j-ax sorci verdi letterman

AVVISATE FRECCERO CHE LA SECONDA SERATA RAI RIPARTE DA J-AX: “IN TV SARÒ UN LETTERMAN SOTTO ACIDO CHE TENTA DI FARSI UN MUPPET. IL MIO PROGRAMMA? MAGARI NON SARÀ UNA BOMBA MA ALMENO UN RAUDO LANCIATO NEI BAGNI DI RAI2”

j-ax-sorci-verdi-.jpgj-ax-sorci-verdi-.jpg

Nanni Delbecchi per il “Fatto Quotidiano”

 

“Nemmeno una censurina piccola piccola, qualcuno a Raidue mi ha persino detto che sono diventato troppo democristiano”. Sembra quasi un po’ deluso, oltre che emozionato J-Ax nel presentare Sorci verdi, che da lunedì (alle 23.30) segna il suo debutto come conduttore ma soprattutto come autore.

 

“Fosse per me l’avrei fatto nella cantina di casa mia”; invece a Milano gli hanno presentato un superstudio moderatamente alternativo con mega-schermo per mandare i filmati di YouTube, una band agli ordini di Paolo Jannacci, feroci pupazzi di peluche che promettono di fare impallidire il Gabibbo e una zona salottino vintage dove affrontare il faccia a faccia con l’ospite di turno (prima puntata Maria De Filippi, seconda Marco Travaglio, terza Cochi e Renato, quarta Fedez, quinta sorpresona).

 

J-AX SORCI VERDI 4J-AX SORCI VERDI 4

Insomma, tutto l’occorrente per provare dove in tanti hanno fallito, un late show, più precisamente una stand up comedy con il padrone di casa impegnato a tutto campo. Quel che si fa regolarmente negli Stati Uniti, e quasi per niente in Italia: “Faccia conto di vedere David Letterman sotto acido che tenta di farsi un muppet”.

 

Sarà contento Carlo Freccero, che invoca il ritorno della seconda serata nei palinsesti .

carlo freccero  6carlo freccero 6

 

Sono completamente d’accordo con Freccero, ma ci tengo a precisare che ho in testa questo programma da molto prima del suo appello. Sorci verdi lo avevo proposto al direttore di Raidue Angelo Teodoli già dall’anno scorso, poi ho dovuto aspettare un anno per farlo partire come volevo io.

 

In ogni caso sarà contento di dare il buon esempio.

Contentissimo. La seconda serata è da sempre il mio momento preferito da spettatore, potrei dire l’unico momento. Per la verità anche da noi c’è un late night di qualità, quello condotto da Alessandro Cattelan, che comunque non ha niente in comune con il mio.

J-AX SORCI VERDIJ-AX SORCI VERDI

 

E da conduttore quanto le interessa la seconda serata?

È la vera priorità. Se queste prime cinque puntate andassero bene e mi proponessero di proseguire direi no a qualsiasi altra proposta di prima serata, incluso il ritorno nella squadra di The Voice dove mi sono trovato benissimo.

 

Quindi il suo sogno proibito non è presentare il Festival di Sanremo.

Come ha fatto a indovinare? Se decido di fare televisione non mi interessano i soldi, ma la libertà d’azione, e anche il pubblico, le persone a cui intendo di rivolgermi: c’è in giro bella gente tra chi ha il telecomando in mano nella seconda serata.

david lettermandavid letterman

 

Che intende per bella gente?

Sono quelli che mandano avanti il paese, che lavorano fino alle undici di sera. Io per primo fino a quell’ora continuo a rispondere alle email, poi finalmente metto da parte il telefonino, accendo la Tv, comincio a fare zapping e di regola mi accorgo che sul fronte dell’intrattenimento non c’è un cazzo. Solo politici che hanno iniziato a litigare due ore prima. Altro che late show.

J-AX SORCI VERDI 2J-AX SORCI VERDI 2

 

Quali sono gli a n c h or m e n che ama di più?

Letterman naturalmente, lo seguivo già 15 anni fa. Un fuoriclasse, ma parla a un’a lt r a generazione. Per quanto paradossale lui è un’istituzione, non so se rendo l’idea. Io invece mi ispiro di più agli show che vanno in onda su Comedy Central.

 

Per esempio?

Il mio mito si chiama Daniel Tosh, il conduttore più politicamente scorretto che conosco. Un comico bianco che è andato già oltre, senza filtri e barriere su temi come le razze o le preferenze sessuali. Da noi qualunque battuta su quei temi è presa sul serio, scatta l’autocensura; lì è chiaro che siamo oltre. Il programma di Tosh in Italia farebbe chiudere non solo lo show ma anche il canale che lo ospita.

maria de filippi con j axmaria de filippi con j ax

 

Immagino che lei non vorrà farsi chiudere su due piedi.

Il problema non si è posto perché con Sorci verdi ho voluto fare altro, è anche una questione di contesto. Ho cercato una certa eleganza, ad esempio per questo ho voluto Paolo Jannacci a dirigere l'orchestra. Però sono convinto che quello che salterà fuori sarà una bella sorpresa, e farà discutere. Magari non sarà una bomba ma almeno un raudo lanciato nei bagni della Rai.

 

Però ha detto di non avere subito nemmeno una censura durante la preparazione. Forse pensava di essere più trasgressivo?

J AXJ AX

Ma no, e le dico perché. Intanto abbiamo lavorato con la consulenza di alcuni avvocati, quindi stiamo attenti a dire qualunque cosa in modo da non essere querelati. Allo stesso tempo, nello scrivere i testi facciamo in modo che la pesantezza di certe provocazioni non venga colta, almeno a prima vista. Il mio sogno è che i censori si accorgano che era meglio non dire e non fare certe cose dopo la messa in onda. Ma ormai è troppo tardi.

j axj axj ax 2j ax 2selfie piero pelu j ax noemi raffaella carraselfie piero pelu j ax noemi raffaella carraj ax e suor cristina j ax e suor cristina j ax e fedez con dario foj ax e fedez con dario foj ax the voicej ax the voicej ax 1j ax 1

 

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT – IL DESIDERIO DI FARSI INCORONARE REGINA D'ITALIA, PER IL MOMENTO, LA MELONA LO DEVE RIPORRE NEL CASSETTO DEI SOGNI - L’INDICAZIONE DEL NOME DEL PREMIER SULLA SCHEDA ELETTORALE, BOCCIATA DA TUTTI I PARTITI CHE NON INTENDONO FINIRE CANNIBALIZZATI DALLA MELONI, STA MANDANDO IN PEZZI FORZA ITALIA - TAJANI FA IL POSSIBILISTA E GLI AZZURRI ESPLODONO. LASCIAMO POI PERDERE LA FAMIGLIA DI ARCORE CHE VEDREBBE SPARIRE IL NOME BERLUSCONI DAL SIMBOLO DEL PARTITO - A MILANO SI VOCIFERA DI UN TERRIBILE SCAZZO AL CALOR BIANCO TRA UN TAJANI IN MODALITA' RIBELLE E CRISTINA ROSSELLO, VICINISSIMA A MARINA - L'IDEONA DI FARSI INCORONARE "SUA MAESTA' GIORGIA I" FA STORCERE IL NASO ANCHE AI VARI POTENTATI SOTTERRANEI DEI FRATELLINI D’ITALIA (LOLLOBRIGIDA-LA RUSSA-RAMPELLI)...

zaia stefani salvini meloni fico schlein de luca

DAGOREPORT – L'ESITO DELLE REGIONALI IN VENETO, CAMPANIA E PUGLIA E' GIA’ SCRITTO MA SARA' IMPORTANTISSIMO PER “PESARE” OGNI PARTITO IN VISTA DELLE STRATEGIE PER LE POLITICHE DEL 2027 – I VOTI DELLE VARIE LISTE POTREBBERO CAMBIARE GLI EQUILIBRI INTERNI ALLE COALIZIONI: SE IN CAMPANIA E PUGLIA LE LISTE DI DECARO E DI DE LUCA FARANNO IL BOTTO, PER L'EX ROTTAMATRICE DI ''CACICCHI'' CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA SAREBBE UNO SMACCO CHE GALVANIZZEREBBE LA FRONDA RIFORMISTA DEL PD - ANCHE PER CONTE, UN FLOP DEL SUO CANDIDATO ALLA REGIONE CAMPANIA, ROBERTO FICO, SCATENEREBBE LA GUERRIGLIA DEI GRILLINI CHE DETESTANO L'ALLEANZA COL PD - LADY GIORGIA TIENE D’OCCHIO LA LEGA: SE PRECIPITA NEI CONSENSI IN VENETO, DOVE E' STATA FATTA FUORI LA LISTA ZAIA, PROVEREBBE A SOSTITUIRE IL MALCONCIO CARROCCIO CON AZIONE DI CARLETTO CALENDA...

villa casa giorgia meloni antonio tajani matteo salvini

DAGOREPORT - AH, CHE STREGONERIA È IL POTERE: TRAFIGGE TUTTI. SOPRATTUTTO I PARVENU. E COSÌ, DA PALAZZO GRAZIOLI, CHE FU LA SEDE INFORMALE DI GOVERNO E DI BUNGA-BUNGA DI BERLUSCONI PREMIER, SIAMO PASSATI A "VILLA GRAZIOLI" CON LA NUOVA DOVIZIOSA DIMORA DELL’EX ABITANTE DELLA GARBATELLA, DOVE OCCUPAVA CON MADRE E SORELLA DUE DISGRAZIATE CAMERE E CUCINA - UN IMMOBILE CHE STA SOLLEVANDO UN POLVERONE DI POLEMICHE: VILLA O VILLINO? COL SOLITO AGOSTINO GHIGLIA CHE AVREBBE SOLLECITATO GLI UFFICI DELLA PRIVACY DI TROVARE UN MODO PER LIMITARE LE INFORMAZIONI DA RENDERE PUBBLICHE ALLA CAMERA, IN RISPOSTA A UN’INTERROGAZIONE DELLA BOSCHI SULLA RISTRUTTURAZIONE DELLA VILLA – LA SINDROME DI "IO SO' GIORGIA E NUN ME FIDO DE NESSUNO!" HA POI TRASFORMATO LA MAGIONE NEL SUO BUNKER PERSONALE, LONTANO DAGLI SGUARDI E ORECCHIE INDISCRETE CHE INFESTANO PALAZZO CHIGI - TUTTO BENE QUANDO VENGONO CHIAMATI A RAPPORTO I SUOI FEDELISSIMI, MOLTO MENO BENE QUANDO TOCCA AGLI ALTRI, AGLI “ESTRANEI” DELLA CONVENTICOLA MELONIANA. DAL CENTRO DI ROMA PER RAGGIUNGERE “VILLA GRAZIOLI” CI VOGLIONO, IN LINEA D’ARIA, BEN 40 MINUTI DI MACCHINA. ANCHE DOTATI DI SIRENE E LAMPEGGIANTI, È “UN VIAGGIO”…. - VIDEO

simone canettieri giorgia arianna meloni

DAGOREPORT - MASSÌ, CON I NEURONI SPROFONDATI NELLA IRRITABILITÀ PIÙ SCOSSA, ARIANNA MELONI AVEVA URGENTE BISOGNO, A MO’ DI SOLLIEVO, DELL’ARTICOLO DI DEBUTTO SUL “CORRIERONE” DI SIMONE CANETTIERI - MESSA DALLA SORELLA GIORGIA A CAPO DELLA SEGRETERIA DI FDI, ARIANNA NON NE HA AZZECCATA UNA - ALLA PARI DI QUALSIASI ALTRO PARTITO DI MASSA, OGGI FDI SI RITROVA ATTRAVERSATO DA UNA GUERRIGLIA INTESTINA FATTA DI COLPI BASSI, RIPICCHE E SPUTTANAMENTI, INTRIGHI E COMPLOTTI – DALLA SICILIA (CASINO CANNATA-MESSINA) A MILANO (AFFAIRE MASSARI-LA RUSSA), FINO AL CASO GHIGLIA-RANUCCI, DOVE IL FILO DI ARIANNA SI È ATTORCIGLIATO PERICOLOSAMENTE INTORNO AL COLLO - CHE LA SORELLINA NON POSSIEDA LA ‘’CAZZIMMA’’ DEL POTERE, FATTA DI SCALTREZZA E ESPERIENZA, SE N'E' AMARAMENTE ACCORTA ANCHE LA PREMIER. E PUR AMANDOLA PIÙ DI SE STESSA, GIORGIA L’AVREBBE CHIAMATA A RAPPORTO PER LE SCELTE SBAGLIATE: SE IL PARTITO VA AVANTI COSÌ, RISCHIA DI IMPLODERE… - VIDEO

carlotta vagnoli flavia carlini

COME SIAMO POTUTI PASSARE DA ELSA MORANTE E MATILDE SERAO A CARLOTTA VAGNOLI? È POSSIBILE CHE SI SIA FATTO PASSARE PER INTELLETTUALI DELLE FEMMINISTE INVASATE CHE VERGAVANO LISTE DI PROSCRIZIONE ED EVOCAVANO METODI VIOLENTI E LA GOGNA PUBBLICA DIGITALE PER “FARE GIUSTIZIA” DEI PROPRI NEMICI? LA CHIAMATA IN CORREITÀ DEL SISTEMA EDITORIALE CHE HA UTILIZZATO QUESTE “VEDETTE” LETTERARIE SOCIAL DA MILIONI DI FOLLOWER PER VENDERE QUALCHE COPIA IN PIÙ – VAGNOLI PUBBLICA PER EINAUDI, FLAVIA CARLINI HA VERGATO UN ROMANZO INCHIESTA SULL’ITALIA DEL GOLPE INFINITO PER SEM (FELTRINELLI) . MA SULLA BASE DI COSA? BASTA AVERE UN MINIMO SEGUITO SOCIAL PER ESSERE ACCREDITATI COME SCRITTORI O DIVULGATORI?