atlante dei sogni

L’ATLANTE DEI SOGNI - NEL PROGETTO “WORLD DREAM ATLAS” SI RACCOLGONO I SOGNI FATTI DEL MONDO: TRA INCONTRI COI MORTI, TRAUMI RIVISSUTI E VISITE MISTICHE, TUTTI COMUNQUE PRIMA O POI VOLIAMO

Roc Morin per “The Atlantic”

 

stati di coscienza mistica in sognostati di coscienza mistica in sogno

La prima cosa che ho imparato è: tutti volano. Dall’indiana di Devpur che si posa sui rami al tassista ucraino che di notte sogna di saltare più in alto degli alberi. Sono docente di psicologia al “City College” di New York e insegno il potere del subconscio. Ho iniziato da quasi un anno il progetto “World Dream Atlas” (Atlante Mondiale dei Sogni), su “Facebook”, raccogliendo i sogni di migliaia di persone provenienti da 17 diversi paesi.

 

In genere i sogni sono considerati parte della realtà subordinata che diventa significativa solo se tradotta in qualcosa di razionale. Ma quando li facciamo, ci mostrano come le nostre menti si possano espandere oltre la realtà fisica, possano essere irrazionali. Spesso, e in molte culture, i sogni implicano un ritorno al misticismo o al divino e ci permettono di cogliere pensieri magici senza vergogna. Tuttavia ho notato tendenze comuni in alcune popolazioni.

in occidente le celbrita fanno visita in sognoin occidente le celbrita fanno visita in sogno

 

Gli incubi violenti sono comuni al confine con il Messico, straziato dalle gang, e nelle zone di conflitto in Ucraina. Scene di guerra nucleare affliggono sia oriente che occidente. Le benedizioni divine sono presenti nei sogni dei devoti dell’India, mentre in occidente ad apparire sono più le celebrità. I bambini palestinesi delle zone di guerra fanno sogni di persecuzione e aggressione più dei bambini palestinesi che risiedono in zone tranquille. Le donne afroamericane sognano di essere vittime delle circostanze o del destino più di quelle messicane-americane o anglo-americane.

 

i sogni implicano un ritorno al misticismoi sogni implicano un ritorno al misticismo

La prima persona che ho incluso nel progetto è stata una cassiera islandese di nome Heiða, che è anche una “berdreymin”, persona che legge il futuro attraverso i sogni. Il 54% della popolazione islandese crede negli elfi. Molti ricevono in sogno visite da benevolenti creature mistiche e la cultura determina quale forme prendono.

 

Altri intervistati hanno sperimentato involontariamente la chiaroveggenza. Semenivka ha visto la guerra in Ucraina prima che iniziasse. Nel sogno si nascondeva dalle pallottole e la sua casa era crollata. Stesso capacità è raccontata da una donna tedesca e da una nativa americana.

gli indiani sognano divinitagli indiani sognano divinita

 

I fantasmi danno conforto ai cari. Le visite dei morti spesso hanno un effetto positivo nel processo di elaborazione del lutto. Gli incontri sono brevi e i deceduti appaiono felici e vivaci. Naturalmente i morti possono anche disturbare il sonno, soprattutto nel caso di veterani di guerra, di anziani e di vittime di trauma. Marito e moglie, entrambi militari e cecchini, rivivono sempre scene dei commilitoni uccisi e dei nemici falciati.

 

i cecchini sogano morti e guerrai cecchini sogano morti e guerradal messico all india si sognano i defuntidal messico all india si sognano i defunti

Tra tutti i sogni raccontati, i più affascinanti sono quelli che riguardano gli stati di coscienza mistica o la lucida manipolazione del sogno da parte del sognatore. Coma la ragazza che ha incontrato persone “indipendenti da lei” che le dicevano: «Noi viaggiamo nei sogni, ma tu sei andata troppo in profondità. Non dovresti restare qui a lungo». C’è chi si sente grande e piccolo allo stesso tempo, sperimenta l’essere gigante e la taglia opposta, contemporaneamente.

 

Prima della ricerca pensavo che il mistero fosse un modo per riempire un vuoto di informazioni. Ora invece credo che il mistero sia una forza attiva che agisce da sé. 

Ultimi Dagoreport

emmanuel macron giorgia meloni volodymyr zelensky vladimir putin

DAGOREPORT – MACRON E MELONI QUESTA VOLTA SONO ALLEATI: ENTRAMBI SI OPPONGONO ALL’USO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI IN EUROPA, MA PER RAGIONI DIVERSE. SE IL TOYBOY DELL’ELISEO NE FA UNA QUESTIONE DI DIRITTO (TEME LE RIPERCUSSIONI PER LE AZIENDE FRANCESI, IL CROLLO DELLA CREDIBILITÀ DEGLI INVESTIMENTI UE E IL RISCHIO DI SEQUESTRI FUTURI DI CAPITALI EUROPEI), PER LA DUCETTA È UNA QUESTIONE SOLO POLITICA. LA SORA GIORGIA NON VUOLE SCOPRIRSI A DESTRA, LASCIANDO CAMPO A SALVINI – CON LE REGIONALI TRA CINQUE GIORNI, IL TEMA UCRAINA NON DEVE DIVENTARE PRIORITARIO IN CAMPAGNA ELETTORALE: LA QUESTIONE ARMI VA RIMANDATA (PER QUESTO ZELENSKY NON VISITA ROMA, E CROSETTO NON È ANDATO A WASHINGTON)

edmondo cirielli giovambattista fazzolari giorgia meloni

DAGOREPORT - C’È UN MISTERO NEL GOVERNO ITALIANO: CHE “FAZZO” FA FAZZOLARI? – IL SOTTOSEGRETARIO ALL’ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA FA IL TUTTOLOGO, TRANNE OCCUPARSI DELL’UNICA COSA CHE GLI COMPETE, CIOE' L’ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA - SI INDUSTRIA CON LE NOMINE, SI OCCUPA DI QUERELE TEMERARIE AI GIORNALISTI (NEL SENSO CHE LE FA), METTE IL NASO SULLE VICENDE RAI, MA NON FA NIENTE PER PLACARE GLI SCAZZI NEL CENTRODESTRA, DOVE SI LITIGA SU TUTTO, DALL'UCRAINA ALLA POLITICA ECONOMICA FINO ALLE REGIONALI – LO SHOW TRASH IN CAMPANIA E EDMONDO CIRIELLI IN VERSIONE ACHILLE LAURO: L’ULTIMA PROPOSTA? IL CONDONO…

trump epstein

DAGOREPORT - CHE FINE HANNO FATTO LE DUE FOTOGRAFIE DI TRUMP CON IN BRACCIO RAGAZZE GIOVANISSIME A SENO NUDO? A WASHINGTON, FONTI BEN INFORMATE ASSICURANO CHE LE DUE FOTO HOT SIANO TRA LE MIGLIAIA DI FILE DI JEFFREY EPSTEIN, ANCORA DA PUBBLICARE - NEI PROSSIMI GIORNI, GRAZIE AL PASSAGGIO DI UNA PETIZIONE PARLAMENTARE FIRMATA DA 218 DEPUTATI DEMOCRATICI, MA AI QUALI SI SONO AGGIUNTI QUATTRO REPUBBLICANI, LA DIFFUSIONE COMPLETA DEI FILE DEL FINANZIERE PORCELLONE, VERRÀ SOTTOPOSTA AL VOTO DELLA CAMERA. E I VOTI REP POSSONO ESSERE DETERMINANTI PER IL SUCCESSO DELL’INIZIATIVA PARLAMENTARE DEM - SE DA UN LATO L’EVENTUALE DIVULGAZIONE DELLE DUE CALIENTI FOTOGRAFIE NON AGGIUNGEREBBE NIENTE DI NUOVO ALLA SUA FAMA DI PUTTANIERE, CHE SI VANTAVA DI POTER “PRENDERE LE DONNE PER LA FIGA” GRAZIE AL SUO STATUS DI CELEBRITÀ, DALL’ALTRO UN “PUSSY-GATE” DETERMINEREBBE UNO DURO SCOSSONE A CIÒ CHE RESTA DELLA SUA CREDIBILITÀ, IN VISTA ANCHE DEL DECISIVO VOTO DI METÀ MANDATO IN AGENDA IL PROSSIMO ANNO...

troisi papa leone carocci monda

CIAK! LA MESSA È FINITA: ANDATE IN PACE AL CINEMA "TROISI", COSÌ FATE FELICI IL SUO DOMINUS VALERIO CAROCCI E QUEL DISOCCUPATO A CACCIA DELLA BIENNALE VENEZIANA, ANTONIO MONDA - MENTRE LA SETTIMA ARTE IN ITALIA, SOTTO IL DOMINIO DELL’ARMATA BRANCA-MELONI, STA VIVENDO UNA DELLE SUE FASI PIÙ COMATOSE, TRA SALE VUOTE E “SINISTRI” TAGLI AL TAX-CREDIT DEL MINISTRO GIULI-VO, PAPA LEONE XIV RUGGISCE IN FAVORE DELLE SALE CINEMATOGRAFICHE (MA DA QUANDO IN QUA IL PONTEFICE SI OCCUPA DI RIEMPIRE LE SALE, ANZICHÉ PREOCCUPARSI DI RIEMPIRE LE CHIESE?) - L'UNICO CINEMA CHE BENEFICIA DELLA GLORIA DI PREVOST È IL "TROISI", GESTITO DA CAROCCI CHE, IN DUPLEX CON ANTONIO MONDA, HA CONVINTO IL CARDINALE JOSE' TOLENTINO DE MENDONÇA NELLA DIVINA MISSIONE DI ORGANIZZARE AL CINEMA "TROISI" NOVE INCONTRI CON REGISTI E ATTORI INTERNAZIONALI, SOTTO IL PATROCINIO DEL SANTA SEDE - GRATIS? MANCO PER NIENTE. PER ACCEDERE ALLA SALA BISOGNERÀ SBORSARE 8 EURO. E COSÌ SIA - CAROCCI E LA NOTA STAMPA DEL "PICCOLO AMERICA" CHE RILANCIA LE PAROLE DEL PAPA...