tweet isola dei famosi

''L'ISOLA'' AFFONDA NEL FANGO - ''ITALIANI MAFIOSI'', FINTI ANNEGAMENTI, LOTTE NELLA MELMA PER FAR RESTARE LE TETTONE IN TOPLESS: LA PUNTATA DI LUNEDÌ È STATO IL PUNTO PIÙ BASSO DEL REALITY. E NATURALMENTE IL PUNTO PIÙ ALTO PER GLI ASCOLTI - ''SPETTACOLO IMMONDO'', COMMENTA IL FIDANZATO DI MONA VENTURA

simona ventura apneasimona ventura apnea

1. ISOLA IN APNEA

Alessandra Menzani per “Libero Quotidiano

 

Anche gli amanti più fedeli dell' Isola dei famosi non hanno assistito a un bello spettacolo lunedì sera su Canale 5.

 

mercedesz henger sott acqua  mercedesz henger sott acqua

Chi del reality esotico ama la leggerezza, la vena ironica e un moderato sadismo ha visto uno show funesto, terrorizzante, nervoso. Fortunatamente non è successo nulla di tragico, ma è stato un mezzo miracolo. Mentre il mondo è angosciato dal terrorismo, la televisione potrebbe essere un' oasi di relax. Cosa che non è stata l' Isola l' altra sera. Ecco, più o meno in questo ordine, l' escatation di tensione su Canale 5.

 

Si parte con un dibattito carico di rabbia sulle parole di Jonas Berami: ha detto che gli italiani sono mafiosi o che «sull' Isola c' è la mafia»? Gli animi si infiammano, volano accuse fino quando Mara Venier dice la cosa più sensata che si è sentita nella puntata: «Questo è un gioco, la mafia è una cosa seria».

 

lotta nel fango simona ventura mercedesz hengerlotta nel fango simona ventura mercedesz henger

Dopo l' apertura del televoto tra Jonas e la Ventura, ci si diletta con un gioco altamente educativo: la lotta greco-honduregna, conosciuta anche come «lotta nel fango». I naugraghi, a due a due, si scontrano con violenza per mettersi ko. Il modello Andrea Preti si infortuna il naso, a Paola Caruso escono le tette, Simona Ventura prende un colpo allo sterno e non riesce a respirare. «Spettacolo immondo», scrive il compagno della Ventura Gerò Carraro su Facebook, attaccando gli autori. E non è ancora nulla.

 

lotta nel fango simona ventura mercedesz henger  lotta nel fango simona ventura mercedesz henger

Mercedesz Henger, durante la prova di resistenza in apnea, fa una faccia strana, almeno secondo il regista della trasmissione Roberto Cenci che dalla regia invita a fermare tutto. La Marcuzzi grida «Alvin, Alvin, Alvin», che in poche ore diventa il nuovo «Ciro, Ciro, Ciro» di Sandra Milo. È panico totale.

 

Alvin non sente o forse non reagisce, la Marcuzzi è fuori di sè, poi l' inviato dell' Isola, molto prontamente, tira fuori la ragazza dall' acqua. In realtà Mercedesz sta benissimo, ma in tv sembrava davvero passata a miglior vita come Leonardo DiCaprio in Titanic. Mamma Eva Henger quasi sviene, la Venier si lancia a consolarla, la Marcuzzi piange.

 

lotta nel fango bonas paola caruso toplesslotta nel fango bonas paola caruso topless

Solidarietà alla conduttrice: si è spaventata davvero, dal video effettivamente sembrava che la naufraga stesse spirando. Non soddisfatti per questi momenti drammatici, i responsabili dell' Isola permettono che il naufrago Marco Carta sostenga la prova di apnea mettendo la testa sotto una trave. La scena è inquietante: chiunque dotato di buon senso pensa che, in caso di un malore, il ragazzo si sarebbe incastrato. Arrivato a questo punto, il telespettatore si immagina che per mantenere alta la tensione gli autori abbiano l' idea di una roulette russa con i concorrenti o di altri allegri giochini per ingannare il tempo.

 

lotta nel fango bonas paola caruso topless lotta nel fango bonas paola caruso topless

Come se la puntata non fosse stata abbastanza sciagurata, arrivano anche i sospetti di un gioco costruito a tavolino. Alcune ore prima dei fatti avvenuti in tv, infatti, Alberto Dandolo, firma di Dagospia, su Facebook anticipa tutto. «Sull' Isola resta lo spagnolo Jonas», scrive, «Simona perderà con lui al televoto. Ma la Venturona andrà a Playa Soledad. Non sarà sottoposta a televoto (sennò perde!) perché faranno uscire Aristide, fingendolo malatissimo!». La «profezia» si avvera punto per punto. L' Isola perde Malnati e la Ventura va nella spiaggia solitaria.

jonas berami cristian galellajonas berami cristian galella

 

L' esagerazione è stata totale.

Gli ascolti ci sono stati, oltre il 23%, e ci mancherebbe altro, con tutto quello che si è visto.

L' errore fondamentale (oltre a quello di non aver dotato Alvin di un apparecchio anti-sordità) è stato quello di non capire che la tensione e il pathos vanno bene ma l' ansia e il terrore no. A questo punto rimpiangiamo i nudi e i falli al vento: almeno erano innocui e nessuno rischiava di rimetterci le penne.

 

 

2. L’ISOLA DELL’IMBARAZZO: UNA PUNTATA TRASH TRA LOTTA NEL FANGO E NOIA

Renato Franco per il “Corriere della Sera

 

lotta nel fango lotta nel fango

L’Isola dell’Imbarazzo. Per chi la fa, per chi la guarda. Per chi la fa — conduttori, autori, regista, la rete che la manda in onda — perché la puntata di lunedì dell’Isola dei famosi è stata una corsa al peggio e un’esibizione di dilettantismo che raramente si era vista. Per chi la guarda perché la «sceneggiatura» è stata una deriva e — a differenza di chi la fa — gli spettatori non sono nemmeno pagati.

 

jonas berami cristian galella  jonas berami cristian galella

La lotta nel fango

Due i momenti più bassi, due oasi di orrore in un deserto di noia (quando non fanno prove sceme, passano il tempo ad avere problemi con l’audio) . La prima è la lotta greco-honduregna (così la chiamano loro) che è una banale lotta nel fango architettata secondo il format dell’ovvio delle migliori (o peggiori, fate voi) province americane: prima le due bonazze (che rimangono subito in topless, tra i finti imbarazzi in studio, anche perché non ci voleva un genio per capire che finiva così), quindi i due bonazzi (che si menano come previsto), infine le due rivali: Simona Ventura e Mercedesz Henger.

 

fiordaliso senza e con truccofiordaliso senza e con trucco

Il risultato è che Simona Ventura piglia un colpo e non respira, Alessia Marcuzzi si agita secondo copione, il dottore dice non è niente. Prova inutile per giunta, perché nessuna delle tre coppie riesce nell’obbiettivo dello scontro. In sostanza come organizzare una maratona con dei centometristi che non arriveranno mai al traguardo o uno slalom sugli sci con le porte che vengono spostate mentre scendi.

 

La prova apnea

il cast dell isola dei famosiil cast dell isola dei famosi

Ancora complimenti agli autori dunque, che poi organizzano la prova apnea. Parentesi. L’hanno già fatta nelle scorse puntate, ma non si sono saputi inventare niente di nuovo, che bastava guardarsi una vecchia serata di Giochi senza frontiere e ci facevano tutta l’edizione di quest’anno dell’Isola. Comunque: sorbiamoci ‘sta prova apnea. Quando è il momento di Mercedesz Henger ci si mettono in gruppo a creare il panico dal nulla.

 

mara venier  mara venier

La ragazza ha fiato, Alessia Marcuzzi inizia a preoccuparsi, il regista dice tiratela fuori, i concorrenti ci provano, ma lei fa resistenza perché vuole stare sotto — dunque è per lo meno viva e consenziente —, la conduttrice inizia a urlare convinta che sia già morta da ore, alla madre della ragazza viene un colpo. Il panico degli altri è inevitabilmente contagioso — in studio e a casa — in un crescendo di isterismi, la sensazione di galline che sbattono le ali all’impazzata dentro il pollaio quando arriva la volpe. Il fatto è che non c’è nessuna volpe (anche metaforica).

mara venier baywatchmara venier baywatch

 

Il caso Simona Ventura

Un capitolo a parte per Simona Ventura. In un cast da Grande Fratello (i presunti celebri sono mezzi sconosciuti), lei è l’unica davvero famosa. Le voci dicono che abbia accettato di partecipare al reality perché l’accordo comprende altri progetti per Mediaset. L’impressione è che quel mondo per accettarla di nuovo le voglia far pagare la scelta di aver abbandonato la tv generalista per quella a pagamento e ora la tratti come un corpo estraneo: il branco, la solita compagnia di giro — a partire dal suo amico Alfonso Signorini, velenoso come pochi (avercene di amici così...) — prova un gusto malevolo nel vederla naufraga in difficoltà, sembrano tutti sedotti dal piacere provocato dalla sfortuna altrui (un bassissimo sentimento che i tedeschi sintetizzano nella parola schadenfreude), tutti a fingersi ipocritamente solidali mentre l’ex storica conduttrice del reality veniva eliminata al televoto ma decideva di rimanere comunque in gara nell’isola solitaria.

mara venier simona venturamara venier simona ventura

 

Lo spoiler azzeccato

L’esperto di gossip Alberto Dandolo ben prima che succedesse tutto aveva scritto un post su Facebook: Simona Ventura perde al televoto, ma andrà a playa Soledad e non sarà sottoposta a ulteriore televoto perché Aristide Malnati se ne andrà spontaneamente. Tutto puntualmente successo (con annessi dubbi sulla genuinità sempre sbandierata del reality). Per quattro ore insomma è andata in onda una nuova forma di evasione già teorizzata, l’humilitainment, che unisce le parole intrattenimento e umiliazione. In questo caso dell’intelligenza degli spettatori e di quella o presunta tale degli autori, secondo l’aureo principio televisivo che è più affascinante scoprire quale sia la perversione di una persona piuttosto che la sua integrità (vedi alla voce Arena di Giletti e fratelli Muccino).

mood simona venturamood simona venturamoodmoodsimona ventura simona ventura simona venturasimona venturatette in liberta per la bonastette in liberta per la bonasalessia marcuzzi mercedesz hengeralessia marcuzzi mercedesz hengeralessia marcuzzi simona venturaalessia marcuzzi simona venturamercedesz henger sott acquamercedesz henger sott acqua

Ultimi Dagoreport

vladimir putin roberto vannacci matteo salvini

DAGOREPORT: ALLARME VANNACCI! SE L’AMBIZIONE DETERMINATISSIMA PORTASSE IL GENERALISSIMO A FAR SUO IL MALCONCIO CARROCCIO, PER SALVINI SAREBBE LA FINE - E IL "VANNACCISMO ALLA VODKA", CIOE' FILO-RUSSO, ALLARMA NON POCO ANCHE GIORGIA MELONI – CON LA CONQUISTA DI CIRCA UN TERZO DEL CONSENSO ALLE EUROPEE, VANNACCI POTREBBE FAR DIVENTARE LA "PREVALENZA DEL CREMLINO" GIA PRESENTE NELLA LEGA DI “SALVINOVSKIJ” DEFINITIVAMENTE DOMINANTE - L’EX PARÀ SI BAGNA PARLANDO DI PUTIN: “NEGLI ULTIMI VENT’ANNI, HA FATTO RIFIORIRE LA RUSSIA’’ - SE RIUSCISSE A ESPUGNARE LA LEGA, IL GENERALISSIMO CHE FARÀ? MOLLERÀ LA "CAMALEONTE DELLA SGARBATELLA", CHE ABBRACCIA ZELENSKY E ELOGIA GLI UCRAINI PER LA LORO “RESISTENZA EROICA”, DECISO A SFIDARE I FRATELLINI SMIDOLLATI D’ITALIA CHE HANNO MESSO IN SOFFITTA IL BUSTO DEL DUCE E I SILURI DELLA DECIMA MAS? - I VOTI DELLA LEGA SONO IMPRESCINDIBILI PER VINCERE LE POLITICHE DEL 2027, DOVE L’ARMATA BRANCA-MELONI DUELLERA' CON UN INEDITO CENTROSINISTRA UNITO NELLA LOTTA...

2025mellone

CAFONAL! - DIMENTICATE I GRANDI MATTATORI, ANGELO MELLONE È CAPACE DI SPETALARE FIORELLO IN 15 SECONDI - ATTORE, CANTANTE, SCRITTORE, POETA, SHOWMAN MA SOPRATTUTTO GRAN CAPO DELL'INTRATTENIMENTO DAYTIME DELLA RAI, IL BEL TENEBROSO DI TELE-MELONI, IN ATTESA DI VOLARE A SAN VITO LO CAPO (TRAPANI), PRESIDENTE DI GIURIA DELL'IRRINUNCIABILE CAMPIONATO DEL MONDO DI COUS COUS, ANZICHÉ SBATTERSI COME UN MOULINEX PER METTER SU TRASMISSIONI DECENTI PER RICONQUISTARE LA SUPREMAZIA DELLA RAI SU MEDIASET, LO RITROVIAMO COL SUO OUTFIT DA CHANSONNIER MAUDIT, ESIBIRE IL SUO STRAZIANTE RECITAR CANTANDO AL “JAZZ&IMAGE LIVE COLOSSEO FESTIVAL 2025” AL PARCO DEL CELIO, ACCOLTO DA UN FOLTO PARTERRE DI INVITATI CON L’APPLAUSO INCORPORATO (MATANO, CERNO, DESARIO, RONCONE, STRABIOLI, GINO CASTALDO, DARIO SALVATORI E TANTE RAI-GIRLS CAPITANATE DALLE PANTERONE-MILF, ANNA FALCHI ED ELEONORA DANIELE) - DEL RESTO, DITEMI VOI COME SI FA A FREGARSENE DELL’INVITO DEL DIRIGENTE RESPONSABILE DI UNA PLETORA DI PROGRAMMI, RISPONDENDO AL TARANTOLATO TARANTINO: “GRAZIE, MA NEMMENO SOTTO ANESTESIA”? - VIDEO

gaza giorgia meloni donald trumpm benjamin netanyahu

QUANTO A LUNGO PUÒ ANDARE AVANTI IL TRASFORMISMO CHIAGNE E FOTTI DI GIORGIA MELONI DECLINATO IN SALSA ISRAELO-PALESTINESE? - L’ITALIA HA DATO IL SUO VOTO FAVOREVOLE AL RICONOSCIMENTO DI "DUE POPOLI, DUE STATI" ALL'ASSEMBLEA DELL'ONU DEL 22 SETTEMBRE - MA, FRA UNA SETTIMANA, SU INIZIATIVA DI FRANCIA E ARABIA SAUDITA, IL CONSIGLIO DELL'ONU E' CHIAMATO A VOTARE IL RICONOSCIMENTO DELLO STATO PALESTINESE: CHE FARA' LA "GIORGIA DEI DUE MONDI"? - FRANCIA, AUSTRALIA, BELGIO, CANADA, FINLANDIA, MALTA, PORTOGALLO E REGNO UNITO ENTRERANNO A FAR PARTE DEI 147 STATI DEI 193 MEMBRI DELL’ONU CHE RICONOSCONO LA PALESTINA - DIMENTICANDO PER UN MOMENTO LE STRAGI DI GAZA, LA PREMIER VOTERA' CONTRO O SI ASTERRA' PER COMPIACERE TRUMP E L’AMICO NETANYAHU? TROVERA' IL CORAGGIO DI UNIRSI AL RESTO DEL MONDO, VATICANO COMPRESO? AH, SAPERLO...

giorgia meloni vox ursula von der leyen santiago abascal

DAGOREPORT - SE I MEDIA DI CASA NOSTRA, DEL VIDEO-MESSAGGIO DI GIORGIA MELONI ALL'EVENTO MADRILENO DI VOX, HANNO RIPRESO SOLO LA PARTE DEL DISCORSO RIGUARDANTE L’ASSASSINIO DI CHARLIE KIRK, SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO COME MARTIRE DELL’ODIO E DELLA VIOLENZA DELLA SINISTRA, I CAPOCCIONI DI BRUXELLES HANNO SBARRATO GLI OCCHI PER UN ALTRO MOTIVO - CHE CI FACEVA LA MELONI, EX PRESIDENTE DEL GRUPPO DEI CONSERVATORI EUROPEI ALL’EVENTO “EUROPA VIVA 2025” DI VOX, IL PARTITO DI ESTREMA DESTRA SPAGNOLO CHE DAL 2023 È STATO ARRUOLATO DA “PATRIOTI PER L’EUROPA”, L’EUROGRUPPO ANTI-UE CREATO DAL DUCETTO UNGHERESE E FILO-PUTINIANO, VIKTOR ORBAN, DI CUI FA PARTE ANCHE LA LEGA DI SALVINI? - ALLA FACCIA DEL CAMALEONTISMO DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, BASCULANTE TRA UN VIAGGETTO E UN ABBRACCIO CON I DEMOCRISTIANI TEDESCHI URSULA VON DER LEYEN E FEDRICH MERZ, A CATALIZZARE L’IRRITAZIONE DEI VERTICI DELL’UNIONE È STATO IL TEMA DELL'EVENTO DI VOX CHE, TRA DIBATTITI SU IMMIGRAZIONE ILLEGALE, LAVORO, CASA E SICUREZZA, SPUTAVA IN FACCIA AI POTERI FORTI DI BRUXELLES - LA MANIFESTAZIONE DI VOX HA DIMOSTRATO, PER L’ENNESIMA VOLTA, L’ISTRIONICA PERSONALITÀ DI COMUNICATRICE DELLA PREMIER ALLA FIAMMA. TALENTO LATITANTE TRA I NUMEROSI GALLI DEL  CENTROSINISTRA... - VIDEO

FLASH! – MENTRE SVANISCE LA MILANO DEI ‘’POTERI FORTI’’ E DEI “SALOTTI BUONI”, FINITI SOTTO IL TALLONE DEI “BARBARI ROMANI”, SI ALZA LA VOCE DEL 92ENNE GIOVANNI BAZOLI - IL GRANDE VECCHIO, CHE INSIEME A GUZZETTI HA RIDISEGNATO IL SISTEMA BANCARIO, HA CONSEGNATO ALLA FELTRINELLI LA SUA AUTOBIOGRAFIA (LA FIGLIA CHIARA, NONCHÉ COMPAGNA DEL SINDACO DI MILANO BEPPE SALA, LAVORA ALLA FONDAZIONE FELTRINELLI) – IL LIBRO PARTE DALLA GUERRA AI NAZIFASCISMO E LA PASSIONE PER ALESSANDRO MANZONI, CONTINUA CON LA CELEBRAZIONE DI NINO ANDREATTA, LE VICENDE DEL BANCO AMBROSIANO, FINO ALLA CREAZIONE DI INTESA SANPAOLO…

giorgia meloni kirk renzi salvini tajani

DAGOREPORT - LA STRATEGIA DELLA DISTRAZIONE DI GIORGIA MELONI: PER LA DESTRA DE’ NOANTRI, IL DELITTO KIRK NON È UNA STORIA AMERICANA DEFLAGRATA ALL’INTERNO DEL MONDO DEI “MAGA” TRUMPIANI. NO, È ROBA DA BRIGATE ROSSE IN VIAGGIO PREMIO NEGLI USA - ECCO: IL CADAVERE DI UN ATTIVISTA DI UN PAESE DOVE LE ARMI LE COMPRI DAL TABACCAIO È GIUNTO AL MOMENTO GIUSTO PER ESSERE SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO AD ARTE DALLA PROPAGANDA DI PALAZZO CHIGI, COPRENDO CON DICHIARAZIONI FUORI DI SENNO LE PROPRIE DIFFICOLTÀ - CHE LA DESTRA DI GOVERNO SIA IN PIENA CAMPAGNA ELETTORALE, INQUIETA (EUFEMISMO) PER L’ESITO DELLE REGIONALI D’AUTUNNO, IL CUI VOTO SARÀ DIRIMENTE IN VISTA DELLE POLITICHE 2027, ALLE PRESE CON UN PAESE CHE SENZA LA FORTUNA DEI 200 MILIARDI DEL PNRR SAREBBE IN RECESSIONE COME LA FRANCIA E LA GERMANIA, NE È CONSAPEVOLE LO STESSO ESECUTIVO, IN PIENO AFFANNO PER TROVARE LE RISORSE NECESSARIE ALLA FINANZIARIA DI FINE D’ANNO - RENZI: “LA PREMIER SEMINA ZIZZANIA E CREA TENSIONE PER EVITARE DI PARLARE DI STIPENDI E SICUREZZA. MA SOPRATTUTTO PER EVITARE CHE NASCA UN VERO MOVIMENTO A DESTRA. OCCHIO: SE VANNACCI FA COME FARAGE, LA MELONI VA A CASA. LA POLITICA È PIÙ SEMPLICE DI QUELLO CHE SI CREDA. GIORGIA MELONI ALIMENTA LA PAURA PERCHÉ LEI HA PAURA…” - VIDEO