORT - COME MAI LADY GIORGIA INFLIGGE ALLA “NAZIONE”, IN VISTA DEL 2026, UNA FINANZIARIA COSÌ MICRAGNOSA, CORRENDO IL RISCHIO DI PERDERE CONSENSI? - UNA MISERIA DI 18 MILIARDI CHE, AL DI LÀ DELL’OPPOSIZIONE, STA FACENDO SPUNTARE LE CORNA DEL TORO AGLI ALLEATI SALVINI E TAJANI, MENTRE RUMOREGGIANO I VAFFA DI CONFINDUSTRIA E DEI MINISTRI COSTRETTI AD USARE L’ACCETTA AL BILANCIO DEI LORO DICASTERI (TAGLIO DI 89 MILIONI ALLA DISASTRATA SANITÀ!) – LA DUCETTA HA UN OTTIMO MOTIVO PER LA MANOVRA MIGNON: FINENDO SOTTO IL 3% DEL PIL, IL GOVERNO ALLA FIAMMA USCIRÀ CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER CONFEZIONARE NEL 2026 UNA FINANZIARIA RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON I TEMPI DELLE POLITICHE DEL 2027 - E GLI ITALIANI NELLA CABINA ELETTORALE POTRANNO COSÌ RICOMPENSARE LA BONTÀ DELLA REGINA GIORGIA…