kermit topolino eroi traditori

EROI DALLA DOPPIA VITA - DAL PROTAGONISTA DEI MUPPET KERMIT A TOPOLINO ANCHE I PERSONAGGI DI FANTASIA TRADISCONO - LE ECCEZIONI TEX WILLER E SUPERMAN - BATMAN LASCIATO DUE VOLTE. E LA RELAZIONE GAY CON ROBIN? TUTTE ILLAZIONI..

Luca Raffaelli per “La Repubblica”

KERMITKERMIT

 

Altro che i 37 milioni del sito Ashley Madison. Il tradimento che sta facendo impazzire il mondo è quello del ranocchio Kermit. Dopo essersi separato dalla mitica, Miss Piggy pare si sia fidanzato con una nuova porcellina di nome Denise.

 

E se già il fidanzamento aveva provocato pesanti reazioni fra gli appassionati dei Muppets, ora a far divampare l’incendio c’è la smentita di Kermit su Twitter, ripresa dalle homepage dei maggiori giornali internazionali. E allora l’editorialista del Guardian accusa la rana di antifemminismo: facile passare dall’una all’altra visto che la seconda è più giovane, più snella e più mansueta. Urca.

 

Potremmo temere di essere tornati a decenni fa, quando in Oregon si organizzavano cortei funebri se moriva Flattop, il cattivo vittima di Dick Tracy. Ma in questo caso possiamo stare più tranquilli: è solo un’enorme e ben studiata campagna pubblicitaria per l’uscita della nuova serie dei Muppets, nella prima serata televisiva statunitense. Qui si racconteranno le vicende private dei personaggi creati da Jim Henson nel 1954, si potranno scoprire i loro comportamenti a casa e in ufficio, i loro bisogni, le loro frustrazioni, i loro sogni (segreti) nel cassetto.

TOPOLINO MINNIETOPOLINO MINNIE

 

E d’altra parte, visto che i personaggi di fantasia possono vivere relazioni durature più facilmente dei comuni mortali, visto che le coppie sono disegnate per stare insieme tutta la vita, può anche essere normale che la rottura di un fidanzamento o un matrimonio tra personaggi famosi possa creare disorientamento. Per forza: sono i miti a offrirci delle certezza di immutabilità.

 

Ad esempio creò grande turbamento il fumetto pubblicato nel 1990, e scritto da Massimo Marconi (allora responsabile delle sceneggiature della testata disneyana), in cui Topolino si innamorava della bionda Samantha conosciuta in autostrada. Fu una storia d’amore vera e propria, e Topolino chiese perfino la mano di Samantha al padre.

 

C’era solo un inganno: padre e figlia sapevano come usare le arti magiche. Lei per adescare il topo, il padre per fargli vivere il loro matrimonio. Che non andò affatto bene, neanche immaginato. E così Mickey nel numero successivo tornò ad amare Minnie, il personaggio che Ub Iwerks (disegnatore di Walt Disney) pensò uguale a lui, ma con le sopracciglia accentuate (e i vestiti da donna).

BATMAN ROBINBATMAN ROBIN

 

Molto più sfumato fu l’innamoramento di Alison Sydor nei confronti di Tex Willer in un episodio del 2000. Ovviamente, visto che il ranger di Bonelli non potrà mai tradire la memoria di sua moglie, la navajo Lilyth. Però non c’è dubbio che lo sceneggiatore Claudio Nizzi e il disegnatore Fabio Civitelli fecero di tutto per far venire il dubbio ai loro lettori.

 

Alison nel suo ranch per vignette e vignette curò Aquila della Notte, gravemente ferito. E il loro addio, alla fine dell’episodio, lasciò adito a molte supposizioni. D’altronde, come diceva il creatore Gianluigi Bonelli, è impossibile sapere davvero cosa fa Tex tra una vignetta e l’altra.

 

Tra i supereroi perbenisti sono pochi i casi conclamati di tradimento.

DIABOLIK EVADIABOLIK EVA

Clark Kent-Superman resta sempre fedele alla sua Lois Lane. Due sono le donne principali del timido Peter Parker alisa Spiderman: Gwendoline Stacy e Mary Jane Watson. Bruce Wayne-Batman viene lasciato almeno due volte: dalla giornalista Vicky Vale e dall’organizzatrice di convegni Silver St. Cloud. E la relazione con Robin? Tutte illazioni, smentite fino a un certo punto.

 

Gli eroi si tradiscono poco. Eva Kant è tra le braccia di un altro lo spazio di una copertina ( Passione e tradimento) , ma resta al rifugio di Diabolik. Una delle eccezioni è Green Arrow che nel 1989 tradì Black Canary ed ebbe anche una figlia dalla sua amante. La scappatella di Homer Simpson del 1993 durò poco, ma entrò nella memoria degli spettatori. Perché il capofamiglia Simpson si innamorò perdutamente di Mindy Simmons (che in originale era doppiata da Michelle Pfeiffer, nella versione italiana da Valeria Marini), che come lui amava mangiare molte caramelle, bere birra e guardare tanta tv.

HOMER MARGE SIMPSONHOMER MARGE SIMPSON

 

Poi, nel finale di stagione del 2013 un’ingenua Marge Simpson si iscrive per errore sul sito SassiMadison.com e qui conosce Ben: grande classe, sguardo profondo, voce seducente.

 

Il matrimonio con Homer entra in crisi, ma anche in questo caso, si risolve tutto nella mezz’ora televisiva. Però quell’infatuazione ebbe una conseguenza inattesa: le iscrizioni ad AshleyMadison (cui evidentemente si faceva riferimento) ebbero un’impennata improvvisa, dicono addirittura del 230%. Evidentemente, l’avventura era piaciuta.

KERMIT TOPOLINO EROI TRADITORIKERMIT TOPOLINO EROI TRADITORI

 

Ultimi Dagoreport

matteo salvini luca zaia giorgia meloni

DAGOREPORT – COSA SI SONO DETTI GIORGIA MELONI E LUCA ZAIA NELL'INCONTRO A PALAZZO CHIGI, TRE SETTIMANE FA? - TOLTA SUBITO DI MEZZO L'IDEA (DI SALVINI) DI UN POSTO DI MINISTRO, LA DUCETTA HA PROVATO A CONVINCERE IL “DOGE” A PRESENTARE UNA SUA LISTA ALLE REGIONALI IN VENETO MA APPOGGIANDO IL CANDIDATO DEL CENTRODESTRA (ANCORA DA INDIVIDUARE) - MA TRA UNA CHIACCHIERA E L'ALTRA, MELONI HA FATTO CAPIRE CHE CONSIDERA ZAIA IL MIGLIOR LEADER POSSIBILE DELLA LEGA, AL POSTO DI UN SALVINI OSTAGGIO DELLE MATTANE DI VANNACCI – UN CAMBIO DI VERTICE NEL CARROCCIO EVOCATO NELLA SPERANZA CHE IL GOVERNATORE ABBOCCHI ALL’AMO...

elly schlein giorgia meloni beppe sala ignazio la russa maurizio lupi marcello viola

DAGOREPORT - NESSUNO VUOLE LE DIMISSIONI DI BEPPE SALA: DA SINISTRA A DESTRA, NESSUN PARTITO HA PRONTO UN CANDIDATO E TRA POCHI MESI A MILANO COMINCIANO LE OLIMPIADI MILANO-CORTINA – MA SALA VUOLE MANIFESTARE ALL'OPINIONE PUBBLICA UNO SCATTO DI DIGNITÀ, UN GRIDO DI ONESTÀ, UNA REAZIONE D'ORGOGLIO CHE NON LO FACCIA SEMBRARE  ''LU CIUCCIO 'MIEZZO A LI SUONI'' - L’UNICO A CHIEDERE IL PASSO INDIETRO DEL SINDACO È IGNAZIO LA RUSSA, CHE INVECE UN CANDIDATO CE L’HA ECCOME: MAURIZIO LUPI. METTENDO SOTTO LA SUA ALA IL PARTITO DI LUPI, "NOI MODERATI", ‘GNAZIO SOGNA IL FILOTTO: CONQUISTARE SUBITO IL COMUNE DI MILANO E NEL 2028 LA REGIONE LOMBARDIA – MOLTO DELL’INCHIESTA SULL’URBANISTICA DIPENDERÀ DALLA DECISIONE DEL GIP, PREVISTA PER MERCOLEDI': SE IL GIUDICE NON ACCOGLIERÀ LE RICHIESTE DEI PM (CARCERE O DOMICILIARI PER GLI INDAGATI), LA BUFERA PERDERÀ FORZA. VICEVERSA…

ravello greta garbo humphrey bogart truman capote

DAGOREPORT: RAVELLO NIGHTS! LE TROMBATE ETERO DI GRETA GARBO, LE VACANZE LESBO DI VIRGINIA WOOLF, RICHARD WAGNER CHE S'INVENTA IL “PARSIFAL'', D.H. LAWRENCE CHE BUTTA GIU’ L'INCANDESCENTE “L’AMANTE DI LADY CHATTERLEY’’, I BAGORDI DI GORE VIDAL, JACKIE KENNEDY E GIANNI AGNELLI - UN DELIRIO ASSOLUTO CHE TOCCO’ IL CLIMAX NEL 1953 DURANTE LE RIPRESE DE “IL TESORO D’AFRICA” DI JOHN HUSTON, SCENEGGIATO DA TRUMAN CAPOTE, CON GINA LOLLOBRIGIDA E HUMPHREY BOGART (CHE IN UN CRASH D’AUTO PERSE I DENTI E VENNE DOPPIATO DA PETER SELLERS). SE ROBERT CAPA (SCORTATO DA INGRID BERGMAN) SCATTAVA LE FOTO SUL SET, A FARE CIAK CI PENSAVA STEPHEN SONDHEIM, FUTURO RE DI BROADWAY – L’EFFEMMINATO CAPOTE CHE SI RIVELÒ UN BULLDOG BATTENDO A BRACCIO DI FERRO IL “DURO” BOGART - HUSTON E BOGEY, SBRONZI DI GIORNO E UBRIACHI FRADICI LA NOTTE, SALVATI DAL CIUCCIO-TAXI DEL RISTORANTE ‘’CUMPÀ COSIMO’’ - QUANDO CAPOTE BECCÒ IL RE D’EGITTO FARUK CHE BALLAVA ALLE 6 DEL MATTINO L’HULA-HULA NELLA CAMERA DA LETTO DI BOGART… - VIDEO + FILM

marina pier silvio berlusconi giorgia meloni antonio tajani quirinale alfredo mantovano

DAGOREPORT - NON CI SARÀ ALCUNA ROTTURA TRA MARINA E PIER SILVIO: NONOSTANTE LA NETTA CONTRARIETÀ ALLA DISCESA IN POLITICA DEL FRATELLINO, SE DECIDESSE, UN GIORNO, DI PRENDERE LE REDINI DI FORZA ITALIA, LEI LO SOSTERRÀ. E L’INCONTRO CON LA CAVALIERA, SOLLECITATO DA UN ANTONIO TAJANI IN STATO DI CHOC PER LE LEGNATE RICEVUTE DA UN PIER SILVIO CARICATO A PALLETTONI, È SALTATO – LA MOLLA CHE FA VENIRE VOGLIA DI EMULARE LE GESTA DI PAPI E DI ‘’LICENZIARE’’ IL VERTICE DI FORZA ITALIA È SALTATA QUANDO IL PRINCIPE DEL BISCIONE HA SCOPERTO IL SEGRETO DI PULCINELLA: TAJANI SOGNA DI DIVENTARE PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA NEL 2029, INTORTATO DA GIORGIA MELONI CHE HA PROMESSO I VOTI DI FRATELLI D’ITALIA. UN SOGNO DESTINATO A SVANIRE QUANDO L’EX MONARCHICO SI RITROVERÀ COME CANDIDATO AL QUIRINALE UN ALTRO NOME CHE CIRCOLA NEI PALAZZI DEL POTERE ROMANO, QUELLO DI ALFREDO MANTOVANO…

giorgia meloni alfredo mantovano francesco lollobrigida carlo nordio andrea giambruno

DAGOREPORT - NON SI PUO' DAVVERO MAI STARE TRANQUILLI: MANTOVANO, IL SAVONAROLA DI PALAZZO CHIGI – D'ACCORDO CON GIORGIA MELONI, PRESA LA BACCHETTA DEL FUSTIGATORE DI OGNI FONTE DI ''DISSOLUTEZZA'' E DI ''DEPRAVAZIONE'' SI È MESSO IN TESTA DI DETTARE L’ORTODOSSIA MORALE  NON SOLO NEL PARTITO E NEL GOVERNO, MA ANCHE SCONFINANDO NEL ''DEEP STATE''. E CHI SGARRA, FINISCE INCENERITO SUL "ROGO DELLE VANITÀ" - UN CODICE ETICO CHE NON POTEVA NON SCONTRARSI CON LA VIVACITÀ CAZZONA DI ALCUNI MELONIANI DI COMPLEMENTO: CI SAREBBE LO SGUARDO MORALIZZATORE DI MANTOVANO A FAR PRECIPITARE NEL CONO D’OMBRA PRIMA ANDREA GIAMBRUNO E POI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA – IL PIO SOTTOSEGRETARIO PERÒ NON DORME SONNI TRANQUILLI: A TURBARLI, IL CASO ALMASRI E IL TURBOLENTO RAPPORTO CON I MAGISTRATI, MARTELLATI A TUTTA CALLARA DA RIFORME E PROCURE ALLA FIAMMA...

pier silvio berlusconi silvia toffanin

L’IMPRESA PIÙ ARDUA DI PIER SILVIO BERLUSCONI: TRASFORMARE SILVIA TOFFANIN IN UNA STAR DA PRIMA SERATA - ARCHIVIATA LA FAVOLETTA DELLA COMPAGNA RESTIA ALLE GRANDI OCCASIONI, PIER DUDI HA AFFIDATO ALL'EX LETTERINA DELLE SUCCULENTI PRIME SERATE: OLTRE A “THIS IS ME”, CON FASCINO E MARIA DE FILIPPI A MUOVERE I FILI E SALVARE LA BARACCA, C'E' “VERISSIMO” CHE OCCUPERÀ TRE/QUATTRO PRIME SERATE NELLA PRIMAVERA 2026. IL PROGRAMMA SARÀ PRODOTTO DA RTI E VIDEONEWS CON L’OK DELLA FASCINO A USARE LO “STUDIO-SCATOLA" UTILIZZATA DA MAURIZIO COSTANZO NEL FORMAT “L’INTERVISTA” - COSA C'E' DIETRO ALLE MANOVRE DI PIER SILVIO: E' LA TOFFANIN A COLTIVARE L'AMBIZIONE DI DIVENTARE LA NUOVA DIVA DI CANALE 5 (CON I CONSIGLI DELLA REGINA DE FILIPPI) O È LA VOLONTÀ DEL COMPAGNO DI INCORONARLA A TUTTI I COSTI, COME UN MIX DI LILLI GRUBER E MARA VENIER?