ms marvel

LA NUOVA EROINA MUSULMANA DELLA MARVEL CONQUISTA I CRITICI (E TE CREDO, CHI AVREBBE MAI OSATO DISAPPROVARE?) – LA NUOVA SERIE “MS MARVEL”, CHE HA COME PROTAGONISTA UNA 15ENNE PAKISTANA, HA ECCITATO LE VESTALI DEL POLITICAMENTE CORRETTO - IL PRIMO EPISODIO HA RICEVUTO UNA PIOGGIA DI RECENSIONI POSITIVE - MA SAREBBE STATO LO STESSO SE AL CENTRO DELLA STORIA CI FOSSE STATO UN ALTRO PERSONAGGIO? AH, SAPERLO... - VIDEO 

Sara Frisco per “il Giornale”

 

ms marvel 1

È la prima supereroina musulmana del mondo Marvel Comics Universe ed è anche la prima proveniente dal Sudest asiatico. Sulle pagine dei fumetti ha debuttato nel 2013, riscuotendo un grande successo: finalmente i ragazzi appartenenti a quel mondo avevano un modello nel quale rispecchiarsi nelle strisce.

 

ms marvel 14

Ms. Marvel, nata bianca, nel 1977, dalla matita dei discepoli di Stan Lee Gerry Conway e John Buscema, era diventata una di loro. Ora Kamala Khan, questo il suo nome nella nuova versione del 2013, è arrivata su Disney Plus, con la miniserie Ms Marvel, che prosegue la famosa quarta Fase (quella post Infinity saga) del Marvel Cinematic Universe. Ogni mercoledì sulla piattaforma arriverà una puntata creata da Bisha K. Ali con il duo di cineasti belgi di origine marocchina Adil El Arbi e Bilall Fallah (Bad Boys for life) alla regia.

ms marvel 12

 

«Quel fumetto è stato importante per noi ragazzi europei di origini marocchine dice Adil El Arbi. Ci siamo innamorati di Kamala Khan a 15, 16 anni e molto tempo dopo, la possibilità di dirigere la serie che la portava in tv ci ha trovato entusiasti». Ed entusiasta si dimostra anche tanta critica, specialmente quella inglese che, dal Guardian al Financial Times a Empire, ha benedetto la serie con una pioggia di recensioni a quattro o cinque stelle, una pioggia di consensi politicamente corretti. Applausi anche in Italia: Wired l'ha definita «supereroina irresistibile».

 

Il racconto delle avventure di questa giovane adolescente, appassionata di fumetti tanto da aver creato in rete un canale di «fanart», si dipana in sei puntate. Legatissima alla famiglia di origini pakistane, leale con gli amici e i compagni di scuola, sempre con la testa fra le nuvole e nel mondo dei fumetti, Kamala, vive a Jersey City e divide il suo tempo fra doveri scolastici e famigliari, gli amici e la passione per le strisce comiche.

 

iman vellani 4

Grazie a un bracciale, dono della nonna dal Pakistan, si ritroverà lei stessa nei panni di una supereroina, all'inizio maldestra, poi sempre più attenta e consapevole del suo ruolo. «Questa serie, come il fumetto, vuole essere una celebrazione dell'identità, della propria comunità, della propria etnia - spiega in una conferenza stampa la produttrice Sana Amanat . La serie di fumetti ha funzionato proprio per questo, perché forniva un paesaggio finalmente diverso da quello visto finora nel mondo delle strisce comiche».

 

Ms Marvel - per la quale è già programmato anche il debutto sul grande schermo con il film The Marvels nel 2023 - è piena di gioia e capace di trasmettere questo orgoglio di sé e delle sue origini. Iman Vellani, 19 anni, canadese di origini pachistane, è l'attrice che la interpreta. Non aveva mai recitato a livello professionistico, ma anche lei è sempre stata una appassionata del mondo Marvel, sin dalla più tenera infanzia.

 

ms marvel 11

 «Mia zia, che conosce la mia passione, è riuscita a farmi ottenere un provino. Pensavo fosse uno scherzo. Con questo preconcetto non volevo nemmeno provare. Poi la bambina che è ancora in me mi ha imposto di mandare il nastro con la registrazione. Mi avrebbe odiato per tutta la vita, quella bambina, se non avessi provato. Due giorni dopo ho ricevuto una chiamata da Disney». Era il 2020.

 

Il giorno del suo esame di maturità Iman seppe di essere stata presa per il ruolo di Ms Marvel. «La maturità non era stata divertente, era l'anno del Covid. Essere stata presa per questa miniserie è stato un modo egregio per essere ripagata di quel brutto anno di fine liceo».

ms marvel 7

 

I fan del fumetto noteranno delle differenze fra la versione su carta e quella live action. «Ci sono delle inevitabili divergenze fra i disegni del fumetto e la versione in carne ed ossa continua la produttrice Sana Amanat ma tutti noi stimiamo quel mondo, quindi abbiamo dato il cuore per fare in modo di essere sempre fedeli a quell'universo che tanto amiamo. Credo l'operazione sia riuscita e si sia anche aggiunta una buona dose di freschezza, vitalità e contemporaneità alla storia».

 

ms marvel 13

Kamala Khan vive nel New Jersey e il suo migliore amico, Bruno, interpretato da Matt Lintz, ha origini italiane. «Abbiamo voluto rispecchiare l'ambiente del New Jersey, dove la comunità italiana è importante ma dove c'è un vero e proprio incrocio di culture e mondi diversi dice il giovane attore . Girando questa serie ho imparato tanto circa la cultura del Sudest asiatico, che è ricca, amichevole e soprattutto piena di vita».

ms marvel 3ms marvel 6ms marvel 2ms marvel 5ms marvel 4ms marvel 15iman vellani 5ms marveliman vellani 1iman vellani 2ms marvel 9iman vellani 3ms marvel 8ms marvel 10

Ultimi Dagoreport

francesco micheli

DAGOREPORT - IN UNA MILANO ASSEDIATA DAI BARBARI DI ROMA, SI CELEBRA LA FAVOLOSA CAPITALE DEGLI AFFARI CHE FU: IL CAPITALISMO CON IL CUORE A SINISTRA E IL PORTAFOGLIO GONFIO A DESTRA - A 87 ANNI, FRANCESCO MICHELI APRE, SIA PURE CON MANO VELLUTATA E SENZA LASCIARE IMPRONTE VISTOSE, IL CASSETTO DEI RICORDI: “IL CAPITALISTA RILUTTANTE” È IL DIARIO DI BORDO DELL’EX BUCANIERE DELLA FINANZA CHE, SALITO SULL’ALBERO PIÙ ALTO DEL VASCELLO, HA OSSERVATO I FONDALI OSCURI INCONTRATI NEL MARE MAGNUM INSIDIOSO DELL’ECONOMIA, SOMMERSA E SPESSO AFFONDATA - “IO E LEI APPARTENIAMO A ZOO DIVERSI”, FU IL VATICINIO DI CUCCIA – LUI, UNICO TESTIMOME A RACCOGLIERE LO SFOGO DI EUGENIO CEFIS SU QUEL “MATTO” DI CUCCIA CHE NEL GIORNO DELLE SUE CLAMOROSE DIMISSIONI DA MONTEDISON L’AVEVA ACCOLTO CON UN BEFFARDO: “DOTTORE, PENSAVO VOLESSE FARE UN COLPO DI STATO…”

romana liuzzo

DAGOREPORT! UN MOTO DI COMPRENSIONE PER I TELESPETTATORI DI CANALE5 CHE HANNO AVUTO LA SFORTUNA DI INTERCETTARE LA MESSA IN ONDA DELLO SPOT AUTO-CELEBRATIVO (EUFEMISMO) DEL PREMIO “GUIDO CARLI” - CONFUSI, SPIAZZATI, INCREDULI SI SARANNO CHIESTI: MA CHE CAZZO È ‘STA ROBA? - AGGHINDATA CON UN PEPLO IN STILE “VESTALE, OGNI SCHERZO VALE”, PIAZZATA IN UN REGNO BOTANICO DI CARTONE PRESSATO, IL “COMMENDATORE”  ROMANA LIUZZO REGALA 20 SECONDI DI SURREAL-KITSCH MAI VISTO DALL'OCCHIO UMANO: “LA FONDAZIONE GUIDO CARLI VI SARÀ SEMPRE ACCANTO PER COSTRUIRE INSIEME UN MONDO MIGLIORE”. MA CHI È, LA CARITAS? EMERGENCY? L'ESERCITO DELLA SALVEZZA? - VIDEO!

friedrich merz - elezioni in germania- foto lapresse -

DAGOREPORT – LA BOCCIATURA AL PRIMO VOTO DI FIDUCIA PER FRIEDRICH MERZ È UN SEGNALE CHE ARRIVA DAI SUOI "COLLEGHI" DI PARTITO: I 18 VOTI CHE SONO MANCATI ERANO DI UN GRUPPETTO DI PARLAMENTARI DELLA CDU. HANNO VOLUTO MANDARE UN “MESSAGGIO” AL CANCELLIERE DECISIONISTA, CHE HA STILATO UNA LISTA DI MINISTRI SENZA CONCORDARLA CON NESSUNO. ERA UN MODO PER RIDIMENSIONARE L’AMBIZIOSO LEADER. COME A DIRE: SENZA DI NOI NON VAI DA NESSUNA PARTE – DOMANI MERZ VOLA A PARIGI PER RIDARE SLANCIO ALL’ALLEANZA CON MACRON – IL POSSIBILE ANNUNCIO DI TRUMP SULLA CRISI RUSSO-UCRAINA

xi jinping donald trump vladimir putin

DAGOREPORT - LA CERTIFICAZIONE DELL'ENNESIMO FALLIMENTO DI DONALD TRUMP SARÀ LA FOTO DI XI JINPING E VLADIMIR PUTIN A BRACCETTO SULLA PIAZZA ROSSA, VENERDÌ 9 MAGGIO ALLA PARATA PER IL GIORNO DELLA VITTORIA - IL PRIMO MENTECATTO DELLA CASA BIANCA AVEVA PUNTATO TUTTO SULLO "SGANCIAMENTO" DELLA RUSSIA DAL NEMICO NUMERO UNO DEGLI USA: LA CINA - E PER ISOLARE IL DRAGONE HA CONCESSO A "MAD VLAD" TUTTO E DI PIU' NEI NEGOZIATI SULL'UCRAINA (COMPRESO IL PESTAGGIO DEL "DITTATORE" ZELENSKY) - ANCHE SUI DAZI, L'IDIOTA SI È DOVUTO RIMANGIARE LE PROMESSE DI UNA NUOVA "ETA' DELL'ORO" PER L'AMERICA - IL TRUMPISMO SENZA LIMITISMO HA COMPIUTO COSI' UN MIRACOLO GEOPOLITICO: IL REGIME COMUNISTA DI PECHINO NON È PIÙ IL DIAVOLO DI IERI DA SANZIONARE E COMBATTERE: OGGI LA CINA RISCHIA DI DIVENTARE LA FORZA “STABILIZZATRICE” DEL NUOVO ORDINE GLOBALE...

alfredo mantovano gianni de gennaro luciano violante guido crosetto carlo nordio alessandro monteduro

DAGOREPORT – LA “CONVERSIONE” DI ALFREDO MANTOVANO: IL SOTTOSEGRETARIO CHE DOVEVA ESSERE L’UOMO DI DIALOGO E DI RACCORDO DI GIORGIA MELONI CON QUIRINALE, VATICANO E APPARATI ISTITUZIONALI (MAGISTRATURA, CORTE DEI CONTI, CONSULTA, SERVIZI. ETC.), SI È VIA VIA TRASFORMATO IN UN FAZZOLARI NUMERO 2: DOPO IL ''COMMISSARIAMENTO'' DI PIANTEDOSI (DOSSIER IMMIGRAZIONE) E ORA ANCHE DI NORDIO (GIUSTIZIA), L’ARALDO DELLA CATTO-DESTRA PIÙ CONSERVATRICE, IN MODALITA' OPUS DEI, SI E' DISTINTO PER I TANTI CONFLITTI CON CROSETTO (DALL'AISE AI CARABINIERI), L'INNER CIRCLE CON VIOLANTE E GIANNI DE GENNARO, LA SCELTA INFAUSTA DI FRATTASI ALL'AGENZIA DI CYBERSICUREZZA E, IN DUPLEX COL SUO BRACCIO DESTRO, IL PIO ALESSANDRO MONTEDURO, PER “TIFO” PER IL “RUINIANO” BETORI AL CONCLAVE...

francesco milleri andrea orcel carlo messina nagel donnet generali caltagirone

DAGOREPORT - COSA FRULLA NELLA TESTA DI FRANCESCO MILLERI, GRAN TIMONIERE DEGLI AFFARI DELLA LITIGIOSA DINASTIA DEL VECCHIO? RISPETTO ALLO SPARTITO CHE LO VEDE DA ANNI AL GUINZAGLIO DI UN CALTAGIRONE SEMPRE PIÙ POSSEDUTO DAL SOGNO ALLUCINATORIO DI CONQUISTARE GENERALI, IL CEO DI DELFIN HA CAMBIATO PAROLE E MUSICA - INTERPELLATO SULL’OPS LANCIATA DA MEDIOBANCA SU BANCA GENERALI, MILLERI HA SORPRESO TUTTI RILASCIANDO ESPLICITI SEGNALI DI APERTURA AL “NEMICO” ALBERTO NAGEL: “ALCUNE COSE LE HA FATTE… LUI STA CERCANDO DI CAMBIARE IL RUOLO DI MEDIOBANCA, C’È DA APPREZZARLO… SE QUESTA È UN’OPERAZIONE CHE PORTA VALORE, ALLORA CI VEDRÀ SICURAMENTE A FAVORE” – UN SEGNALE DI DISPONIBILITÀ, QUELLO DI MILLERI, CHE SI AGGIUNGE AGLI APPLAUSI DELL’ALTRO ALLEATO DI CALTARICCONE, IL CEO DI MPS, FRANCESCO LOVAGLIO - AL PARI DELLA DIVERSITÀ DI INTERESSI BANCARI CHE DIVIDE LEGA E FRATELLI D’ITALIA (SI VEDA L’OPS DI UNICREDIT SU BPM), UNA DIFFORMITÀ DI OBIETTIVI ECONOMICI POTREBBE BENISSIMO STARCI ANCHE TRA GLI EREDI DELLA FAMIGLIA DEL VECCHIO RISPETTO AL PIANO DEI “CALTAGIRONESI’’ DEI PALAZZI ROMANI…