IN VACANZA DAL BLA-BLA - QUEST’ANNO CI PENSANO I MONDIALI A MANDARE IN FERIE I TALK SHOW. OVUNQUE TRANNE CHE A LA7, CHE RILANCIA CON MYRTA MERLINO E ALAN FRIEDMAN

Paolo Giordano per “il Giornale

Myrta Merlino al camerino Myrta Merlino al camerino

Il calcio dà un calcio alla politica in tv. Arrivano i Mondiali e quindi non si parla più, al massimo si tifa. Niente politica, siamo tifosi.

E la mappa tv-politica quindi si adegua. Mediaset spegne, la Rai limita, La7 invece rilancia. In ogni caso tutti i palinsesti saranno intasati da partite, programmi di approfondimento o di semplice contorno al più grande evento sportivo in Occidente. Quindi i talk show politici escono dal campo e tornano simbolicamente negli spogliatoi.

MATTEO RENZI A PORTA A PORTA CON VESPA CHE LO FOTOGRAFA MATTEO RENZI A PORTA A PORTA CON VESPA CHE LO FOTOGRAFA

Lo stesso rituale ogni quattro anni, con la sola differenza che quest'anno il canale «pallonaro» è soprattutto Sky, anche se la Rai avrà comunque una bella fetta di partite. Insomma, una bella parentesi che da prima della metà giugno traghetterà la tv generalista almeno fino a settembre con scartamento politico ridotto.

E se Mediaset, come da legittima tradizione, spegne i propri programmi di approfondimento politico, anche la Rai in qualche modo si adegua. Tutto ovvio, per carità: arriva l'estate, la tv di solito cambia musica e la tv prova ad aderire allo spirito del tempo o, quantomeno, della stagione. Per di più, in tempi di spending review, urge (comprensibilmente) limitare i budget.

SCAZZO RENZI FLORIS SCAZZO RENZI FLORIS

Perciò Matrix di Luca Telese su Canale 5 arriverà all'ultima puntata il 19 giugno mentre Paolo Del Debbio, che ha avuto un'ottima stagione con Quinta Colonna su Retequattro, ha già interrotto da qualche giorno. Nient'altro, anche se naturalmente nei tg e nei programmi di intrattenimento ci saranno ampi spazi legati alla politica.

Anche a viale Mazzini, dopo l'abbuffata elettorale, si prende fiato. Virus di Nicola Porro ha chiuso la propria ottima stagione, nella quale è stato spesso centrale nel dibattito politico. Anche In mezzora di Lucia Annunziata si prende una pausa. Il più stakanovista sarà Giovanni Floris che porterà avanti Ballarò fino all'8 luglio.

PAOLO DEL DEBBIOPAOLO DEL DEBBIO

Porta a Porta prenderà una pausa da metà giugno, mentre Agorà prosegue fino a fine giugno con Gerardo Greco per poi diventare Agorà Estate. Anche qui, nei contenitori mattutini e pomeridiani di ogni rete, ci sarà comunque molto spazio per la politica, ma niente di espressamente dedicato.

La rete che invece prova a restare refrattaria all'incendio calcistico è La7. Omnibus rimane in servizio permanente effettivo per tutta l'estate, mentre Coffee Break rimarrà in onda fino alla fine di luglio. A fine giugno Lilli Gruber lascerà Otto e mezzo che diventa Otto e mezzo estate con altro conduttore (o conduttori: ancora mistero).

Corrado Formigli Corrado Formigli

E se La gabbia di Gianluigi Paragone «resiste» per tutto giugno, proprio nel giorno di Brasile Croazia ossia la prima partita dei Mondiali (il 12 giugno), debutta in seconda serata Alan Friedman con Ammazziamo il Gattopardo che nelle intenzioni racconterà «il gioco del potere». Una sfida coraggiosa, quasi azzardata, che deriva dal successo anche mediatico del suo libro.

Naturalmente si prendono una pausa sia Piazza Pulita che Announo di Giulia Innocenzi, in calo dopo l'esordio boom, e Servizio Pubblico di Michele Santoro che si è ritirato in «camera di consiglio» da qualche settimana. Sarà uno dei temi televisivi della prossima stagione perché comunque Santoro rimane centrale nella mappa della politica in tv.

MICHELE SANTORO E GIULIA INNOCENZI ALLA PRESENTAZIONE DI ANNOUNOMICHELE SANTORO E GIULIA INNOCENZI ALLA PRESENTAZIONE DI ANNOUNOMASSIMO D ALEMA INTERVISTATO DA ALAN FRIEDMAN MASSIMO D ALEMA INTERVISTATO DA ALAN FRIEDMAN fri01 alan friedman myrta merlinofri01 alan friedman myrta merlino

Ma la vera sorpresa, anche perché sarà l'unica signora dei talk show estivi, è Myrta Merlino che da oggi debutta in prima serata con L'aria che tira stasera (ospiti Pierluigi Bersani, Simona Bonafè, Nunzia De Girolamo, Fabrizio Barca, Vittorio Feltri e Peter Gomez). Per quattro settimane il lunedì sera sarà suo, a conferma di un credito con i telespettatori accumulato in due anni di ottimi risultati nel corso dell'edizione mattutina. La Merlino ha esperienza, savoir faire e sa come interagire con gli ospiti senza inciampare in faziosità strumentali. A occhio e croce, potrebbe essere una delle sorprese di questa stagione di prime serate tv.

Ultimi Dagoreport

john elkann donald trump

DAGOREPORT – ITALIA, BYE BYE! JOHN ELKANN NON NE PUÒ PIÙ DI QUESTO DIGRAZIATO PAESE CHE LO UMILIA SBATTENDOLO PER 10 MESI AI "SERVIZI SOCIALI", COME UN BERLUSCA QUALSIASI, E STUDIA LA FUGA NEGLI STATI UNITI - PRIMA DI SPICCARE IL VOLO TRA LE BRACCIA DEL SUO NUOVO IDOLO, DONALD TRUMP, YAKI DEVE LIBERARSI DELLA “ZAVORRA” TRICOLORE: CANCELLATA LA FIAT, TRASFORMATA IN UN GRUPPO FRANCESE CON SEDE IN OLANDA, GLI RESTANO DUE GIORNALI, LA FERRARI E LA JUVENTUS – PER “LA STAMPA”, ENRICO MARCHI È PRONTO A SUBENTRARE (MA PRIMA VUOLE SPULCIARE I CONTI); PER “REPUBBLICA”, IL GRECO KYRIAKOU È INTERESSATO SOLO ALLE REDDITIZIE RADIO, E NON AL GIORNALE MANGIASOLDI E POLITICAMENTE IMPOSSIBILE DA GOVERNARE) - DOPO IL NO DI CARLO FELTRINELLI, SAREBBERO AL LAVORO PER DAR VITA A UNA CORDATA DI INVESTITORI MARIO ORFEO E MAURIZIO MOLINARI – SE IL CAVALLINO RAMPANTE NON SI TOCCA (MA LA SUA INETTA PRESIDENZA HA SGONFIATO LE RUOTE), PER LA JUVENTUS, ALTRA VITTIMA DELLA SUA INCOMPETENZA, CI SONO DUE OPZIONI IN BALLO…

silvia salis giorgia meloni elly schlein matteo renzi

DAGOREPORT - IN ITALIA, DOPO TANTI OMETTI TORVI O INVASI DI VANITÀ, SI CERCANO DONNE FORTI. DONNE COL PENSIERO. DONNE CHE VINCONO. E, NATURALMENTE, DONNE IN GRADO DI COMANDARE, CAPACI DI TENER TESTA A QUELLA LADY MACBETH DELLA GARBATELLA CHE DA TRE ANNI SPADRONEGGIA L’IMMAGINARIO DEL 30% DEGLI ELETTORI, ALIAS GIORGIA MELONI - IERI SERA ABBIAMO ASSISTITO ATTENTAMENTE ALLA OSPITATA DI SILVIA SALIS A “OTTO E MEZZO”, L’EX LANCIATRICE DI MARTELLO CHE DALLA LEOPOLDA RENZIANA E DAL CONI DELL’ERA MALAGÒ HA SPICCATO IL VOLO NELL’OLIMPO DELLA POLITICA, SINDACO DI GENOVA E SUBITO IN POLE COME LEADER CHE SBARACCHERÀ ELLY SCHEIN E METTERÀ A CUCCIA LA CRUDELIA DE MON DI COLLE OPPIO - DOPO MEZZ’ORA, PUR SOLLECITATA DA GRUBER E GIANNINI, CI SIAMO RITROVATI, ANZICHÉ DAVANTI A UN FUTURO LEADER, DAVANTI A UNA DONNA CHE DAREBBE IL PREMIO NOBEL PER LA LETTERATURA ALL'AUTORE DE "IL MANUALE DELLA PERFETTA GINNASTICATA" - ECCITANTE COME UN BOLLETTINO METEO E LA PUBBLICITÀ DI TECHNO-GYM, MELONI PUO' DORMIRE SONNI TRANQUILLI - VIDEO

italo bocchino giorgia arianna meloni

DAGOREPORT – PER QUANTO SI SBATTA COME UN MOULINEX IMPAZZITO, ITALO BOCCHINO NON RIESCE A FARSI AMARE DALLA FIAMMA MAGICA DI GIORGIA MELONI: LUI SI PRODIGA NELL'OSPITATE TELEVISIVE CON LODI E PEANA ALLA STATISTA DELLA SGARBATELLA, MA È TUTTO INUTILE: TROPPO CHIACCHIERATO E CON UN GIRO DI AMICIZIE DISCUTIBILI, L'EX DELFINO DI FINI NON ENTRA A ''PA-FAZZO CHIGI'' – LE SUE DICHIARAZIONI SIBILLINE SUL CASO GHIGLIA NON L’HANNO AIUTATO: HA SPECIFICATO, NON A CASO, CHE IL SUO INCONTRO CON  IL COMPONENTE DEL GARANTE DELLA PRIVACY ALLA SEDE DI FDI È DURATO “VENTI MINUTI AL MASSIMO”, METTENDO IN DIFFICOLTÀ ARIANNA MELONI – SE È TANTO "IMPRESENTABILE", PERCHÉ NON LO CACCIANO DA DIRETTORE EDITORIALE DEL "SECOLO D'ITALIA"? SAREBBE UN GIOCO DA RAGAZZI ESTROMETTERLO. MA QUANTI SEGRETI CONOSCE L’EX SANCHO PANZA DI FINI, APPASSIONATO DI INTELLIGENCE E VICINO A LOBBISTI CONSIDERATI IMPRESENTABILI DALLA FIAMMA MAGICA DELLA MELONA? - VIDEO

giovambattista fazzolari roberto carlo mele

FLASH – I DAGO-LETTORI HANNO FATTO IL LORO DOVERE: HANNO SCOPERTO L'IDENTITÀ DELL’UOMO CHE DUE GIORNI FA ERA ATTOVAGLIATO CON GIOVAMBATTISTA FAZZOLARI DA “VITTI”, A PIAZZA SAN LORENZO IN LUCINA. SI TRATTEREBBE DI ROBERTO CARLO MELE, ESPONENTE DI SPICCO DI FRATELLI D’ITALIA (FIGURA NELL'ESECUTIVO DEL PARTITO COME SEGRETARIO AMMINISTRATIVO). COME “FAZZO”, DEVE AMARE MOLTO LA RISERVATEZZA, VISTO CHE ONLINE NON SI TROVANO SUE FOTO – ANCHE “L’UOMO PIÙ INTELLIGENTE” CHE CONOSCE GIORGIA MELONI (PENSA GLI ALTRI), SEMPRE RESTIO AI SALOTTI, HA FATTO IL SUO INGRESSO UFFICIALE NELLA ROMANELLA POLITICA DEL “FAMOSE DU’ SPAGHI”…

giorgia meloni donald trump al sisi

FLASH! - LA BOCCIATURA DEL PONTE SULLO STRETTO DA PARTE DELLA CORTE DEI CONTI HA FATTO SALTARE I NERVI NON SOLO A SALVINI MA SOPRATTUTTO ALLA MELONI – LA PREMIER, CHE SI ERA SPESA MOLTO IN EUROPA PER LA REALIZZAZIONE DEL PONTE, SI È TALMENTE INCAZZATA (“E’ L’ENNESIMO ATTO DI INVASIONE DE GIUDICI SULLE SCELTE DEL GOVERNO”) CHE HA CANCELLATO IL VIAGGIO AL CAIRO DI SABATO PER L’INAUGURAZIONE DEL MUSEO GEM - ALLA NOTIZIA CHE AL POSTO DELLA STATISTA, SBARCA IL FARAONE GIULI, ANCHE AL SISI NON L’HA PRESA PER NIENTE BENE…