carlo enrico vanzina

LA STRUGGENTE LETTERA DI ENRICO VANZINA AL FRATELLO CARLO SCOMPARSO UNA SETTIMANA FA: "CARLO È SEMPRE OTTIMISTA. IO PESSIMISTA. LUI HA UN ATTEGGIAMENTO ESISTENZIALE ALLA BUSTER KEATON E PENSA SEMPRE A UN MONDO FELICE. IO, CHE DIO MI PERDONI, FELICE NON LO SARÒ PIÙ. ORA QUANDO PARLERO’ DI LUI LO DOVRO’ FARE AL PASSATO ED E’ ATROCE"

sordi carlo enrico vanzina

Enrico Vanzina per il Messaggero

 

Questo articolo lo avevo scritto tempo fa. Adesso che Carlo se ne è andato ho deciso di pubblicarlo per la seconda volta. E lo faccio usando ancora il presente, perché lui comunque c' è. Mio fratello Carlo è sempre ottimista. Io pessimista. Lui ogni tanto si annoia. Io mai. Lui è paziente fino all' inverosimile.

 

Enrico Vanzina

Io perdo la pazienza  quasi subito. Lui legge tantissimo. Io, pur facendo lo scrittore, molto di meno. Se andiamo in treno a Milano lui, nel viaggio, è capace di divorare due romanzi. Io a malapena leggo qualche racconto. Lui va al cinema quasi tutti i giorni, vede tutti film che escono, è la persona che conosco che conosce meglio il cinema. Io il cinema lo adoro, ma faccio fatica a tenere il passo. Lui è silenzioso. Io amo far caciara. Lui ha avuto due figlie, più una. Sa fare il papà in maniera stupefacente. Io, se avessi avuto dei figli, non credo che avrei avuto questa sua abilità.

 

enrico vanzina saluta il fratello carlo

Lui è preciso, meticoloso, tenace. Io sono disordinato, un po' arruffone, distratto. Lui non lascia mai le cose a metà. Io mi lascio pezzi di vita alle spalle con una certa vaghezza. Lui è molto religioso. Lo sono anch' io, ma con qualche smarrimento. Lui odia il freddo. Io odio il caldo. Lui canta benissimo, ma non canta mai. Io canto meno bene di lui ma adoro esibirmi al microfono dei piano bar. Io però so suonare il pianoforte. E lui no. Lui ama i grandi alberghi e i ristoranti dove si mangia bene. Io mi accontento con più facilità. Lui se mangia male, si lamenta subito, dice che si è gonfiato. Non la finisce più. Lui è timido. Molto timido.

 

UN GIORNO IN PRETURA STENO CON CARLO ED ENRICO VANZINA

Io sono fastidiosamente estroverso. Lui è molto spiritoso. Lo sono anche io, un po'. Ma lui, di più.Da piccolo faceva delle strepitose imitazioni. Ricordo quando a tavola imitava Paolo Panelli, avrà avuto dieci anni, e mio padre Steno, che di comicità se ne intendeva, rideva alle lacrime. Lui avrebbe potuto fare l' attore. Invece ha deciso di dirigere gli attori. Io, invece, come attore sarei stato un cane che abbaia. Lui è molto intelligente. Io ci provo. Lui è profondamente buono. Io sono dispettoso. Lui ha una memoria infallibile, ricorda le persone, le cose, i posti, i fatti. 

 

Io per molti anni ho preferito scordare il passato per imparare meglio il presente.

in ricordo di carlo vanzina 4

Non so se ho fatto bene. Adesso mi sfuggono tante cose delle quali vorrei potermi riappropriare. Lui, da ragazzo, era molto complicato. Forse anche un po' infelice. Io ero schiettamente semplice. E forse sono stato più felice di lui.

 

Lui sorride poco, ha un atteggiamento esistenziale alla Buster Keaton. Io rido a crepapelle, spesso. Anche lui lo fa quando il suo amico Gigi Proietti gli racconta una barzelletta. Per far ridere Carlo ci vogliono dei fuoriclasse.

 

Ogni tanto, però, mente scriviamo qualche film buffo, ridiamo tra di noi. Ed è bellissimo. Ricordo quando morì nostro padre e lui non voleva ammettere l' idea.

 

Continuava a dirmi: devo parlare con Papà. Ma Papà non c' era più. Perché lui non vuole accettare la tristezza. Lui pensa sempre ad un mondo felice. E io sono felice di essere suo fratello. (Adesso, che Dio mi perdoni, felice non lo sarò più. Adesso quando parlerò di lui lo dovrò fare al passato. Ed è atroce)

 

enrico vanzina con la moglie federica (1)enrico vanzina abbraccia aurelio de laurentiis dietro di loro federica vanzina e gloria sattade sica carlo vanzinaenrico vanzina e gigi proiettienrico vanzina enrico e carlo vanzina con stenoin ricordo di carlo vanzina 1in ricordo di carlo vanzina 5enrico e carlo vanzina con roberto d agostinocarlo vanzinaenrico vanzinain ricordo di carlo vanzina 12in ricordo di carlo vanzina 6steno con i figli carlo ed enrico vanzinasteno con i figli carlo ed enrico vanzinal ultimo saluto della moglie lisa a carlo vanzina

Ultimi Dagoreport

osnato fazzolari savona banco bpm

FLASH! – NONOSTANTE SIA FINITO NEL MIRINO DI FAZZOLARI (TRAMITE IL BRACCIO ARMATO, MARCO OSNATO), IL PRESIDENTE DELLA CONSOB, PAOLO SAVONA, NON È UN TIPINO FACILE DA “PIEGARE”, VISTA ANCHE LA SUA “SARDITUDINE”: SA CHE SE DOVESSE PARTIRE DA PALAZZO CHIGI L’ORDINE DI RASSEGNARE LE SUE DIMISSIONI, SI REGISTREREBBE UN PESANTISSIMO CONTRACCOLPO SULLA BORSA DI MILANO – COSE MAI VISTE NELLA GUERRA IN CORSO TRA LA FINANZA MILANESE E IL GOVERNO DI ROMA: IERI E' APPARSA UNA PAGINA DI PUBBLICITÀ SUL “GIORNALE” DI ANGELUCCI, CON CUI BANCO BPM, CARO ALLA LEGA DEL MINISTRO GIORGETTI, SPARA UN GIGANTESCO "NO" ALL’OPS DI UNICREDIT...

simone inzaghi arabia saudita massimiliano allegri antonio conte vincenzo italiano

DAGOREPORT - QUEL DEMONE DI SIMONE INZAGHI, ALLA VIGILIA DELLE DUE PARTITE PIÙ IMPORTANTI DELLA STAGIONE CON IL COMO IN CAMPIONATO E CON IL PSG IN CHAMPIONS, SAREBBE FORTEMENTE TENTATO DALL’OFFERTA DA 20 MILIONI DI PETRO-DOLLARI ANNUI DELL’AL HILAL - L'INTER, CON LA REGIA DI MAROTTA, STAREBBE GIÀ CERCANDO DI BLOCCARE IL CONTE MAX ALLEGRI, CHE AVREBBE RICEVUTO UN’OFFERTA DA 6 MILIONI DI EURO DAL NAPOLI DI AURELIONE DE LAURENTIIS CHE SI STA CAUTELANDO DAL PROBABILE ADDIO DI ANTONIO CONTE, CORTEGGIATO DALLA JUVENTUS – E IL MILAN, SFUMATO VINCENZO ITALIANO, CHE RESTA A BOLOGNA, STAREBBE VIRANDO SU…

rai giampaolo rossi giancarlo giorgetti silvia calandrelli antonio marano felice ventura

DAGOREPORT – COME MAI LA LEGA HA DATO L’OK A FELICE VENTURA, IN QUOTA FDI, E GIA' CAPO DEL PERSONALE RAI, AL DOPPIO INCARICO CON LA PRESIDENZA DI RAI PUBBLICITÀ? - DOPO LO SHAMPOO DI GIORGETTI ALL'AD ROSSI CHE VOLEVA LA DEM CALANDRELLI (IL MEF E' L'AZIONISTA AL 99,56% DELLA RAI), È ANDATA IN SCENA LA PIÙ CLASSICA DELLE SPARTIZIONI DI POTERE, SOTTO L'ABILE REGIA DI MARANO, PRESIDENTE PRO-TEMPORE DI VIALE MAZZINI, IN QUOTA LEGA: IL CARROCCIO, IN CAMBIO DELL’OK A VENTURA, OTTIENE DUE VICEDIREZIONI A RAISPORT (CON BULBARELLI E DE LUCA) - UN COLPO IMPORTANTE PER LA LEGA IN VISTA DELLE "SUE" OLIMPIADI INVERNALI MILANO-CORTINA (RAISPORT HA UNA SEDE A MILANO)...

il patriarca kirill con vladimir putin alla veglia pasquale

FLASH – QUANDO IL MINISTRO DEGLI ESTERI RUSSO, SERGEI LAVROV, CHIUDE LA PORTA ALNEGOZIATO IN VATICANO SOSTENENDO CHE NON SIA “ELEGANTE CHE PAESI ORTODOSSI (RUSSIA E UCRAINA) DISCUTANO IN UNA SEDE CATTOLICA” DELLA PACE, UTILIZZA UN ARGOMENTO PRETESTUOSO. INNANZITUTTO PERCHÉ L’UNITÀ ORTODOSSA SI È ROTTA CON L’INVASIONE DELL’UCRAINA DEL 2022 (LA CHIESA DI KIEV HA PRESO LE DISTANZE DA QUELLA DI MOSCA). E POI PERCHÉ RIVOLGERSI AL PAPA FAREBBE OMBRA AL PATRIARCA DI MOSCA, KIRILL, CHE HA BENEDETTO PUTIN E LA SUA “OPERAZIONE SPECIALE” PARLANDO DI “GUERRA SANTA…”