lauren hutton vogue

REGINA DI “VOGUE” - LAUREN HUTTON FA 74 ANNI IN COPERTINA: “FACCIO SESSO, E NON VOGLIO SMETTERE. INVECCHIANDO DIVENTI PIÙ BRAVO” – “I FIGLI? OGGI DEVO AMMETTERE CHE FORSE NON L’HO MAI VOLUTI” – E SULLA CHIRURGIA: “HO AMICHE CON CUI FATICO A PARLARE: NON SEMBRANO PIÙ LORO. LA COPERTINA DEL LIBRO È DIVENTATA PIÙ IMPORTANTE DEL CONTENUTO. E NON FA BENE”

Luca Dini per Vogue Italia, foto di Steven Klein

 

LAUREN HUTTON COPERTINA VOGUE 3

“Perseverance Furthers”, scrive Lauren Hutton col rossetto sullo specchio, e Steven Klein scatta. “Propizia e perseveranza”, nella traduzione italiana della sentenza dell’esagramma n.34 – La potenza del grande – di quell’antichissimo testo divinatorio cinese che e“I Ching”. Il senso dell’oracolo: la vera potenza e di chi sa aspettare.

 

«La prima volta che ho letto quella frase», mi dice Lauren Hutton, «ho controllato la parola nel dizionario – di istruzione ne ho avuta ben poca, ho imparato leggendo e viaggiando e scegliendo gli amici giusti e gli amanti giusti – e mi sono detta che io ho sempre perseverato.

 

LAUREN HUTTON COPERTINA VOGUE 2

Ho iniziato a leggere a 9 anni, a nuotare a 20, a fare la modella a 22 – quando la carriera di una modella finisce – e a recitare a 27. Ne avevo 31 quando ho letto l’intervista a un campione di baseball che aveva firmato un contratto da un milione.

 

Spiegava: con il mio lavoro influenzo i giovani. E ho pensato: beh, anch’io. Le modelle erano pagate quasi sempre a ora –60 dollari –ma tutto e cambiato quando ho detto che non avrei piu fatto la modella di cosmetici senza un contratto, e Revlon ha avuto la lungimiranza di offrirmelo (il primo, triennale, era da un milione, ndr).

 

LAUREN HUTTON COPERTINA VOGUE

Quando ne ho compiuti 40 mi hanno detto: basta. Ma se perseveri, se non ti arrendi, ce la fai. A 47 anni sono tornata a fare la modella (anche per Revlon, ndr) chiedendo che le foto non fossero ritoccate, le donne mi fermavano per strada e mi dicevano: “La nostra generazione era invisibile, tu ci hai dato un volto”.

 

Per la prima volta mi sentivo davvero fiera di qualcosa, e oggi lo sono ancora di piu. Ho il record di copertine su Vogue America – 27 – e 13 negli altri Vogue, ma questa e la piu importante che io abbia mai fatto, quella che piu mi fa sentire utile. La sognavo da un pezzo, ci voleva il coraggio di Vogue Italia per pubblicarla.

 

LAUREN HUTTON E BOB WILLIAMSON

E una copertina che puo cambiare la societa. Perche rappresenta una donna attraente, piena di vita, che ride ancora, e che per la prima volta e una donna della mia eta». “La mia eta” sono 74 anni (il 17 novembre) da romanzo. L’infanzia “faulkneriana” nelle paludi della Florida.

 

LAUREN HUTTON

Il padre mai conosciuto, tornato dalla guerra per scoprire che la moglie aveva chiesto il divorzio. La voglia di avventura che la porta a 18 anni a New York, cameriera-coniglietta al Playboy Club (al turno di pranzo, data l’eta).

 

La fashion editor Cathy di Montezemolo cosi colpita dalla sua bellezza irregolare – quella fessura tra gli incisivi che nei primi lavoretti le chiedevano di coprire con una capsula – da presentarla a Diana Vreeland.

 

Lei che sul set racconta dei pomeriggi passati ad arrampicarsi sugli alberi e a saltare sui serpenti velenosi e gli alligatori, Richard Avedon che la fa saltare e scatta, ed e il servizio – perfetto per un momento in cui la moda cerca una vitalita nuova – che lancia la sua carriera.

 

LAUREN HUTTON COPERTINE VOGUE

La crisi nera dei 40 anni, professionale e nel rapporto con il compagno Bob Williamson (alla morte di lui scoprira che le ha bruciato quasi tutti i risparmi in cattivi investimenti, senza mai dirglielo). La rinascita dei 50, quando fa la campagna di un reggiseno perche «le tette non vanno in pensione».

 

Bottega Veneta che rivisita il suo look “American Gigolo” e, a 72 anni, la rimanda in passerella. L’incidente che l’ha quasi uccisa nel 2000 – moto fuori controllo a 160 km/h, volo di otto metri, sette interventi e svariati pezzi di metallo – «ha ricollegato i miei circuiti cerebrali in modo nuovo». Un modo che a me piace moltissimo.

LAUREN HUTTON 2

 

Ci vorrebbe un Vogue intero per trascrivere le due ore di telefonata e le affascinanti digressioni: i mesi nella foresta tra gli ultimi cacciatori-raccoglitori (parlando di maschilismo), la matematica (parlando di femminismo), Anna Nicole Smith e la Venere di Willendorf (parlando di bellezza), le botte date a un ragazzino che la feri alla tempia con una freccia (parlando di Photoshop), i cromosomi (parlando della volta in cui a Marrakech quasi salto addosso a un “vichingo africano”), la lingua segreta delle balene (parlando di clima), Madame de Maintenon (parlando di sesso), Gorbaciov (parlando di borsette), Confucio (parlando, senza nominarlo, di scoprirete-voi-chi). Quello che segue e un concentrato. Del tabu del sesso alla sua eta.

 

LAUREN HUTTON 4

Io faccio sesso, e non ho nessuna intenzione di smettere. Mi piace, e sempre stato la mia attivita preferita, la metto in cima al podio, anche sopra i viaggi piu belli. La piu interessante, la piu gioiosa, la piu divertent e, la piu tutto. E invecchiando diventi piu bravo al volante. Della chirurgia plastica.

 

Ammetto, con un po’ d’imbarazzo, che ho pensato di rifarmi il naso, invecchiando, diventa piu grosso. Ma quel pensiero, per ora, e volato giu dalla finestra. Ho amiche con cui fatico a parlare: sembra che non siano piu loro, sotto l’involucro. La copertina del libro e diventata piu importante del contenuto. Non e vero, e non fa bene. Dei figli non avuti.

LAUREN HUTTON 3

 

Mi ha sempre fatto orrore quando di me scrivevano «ha tutto, la carriera, l’amore, la fama». Non puoi mai avere tutto, la vita e fatta di scelte. Volevo prima vedere il mondo, e lavoravo per potermelo permettere. Quando ho iniziato a raccontarmi che volevo un bambino, Bob mi ha detto: io no. Ma oggi devo ammettere che forse non l’ho mai voluto davvero. E va bene cosi. Delle ultime elezioni presidenziali.

 

Il fatto che Hillary fosse donna ha sicuramente contribuito alla sua sconfitta. Quello, e i russi che sono riusciti a trasformare Internet in una bomba atomica. Di informazione vera il grosso dell’America ne vede ben poca. C’e Fox News, l’ho vista una sola volta e mi ha spaventato, fanno il tifo per un uomo anziano e grasso che sbava dietro alle donne giovani e belle.

 

LAUREN HUTTON 5

Le voglio leggere Confucio, ma non quello dei biscotti della fortuna, lo “Studio integrale” tradotto da Ezra Pound: «Una sola famiglia colma d’umanita, e lo stato diviene umano. Una famiglia cortese ingentilisce tutto il regno. Un uomo avido e pervertito, e lo stato andra verso la confusione». Questo e il mio Paese, oggi.

 

Dei progetti futuri, a partire da un film che e una satira sulla superficialita del valore sociale della bellezza. Amy Schumer ha il complesso della bruttezza, cade dalla cyclette e si sveglia pensando di essere la donna piu bella del mondo. “I Feel Pretty” esce la prossima estate, e il mio primo film da diversi anni a questa parte.

 

E poi sto finendo di scrivere un libro dove racconto quello che ho imparato dalla vita. Si intitolera “Carnival Knowledge”. Suona come “Carnal Knowledge” (“Conoscenza carnale”, il film di Mike Nichols, ndr) ma e ispirato alla canzone di The Band, “Life Is a Carnival”. La vita e davvero un circo, e io ho vissuto tanto. Sono stata fortunata. 

LAUREN HUTTON 6LAUREN HUTTON IN VERSIONE CONIGLIETTALAUREN HUTTON 7

Ultimi Dagoreport

pier silvio berlusconi barbara d'urso

LA D’URSO VUOLE LA GUERRA? E GUERRA SIA – PIER SILVIO BERLUSCONI HA INCARICATO DUE AVVOCATI DI PREPARARE UNA CONTROFFENSIVA LEGALE ALLA POSSIBILE CAUSA INTENTATA DA “BARBARIE” - IL “SILENZIO” DI MEDIASET DI FRONTE ALLE SPARATE DELL’EX CONDUTTRICE SI SPIEGA COSÌ: MEGLIO EVITARE USCITE PUBBLICHE E FAR LAVORARE I LEGALI, POI CI VEDIAMO IN TRIBUNALE – A FAR INCAZZARE “PIER DUDI” COME UNA BISCIA, ANZI, UN BISCIONE, È STATO IL RIFERIMENTO DELLA CONDUTTRICE A PRESUNTE “CHAT” E CONVERSAZIONI PRIVATE, COME SE VOLESSE LASCIAR INTENDERE CHE CI SIANO REGISTRAZIONI E ALTRO... – I POSSIBILI ACCORDI DI RISERVATEZZA E LE LAGNE DELLA D’URSO, CHE DA MEDIASET HA RICEVUTO 35 MILIONI DI EURO...

marco gaetani claudia conte matteo piantedosi

FLASH! – ALLORA GIOVANNI DONZELLI, CAPO DELL’ORGANIZZAZIONE DI FDI, NON HA CACCIATO A CALCI IN CULO MARCO GAETANI, AUTORE DELL’INTERVISTA A CLAUDIA CONTE CHE HA SPUTTANATO L’IMMAGINE DEL MINISTRO PIANTEDOSI E DEL GOVERNO MELONI - ESILIATO PER UN PAIO DI MESI IN PUGLIA PER FAR SCEMARE LE POLEMICHE, IL 25ENNE PRESIDENTE DI GIOVENTÙ NAZIONALE A LECCE, LAUREATO IN SCIENZE POLITICHE CON UNA TESI SULLA COMUNICAZIONE DIGITALE DI DONALD TRUMP, HA RIPRESO LA SUA TRASMISSIONE SU "RADIO ATREJU", COME SE NULLA FOSSE – A QUESTO PUNTO, VIEN IL SOSPETTO CHE LO 'SCOOP' SIA STATO PILOTATO DA VIA DELLA SCROFA (MAGARI PER ANTICIPARE RIVELAZIONI ANCOR PIÙ DIROMPENTI? AH, SAPERLO…)

gian marco chiocci giorgia meloni palazzo chigi

DAGOREPORT: ‘STA RIFORMA NON SERVE A UN CAZZO –  LE MODIFICHE ALLA GOVERNANCE DELLA RAI, IMPOSTE DALL’UE, AVREBBERO DOVUTO ESSERE OPERATIVE ENTRO GIUGNO. E INVECE, IL GOVERNO SE NE FOTTE – SE IERI PALAZZO CHIGI SOGNAVA UNA RIFORMA “AGGRESSIVA”, CON L’OBIETTIVO DI “MILITARIZZARE” VIALE MAZZINI IN VISTA DELLE ELEZIONI DEL 2027, L’ESITO DISASTROSO DEL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA HA COSTRETTO LA “FIAMMA TRAGICA” DI MELONI A RICONSIDERARE L’EFFICACIA DI RAI E MEDIASET – SOLO IL TG1 DI CHIOCCI FUNZIONA COME STRUMENTO DI PROPAGANDA: GLI ALTRI NON SONO DETERMINANTI, O PERCHÉ NON LI VEDE NESSUNO (RAINEWS) O PERCHÉ NON CONTROLLABILI (IL TG5-AFTER-MARINA, MA ANCHE TG2 E TG3) - INOLTRE, È IL “MODELLO” STESSO DEL TELEGIORNALE A ESSERE ORMAI OBSOLETO, QUANDO SI HA IN TASCA UN TELEFONINO SPARA-SOCIAL O UN COMPUTER SUL TAVOLO CHE INFORMA IN TEMPO REALE...

giorgia meloni riforma legge elettorale stabilicum

DAGOREPORT: ‘STA RIFORMA ELETTORALE, DITEMI A CHI CAZZO CONVIENE? – LA MELONA AZZOPPATA DAL REFERENDUM SAREBBE PRONTA A RITOCCARE IN BASSO L'ABNORME PREMIO DI MAGGIORANZA DELLO “STABILICUM” PUR DI FAR CONVERGERE IL SI' DELL’OPPOSIZIONE – MA LA FU DUCETTA HA DAVANTI DUE OSTACOLI: NON È SICURA DEI VOTI, A SCRUTINIO SEGRETO, DI LEGA E DI FORZA ITALIA CHE TEMONO UN TRAPPOLONE SUI SEGGI - IL SECONDO PROBLEMA SERPEGGIA IN FDI: IN CASO DI SCONFITTA, MOLTI DI LORO RISCHIANO DI FINIRE TROMBATI PROPRIO A CAUSA DEL PREMIO DI MAGGIORANZA – A SINISTRA, SE IL M5S E' ABBASTANZA FAVOREVOLE ALLA RIFORMA, IL DUPLEX PD-AVS E' DI AVVISO CONTRARIO (IL SOLITO ''DIVIDI E PERDI'', NON CONOSCENDO LA REGOLA DI OGNI COALIZIONE DI SUCCESSO: “PRIMA SI PORTA A CASA IL POTERE, POI SI REGOLANO I CONTI”)