j-ax sorci verdi letterman

AVVISATE FRECCERO CHE LA SECONDA SERATA RAI RIPARTE DA J-AX: “IN TV SARÒ UN LETTERMAN SOTTO ACIDO CHE TENTA DI FARSI UN MUPPET. IL MIO PROGRAMMA? MAGARI NON SARÀ UNA BOMBA MA ALMENO UN RAUDO LANCIATO NEI BAGNI DI RAI2”

j-ax-sorci-verdi-.jpgj-ax-sorci-verdi-.jpg

Nanni Delbecchi per il “Fatto Quotidiano”

 

“Nemmeno una censurina piccola piccola, qualcuno a Raidue mi ha persino detto che sono diventato troppo democristiano”. Sembra quasi un po’ deluso, oltre che emozionato J-Ax nel presentare Sorci verdi, che da lunedì (alle 23.30) segna il suo debutto come conduttore ma soprattutto come autore.

 

“Fosse per me l’avrei fatto nella cantina di casa mia”; invece a Milano gli hanno presentato un superstudio moderatamente alternativo con mega-schermo per mandare i filmati di YouTube, una band agli ordini di Paolo Jannacci, feroci pupazzi di peluche che promettono di fare impallidire il Gabibbo e una zona salottino vintage dove affrontare il faccia a faccia con l’ospite di turno (prima puntata Maria De Filippi, seconda Marco Travaglio, terza Cochi e Renato, quarta Fedez, quinta sorpresona).

 

J-AX SORCI VERDI 4J-AX SORCI VERDI 4

Insomma, tutto l’occorrente per provare dove in tanti hanno fallito, un late show, più precisamente una stand up comedy con il padrone di casa impegnato a tutto campo. Quel che si fa regolarmente negli Stati Uniti, e quasi per niente in Italia: “Faccia conto di vedere David Letterman sotto acido che tenta di farsi un muppet”.

 

Sarà contento Carlo Freccero, che invoca il ritorno della seconda serata nei palinsesti .

carlo freccero  6carlo freccero 6

 

Sono completamente d’accordo con Freccero, ma ci tengo a precisare che ho in testa questo programma da molto prima del suo appello. Sorci verdi lo avevo proposto al direttore di Raidue Angelo Teodoli già dall’anno scorso, poi ho dovuto aspettare un anno per farlo partire come volevo io.

 

In ogni caso sarà contento di dare il buon esempio.

Contentissimo. La seconda serata è da sempre il mio momento preferito da spettatore, potrei dire l’unico momento. Per la verità anche da noi c’è un late night di qualità, quello condotto da Alessandro Cattelan, che comunque non ha niente in comune con il mio.

J-AX SORCI VERDIJ-AX SORCI VERDI

 

E da conduttore quanto le interessa la seconda serata?

È la vera priorità. Se queste prime cinque puntate andassero bene e mi proponessero di proseguire direi no a qualsiasi altra proposta di prima serata, incluso il ritorno nella squadra di The Voice dove mi sono trovato benissimo.

 

Quindi il suo sogno proibito non è presentare il Festival di Sanremo.

Come ha fatto a indovinare? Se decido di fare televisione non mi interessano i soldi, ma la libertà d’azione, e anche il pubblico, le persone a cui intendo di rivolgermi: c’è in giro bella gente tra chi ha il telecomando in mano nella seconda serata.

david lettermandavid letterman

 

Che intende per bella gente?

Sono quelli che mandano avanti il paese, che lavorano fino alle undici di sera. Io per primo fino a quell’ora continuo a rispondere alle email, poi finalmente metto da parte il telefonino, accendo la Tv, comincio a fare zapping e di regola mi accorgo che sul fronte dell’intrattenimento non c’è un cazzo. Solo politici che hanno iniziato a litigare due ore prima. Altro che late show.

J-AX SORCI VERDI 2J-AX SORCI VERDI 2

 

Quali sono gli a n c h or m e n che ama di più?

Letterman naturalmente, lo seguivo già 15 anni fa. Un fuoriclasse, ma parla a un’a lt r a generazione. Per quanto paradossale lui è un’istituzione, non so se rendo l’idea. Io invece mi ispiro di più agli show che vanno in onda su Comedy Central.

 

Per esempio?

Il mio mito si chiama Daniel Tosh, il conduttore più politicamente scorretto che conosco. Un comico bianco che è andato già oltre, senza filtri e barriere su temi come le razze o le preferenze sessuali. Da noi qualunque battuta su quei temi è presa sul serio, scatta l’autocensura; lì è chiaro che siamo oltre. Il programma di Tosh in Italia farebbe chiudere non solo lo show ma anche il canale che lo ospita.

maria de filippi con j axmaria de filippi con j ax

 

Immagino che lei non vorrà farsi chiudere su due piedi.

Il problema non si è posto perché con Sorci verdi ho voluto fare altro, è anche una questione di contesto. Ho cercato una certa eleganza, ad esempio per questo ho voluto Paolo Jannacci a dirigere l'orchestra. Però sono convinto che quello che salterà fuori sarà una bella sorpresa, e farà discutere. Magari non sarà una bomba ma almeno un raudo lanciato nei bagni della Rai.

 

Però ha detto di non avere subito nemmeno una censura durante la preparazione. Forse pensava di essere più trasgressivo?

J AXJ AX

Ma no, e le dico perché. Intanto abbiamo lavorato con la consulenza di alcuni avvocati, quindi stiamo attenti a dire qualunque cosa in modo da non essere querelati. Allo stesso tempo, nello scrivere i testi facciamo in modo che la pesantezza di certe provocazioni non venga colta, almeno a prima vista. Il mio sogno è che i censori si accorgano che era meglio non dire e non fare certe cose dopo la messa in onda. Ma ormai è troppo tardi.

j axj axj ax 2j ax 2selfie piero pelu j ax noemi raffaella carraselfie piero pelu j ax noemi raffaella carraj ax e suor cristina j ax e suor cristina j ax e fedez con dario foj ax e fedez con dario foj ax the voicej ax the voicej ax 1j ax 1

 

Ultimi Dagoreport

benjamin netanyahu giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – CORRI A CASA IN TUTTA FRETTA, C’È UN CAMALEONTE CHE TI ASPETTA: QUELLA SIGNORINA ALLA FIAMMA CHE VUOLE MANTENERE UN RAPPORTO CON L’EUROPA MA NELLO STESSO TEMPO, TEMENDO DI ESSERE SCAVALCATA A DESTRA DA SALVINI, SBATTE GLI OCCHIONI A TRUMP. LA STESSA CHE IMPLORA LA FINE DELLA TRAGEDIA DI GAZA MA L’ITALIA CONTINUA A FORNIRE ARMI A ISRAELE (SECONDO PAESE DOPO GLI USA DOPO LA DECISIONE DI MERZ DI FERMARE L’INVIO DI ARMI A NETANYAHU) - A UNA DOMANDA SULL'EXPORT MILITARE ITALIANO VERSO ISRAELE, CROSETTO IN PARLAMENTO HA DETTO: "ABBIAMO ADOTTATO UN APPROCCIO CAUTO, EQUILIBRATO E PARTICOLARMENTE RESTRITTIVO". RISULTATO? NESSUNO È PIÙ IN GRADO DI SAPERE CON ESATTEZZA COSA L’ITALIA VENDE O ACQUISTA DA ISRAELE – TRA LA DISCORDANZA DELLE DICHIARAZIONI UFFICIALI E LA TRACCIABILITÀ REALE DELLE FORNITURE BELLICHE A NETANYAHU, C’È DI MEZZO LO SPORT PREFERITO DEL GOVERNO MELONI: IL SALTO TRIPLO DELLA VERITÀ… - VIDEO

elly schlein giuseppe conte goffredo bettini gaetano manfredi piero vincenzo de luca roberto gualtieri silvi salis vincenzo decaro michele emiliano

DAGOREPORT - IL PD GUIDATO DA ELLY SCHLEIN? E' COME "'A PAZZIELLA 'MMAN 'E CRIATURE". IL GIOCATTOLO STA IN MANO AI BAMBINI. E LORO CHE FANNO? CI GIOCANO, SO' BAMBINI. E LO FANNO A PEZZI - CONFONDENDO LA LEADERSHIP CON L'AMBIZIONE, LA SEGRETARIA DEL PD SI E’ RINTANATA IN UN BUNKER: DIFFIDA DI TUTTI E SI CIRCONDA SOLO DEI SUOI “PASDARAN”: BONAFONI, ALIVERNINI E TARUFFI - NON SOPPORTA L’ASSE TRA CONTE E BETTINI; VIVE CON LA PAURA CHE BONACCINI VOGLIA SOSTITUIRLA AL PRIMO PASSO FALSO E CHE SILVIA SALIS LE FREGHI LA SEGRETERIA – SOSPETTI VERSO IL SINDACO DI NAPOLI GAETANO MANFREDI, POSSIBILE “PAPA STRANIERO” DEL “CAMPO LARGO” – ELLY DIFFIDA (EUFEMISMO) DI PRODI, CHE NON LA VEDE CANDIDATA PREMIER, E DI FRANCESCHINI, CHE LA PENSA ALLO STESSO MODO MA NON LO DICE - IL FASTIDIO VERSO MISIANI, GUALTIERI, MANCINI E ONORATO - VOLEVA ELIMINARE I ''CACICCHI'' MA HA RINCULATO CON DE LUCA E SOFFRE LE SMANIE DI EMILIANO IN PUGLIA - QUALCHE ANIMA PIA SPIEGHI ALLA GRUPPETTARA DI BOLOGNA CHE NON SIAMO ALL’OCCUPAZIONE DEL LICEO, NÉ TANTOMENO SUL CARRO DEL PRIDE DOVE SI È ESIBITA IN MODALITÀ “CUBISTA” SULLE NOTE DI “MARACAIBO” (VIDEO)

beppe grillo marco travaglio giuseppe conte elly schlein eugenio giani

DAGOREPORT: IL CONTE TRAVAGLIATO - DI BOTTO, SIAMO RITORNATI AI TEMPI DI BEPPE GRILLO: SULL’OK ALLA CANDIDATURA IN TOSCANA DEL DEM EUGENIO GIANI, CONTE NON TROVA IL CORAGGIO DI METTERCI LA FACCIA E RICICCIA IL ''REFERENDUM'' ONLINE TRA GLI ISCRITTI, L’UNO VALE UNO, LA “BASE” DA ASCOLTARE - MA L'EX "AVVOCATO DEL POPOLO" NON DOVEVA ESSERE IL LEADER CHE I 5STELLE NON HANNO MAI AVUTO, QUELLO CHE SI IMPONE E TRACCIA LA VIA AL SUO PARTITO? - DATO CHE GIANI, PER VINCERE, PUO' FARE A MENO DEI VOTI 5STELLE, NEL PD S'INCAZZANO CON LA SUBALTERNITÀ A CONTE DI ELLY SCHLEIN CHE HA ACCETTATO E PROMOSSO LA CANDIDATURA DEL 5STELLE ROBERTO FICO IN CAMPANIA: "QUESTI INGRATI È MEGLIO LASCIARLI CHE PRENDERLI" - MA TRA ELLY E PEPPINIELLO, C’È DI MEZZO LA COLONNA DI PIOMBO DI MARCO TRAVAGLIO, CHE DETTA OGNI MATTINA I DIECI COMANDAMENTI DELL'IDEOLOGIA M5S, CONVINTO COM'È CHE IL "CAMPOLARGO" PD-M5S SIA UNA DISGRAZIA PEGGIORE DELL''ARMATA BRANCA-MELONI...

netflix disney plus streaming

DAGOREPORT - “TOPOLINO” HA FAME - DISNEY SCUCE 3 MILIARDI DI DOLLARI PER COMPRARSI LE ATTIVITÀ MEDIA DELLA NFL, LA LEGA DEL FOOTBALL AMERICANO. QUALE SARÀ IL PROSSIMO PASSO? UN CONSOLIDAMENTO NELLO STREAMING È INEVITABILE (IL MERCATO È SATURO DI SERVIZI E CONTENUTI) E C’È CHI SI SPINGE A UN’ACQUISIZIONE DI PESO, COME NETFLIX - LA PIATTAFORMA CAPITALIZZA IL DOPPIO MA FATTURA UN TERZO DELLA DISNEY  – RUMORS ANCHE SU UN INTERESSE DI AMAZON PER SPOTIFY: LÌ I SOLDI NON SAREBBERO UN PROBLEMA (IL SERVIZIO DI E-COMMERCE DI BEZOS CAPITALIZZA 2MILA MILIARDI CONTRO I 130 DELLO STREAMING MUSICALE)...

matteo piantedosi giorgia meloni carlo nordio giusi bartolozzi alfredo mantovano almasri

DAGOREPORT - GIORGIA MELONI RISCHIA DI BRUTTO SUL CASO ALMASRI: PRENDERSI LA RESPONSABILITÀ DELLA SCARCERAZIONE E DEL RIMPATRIO (CON VOLO DI STATO) DEL TORTURATORE LIBICO EQUIVALE A UNA PUBBLICA SCONFESSIONE DEI MINISTRI NORDIO E PIANTEDOSI, CHE IN AULA HANNO MINIMIZZATO CON BUGIE LA QUESTIONE ATTACCANDO I GIUDICI – IL TRIBUNALE DEI MINISTRI, SCAGIONANDO LA STATISTA DELLA GARBATELLA E RINVIANDO A GIUDIZIO I DUE MINISTRI E IL SOTTOSEGRETARIO ADDETTO AI SERVIZI SEGRETI, HA APERTO UNA BOTOLA DOVE, DALL'ALTO DEL SUO DILENTATTISMO, MELONI È CLAMOROSAMENTE CADUTA - LO "SCUDO" PER SALVARE GIUSI BARTOLOZZI NON ESISTE: NON ESSENDO STATA RINVIATA A GIUDIZIO, IL GOVERNO NON PUÒ  ESTENDERE "IL CONCORSO" NEL REATO COL MINISTRO NORDIO. COSI', IL PARLAMENTO PUO' NEGARE L'AUTORIZZAZIONE A PROCEDERE CONTRO PIANTEDOSI, NORDIO E MANTOVANO, MA LA PROCURA DI ROMA NON AVRÀ ALCUNO OSTACOLO A RINVIARE A GIUDIZIO LA BARTOLOZZI, CON CONSEGUENTI ''RICADUTE POLITICHE'' SU MELONI - PERCHE' NON HANNO MESSO IL SEGRETO DI STATO...