littizzetto fazio

“LIBERO” INFILA LA PENNA NELLE LENZUOLA DELLA LITTIZZETTO E LA BACCHETTA PER AVER LASCIATO IL COMPAGNO, DAVIDE GRAZIANO, E NON FABIO FAZIO - “NON SAPPIAMO COSA VI ABBIA MESSI INSIEME MA IL VOSTRO DUO SCRICCHIOLA. NON LO VEDI? LUI, CIOÈ FAZIO, TI HA RELEGATO DA ANNI IN UN RUOLO FINALE DI MACCHIETTA. ALL'INIZIO FACEVI ANCHE RIDERE. PERÒ ORA, CHE STANCHEZZA, CHE BARBA CHE NOIA. SEMPRE LA SOLITA SCENETTA…”

Gianluca Veneziani per “Libero quotidiano”

 

fabio fazio luciana littizzetto

Ah, Lucianina, Lucianina Littizzetto. Non ti chiediamo che tempo faccia nel tuo cuore, perché immaginiamo siano giorni di burrasca per la rottura della storia di amore, lunga vent' anni, col tuo compagno, Davide Graziano. Non indagheremo oltre e rispetteremo la tua scelta di non parlarne. Però ci permettiamo di darti un consiglio, che riguarda la tua vita pubblica, e non privata. Da quasi vent' anni sei al fianco di un altro compagno per ragioni strettamente professionali, hai iniziato con lui questa partnership nel 2000, figurando a Quelli che il calcio, e poi lo hai ripreso e mai più mollato nel 2005, quando avete intrapreso Che tempo che fa.

 

Non so cosa vi abbia messi insieme. La vicinanza geografica (lui di Savona, tu di Torino)?

LUCIANA LITTIZZETTO DAVIDE GRAZIANO

La coincidenza di avere, entrambi, la stessa lettera iniziale di nome e cognome, lui FF, tu LL? Il fatto di essere entrambi rossi di capelli e di colore politico? O il tentativo di replicare, in altre forme, l' immortale coppia Vianello-Mondaini?

 

Il vostro duo tuttavia ormai scricchiola, attraversa una fase di crisi. Non lo vedi? Lui, cioè Fabio Fazio, ti ha relegato da anni in un ruolo finale di macchietta, di guitto che scardina le regole di un programma che si vuole composto, una sorta di giullare a cui è consentita ogni licenza, perché non va preso troppo sul serio. All' inizio facevi anche ridere, lo ammettiamo, suonavi come cosa nuova.

fabio fazio luciana littizzetto

 

Però ora, che stanchezza, che barba che noia. Sempre la solita scenetta di te che pronunci frasi sopra le righe e di lui che finge di redarguirti; sempre la medesima solfa di voi due che giocate a bisticciare, di te che lo provochi, di lui che ti punzecchia, di voi che alla fine fate la pace Ma non ti sei stufata anche tu? Non hai bisogno di aria nuova, pulita, di inventarti qualcosa di originale, di frequentare altri salotti, altri anchorman e magari altri format, oltre la solita recitina satirica a Che tempo che fa?

 

LUCIANA LITTIZZETTO DAVIDE GRAZIANO

Già in passato i segnali di difficoltà non erano mancati. Dopo il Festival di Sanremo 2014, da voi condotto assieme e rivelatosi un flop, tu dichiarasti di volerti prendere una pausa di riflessione dal compagno Fazio. Poi però ci eri ricascata, e l' anno dopo addirittura ti eri messa a doppiare con lui marito e moglie nel film di animazione Minions. Quasi a dire che eravate tornati "coppia" nella vita reale e pure in quella virtuale È vero, bisogna riconoscerlo, il vostro è stato un matrimonio di interesse che ha giovato a entrambi.

 

LITTIZZETTO SANREMO

Tu, grazie all' unione con Fabio, ti sei guadagnata un palcoscenico nazionale, che ti ha permesso di recitare al cinema, di scrivere libri, di esibirti in radio. Lui ti ha aperto altri media e migliorato di molto il conto in banca, è fuor di discussione. E anche lui ha beneficiato, soprattutto all' inizio, di quella tua comicità arguta, a tratti pruriginosa, che lo aiutava a far impennare l' audience e a recitare un ruolo nel gioco delle parti che vi siete dati: lui istituzionale, tu irriverente, lui apollineo, tu dionisiaca Sì, però, lo sai, un matrimonio non può reggere a lungo solo per interesse.

 

FAZIO LITTIZZETTO

Ci vuole anche l' amore, ci vogliono stimoli, ci vuole l' emozione della prima volta. Magari serve l' attrazione. E quella non hai mai fatto mistero di non provarla per Fazio. Gli hai dato dello spelacchiato, lo hai paragonato per difetto ai fusti palestrati che ogni tanto comparivano in studio, in una recente puntata l' hai addirittura definito un passaggio a vuoto nella storia dell' evoluzione.

 

E allora, che diavolo ci resti a fare? Mollalo. Lui se la caverà benissimo da solo. Tu però potresti di nuovo spiccare il volo, rifarti una carriera e una verginità professionale: sei famosa, piuttosto stimata, non ti mancano l' ingegno e l' intraprendenza. E allora rimettiti in gioco, rimescola le carte. Potresti diventare protagonista della tua vita e di uno show, primadonna e non più spalla o appendice usurata di Che tempo che Fazio.

che tempo che fa fazio littizzetto

Ultimi Dagoreport

silvia salis a otto e mezzo - 1 elly schlein

DAGOREPORT - IN ITALIA, DOPO TANTI OMETTI TORVI O INVASI DI VANITÀ, SI CERCANO DONNE FORTI. DONNE COL PENSIERO. DONNE CHE VINCONO. E, NATURALMENTE, DONNE IN GRADO DI COMANDARE, CAPACI DI TENER TESTA A QUELLA LADY MACBETH DELLA GARBATELLA CHE DA TRE ANNI SPADRONEGGIA L’IMMAGINARIO DEL 30% DEGLI ELETTORI, ALIAS GIORGIA MELONI - IERI SERA ABBIAMO ASSISTITO ATTENTAMENTE ALLA OSPITATA DI SILVIA SALIS A “OTTO E MEZZO”, L’EX LANCIATRICE DI MARTELLO CHE DALLA LEOPOLDA RENZIANA E DAL CONI DELL’ERA MALAGÒ HA SPICCATO IL VOLO NELL’OLIMPO DELLA POLITICA, SINDACO DI GENOVA E SUBITO IN POLE COME LEADER CHE SBARACCHERÀ ELLY SCHEIN E METTERÀ A CUCCIA LA CRUDELIA DE MON DI COLLE OPPIO - DOPO MEZZ’ORA, PUR SOLLECITATA DA GRUBER E GIANNINI, CI SIAMO RITROVATI, ANZICHÉ DAVANTI A UN FUTURO LEADER, DAVANTI A UNA DONNA CHE DAREBBE IL PREMIO NOBEL PER LA LETTERATURA ALL'AUTORE DE "IL MANUALE DELLA PERFETTA GINNASTICATA" - ECCITANTE COME UN BOLLETTINO METEO E LA PUBBLICITÀ DI TECHNO-GYM, MELONI PUO' DORMIRE SONNI TRANQUILLI - VIDEO

italo bocchino giorgia arianna meloni

DAGOREPORT – PER QUANTO SI SBATTA COME UN MOULINEX IMPAZZITO, ITALO BOCCHINO NON RIESCE A FARSI AMARE DALLA FIAMMA MAGICA DI GIORGIA MELONI: LUI SI PRODIGA NELL'OSPITATE TELEVISIVE CON LODI E PEANA ALLA STATISTA DELLA SGARBATELLA, MA È TUTTO INUTILE: TROPPO CHIACCHIERATO E CON UN GIRO DI AMICIZIE DISCUTIBILI, L'EX DELFINO DI FINI NON ENTRA A ''PA-FAZZO CHIGI'' – LE SUE DICHIARAZIONI SIBILLINE SUL CASO GHIGLIA NON L’HANNO AIUTATO: HA SPECIFICATO, NON A CASO, CHE IL SUO INCONTRO CON  IL COMPONENTE DEL GARANTE DELLA PRIVACY ALLA SEDE DI FDI È DURATO “VENTI MINUTI AL MASSIMO”, METTENDO IN DIFFICOLTÀ ARIANNA MELONI – SE È TANTO "IMPRESENTABILE", PERCHÉ NON LO CACCIANO DA DIRETTORE EDITORIALE DEL "SECOLO D'ITALIA"? SAREBBE UN GIOCO DA RAGAZZI ESTROMETTERLO. MA QUANTI SEGRETI CONOSCE L’EX SANCHO PANZA DI FINI, APPASSIONATO DI INTELLIGENCE E VICINO A LOBBISTI CONSIDERATI IMPRESENTABILI DALLA FIAMMA MAGICA DELLA MELONA? - VIDEO

john elkann donald trump

DAGOREPORT – ITALIA, BYE BYE! JOHN ELKANN NON NE PUÒ PIÙ DI QUESTO DIGRAZIATO PAESE CHE LO UMILIA SBATTENDOLO PER 10 MESI AI "SERVIZI SOCIALI", COME UN BERLUSCA QUALSIASI, E STUDIA LA FUGA NEGLI STATI UNITI - PRIMA DI SPICCARE IL VOLO TRA LE BRACCIA DEL SUO NUOVO IDOLO, DONALD TRUMP, YAKI DEVE LIBERARSI DELLA “ZAVORRA” TRICOLORE: CANCELLATA LA FIAT, TRASFORMATA IN UN GRUPPO FRANCESE CON SEDE IN OLANDA, GLI RESTANO DUE GIORNALI, LA FERRARI E LA JUVENTUS – PER “LA STAMPA”, ENRICO MARCHI È PRONTO A SUBENTRARE (MA PRIMA VUOLE SPULCIARE I CONTI); PER “REPUBBLICA”, IL GRECO KYRIAKOU È INTERESSATO SOLO ALLE REDDITIZIE RADIO, E NON AL GIORNALE MANGIASOLDI E POLITICAMENTE IMPOSSIBILE DA GOVERNARE) - DOPO IL NO DI CARLO FELTRINELLI, SAREBBERO AL LAVORO PER DAR VITA A UNA CORDATA DI INVESTITORI MARIO ORFEO E MAURIZIO MOLINARI – SE IL CAVALLINO RAMPANTE NON SI TOCCA (MA LA SUA INETTA PRESIDENZA HA SGONFIATO LE RUOTE), PER LA JUVENTUS, ALTRA VITTIMA DELLA SUA INCOMPETENZA, CI SONO DUE OPZIONI IN BALLO…

giovambattista fazzolari roberto carlo mele

FLASH – I DAGO-LETTORI HANNO FATTO IL LORO DOVERE: HANNO SCOPERTO L'IDENTITÀ DELL’UOMO CHE DUE GIORNI FA ERA ATTOVAGLIATO CON GIOVAMBATTISTA FAZZOLARI DA “VITTI”, A PIAZZA SAN LORENZO IN LUCINA. SI TRATTEREBBE DI ROBERTO CARLO MELE, ESPONENTE DI SPICCO DI FRATELLI D’ITALIA (FIGURA NELL'ESECUTIVO DEL PARTITO COME SEGRETARIO AMMINISTRATIVO). COME “FAZZO”, DEVE AMARE MOLTO LA RISERVATEZZA, VISTO CHE ONLINE NON SI TROVANO SUE FOTO – ANCHE “L’UOMO PIÙ INTELLIGENTE” CHE CONOSCE GIORGIA MELONI (PENSA GLI ALTRI), SEMPRE RESTIO AI SALOTTI, HA FATTO IL SUO INGRESSO UFFICIALE NELLA ROMANELLA POLITICA DEL “FAMOSE DU’ SPAGHI”…

giorgia meloni donald trump al sisi

FLASH! - LA BOCCIATURA DEL PONTE SULLO STRETTO DA PARTE DELLA CORTE DEI CONTI HA FATTO SALTARE I NERVI NON SOLO A SALVINI MA SOPRATTUTTO ALLA MELONI – LA PREMIER, CHE SI ERA SPESA MOLTO IN EUROPA PER LA REALIZZAZIONE DEL PONTE, SI È TALMENTE INCAZZATA (“E’ L’ENNESIMO ATTO DI INVASIONE DE GIUDICI SULLE SCELTE DEL GOVERNO”) CHE HA CANCELLATO IL VIAGGIO AL CAIRO DI SABATO PER L’INAUGURAZIONE DEL MUSEO GEM - ALLA NOTIZIA CHE AL POSTO DELLA STATISTA, SBARCA IL FARAONE GIULI, ANCHE AL SISI NON L’HA PRESA PER NIENTE BENE…