atlante dei sogni

L’ATLANTE DEI SOGNI - NEL PROGETTO “WORLD DREAM ATLAS” SI RACCOLGONO I SOGNI FATTI DEL MONDO: TRA INCONTRI COI MORTI, TRAUMI RIVISSUTI E VISITE MISTICHE, TUTTI COMUNQUE PRIMA O POI VOLIAMO

Roc Morin per “The Atlantic”

 

stati di coscienza mistica in sognostati di coscienza mistica in sogno

La prima cosa che ho imparato è: tutti volano. Dall’indiana di Devpur che si posa sui rami al tassista ucraino che di notte sogna di saltare più in alto degli alberi. Sono docente di psicologia al “City College” di New York e insegno il potere del subconscio. Ho iniziato da quasi un anno il progetto “World Dream Atlas” (Atlante Mondiale dei Sogni), su “Facebook”, raccogliendo i sogni di migliaia di persone provenienti da 17 diversi paesi.

 

In genere i sogni sono considerati parte della realtà subordinata che diventa significativa solo se tradotta in qualcosa di razionale. Ma quando li facciamo, ci mostrano come le nostre menti si possano espandere oltre la realtà fisica, possano essere irrazionali. Spesso, e in molte culture, i sogni implicano un ritorno al misticismo o al divino e ci permettono di cogliere pensieri magici senza vergogna. Tuttavia ho notato tendenze comuni in alcune popolazioni.

in occidente le celbrita fanno visita in sognoin occidente le celbrita fanno visita in sogno

 

Gli incubi violenti sono comuni al confine con il Messico, straziato dalle gang, e nelle zone di conflitto in Ucraina. Scene di guerra nucleare affliggono sia oriente che occidente. Le benedizioni divine sono presenti nei sogni dei devoti dell’India, mentre in occidente ad apparire sono più le celebrità. I bambini palestinesi delle zone di guerra fanno sogni di persecuzione e aggressione più dei bambini palestinesi che risiedono in zone tranquille. Le donne afroamericane sognano di essere vittime delle circostanze o del destino più di quelle messicane-americane o anglo-americane.

 

i sogni implicano un ritorno al misticismoi sogni implicano un ritorno al misticismo

La prima persona che ho incluso nel progetto è stata una cassiera islandese di nome Heiða, che è anche una “berdreymin”, persona che legge il futuro attraverso i sogni. Il 54% della popolazione islandese crede negli elfi. Molti ricevono in sogno visite da benevolenti creature mistiche e la cultura determina quale forme prendono.

 

Altri intervistati hanno sperimentato involontariamente la chiaroveggenza. Semenivka ha visto la guerra in Ucraina prima che iniziasse. Nel sogno si nascondeva dalle pallottole e la sua casa era crollata. Stesso capacità è raccontata da una donna tedesca e da una nativa americana.

gli indiani sognano divinitagli indiani sognano divinita

 

I fantasmi danno conforto ai cari. Le visite dei morti spesso hanno un effetto positivo nel processo di elaborazione del lutto. Gli incontri sono brevi e i deceduti appaiono felici e vivaci. Naturalmente i morti possono anche disturbare il sonno, soprattutto nel caso di veterani di guerra, di anziani e di vittime di trauma. Marito e moglie, entrambi militari e cecchini, rivivono sempre scene dei commilitoni uccisi e dei nemici falciati.

 

i cecchini sogano morti e guerrai cecchini sogano morti e guerradal messico all india si sognano i defuntidal messico all india si sognano i defunti

Tra tutti i sogni raccontati, i più affascinanti sono quelli che riguardano gli stati di coscienza mistica o la lucida manipolazione del sogno da parte del sognatore. Coma la ragazza che ha incontrato persone “indipendenti da lei” che le dicevano: «Noi viaggiamo nei sogni, ma tu sei andata troppo in profondità. Non dovresti restare qui a lungo». C’è chi si sente grande e piccolo allo stesso tempo, sperimenta l’essere gigante e la taglia opposta, contemporaneamente.

 

Prima della ricerca pensavo che il mistero fosse un modo per riempire un vuoto di informazioni. Ora invece credo che il mistero sia una forza attiva che agisce da sé. 

Ultimi Dagoreport

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...

giorgia meloni matteo salvini adolfo urso abodi giorgetti tajani giorgio armani

UN PO’ PIU’ DI RISPETTO SE LO MERITAVA GIORGIO ARMANI DA PARTE DEL GOVERNO – SOLO IL MINISTRO DELL’UNIVERSITA’, ANNA MARIA BERNINI, HA RESO OMAGGIO ALL’ITALIANO PIU’ CONOSCIUTO AL MONDO RECANDOSI ALLA CAMERA ARDENTE DOVE, TRA SABATO E DOMENICA, SONO SFILATE BEN 16 MILA PERSONE - EPPURE MILANO E’ A DUE PASSI DA MONZA, DOVE IERI ERA PRESENTE AL GP, OLTRE AL VICEPREMIER MATTEO SALVINI, IL MINISTRO DELLO SPORT ANDREA ABODI, SMEMORATO DEL PROFONDO LEGAME DELLO STILISTA CON BASKET, CALCIO, TENNIS E SCI - A 54 KM DA MILANO, CERNOBBIO HA OSPITATO NEL WEEKEND TAJANI, PICHETTO FRATIN, PIANTEDOSI, CALDERONE E SOPRATTUTTO ADOLFO URSO, MINISTRO DEL MADE IN ITALY, DI CUI ARMANI E’ L’ICONA PIU’ SPLENDENTE – E IGNAZIO LA RUSSA, SECONDA CARICA DELLO STATO, DOMENICA ERA A LA SPEZIA A PARLARE DI ''PATRIOTI'' AL DI LA’ DI RITUALI POST E DI ARTICOLETTI (MELONI SUL “CORRIERE”), UN OMAGGIO DI PERSONA LO MERITAVA TUTTO DAL GOVERNO DI CENTRODESTRA PERCHE’ ARMANI E’ STATO UN VERO “PATRIOTA”, AVENDO SEMPRE PRESERVATO L’ITALIANITA’ DEL SUO IMPERO RIFIUTANDO LE AVANCES DI CAPITALI STRANIERI…