L’ITALIA PAZZA PER LA BOJATA RADICAL-IDIOTA DEL WOODY ALLEN PARIGINO (5MLN IN DUE SETTIMANE): ROBA DA RIVALUTARE PUPI AVATI! - STABILI ANCHE VOLO E FICARRA E PICONE, ARRIVA LIGABUE AL QUARTO POSTO - OTTIMA MEDIA SALA PER “THE ARTIST” - IN AMERICA TRIONFA IL CINEPANETTONE CON DE NIRO E MICHELLE PFEIFFER - WAJDA E WALESA PER FICTION - RON HOWARD TROVA L’ATTORE PER NIKI LAUDA - MUCCINO PRODUTTORE - SOFIA COPPOLA SFOTTE LE STAR RAPINATE - NEIL JORDAN TORNA A VAMPIRIZZARSI…

1 - INCASSI; ALLEN ANCORA IN TESTA. THE ARTIST E ALMANYA 'CASI' DI SUCCESSO...
Alessandra Magliaro per l'ANSA - Woody Allen con Midnight in Paris è saldo al primo posto degli incassi cinematografici del weekend e ormai ha superato i 5 milioni di euro, raggiunti in appena 10 giorni. Distribuito in 476 copie ha incassato nel fine settimana 1 milione 664 mila euro. Il terzetto di testa è lo stesso del weekend scorso con Fabio Volo e Il giorno in più ancora al secondo posto con 814 mila euro e al terzo Anche se è amore non si vede, la commedia con Ficarra e Picone con oltre 611 mila e un incasso totale oltre i 5 milioni.

In cinque giorni guadagna il quarto posto il film-concerto in Ligabue - Campovolo 3d. E avanza in classifica Lo schiaccianoci, dal nono al sesto posto e un'ottima media per schermo. New entry fuori classifica ma entrambi 'casi' degni di nota: The Artist, il gioiello in bianco e nero di Michel Hazanavicius, al 15/mo posto in appena 22 sale ma con 3.000 di media per schermo e Almanya - La mia famiglia va in Germania, la commedia su una famiglia turca immigrata, diretta da Yasemin e Nesrin Samdereli, al 18/mo posto in appena 11 sale tutte sold out e con una eccezionale media per schermo, da primo posto: 4.810 e l'annuncio da Teodora film e SpazioCinema che le copie diventeranno 75 a Natale.

Per le distribuzioni Medusa super star con tre film nei primi quattro posti. Twilight-Breaking Dawn ha superato i 15 milioni, La peggior settimana della mia vita dopo 7 settimane sfiora i 10 milioni che invece ha già superato I soliti idioti. Incassi a 6 milioni 816.998 in calo del 28% rispetto allo scorso weekend ma in linea con l'analogo periodo 2010.

Ecco i dieci film più visti nel fine settimana, secondo la classifica Cinetel, che monitora l'85% del mercato potenziale:

TITOLO POS. INCASSO INCASSO PROG. SETT. TOT. PREC.
1) MIDNIGHT IN PARIS (1) 1.664.072 5.466.656 2 SET
2) IL GIORNO IN PIU' (2) 814.711 3.213.566 2 SET
3) ANCHE SE E' AMORE NON SI VEDE (3) 611.502 5.557.663 3 SET
4) LIGABUE - CAMPOVOLO 3D(0) 454.481 1.180.363 5 GG
5) REAL STEEL (5) 391.432 2.820.403 3 SET
6) LO SCHIACCIANOCI (9) 382.275 1.006.943 2 SET
7) HAPPY FEET 2 (6) 372.126 2.382.936 3 SET
8) 1921-IL MISTERO DI (7) 340.258 1.078.137 2 SET ROOKFORD
9) BREAKING DAWN-PARTE 1 (4) 290.871 15.553.680 4 SET
10) TOWER HEIST-COLPO AD ALTO LIVELLO (8) 240.251 1.637.173 3 SET

2 - INCASSI USA, IN TESTA CAPODANNO A NEW YORK...
(ANSA-REUTERS) - New Year's Eve-Capodanno a New York vince il box office nel week-end negli Stati Uniti: la commedia romantica firmata da Gary Marshall (Pretty Woman), con un cast all-star che comprende Michelle Pfeiffer, Robert De Niro, Sarah Jessica Parker, in uscita in Italia il 28 dicembre, ha incassato 13.7 milioni di dollari. Completano il podio della classifica incassi The Sitter, 10 milioni di dollari, e terzo The Twilight Saga: Breaking Dawn: Part 1' con 7.9 milioni di dollari.

3 - LAVORI IN CORSO...
Gloria Satta per "Il Messaggero"

Titolo accattivante per il nuovo film che Daniele Luchetti dirigerà: «Storia mitologica della famiglia». Prodotto da Cattleya e RaiCinema, molto autobiografico, sarà un ritratto delle contraddizioni italane viste dagli occhi di un ragazzino cresciuto negli anni Settanta in una famiglia fatta per metà di progressisti e per l'altra metà di conservatori. Star system in fibrillazione.

Cinecioccolatino. Dopo cinepanettone e cinecocomero arriva il cinecioccolatino: «Emotivi anonimi», la commedia sentimentale di Lucky Red per le feste. Due timidi cronici, Isabelle Carré e Benoit Poelvoorde, vengono salvati da un bonbon irresistibile. Che dolcezza.

Ve lo do io il leader. Andrzej Wajda prepara un biopic su Lech Walesa, il leggendario leader di Solidarnosc, che avrà il volto della star polacca Robert Wieckiewicz. «Sarà il mio film più difficile», ha dichiarato il regista. Auguri.

Vulcano Placido. Michele Placido inarrestabile. Oltre a dirigere «Il cecchino» con Luca Argentero, Daniel Auteuil e Mathieu Kassowitz, l'attore debutta nella produzione con «Itaker», che dirigerà anche. Nel film Francesco Scianna è un magliaro napoletano che va in Germania a cercare lavoro.

Denti di mamma. Dopo «Intervista col vampiro» e «In compagnia dei lupi», Neil Jordan torna al genere rivitalizzato da Twilight. E gira «Byzantium», in cui madre e figlia vampire cacciano in coppia. Doppio brivido. O no?

Mi manda Muccino. Gabriele Muccino produce il film di Claudio Cupellini «I principianti», storia di un giovane italiano e di una ragazza russa che tra Parigi, Mosca e Milano inseguono una vita di successi. A caro prezzo.

Habemus Niki. Il kolossal di Ron Howard su Niki Lauda, «Rush», ha finalmente il protagonista: Daniel Bruhl, attore ispano-tedesco che ha già ricevuto la benedizione del campione austriaco di F1.

Bravo Frémaux. Un premio speciale per il suo lavoro di conservazione e valorizzazione del patrimonio cinematografico: è stato assegnato a Thierry Frémaux, direttore del festival di Cannes e dell'Institut Lumière di Lyon, dal festival Tertio Millennio.

Mani in alto vip. Dopo aver ascoltato i racconti di Lindsay Lohan, Megan Fox, Orlando Bloom e Paris Hilton rapinati nelle rispettive ville di Beverly Hills, Sofia Coppola ha deciso di dedicare un film al tema: «Burglar Bunch». Un nuovo pretesto per smitizzare le celebrities. Forza Sofia!

 

Midnight In Paris OWEN WILSON E MARION COTILLARD midnight in paris The Artist Locandinaficarra piconemds09 gabriele muccinonob19 lech walesabil29 niki laudaSofia Coppolanew-years-eve-poster

Ultimi Dagoreport

ravello greta garbo humphrey bogart truman capote

DAGOREPORT: RAVELLO NIGHTS! LE TROMBATE ETERO DI GRETA GARBO, LE VACANZE LESBO DI VIRGINIA WOOLF, RICHARD WAGNER CHE S'INVENTA IL “PARSIFAL'', D.H. LAWRENCE CHE BUTTA GIU’ L'INCANDESCENTE “L’AMANTE DI LADY CHATTERLEY’’, I BAGORDI DI GORE VIDAL, JACKIE KENNEDY E GIANNI AGNELLI - UN DELIRIO ASSOLUTO CHE TOCCO’ IL CLIMAX NEL 1953 DURANTE LE RIPRESE DE “IL TESORO D’AFRICA” DI JOHN HUSTON, SCENEGGIATO DA TRUMAN CAPOTE, CON GINA LOLLOBRIGIDA E HUMPHREY BOGART (CHE IN UN CRASH D’AUTO PERSE I DENTI E VENNE DOPPIATO DA PETER SELLERS). SE ROBERT CAPA (SCORTATO DA INGRID BERGMAN) SCATTAVA LE FOTO SUL SET, A FARE CIAK CI PENSAVA STEPHEN SONDHEIM, FUTURO RE DI BROADWAY – L’EFFEMMINATO CAPOTE CHE SI RIVELÒ UN BULLDOG BATTENDO A BRACCIO DI FERRO IL “DURO” BOGART - HUSTON E BOGEY, SBRONZI DI GIORNO E UBRIACHI FRADICI LA NOTTE, SALVATI DAL CIUCCIO-TAXI DEL RISTORANTE ‘’CUMPÀ COSIMO’’ - QUANDO CAPOTE BECCÒ IL RE D’EGITTO FARUK CHE BALLAVA ALLE 6 DEL MATTINO L’HULA-HULA NELLA CAMERA DA LETTO DI BOGART… - VIDEO + FILM

marina pier silvio berlusconi giorgia meloni antonio tajani quirinale alfredo mantovano

DAGOREPORT - NON CI SARÀ ALCUNA ROTTURA TRA MARINA E PIER SILVIO: NONOSTANTE LA NETTA CONTRARIETÀ ALLA DISCESA IN POLITICA DEL FRATELLINO, SE DECIDESSE, UN GIORNO, DI PRENDERE LE REDINI DI FORZA ITALIA, LEI LO SOSTERRÀ. E L’INCONTRO CON LA CAVALIERA, SOLLECITATO DA UN ANTONIO TAJANI IN STATO DI CHOC PER LE LEGNATE RICEVUTE DA UN PIER SILVIO CARICATO A PALLETTONI, È SALTATO – LA MOLLA CHE FA VENIRE VOGLIA DI EMULARE LE GESTA DI PAPI E DI ‘’LICENZIARE’’ IL VERTICE DI FORZA ITALIA È SALTATA QUANDO IL PRINCIPE DEL BISCIONE HA SCOPERTO IL SEGRETO DI PULCINELLA: TAJANI SOGNA DI DIVENTARE PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA NEL 2029, INTORTATO DA GIORGIA MELONI CHE HA PROMESSO I VOTI DI FRATELLI D’ITALIA. UN SOGNO DESTINATO A SVANIRE QUANDO L’EX MONARCHICO SI RITROVERÀ COME CANDIDATO AL QUIRINALE UN ALTRO NOME CHE CIRCOLA NEI PALAZZI DEL POTERE ROMANO, QUELLO DI ALFREDO MANTOVANO…

giorgia meloni alfredo mantovano francesco lollobrigida carlo nordio andrea giambruno

DAGOREPORT - NON SI PUO' DAVVERO MAI STARE TRANQUILLI: MANTOVANO, IL SAVONAROLA DI PALAZZO CHIGI – D'ACCORDO CON GIORGIA MELONI, PRESA LA BACCHETTA DEL FUSTIGATORE DI OGNI FONTE DI ''DISSOLUTEZZA'' E DI ''DEPRAVAZIONE'' SI È MESSO IN TESTA DI DETTARE L’ORTODOSSIA MORALE  NON SOLO NEL PARTITO E NEL GOVERNO, MA ANCHE SCONFINANDO NEL ''DEEP STATE''. E CHI SGARRA, FINISCE INCENERITO SUL "ROGO DELLE VANITÀ" - UN CODICE ETICO CHE NON POTEVA NON SCONTRARSI CON LA VIVACITÀ CAZZONA DI ALCUNI MELONIANI DI COMPLEMENTO: CI SAREBBE LO SGUARDO MORALIZZATORE DI MANTOVANO A FAR PRECIPITARE NEL CONO D’OMBRA PRIMA ANDREA GIAMBRUNO E POI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA – IL PIO SOTTOSEGRETARIO PERÒ NON DORME SONNI TRANQUILLI: A TURBARLI, IL CASO ALMASRI E IL TURBOLENTO RAPPORTO CON I MAGISTRATI, MARTELLATI A TUTTA CALLARA DA RIFORME E PROCURE ALLA FIAMMA...

pier silvio berlusconi silvia toffanin

L’IMPRESA PIÙ ARDUA DI PIER SILVIO BERLUSCONI: TRASFORMARE SILVIA TOFFANIN IN UNA STAR DA PRIMA SERATA - ARCHIVIATA LA FAVOLETTA DELLA COMPAGNA RESTIA ALLE GRANDI OCCASIONI, PIER DUDI HA AFFIDATO ALL'EX LETTERINA DELLE SUCCULENTI PRIME SERATE: OLTRE A “THIS IS ME”, CON FASCINO E MARIA DE FILIPPI A MUOVERE I FILI E SALVARE LA BARACCA, C'E' “VERISSIMO” CHE OCCUPERÀ TRE/QUATTRO PRIME SERATE NELLA PRIMAVERA 2026. IL PROGRAMMA SARÀ PRODOTTO DA RTI E VIDEONEWS CON L’OK DELLA FASCINO A USARE LO “STUDIO-SCATOLA" UTILIZZATA DA MAURIZIO COSTANZO NEL FORMAT “L’INTERVISTA” - COSA C'E' DIETRO ALLE MANOVRE DI PIER SILVIO: E' LA TOFFANIN A COLTIVARE L'AMBIZIONE DI DIVENTARE LA NUOVA DIVA DI CANALE 5 (CON I CONSIGLI DELLA REGINA DE FILIPPI) O È LA VOLONTÀ DEL COMPAGNO DI INCORONARLA A TUTTI I COSTI, COME UN MIX DI LILLI GRUBER E MARA VENIER? 

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO