baudo rovazzi

INDOVINA CHI VIENE A SANREMO? DA LOREDANA BERTE’ A MOTTA, DA PAOLA TURCI AL DUO INEDITO BIANCA ATZEI-GIANLUCA GRIGNANI: IMPAZZA IL TOTO-NOMI PER IL FESTIVAL – CI SARA’ ANCHE IRENE GRANDI CON UNA CANZONE SCRITTA DA VASCO? DA STASERA BAUDO E ROVAZZI CONDUCONO “SANREMO GIOVANI” (I 2 VINCITORI PARTECIPERANNO AL FESTIVALONE CON GLI ALTRI 22 ARTISTI CHE SARANNO ANNUNCIATI STASERA E DOMANI)

Paolo Giordano per “il Giornale”

 

baudo rovazzi

Insomma ci risiamo. Stasera e domani su Rai1 Pippo Baudo e Fabio Rovazzi condurranno Sanremo Giovani che è una sorta di «prequel» del Festival di Sanremo che andrà in scena come sempre a febbraio. Vinceranno due dei ventiquattro giovani selezionati (uno per sera, ospiti Rocco Papaleo e Marco Giallini con Edoardo Leo) e poi parteciperanno al Festival «madre» con Claudio Baglioni che stavolta comprende un' unica categoria: quella dei Big. E sempre stasera e domani saranno annunciati anche gli altri 22 artisti che si giocheranno il primo posto all' Ariston. Ma chi sono?

 

loredana berte

Uno degli sport nazionali è indovinare chi parteciperà in gara al Festival e quindi il totonomi va avanti da settimane. Dalle indiscrezioni, pare che l' orientamento musicale sia una fotografia della musica italiana, con la melodia sempre al centro e qualche (inattesa ma inevitabile) concessione a rap e trap.

 

La candidata più certa di tutti è Loredana Bertè, che si è autoannunciata in gara con un brano composto da Gaetano Curreri degli Stadio. Ma abbastanza probabili sono Anna Tatangelo (da sola e non con Achille Lauro come si pensa) e Motta, una delle vere rivelazioni dell' ultimo anno.

 

baudo rovazzi baglioni

E se è possibile che ritorni Arisa, con una canzone che viene definita «bellissima», potrebbe anche rispuntare Ultimo, ossia il vincitore del Giovani nel 2018 e autentico fuoriclasse nella scrittura dei testi. Quotatissima anche la partecipazione di Nino D' Angelo, artista che a Sanremo non ha mai espresso fino in fondo il proprio talento. Dovrebbe essere in gara con Livio Cori, rapper napoletano di 27 anni che è anche il personaggio di O' Selfie in Gomorra ma ha smentito di essere lui il nome nascosto dietro il misterioso Liberato. E questa sarebbe una coppia davvero sorprendente.

bianca atzei

Potrebbe stupire anche il duo inedito formato da Bianca Atzei e Gianluca Grignani. E sarebbe senz' altro una sorpresa se tra i Big rispuntasse il disperso Tricarico, talentuoso e introverso.

 

Con i Negrita, dati per molto vicini al «listone» finale, ci sarebbe una botta di rock mentre Paola Turci aumenterebbe il tasso di qualità, visti gli standard molto alti del suo repertorio. E abbastanza probabile è anche Patty Pravo, signora della canzone che a Sanremo ha toccato alti e bassi e senza dubbio toccato uno dei picchi della carriera con la meravigliosa E dimmi che non vuoi morire con il testo firmato 21 anni fa da Vasco Rossi. A proposito, si dice che Vasco potrebbe aver scritto un testo anche per Irene Grandi, un altro potenziale bel ritorno in gara.

anna tatangelo party elisabetta franchi

 

baglioni baudo

Quasi certa anche la partecipazione di Irama, il vincitore di Amici. Anche Simone Cristicchi potrebbe ritornare alla «forma canzone» dopo un lungo periodo dedicato al teatro. Infine circolano altri nomi come Elodie (sarebbe il momento giusto per lei), Giusy Ferreri, la coppia Raf e Umberto Tozzi, i Modà in cerca di rilancio e Dodi Battaglia dei Pooh. Insomma, un quadro nel quale mancherebbero altri rapper (qualcuno pensa a Rocco Hunt) e la sorpresa potrebbe essere un «trapper» (anche se sembra escluso Ghali).

 

 

pippo baudo

Adesso comunque tocca a Sanremo Giovani con la coppia di conduttori più imprevedibile in circolazione: il leggendario Pippo Baudo e il sorprendente Fabio Rovazzi, che avrebbe dovuto essere solo una meteora ma si conferma passo dopo passo all' altezza delle migliori aspettative. «Con lui - ha detto ieri Sua Pippità nel corso di una conferenza stampa a Sanremo - c' è grande feeling. Mi diverto, a volte lo prendo in giro ma lo faccio perché lo stimo. Non ci perderemo di vista». Pronta la risposta di Rovazzi: «Mi sento come i giovani in gara, molto emozionato ma con Pippo c' è una chimica importante».

 

Intanto il neo direttore di Rai1, Teresa De Santis, ha annunciato in videoconferenza a Baudo che «il prossimo anno festeggeremo su Rai1 i tuoi 60 anni di carriera». Nel frattempo è stata anche annunciata la giuria del Festival, presieduta da Luca Barbarossa e con Annalisa, Luca & Paolo e, a sorpresa, Fiorella Mannoia.

fabio rovazzi (2)baudo rovazzi fazio

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni pro palestina manifestazione sciopero

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI QUESTA VOLTA SBAGLIA: SBEFFEGGIARE LA MANIFESTAZIONE PRO PALESTINA È UN ERRORE DI CALCOLO POLITICO. IN PIAZZA NON C’ERANO SOLO I SOLITI VECCHI COMUNISTI IPER-SINDACALIZZATI O I FANCAZZISTI DEL “WEEKEND LUNGO”. TRE MILIONI DI PERSONE CHE IN TRE GIORNI HANNO SFILATO E MANIFESTATO, NON SI POSSONO IGNORARE O BOLLARE COME "DELINQUENTI", COME FA SALVINI. ANCHE PERCHÉ SEI ITALIANI SU DIECI SONO SOLIDALI CON IL POPOLO PALESTINESE – LA DUCETTA È LA SOLITA CAMALEONTE: IN EUROPA FA LA DEMOCRISTIANA, TIENE I CONTI IN ORDINE, APPOGGIA L’UCRAINA E SCHIFA I SUOI ALLEATI FILORUSSI (COME IL RUMENO SIMION, A CUI NON RISPONDE PIÙ IL TELEFONO). MA QUANDO SI TRATTA DI ISRAELE, PERDE LA PAROLA…

mediobanca mps alessandro melzi deril vittorio grilli francesco milleri gaetano caltagirone fabio corsico phillippe donnet alberto nagel

DAGOREPORT - AL GRAN CASINÒ DEL RISIKO BANCARIO, “LES JEUX SONT FAITS"? ESCE DAL TAVOLO DA GIOCO MILANO DI MEDIOBANCA, ADESSO COMANDA IL BANCO DI PALAZZO CHIGI, STARRING IL GRAN CROUPIER FRANCESCO GAETANO CALTAGIRONE – DAVVERO, ‘’RIEN NE VA PLUS”? MAI STARE TROPPO TRANQUILLI E CANTARE VITTORIA… IN ITALIA PUÒ SEMPRE SPUNTARE QUALCHE MALINTENZIONATO DECISO A GUASTARE LA FESTA DEI COMPAGNUCCI DELLA PARROCCHIETTA ROMANA - A PIAZZA AFFARI SI VOCIFERA SOTTO I BAFFI CHE FRA QUALCHE MESE, QUANDO I VINCITORI SI SARANNO SISTEMATI BEN BENE PER PORTARE A COMPIMENTO LA CONQUISTA DEL "FORZIERE D'ITALIA", ASSICURAZIONI GENERALI, NULLA POTRÀ VIETARE A UNA BANCA DI LANCIARE UN’OPA SU MPS, DOTATO COM’È DEL 13% DEL LEONE DI TRIESTE - A QUEL PUNTO, CHE FARÀ PALAZZO CHIGI? POTRÀ TIRARE FUORI DAL CILINDRO DI NUOVO LE GOLDEN POWER “A TUTELA DEGLI INTERESSI NAZIONALI”, COME È ACCADUTO CON L’OPS DI UNICREDIT SU BANCO BPM, CARO ALLA LEGA? – COME SONO RIUSCITI A DISINNESCARE LE AMBIZIONI DEL CEO DI MPS, LUIGINO LOVAGLIO…

roberto vannacci - giorgia meloni - matteo salvini - meme by edoardo baraldi

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI OSSERVERÀ CON MOLTA ATTENZIONE I RISULTATI DELLE ELEZIONI IN TOSCANA, LA PROSSIMA SETTIMANA. NON PERCHÉ SPERA DI STRAPPARE LA REGIONE ROSSA AL CENTROSINISTRA (LA VITTORIA DI GIANI È QUASI CERTA), QUANTO PIUTTOSTO PER “PESARE” LA LEGA DI SALVINI – LA TOSCANA È DIVENTATA TERRA DI CONQUISTA DELLE TRUPPE DEL FASCIO-LEGHISTA VANNACCI. DAL NUMERO DI VOTI CHE PRENDERÀ L’EX PARA' DELLA FOLGORE DIPENDONO LE SORTI DI SALVINI ALLA GUIDA DEL CARROCCIO, E DI CONSEGUENZA IL FUTURO DEL GOVERNO CHE SENZA L'8% DELLA LEGA NON REGGE NON SUPERANDO IL 40%  – FIN QUANDO LA STATISTA DELLA SGARBATELLA NON HA DAVANTI I NUMERI DELLA REALE CONSISTENZA DEL FU TRUCE DEL PAPEETE, CONTINUERA' A SCHIERARSI CON TRUMP E NETANYAHU PER COPRIRSI A DESTRA DALLE MATTANE DEL "CAPITONE" (SI SA CHE GLI ANIMALI FERITI SONO I PIU' PERICOLOSI...)... 

a lume di candela andrea giambruno pier silvio berlusconi

DAGOREPORT - PER L’EX SIGNOR MELONI, L'ARZILLO ANDREA GIAMBRUNO, SI AVVICINA IL RITORNO IN VIDEO ALLA CONDUZIONE DI "STUDIO APERTO" – UN BEL PASSO INDIETRO PER IL FANATICO DELL'AMMUCCHIATA CHE ORA SARÀ BEN "INGABBIATO", LIMITANDOSI A LEGGERE LE NOTIZIE SUL "GOBBO, EVITANDO COSI' QUEI COMMENTI E OPINIONI PERSONALI A CUI CI AVEVA SOLLAZZATO DURANTE LA CONDUZIONE DI "DIARIO DEL GIORNO" - IL CASO "TG2POST" CHE AFFONDA IL PRIME TIME DI RAI2  – ENZO MICCIO E IL VECCHIO POST DI GIORGIA MELONI DEDICATO AL NUOVO CO-CONDUTTORE DI "DOMENICA IN" - BOLLE IN RAI IL RITORNO DI FLAVIO INSINNA - INDOVINELLO: IL GIORNALISTA LUDOPATICO HA ACCUMULATO DEBITI PER IL POKER. DI CHI SI TRATTA? - VIDEO

benjamin netanyahu donald trump hamas

DAGOREPORT: BYE BYE “BIBI” – I CEFFONI RIFILATI DA TRUMP A NETANYAHU SONO IL SEGNALE CHE IL PREMIER ISRAELIANO È AL CAPOLINEA POLITICO: COME I MILIZIANI DI HAMAS, OTTERRÀ UN SALVACONDOTTO (LA GRAZIA DAI SUOI PROCESSI) E POI SARÀ SPEDITO AI GIARDINETTI. NON SARÀ LUI A GESTIRE IL LUNGO PROCESSO DI PACE CHE SEGUIRÀ AL CESSATE IL FUOCO – L’ERRORE DI “BIBI” È STATO BOMBARDARE IL QATAR, CHE HA PRETESO DAGLI USA UN SIMIL-ARTICOLO 5 (CHI COLPISCE DOHA, COLPISCE L’AMERICA) – I PRESUNTI DOSSIERINI SU TRUMP BY EPSTEIN, IN MANO A ISRAELE? DISINNESCATI DAL TYCOON: DI FRONTE ALLA PACE, COS’È MAI UN’AMMUCHIATINA DI TRENT’ANNI FA? – IL SÌ DEI PAESI MUSULMANI, CHE SOGNANO UN PEZZO DELLA RICCA TORTA DEGLI INVESTIMENTI SU GAZA, IL RITORNO DEGLI USA SULLA SCENA MEDIORIENTALE, LE RICHIESTE DI HAMAS E I CONSIGLI DI TRUMP A NETANYAHU: “VOGLIONO BARGHOUTI? DAGLI BARGHOUTI. AL MASSIMO, L’AMMAZZI DOPO…”

donald trump zohran mamdani

FLASH – TRUMP HA VISTO I SONDAGGI SULLE ELEZIONI PER IL SINDACO DI NEW YORK ED È TRASECOLATO. IL MILLENNIAL ZOHRAN MAMDANI, CHE HA TRIONFATO ALLE PRIMARIE DEMOCRATICHE E VELEGGIA SERENO VERSO LA VITTORIA (SECONDO I SONDAGGI, SFIORA IL 50% E DOPPIEREBBE L’EX GOVERNATORE ANDREW CUOMO). IL TYCOON NON SI È PERSO D’ANIMO: HA SGUINZAGLIATO L’FBI PER SCAVARE A FONDO SUL PASSATO DEL SOCIALISTA MUSULMANO. COME PER IL FINTO CERTIFICATO DI NASCITA DI OBAMA, QUALCOSA SI TROVA SEMPRE. ALTRIMENTI SI CREA…