tweet isola dei famosi

''L'ISOLA'' AFFONDA NEL FANGO - ''ITALIANI MAFIOSI'', FINTI ANNEGAMENTI, LOTTE NELLA MELMA PER FAR RESTARE LE TETTONE IN TOPLESS: LA PUNTATA DI LUNEDÌ È STATO IL PUNTO PIÙ BASSO DEL REALITY. E NATURALMENTE IL PUNTO PIÙ ALTO PER GLI ASCOLTI - ''SPETTACOLO IMMONDO'', COMMENTA IL FIDANZATO DI MONA VENTURA

simona ventura apneasimona ventura apnea

1. ISOLA IN APNEA

Alessandra Menzani per “Libero Quotidiano

 

Anche gli amanti più fedeli dell' Isola dei famosi non hanno assistito a un bello spettacolo lunedì sera su Canale 5.

 

mercedesz henger sott acqua  mercedesz henger sott acqua

Chi del reality esotico ama la leggerezza, la vena ironica e un moderato sadismo ha visto uno show funesto, terrorizzante, nervoso. Fortunatamente non è successo nulla di tragico, ma è stato un mezzo miracolo. Mentre il mondo è angosciato dal terrorismo, la televisione potrebbe essere un' oasi di relax. Cosa che non è stata l' Isola l' altra sera. Ecco, più o meno in questo ordine, l' escatation di tensione su Canale 5.

 

Si parte con un dibattito carico di rabbia sulle parole di Jonas Berami: ha detto che gli italiani sono mafiosi o che «sull' Isola c' è la mafia»? Gli animi si infiammano, volano accuse fino quando Mara Venier dice la cosa più sensata che si è sentita nella puntata: «Questo è un gioco, la mafia è una cosa seria».

 

lotta nel fango simona ventura mercedesz hengerlotta nel fango simona ventura mercedesz henger

Dopo l' apertura del televoto tra Jonas e la Ventura, ci si diletta con un gioco altamente educativo: la lotta greco-honduregna, conosciuta anche come «lotta nel fango». I naugraghi, a due a due, si scontrano con violenza per mettersi ko. Il modello Andrea Preti si infortuna il naso, a Paola Caruso escono le tette, Simona Ventura prende un colpo allo sterno e non riesce a respirare. «Spettacolo immondo», scrive il compagno della Ventura Gerò Carraro su Facebook, attaccando gli autori. E non è ancora nulla.

 

lotta nel fango simona ventura mercedesz henger  lotta nel fango simona ventura mercedesz henger

Mercedesz Henger, durante la prova di resistenza in apnea, fa una faccia strana, almeno secondo il regista della trasmissione Roberto Cenci che dalla regia invita a fermare tutto. La Marcuzzi grida «Alvin, Alvin, Alvin», che in poche ore diventa il nuovo «Ciro, Ciro, Ciro» di Sandra Milo. È panico totale.

 

Alvin non sente o forse non reagisce, la Marcuzzi è fuori di sè, poi l' inviato dell' Isola, molto prontamente, tira fuori la ragazza dall' acqua. In realtà Mercedesz sta benissimo, ma in tv sembrava davvero passata a miglior vita come Leonardo DiCaprio in Titanic. Mamma Eva Henger quasi sviene, la Venier si lancia a consolarla, la Marcuzzi piange.

 

lotta nel fango bonas paola caruso toplesslotta nel fango bonas paola caruso topless

Solidarietà alla conduttrice: si è spaventata davvero, dal video effettivamente sembrava che la naufraga stesse spirando. Non soddisfatti per questi momenti drammatici, i responsabili dell' Isola permettono che il naufrago Marco Carta sostenga la prova di apnea mettendo la testa sotto una trave. La scena è inquietante: chiunque dotato di buon senso pensa che, in caso di un malore, il ragazzo si sarebbe incastrato. Arrivato a questo punto, il telespettatore si immagina che per mantenere alta la tensione gli autori abbiano l' idea di una roulette russa con i concorrenti o di altri allegri giochini per ingannare il tempo.

 

lotta nel fango bonas paola caruso topless lotta nel fango bonas paola caruso topless

Come se la puntata non fosse stata abbastanza sciagurata, arrivano anche i sospetti di un gioco costruito a tavolino. Alcune ore prima dei fatti avvenuti in tv, infatti, Alberto Dandolo, firma di Dagospia, su Facebook anticipa tutto. «Sull' Isola resta lo spagnolo Jonas», scrive, «Simona perderà con lui al televoto. Ma la Venturona andrà a Playa Soledad. Non sarà sottoposta a televoto (sennò perde!) perché faranno uscire Aristide, fingendolo malatissimo!». La «profezia» si avvera punto per punto. L' Isola perde Malnati e la Ventura va nella spiaggia solitaria.

jonas berami cristian galellajonas berami cristian galella

 

L' esagerazione è stata totale.

Gli ascolti ci sono stati, oltre il 23%, e ci mancherebbe altro, con tutto quello che si è visto.

L' errore fondamentale (oltre a quello di non aver dotato Alvin di un apparecchio anti-sordità) è stato quello di non capire che la tensione e il pathos vanno bene ma l' ansia e il terrore no. A questo punto rimpiangiamo i nudi e i falli al vento: almeno erano innocui e nessuno rischiava di rimetterci le penne.

 

 

2. L’ISOLA DELL’IMBARAZZO: UNA PUNTATA TRASH TRA LOTTA NEL FANGO E NOIA

Renato Franco per il “Corriere della Sera

 

lotta nel fango lotta nel fango

L’Isola dell’Imbarazzo. Per chi la fa, per chi la guarda. Per chi la fa — conduttori, autori, regista, la rete che la manda in onda — perché la puntata di lunedì dell’Isola dei famosi è stata una corsa al peggio e un’esibizione di dilettantismo che raramente si era vista. Per chi la guarda perché la «sceneggiatura» è stata una deriva e — a differenza di chi la fa — gli spettatori non sono nemmeno pagati.

 

jonas berami cristian galella  jonas berami cristian galella

La lotta nel fango

Due i momenti più bassi, due oasi di orrore in un deserto di noia (quando non fanno prove sceme, passano il tempo ad avere problemi con l’audio) . La prima è la lotta greco-honduregna (così la chiamano loro) che è una banale lotta nel fango architettata secondo il format dell’ovvio delle migliori (o peggiori, fate voi) province americane: prima le due bonazze (che rimangono subito in topless, tra i finti imbarazzi in studio, anche perché non ci voleva un genio per capire che finiva così), quindi i due bonazzi (che si menano come previsto), infine le due rivali: Simona Ventura e Mercedesz Henger.

 

fiordaliso senza e con truccofiordaliso senza e con trucco

Il risultato è che Simona Ventura piglia un colpo e non respira, Alessia Marcuzzi si agita secondo copione, il dottore dice non è niente. Prova inutile per giunta, perché nessuna delle tre coppie riesce nell’obbiettivo dello scontro. In sostanza come organizzare una maratona con dei centometristi che non arriveranno mai al traguardo o uno slalom sugli sci con le porte che vengono spostate mentre scendi.

 

La prova apnea

il cast dell isola dei famosiil cast dell isola dei famosi

Ancora complimenti agli autori dunque, che poi organizzano la prova apnea. Parentesi. L’hanno già fatta nelle scorse puntate, ma non si sono saputi inventare niente di nuovo, che bastava guardarsi una vecchia serata di Giochi senza frontiere e ci facevano tutta l’edizione di quest’anno dell’Isola. Comunque: sorbiamoci ‘sta prova apnea. Quando è il momento di Mercedesz Henger ci si mettono in gruppo a creare il panico dal nulla.

 

mara venier  mara venier

La ragazza ha fiato, Alessia Marcuzzi inizia a preoccuparsi, il regista dice tiratela fuori, i concorrenti ci provano, ma lei fa resistenza perché vuole stare sotto — dunque è per lo meno viva e consenziente —, la conduttrice inizia a urlare convinta che sia già morta da ore, alla madre della ragazza viene un colpo. Il panico degli altri è inevitabilmente contagioso — in studio e a casa — in un crescendo di isterismi, la sensazione di galline che sbattono le ali all’impazzata dentro il pollaio quando arriva la volpe. Il fatto è che non c’è nessuna volpe (anche metaforica).

mara venier baywatchmara venier baywatch

 

Il caso Simona Ventura

Un capitolo a parte per Simona Ventura. In un cast da Grande Fratello (i presunti celebri sono mezzi sconosciuti), lei è l’unica davvero famosa. Le voci dicono che abbia accettato di partecipare al reality perché l’accordo comprende altri progetti per Mediaset. L’impressione è che quel mondo per accettarla di nuovo le voglia far pagare la scelta di aver abbandonato la tv generalista per quella a pagamento e ora la tratti come un corpo estraneo: il branco, la solita compagnia di giro — a partire dal suo amico Alfonso Signorini, velenoso come pochi (avercene di amici così...) — prova un gusto malevolo nel vederla naufraga in difficoltà, sembrano tutti sedotti dal piacere provocato dalla sfortuna altrui (un bassissimo sentimento che i tedeschi sintetizzano nella parola schadenfreude), tutti a fingersi ipocritamente solidali mentre l’ex storica conduttrice del reality veniva eliminata al televoto ma decideva di rimanere comunque in gara nell’isola solitaria.

mara venier simona venturamara venier simona ventura

 

Lo spoiler azzeccato

L’esperto di gossip Alberto Dandolo ben prima che succedesse tutto aveva scritto un post su Facebook: Simona Ventura perde al televoto, ma andrà a playa Soledad e non sarà sottoposta a ulteriore televoto perché Aristide Malnati se ne andrà spontaneamente. Tutto puntualmente successo (con annessi dubbi sulla genuinità sempre sbandierata del reality). Per quattro ore insomma è andata in onda una nuova forma di evasione già teorizzata, l’humilitainment, che unisce le parole intrattenimento e umiliazione. In questo caso dell’intelligenza degli spettatori e di quella o presunta tale degli autori, secondo l’aureo principio televisivo che è più affascinante scoprire quale sia la perversione di una persona piuttosto che la sua integrità (vedi alla voce Arena di Giletti e fratelli Muccino).

mood simona venturamood simona venturamoodmoodsimona ventura simona ventura simona venturasimona venturatette in liberta per la bonastette in liberta per la bonasalessia marcuzzi mercedesz hengeralessia marcuzzi mercedesz hengeralessia marcuzzi simona venturaalessia marcuzzi simona venturamercedesz henger sott acquamercedesz henger sott acqua

Ultimi Dagoreport

francesca albanese carlotta vagnoli valeria fonte

DAGOREPORT - COS’HANNO IN COMUNE L’INDECENTE ASSALTO DEI PRO-PAL ALLA REDAZIONE DELLA “STAMPA” E IL "FEMMINISMO" BY CARLOTTA VAGNOLI E VALERIA FONTE? MOLTISSIMO: LA VIOLENZA, L’IDEOLOGIA TOSSICA, L’ACCONDISCENDENZA DI UNA CERTA STAMPA E DI QUEL MONDO EDITORIAL-GIORNALISTICO CHE HA TOLLERATO E SOSTENUTO, CON IMBARAZZANTE CONFORMISMO, QUALUNQUE NEFANDEZZA - E' UNA SVEGLIA PER CHI HA ALLISCIATO E POMPATO ACRITICAMENTE LA GALASSIA MOVIMENTISTA, CONVINTO CHE FOSSE LA PARTE GIUSTA DELLA STORIA - NON ERA NECESSARIO ARRIVARE ALL’IRRUZIONE DEI PRO-PAL E ALL’INCHIESTA DELLA PROCURA DI MONZA SU VAGNOLI-FONTE, PER CAPIRE QUANTA VIOLENZA SI NASCONDESSE DIETRO CERTI “ATTIVISTI” E I LORO METODI...

caltagirone milleri donnet nagel lovaglio giorgetti generali

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DEI “FURBETTI DEL CONCERTINO”? IL PRIMARIO OBIETTIVO DI ESPUGNARE IL “FORZIERE D’ITALIA”, ASSICURAZIONI GENERALI, ATTRAVERSO L’OPERAZIONE MPS-MEDIOBANCA, SI ALLONTANA SEMPRE PIÙ - L’ISCRIZIONE NEL REGISTRO DEGLI INDAGATI DI LOVAGLIO, CALTAGIRONE E MILLERI HA INTERROTTO LA TRATTATIVA CHE ERA IN CORSO PER CONVINCERE L’AD DI GENERALI, PHILIPPE DONNET, IL CUI MANDATO SCADE FRA DUE ANNI, A RASSEGNARE LE DIMISSIONI. E L’IPOTESI CHE POSSANO IN CDA SFIDUCIARLO SEMBRA APPARIRE LONTANISSIMA - NEL MIRINO GIUDIZIARIO È FINITO ANCHE IL RUOLO DETERMINANTE DELLE CASSE DI PREVIDENZA, ENPAM (MEDICI), ENASARCO (AGENTI DI COMMERCIO), FORENSE (AVVOCATI), PER LEGGE VIGILATE DAL GOVERNO - ANCHE SE I “CONCERTI OCCULTATI” NON SONO CERTO UNA NOVITÀ PER IL MERCATO, LA SCALATA MEDIOBANCA COLPISCE IN QUANTO È LA PRIMA VOLTA CHE, A SUPPORTO DI PRIVATI, C’È DI MEZZO IL SOSTEGNO DELL'ARMATA BRACAMELONI CHE DOVREBBE OCCUPARSI DELL’INTERESSE PUBBLICO ANZICHÉ RIBALTARE I POTERI DELLA FINANZA ITALIANA...

giorgia meloni matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - A CHE SERVE QUEL FIGLIO DI PUTIN DI SALVINI? SERVE ECCOME A GIORGIA MELONI PER APPARECCHIARE, AL DI LÀ DELLE FRONTIERE, IL MIRACOLO DEL SUO CAMALEONTISMO - SE, IN CASA, LADY MACBETH DE’ NOANTRI GETTEREBBE QUEL ROMPICAZZO DELLA LEGA OGNI GIORNO DAL BALCONE DI PALAZZO CHIGI, IN POLITICA ESTERA IL COPIONE CAMBIA E IL SUO DISPREZZO SI TRASFORMA IN AMORE - C’È DA VOTARE IN PARLAMENTO IL DECRETO SULLA FORNITURA DI ARMI A KIEV? MANCA SOLO L’ITALIA PER RATIFICARE IL MES PER GARANTIRE I PAESI EUROPEI DAI RISCHI CHE POTREBBERO DERIVARE DALL'UTILIZZO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI? VOILÀ, FIATO ALLE TROMBE! ECCO FARSI AVANTI L’ ANTI-EUROPEISMO DEL ‘’PATRIOTA’’ ORBANIANO SALVINI CHE SI RIVELA UN OTTIMO SCHERMO PER LA MELONA PER PIAGNUCOLARE SULLA SPALLA DI URSULA VON DER LEYEN: ‘’NON È COLPA MIA… PURTROPPO HO UN ALLEATO DI GOVERNO CHE È UN PAZZO IRRIDUCIBILE E NON POSSO CORRERE IL RISCHIO DI FAR CADERE IL GOVERNO…BLA-BLA-BLA…”

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...