LA7: RUFFINI LASCIA LA DIREZIONE A TOMBOLINI?

1. Indovinelli da "Oggi" a cura di Marianna Aprile

OCCHIO PER OCCHIO
È imprenditore ma vuole far politica. In tv piace assai ed è ovunque. Ma pare che la sua onnipresenza si spieghi anche con la sua abitudine di sdebitarsi con chi lo ospita, ricambiando nelle sue case da sogno.

LA VETERANA LA VINCE
Il gruppo di un famoso talent show si scompone. E a dirla tutta i segnali già c'erano stati, lo scorso anno. La veterana avrebbe obbligato la rete a una scelta decisiva: «O lei, o me». Dove lei è un buffo astro nascente. Chi volevate vincesse?

LADY CONDOMINIO SBUFFA
Ancora per un po', è moglie di un potente ministro. Anche per questo non le va giù che nel suo condominio si giri una fiction che attira caos e riflettori. Ma nonostante le proteste, le riprese continuano

QUI SALTANO LE INTESE
Fanno lo stesso lavoro, ma sono avversari. Si amano ma lui non avrebbe perso un antico vizio che lo porta a distrarsi. Lei, dicono, inizia a scocciarsi.

2. Segretissimi da "Oggi" a cura di Marianna Aprile

LA TROVATA HOT DELL'ARCHISTAR
Quando il Pato non c'è, Barbara osa. Il suo fidanzato gioca in Brasile, e la primogenita di Silvio Berlusconi e Veronica Lario si diverte con le amiche, ritrovandosi talvolta in situazioni imbarazzanti... quanto un Bunga Bunga. È successo al Salone del mobile di Milano.

L'archistar e artista Fabio Novembre l'ha invitata a un party alla Carrozzeria, sexy club di strip e lap dance. Pochi e selezionati gli invitati. Nel locale donne nude e ospiti sopra le righe. Novembre, arrivato vestito da donna, si è spogliato, mentre la moglie Candela gli nascondeva le "vergogne". In molti lo hanno emulato. Non Barbara, divertitissima, quanto altre ospiti blasonate come Francesca Versace e Goga Ashkenazi.

IL PREMIER E LA SPENDING REVIEW
Sabato 13 aprile, il premier Mario Monti è sceso a Milano dal Frecciarossa proveniente da Roma. Sul binario, lo hanno attaccato per i suoi sei uomini di scorta: «Te li paghiamo noi!». Non sapevano che la spending review ha colpito anche le scorte. Durante il viaggio gli agenti si lamentavano del budget di 25 euro a pasto. «A Roma ce mangio in centro, a Milano manco ‘na pizza».

SILVIA VUOLE IL GF13
In casa Mediaset sono cominciate le grandi manovre per il Grande Fratello, che a gennaio 2014 celebrerà la sua tredicesima edizione, dopo un anno di stop. L'idea è di riportare il programma alle origini, con pochi concorrenti e una formula snella. Per la conduzione si fa il nome di Silvia Toffanin, 33 (foto), che per prendere il timone del GF lascerebbe Verissimo. A chi?

MARCIA INDIETRO A LA7
Voci di corridoio da La7. Dopo due anni di direzione, Paolo Ruffini, 56, starebbe per essere destinato ad altro incarico. Al suo posto, l'attuale business unit Lillo Tombolini, che tornerebbe così sulla poltrona lasciata nel 2011.

FIORE PORTA L'EDICOLA IN TV
Dopo aver sperimentato le piattaforme di Twitter e You-Tube, Edicolafiore (@edicolafiore su Twitter, dove ha quasi 91 mila followers) è pronta per diventare un format per la Rai. Fiorello sta studiando il progetto, in accordo con la tv di Stato. L'idea, per ora, è di dirottare su Radio 2 la divertente rassegna stampa quotidiana girata dallo showman nel bar sotto casa, in presa diretta, con il suo smartphone e un consolidato gruppo di amici. E di trasmetterne le immagini su un canale Rai ancora da individuare (si pensa a digitale terrestre e web tv). Il progetto riguarderebbe, naturalente, la prossima stagione. Edicolafiore è nata nel 2011 e oggi viene oggi trasmessa anche da Radio RTL e da SkyUno, che ne ha acquistato i diritti nel dicembre 2012.

BRIATORE FA IL BIS
Si studia la seconda edizione di The Apprentice. I casting cominciano a maggio, si andrà in onda in autunno, ma le puntate dureranno il doppio e da Cielo passeranno a Sky Uno (solo per abbonati). Il conduttore, però, sarà ancora Flavio Briatore, 63 (foto). Le novità sono state decise in un incontro tra il direttore di Sky Uno Nils Hartmann, Briatore e il braccio destro del boss, Patrizia Spinelli.

AFFARI DI FLAVIO
Flavio Montrucchio è il candidato numero uno per sostituire Max Giusti alla guida di Affari Tuoi (Rai 1), la prossima stagione

3. Dal "Corriere della Sera" - Sono stati resi noti i vincitori del prestigioso premio giornalistico «Il Premiolino», il più antico d'Italia, nell'edizione 2013. I premi sono andati a Lucrezia Reichlin, collaboratrice del Corriere della Sera, per la sezione quotidiani; Paolo Mondani, giornalista di Report, Rai3, per l'inchiesta su Monte dei Paschi di Siena; Giovanna Chirri dell'Ansa, autrice dello scoop che annunciò le dimissioni di papa Ratzinger; Sarah Varetto, direttore di SkyTg24, che ha curato i confronti delle primarie del Partito democratico; Giuseppe Cruciani e David Parenzo, voci de La Zanzara, per la sezione radio; Didi Gnocchi, direttore di Ultrafragola.tv, per la sezione new media.

A Carlo Petrini, firma de La Repubblica e fondatore di Slow Food, è andato il Premio Birra Moretti per la diffusione della cultura alimentare. I vincitori si sono distinti nel corso del 2012 «per aver contribuito - come è scritto nel regolamento - alla difesa dell'indipendenza delle opinioni e della libertà di stampa da qualsiasi condizionamento». Come è consuetudine, la giuria renderà note le motivazioni dei premi nel corso della cerimonia ufficiale in programma il prossimo 8 maggio a Milano, nella Sala Alessi di Palazzo Marino.

4. Carlo Rossella per "il Foglio" - E' iniziata l'asta delle suppellettili e dei mobili del mitico ed elegante hotel Crillon, venduto, ahimè, ai sauditi che vogliono rifarlo da cima a fondo. Lunga fila di chi non se l'è mai potuto permettere. Tutti a caccia di un tovagliolo, di un bicchiere, di un posaenere. Cosa non si fa per un souvenir!

5. Dal "Corriere.it" - La web-tv di Simona Ventura sbarca in esclusiva su Yahoo! Italia. La collaborazione siglata tra il colosso internet americano e la soubrette piemontese punta a rafforzare il ruolo sempre più rilevante dei contenuti video "premium" online. Da una parte infatti Yahoo! Italia con in suo portale vuole diventare un punto di riferimento per i web-spettatori, dall'altra Simona Ventura porta in dote una grande esperienza nella produzione di contenuti televisivi professionali.

 

BARBARA BERLUSCONI A CERNOBBIO jpegVANITY FAIR VANITY FAIR FRANCESCA VERSACE MARIO MONTI SCENDE DAL TRENOSilvia Toffanin da Vanity FairPAOLO RUFFINI FIORELLO E IL GRUPPETTO DELL EDICOLA FIORELillo TomboliniFLAVIO BRIATORE THE APPRENTICE jpegCRUCIANI E PARENZO SIMONA VENTURA AL CONVEGNO DI A SULLA TELEVISIONE GIOVANNA CHIRRI VATICANISTA DELL ANSA LUCREZIA REICHLIN SUL FINANCIAL TIMES EDIZIONE HOUSE HOME

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – ESSÌ, STAVOLTA BISOGNA AMMETTERLO: SULLA LEGGE DI BILANCIO MATTEO SALVINI HA PIÙ DI QUALCHE SACROSANTA RAGIONE PER IMPEGNARSI A MORTE NEL SUO RUOLO DI IRRIDUCIBILE SFASCIACARROZZE DELLA MARCHESINA DEL COLLE OPPIO (“IL GOVERNO SONO IO E VOI NON SIETE UN CAZZO!’’) - DIETRO UNA FINANZIARIA MAI COSÌ MICRAGNOSA DI 18 MILIARDI, CHE HA AFFOSSATO CONDONI E PENSIONI CARI A SALVINI, L’OBIETTIVO DELLA DUCETTA È DI USCIRE CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER TRAVESTIRSI DA BEFANA PER LA FINANZIARIA 2026 CHE SARÀ RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON LE ELEZIONI POLITICHE 2027 – OVVIAMENTE LA “BEFANA MELONI” SI PRENDERÀ TUTTO IL MERITO DELLA CUCCAGNA, ALLA FACCIA DI LEGA E FORZA ITALIA…

moravia mussolini

‘’CARO DUCE TI SCRIVO...’’, FIRMATO ALBERTO MORAVIA - “AMMIRO L'OPERA DEL REGIME IN TUTTI I VARI CAMPI IN CUI SI È ESPLICATA E IN PARTICOLARE IN QUELLO DELLA CULTURA. DEBBO SOGGIUNGERE CHE LA PERSONALITÀ INTELLETTUALE E MORALE DELLA ECCELLENZA VOSTRA, MI HA SEMPRE SINGOLARMENTE COLPITO PER IL FATTO DI AVERE NEL GIRO DI POCHI ANNI SAPUTO TRASFORMARE E IMPRONTARE DI SÉ LA VITA DEL POPOLO ITALIANO” (1938) - LE 998 PAGINE DEI “TACCUINI” DI LEONETTA CECCHI PIERACCINI SONO UNA PREZIOSISSIMA MEMORIA, PRIVA DI MORALISMO E DI SENTIMENTALISMO, PER FICCARE IL NASO NEL COSTUME DELL’ITALIA LETTERARIA E ARTISTICA FINITA SOTTO IL TALLONE DELLA DITTATURA FASCISTA - DAL DIARIO DI LEONETTA PIERACCINI, SPICCANO LA VITA E LE OPERE E LA SERVILE E UMILIANTE LETTERA A MUSSOLINI DEL “SEMI-EBREO” ALBERTO PINCHERLE, IN ARTE MORAVIA – ALTRA NOTA: “SIMPATIA DI MORAVIA PER HITLER. EGLI DICE CHE DEGLI UOMINI POLITICI DEL MOMENTO È QUELLO CHE PIÙ GLI PIACE PERCHÉ GLI PARE NON SIA MOSSO DA AMBIZIONE PERSONALE PER QUELLO CHE FA...”

leonardo maria del vecchio - gabriele benedetto - andrea riffeser monti - marco talarico - luigi giacomo mascellaro

DAGOREPORT - ELKANN NON FA IN TEMPO A USCIRE DALLA SCENA CHE, ZAC!, ENTRA DEL VECCHIO JR: DAVVERO, NON SI PUÒ MAI STARE TRANQUILLI IN QUESTO DISGRAZIATO PAESE - GIÀ L’ACQUISIZIONE DEL 30% DE ‘’IL GIORNALE’’ DA PARTE DEL VIVACISSIMO LEONARDINO DEL VECCHIO, ANTICIPATA IERI DA DAGOSPIA, HA SUSCITATO “OH” DI SORPRESA. BUM! BUM! STAMATTINA SONO SALTATI I BULBI OCULARI DELLA FINANZA E DELLA POLITICA ALL’ANNUNCIO DELL'EREDE DELL VECCHIO DI VOLER ACQUISIRE IL TERZO POLO ITALIANO DELL’INFORMAZIONE, IN MANO ALLA FAMIGLIA RIFFESER MONTI: “LA NAZIONE” (FIRENZE), “IL RESTO DEL CARLINO” (BOLOGNA) E “IL GIORNO” (MILANO) - IN POCHI ANNI DI ATTIVITÀ, LMDV DI DEL VECCHIO HA INVESTITO OLTRE 250 MILIONI IN PIÙ DI 40 OPERAZIONI, SOSTENUTE DA UN FINANZIAMENTO DI 350 MILIONI DA INDOSUEZ (GRUPPO CRÉDIT AGRICOLE) - LA LINEA POLITICA CHE FRULLA NELLA TESTA TRICOLOGICAMENTE FOLTA DELL'INDIAVOLATO LMDV, A QUANTO PARE, NON ESISTE - DEL RESTO, TRA I NUOVI IMPRENDITORI SI ASSISTE A UN RITORNO AD ALTO POTENZIALE ALLO "SPIRITO ANIMALE DEL CAPITALISMO", DOVE IL BUSINESS, ANCHE IL PIU' IRRAZIONALE, OCCUPA IL PRIMO POSTO E LA POLITICA E' SOLO UN DINOSAURO DI BUROCRAZIA…

roberto occhiuto corrente sandokan antonio tajani pier silvio e marina berlusconi 2025occhiuto roscioli

CAFONAL! FORZA ITALIA ''IN LIBERTÀ'' - DALLA CALABRIA, PASSANDO PER ARCORE, ARRIVA LO SFRATTO DEFINITIVO A TAJANI DA ROBERTO OCCHIUTO: “SONO PRONTO A GUIDARE IL PARTITO FONDATO DA SILVIO BERLUSCONI’’ - PARLA IL GOVERNATORE DELLA CALABRIA E, A PARTE L'ACCENTO CALABRO-LESO, SEMBRA DI SENTIRE MARINA & PIER SILVIO: “BASTA GALLEGGIARE INTORNO ALL'8%. MELONI NON È SUFFICIENTE AL CENTRODESTRA. BISOGNA RAFFORZARE L'ALA LIBERALE DELLA COALIZIONE" - A FAR TRABOCCARE LA PAZIENZA DELLA FAMIGLIA BERLUSCONI È STATA LA PROSPETTIVA DI UN CONGRESSO NAZIONALE CHE AVREBBE DATO A TAJANI, GASPARRI E BARELLI IL POTERE DI COMPORRE LE LISTE PER LE POLITICHE NEL 2027. A SPAZZARE VIA LE VELLEITÀ DEI TAJANEI, È ARRIVATA DA MILANO LA MINACCIA DI TOGLIERE DAL SIMBOLO DEL PARTITO IL NOME "BERLUSCONI", CHE VALE OLTRE LA METÀ DELL'8% DI FORZA ITALIA - DA LOTITO A RONZULLI, DALL’EX MELONIANO MANLIO MESSINA A NICOLA PORRO: NELLA NUTRITA TRUPPA CHE SI È PRESENTATA AL CONVEGNO DI OCCHIUTO, SPICCAVA FABIO ROSCIOLI, TESORIERE DI FORZA ITALIA ED EMISSARIO (E LEGALE PERSONALE) DI MARINA E PIER SILVIO...

amadeus programmi sul nove like a star chissa chi e la corrida tha cage sukuzi music party

DAGOREPORT: AMADEUS TORNA IN RAI - IL RITORNO A VIALE MAZZINI POTREBBE MATERIALIZZARSI GRAZIE ALLO ZAMPONE DI FIORELLO, CHE NON VEDE L'ORA DI RITROVARE LA SUA "SPALLA" - CON "AMA" AL SUO FIANCO, L'EX ANIMATORE DEI VILLAGGI TURISTICI POTREBBE RINGALLUZZIRSI AL PUNTO DA AFFIANCARLO AL FESTIVALONE DI SANREMO 2027 - L'USCITA DI AMADEUS NON SAREBBE OSTACOLATA DA "NOVE" DI DISCOVERY, ANZI: I DIRIGENTI DELL’EMITTENTE AMERICANA NON VEDONO L’ORA DI RECEDERE DALL’ONEROSISSIMO CONTRATTO QUADRIENNALE CON L’EX DISC JOCKEY - SECONDO GLI “ADDETTI AI LIVORI”, LA CATENA DI FLOP INANELLATA DA "AMA" SUL "NOVE" HA PESATO SUL BILANCIO DI DISCOVERY: PER PUBBLICITÀ INCASSATA E RIMBORSATA PER MANCATO RAGGIUNGIMENTO DELLO SHARE STABILITO NEI CONTRATTI, SI PARLA DI UNA SOMMETTA INTORNO AI 15 MILIONI - A DIFFERENZA DI CROZZA E FAZIO, PERSONAGGI-FORMAT, AMADEUS SENZA UN PROGRAMMA FORTE E LA GIUSTA CORNICE DI UNA EMITTENTE GENERALISTA PRIMARIA COME RAI1, È DESTINATO A SCOMPARIRE NEL MUCCHIO…

giorgia e arianna meloni come le gemelle di shining - fotomontaggio del fatto quotidiano

DAGOREPORT – VI RICORDATE QUANDO GIORGIA MELONI DEFINIVA LA SORELLA ARIANNA UNA “PRIVATA CITTADINA SENZA INCARICHI”? DIMENTICATELO: È IN CORSO UN TENTATIVO DI TRASFORMARE LA PRIMOGENITA DI ANNA PARATORE IN UNA POLITICA NAVIGATA. ECCO COME NASCE L’IMBARAZZANTE NTERVISTA RILASCIATA OGGI DALL'EX MOGLIE DI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA AL “CORRIERE DELLA SERA”, IN CUI ARIANNA RICORDA QUANDO “GUIDAVA IL CAMION NEI VICOLI DI ROMA” PER IL PARTITO, E RIVENDICA: “DA 30 ANNI SIAMO IN POLITICA” – LA FIAMMA MAGICA VUOLE TOGLIERLE L’ETICHETTA DI “SORELLA D’ITALIA”. IL GUAIO È CHE ‘GNA FA: L’UNICO PREGIO CHE ANCHE I COLLEGHI DI PARTITO LE RICONOSCONO È… LA SOMIGLIANZA ALLA SORELLA