musical ly musers musically

L'EVOLUZIONE DEGLI YOUTUBER? I MUSER! - CON L'APP 'MUSICAL.LY' MILIONI DI TEENAGER SI SFIDANO A UN KARAOKE IN CUI SI RECITA, SI BALLA, SI FA TUTTO TRANNE CANTARE: È IN PLAYBACK! - NON IMPORTA: I MUSER SONO MINI-DIVI CHE VIVONO DENTRO UNO SMARTPHONE, NELLE LORO CAMERETTE - A ROMA LA PRIMA 'MUSER BATTLE' PER ELEGGERE I MIGLIORI D'ITALIA. SONO DUE 15ENNI, UNO CON MEZZO MILIONE DI FOLLOWERS (VIDEO)

 

 

 

 

 

 

Flavia Amabile per ''La Stampa''

 

Le più piccole frequentano la quinta elementare. Sono arrivate accompagnate dalle mamme e dai papà ma li salutano con un rapido gesto della mano. «Ci vediamo dopo, vi mandiamo un messaggio quando finisce».

musical ly la sfida dei musers  4musical ly la sfida dei musers 4

 

E' un sabato pomeriggio di caldo e sole in un centro commerciale di Roma. I genitori si allontanano, tutto sommato piuttosto contenti all' idea di avere tre ore libere. Le figlie corrono urlando verso il grande palco dove si esibiranno i loro idoli, i Muser, ragazze e ragazzi poco più grandi di loro che in un giorno di noia hanno scaricato un' app e dopo pochi mesi si sono ritrovati a gestire centinaia di migliaia di followers.

 

musical ly la sfida dei musers  3musical ly la sfida dei musers 3

Si chiama Musical.ly, è uno degli ultimi nati fra i social network, un mondo a parte dove i grandi non esistono e, se anche ci capitassero, non ne capirebbero i tempi, il linguaggio, le battute. E' un mondo di ragazze e ragazzi, in gran parte tra gli 10 e i 16 anni, dove contano la passione per la danza, la musica, la recitazione, i video, la fantasia e soprattutto la voglia di esibirsi e di mettersi in gioco con la propria faccia ogni giorno.

 

Sono i fratelli e le sorelle più piccoli degli youtubers, hanno mandato in pensione anche i computer. A loro basta un telefonino per prendere note, parole, immagini, frullare tutto e creare un video totalmente nuovo, rapidissimo, semplice, diretto.

 

Sono tantissimi, un fenomeno anche tra i social da sempre abituati a crescite fulminee. Soltanto da gennaio gli utenti italiani sono raddoppiati passando da 2 a 4 milioni. In tutto il mondo gli utenti sono oltre 200 milioni che ogni giorno caricano sull' app 15 milioni di video.

 

musical ly la sfida dei musers  2musical ly la sfida dei musers 2

Con queste cifre nessuno si è meravigliato che in un sabato pomeriggio di sole e caldo più di un migliaio di ragazzi si sia riversato su un centro commerciale di Roma per assistere alla prima sfida al mondo tra divi di Musical.ly.

 

Sembra incredibile ma, dopo tre anni di ascesa di quest' app nel mondo, nessuno ancora ci aveva pensato. L' idea è venuta a Roberto Castelli della società Making Studios: «Sull' app già si organizzavano sfide spontanee. Ho pensato che avrebbe funzionato portarle nel mondo reale. Ho contattato direttamente Musical.ly. In quattro mesi abbiamo realizzato un progetto e alla fine abbiamo creato un format che non c' era. Una volta tanto l' Italia non è il fanalino di coda ma parte tutto da qui».

musical ly la sfida dei musers  1musical ly la sfida dei musers 1

 

E' nato così «The Muser Battle», una sfida tra dodici Muser, il meno famoso dei quali ha almeno centomila followers. Sono stati scelti tra migliaia di utenti che hanno caricato i propri video sull' app con l' hashtag #themuserbattleroma.

 

Obiettivo, trovare il primo campione italiano di video in lip-sync per originalità, tecnica, stile e simpatia. In giuria nomi super-noti tra chi frequenta il mondo degli youtubers e dintorni, da Chiara Di Quarto a Lilly Meraviglia, Adriana Spink e Roman Froz, numero uno della breakdance italiana. L' ultima parola in fatto di giudizio spetta però al pubblico che decide per acclamazione, creando un effetto Colosseo al tempo dei gladiatori.

 

marco cellucci muser su musical lymarco cellucci muser su musical ly

La gara inizia alle quattro e mezza e va avanti per due ore. I dodici sfidanti mandano sullo schermo i video che li hanno portati al successo. Il pubblico applaude, fotografa, pubblica video in diretta, urla, protesta quando vede eliminato il suo Muser preferito. Alla fine i campioni italiani sono due. Matteo Sbandi, 15 anni, vince nella categoria Silver (meno popolari).

 

marco cellucci muser su musical ly marco cellucci muser su musical ly

Il campione nella categoria Gold invece è Marco Cellucci, 15 anni, primo anno del liceo linguistico, quasi mezzo milione di followers. «Come ci sono riuscito? Non lo so. So che di quest' app mi piace la possibilità di dare sfogo all' originalità». Oppure, come aggiunge, Sofia Dalle Rive, 15 anni e 200 mila followers: «Alla fine mettendoci impegno si riesce a fare tutto. Anche essere tra i più seguiti senza saper ballare in un' applicazione in cui la danza è il fulcro. Come è capitato a me».

Ultimi Dagoreport

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...

giorgia meloni matteo salvini adolfo urso abodi giorgetti tajani giorgio armani

UN PO’ PIU’ DI RISPETTO SE LO MERITAVA GIORGIO ARMANI DA PARTE DEL GOVERNO – SOLO IL MINISTRO DELL’UNIVERSITA’, ANNA MARIA BERNINI, HA RESO OMAGGIO ALL’ITALIANO PIU’ CONOSCIUTO AL MONDO RECANDOSI ALLA CAMERA ARDENTE DOVE, TRA SABATO E DOMENICA, SONO SFILATE BEN 16 MILA PERSONE - EPPURE MILANO E’ A DUE PASSI DA MONZA, DOVE IERI ERA PRESENTE AL GP, OLTRE AL VICEPREMIER MATTEO SALVINI, IL MINISTRO DELLO SPORT ANDREA ABODI, SMEMORATO DEL PROFONDO LEGAME DELLO STILISTA CON BASKET, CALCIO, TENNIS E SCI - A 54 KM DA MILANO, CERNOBBIO HA OSPITATO NEL WEEKEND TAJANI, PICHETTO FRATIN, PIANTEDOSI, CALDERONE E SOPRATTUTTO ADOLFO URSO, MINISTRO DEL MADE IN ITALY, DI CUI ARMANI E’ L’ICONA PIU’ SPLENDENTE – E IGNAZIO LA RUSSA, SECONDA CARICA DELLO STATO, DOMENICA ERA A LA SPEZIA A PARLARE DI ''PATRIOTI'' AL DI LA’ DI RITUALI POST E DI ARTICOLETTI (MELONI SUL “CORRIERE”), UN OMAGGIO DI PERSONA LO MERITAVA TUTTO DAL GOVERNO DI CENTRODESTRA PERCHE’ ARMANI E’ STATO UN VERO “PATRIOTA”, AVENDO SEMPRE PRESERVATO L’ITALIANITA’ DEL SUO IMPERO RIFIUTANDO LE AVANCES DI CAPITALI STRANIERI…