cuccarini

LORELLA CUCCARINI, LA PIU AMATA DAI SOVRANISTI! NON SONO CONTRO LEUROPA MA NON AVREMMO MAI DOVUTO CEDERE LA SOVRANITA. CERTE DECISIONI IN POLITICA E IN ECONOMIA VOLANO SOPRA LE NOSTRE TESTE" - E POI I MUSICAL, LADY GAGA (“È STATA BRAVA NEL FILM ''È NATA UNA STELLA'', ANCHE SE MI HA EMOZIONATO DI PIÙ QUELLO CON BARBRA STREISAND”) SANREMO: AVREI USATO SOLO IL TELEVOTO

Maria Volpe per corriere.it

 

lorella cuccarini

Classe 1965, Lorella Cuccarini è stata per anni la più amata degli italiani. Una responsabilità non indifferente. Non per lei, cresciuta a pane e danza: quella disciplina ferrea , se sopravvivi, ti forgia il carattere. E a lei il carattere, la forza di volontà, continuano a non mancare mai. Fino a una (forse eccessiva) perfezione. O almeno questa è l’idea che dà di sé. Artista, moglie, madre ineccepibile. Proprio in questi giorni, dopo 25 anni, è ancora impegnata e sempre in prima linea con «Trenta Ore per la Vita»: una maratona, dal 25 febbraio al 17 marzo, per una raccolta fondi, quest’anno per aiutare le giovani donne e le mamme con sclerosi multipla.

lorella cuccarini

 

Non si ferma mai Lorella?

«Ho appena finito una lunga tournée con la commedia “Non mi hai più detto ti amo”: 181 repliche. Ho girato l’Italia da nord a sud, sempre bellissim»”.

La sua ultima esperienza televisiva è del dicembre 2016: «Nemicamatissima». Lei e Heather Paris a cantare, ballare, rievocare

lorella cuccarini

«Mi sono divertita da pazzi, il varietà televisivo è una passione mai sopita, il sabato sera ha sempre un grande fascino. Ma anche Domenica In è stata bella. Sono in un’età in cui posso fare una tv diversa e posso scegliere un prodotto solo se ne vale la pena. Se è solo per farmi vedere, no».

 

Ma quel sabato sera fu anche pieno di polemiche, seguirono liti con Heather Parisi che ancora si trascinano

«Le polemiche lasciano il tempo che trovano, le ho lasciate cadere nel vuoto. Di quel programma conservo solo ricordi bellissimi».

cuccarini de sanctis foto mezzelani gmt24

E quelle con Heather non sono le sole polemiche. Ultimamente si parla molto di lei, e soprattutto delle sue dichiarazioni sovraniste

«Essere strumentalizzati fa parte del gioco. Alcune mie dichiarazioni sono state travisate e sono stata manipolata sul concetto di sovranismo. Faccio un esempio: ospite di Caterina Balivo ho risposto a una domanda sulla tv del passato e ho detto che quella era una televisione artigianale, molto italiana, di cui avevo nostalgia, considerato che la tv di oggi con la globalizzazione e i format esteri è tutta uguale. Questa riflessione ha fatto gridare allo scandalo ed è stata riportata con toni razzisti assolutamente lontani da ciò che intendevo».

lorella cuccarini foto mezzelani gmt54

 

Però lei si è definita sovranista

«Sì nel senso che mi rifaccio al primo articolo della nostra Costituzione. («L’Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro. La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione.», ndr) I nostri padri costituenti hanno sottolineato questo valore e io ho respirato in giro per l’Italia quest’atmosfera. La sensazione che certe decisioni in politica e in economia volino sopra le nostre teste è chiara a molti. Fa riflettere il fatto che il Parlamento - regolarmente eletto - non sia autonomo nel poter decidere le proprie sorti».

 

Quindi il sovranismo è un valore da salvaguardare ?

«Non avremmo mai dovuto cedere la sovranità. L’autonomia del cittadino è un valore importante. Questo è il mio pensiero . E da qui “la più amata dagli italiani” è diventata la terribile sovranista, con un’accezione denigratoria. Ma sono la prima a riderci su, anche se un po’ mi è dispiaciuto».

È antieuropeista?

«Assolutamente no. Quel che ho capito in questo periodo, informandomi, è che l’economia non deve essere separata dall’etica, e dev’essere al servizio del cittadino. Un modello economico per cui la piena occupazione è un problema, trovo sia in contrasto con la nostra Costituzione».

lorella cuccarini

 

sanremo lorella cuccarini

Cosa propone?

«Parliamone, ma non in un clima da derby , senza slogan».

Come ha fatto a formare una famiglia unita con quattro figli? Come ha fatto a seguirli?

«Il mio grande sforzo - non diverso da quelle delle altre donne - è stato accettare questa scommessa di puntare su rapporti d’amore duraturi, con una bella famiglia unita. I figli sono un occhio nel futuro, un modo per continuare a vivere. Oggi posso dire che i figli grandi non sono meno impegnativi di quelli piccoli».

 

Avere una famiglia e seguirla ha significato fare rinunce sul lavoro?

LORELLA CUCCARINI E MARCO COLUMBRO

«Non ho fatto grosse rinunce, diciamo che ho selezionato le opportunità. Proprio perché avevo a casa qualcosa di importante, ho detto no ad alcuni lavori. Magari, senza figli, avrei anche accettato. In certi casi ho perfino preferito fermarmi un po’».

Non ha mai perso nessuna recita, nessuna competizione sportiva, nessuna influenza?

lorella cuccarini

«Naturalmente conta la qualità del tempo che passi con i figli, ma anche la quantità ha il suo peso e certo in questo senso il lavoro ti fa sentire inadeguata rispetto ai figli. Forse a ripensarci qualche volta ho perso qualche appuntamento importante dei miei bambini, ma nei momenti fondamentali ci sono sempre stata».

 

Reti familiari che l’abbiano aiutata?

lorella cuccarini hot

”Poche. Ho una sorella meravigliosa, ma a parte lei purtroppo noi non abbiamo potuto contare sui nonni che abbiamo perso presto e che sono una risorsa meravigliosa. Penso alle mie amiche colleghe come Antonella Clerici o Michelle Hunziker che amano molto il loro lavoro, ma sono presenti anche come donne e mamme. Certo noi siamo privilegiate: grazie al cielo possiamo contare su aiuti esterni, se no non ce l’avremmo mai fatta a gestire tutto. In questo senso altre donne sono davvero eroiche».

Silvio Testi, suo marito, è stato ed è presente?

«Ho contato su Silvio che é un uomo presente, ma con sfumature diverse. Quando erano piccoli, magari lui si sentiva più inadeguato a seguirli, ora coi ragazzi c’è e in famiglia parliamo davvero di tutto. Sono orgogliosa del rapporto che abbiamo costruito».

 

Come vive i social?

«Benissimo. È bello il rapporto con la gente, con i fan: si chiamano i Cuccainomani e mi ha fatto molto ridere».

L’hanno aiutata i suoi figli a stare al passo coi tempi digitali?

lorella cuccarini

«No no, ho fatto tutto da sola. Loro mi dicono che le foto su Instagram vanno postate in certi orari quando è il momento di maggior affluenza, ma io le pubblico quando mi va . E anche pensieri e riflessioni: scrivo tutto io da sola. Non mi piace l’idea di avere chi scrive per me».

Grease ha segnato una svolta, sdoganando il musical in Italia. Che ricordi ha?

lorella cuccarini

«Tre anni magnifici. Ricordo io vestita da Sandy, con quell’abito giallo , dietro le quinte a dondolare il passeggino con Giovanni appena nato e Sara di 2 anni . E poi la gente sotto il palco, in stile Pink Floyd».

 

Le piace Lady Gaga?

«Ha una voce incredibile, anche se nei pezzi pop mi piace meno . È stata brava nel film È nata una stella, anche se mi ha emozionato di più quello con Barbra Streisand»

Il musical dei sogni?

«Moulin Rouge , lo farei anche domani. Anche se per il ruolo della protagonista sarei già fuori età . Ma il mio sogno è quello».

Capitolo Festival di Sanremo

«L’ho fatto in vari ruoli. E la prossima edizione, la 70esima, sarebbe bello farla condurre ai presentatori del passato. Una specie di grande notte degli Oscar».

lorella cuccarini

Televoto o giuria di qualità ?

«Televoto, sempre».

Cuccarini Columbrolorella cuccarini heather parisiCUCCARINI 1LORELLA CUCCARINI 6LORELLA CUCCARINI 5LORELLA CUCCARINI 8lorella cuccarini heather parisiHEATHER PARISI LORELLA CUCCARINIBAUDO PARISI CUCCARINIPARISI,CUCCARINITRAVOLTA CUCCARINI BONOLISTRAVOLTA CUCCARINITRAVOLTA CUCCARINITRAVOLTA CUCCARINI

 

Ultimi Dagoreport

guzzetti bazoli meloni fazzolari e caltagirone scannapieco giuseppe francesco gaetano dario cdp giorgia

DAGOREPORT - AVVISATE ‘’PA-FAZZO CHIGI’’ CHE IL GRANDE VECCHIO DELLE FONDAZIONI BANCARIE, GIUSEPPE GUZZETTI, HA PRESO IL BAZOOKA - L’INDOMABILE NOVANTENNE NON NE PUÒ PIÙ DI VEDERE CASSA DEPOSITI E PRESTITI (DI CUI LE FONDAZIONI HANNO IL 30%) RIDOTTA A CAGNOLINO SCODINZOLANTE DEI FRATELLI DI FAZZOLARI: AFFONDATA LA NOMINA DI DI CIOMMO ALLA PRESIDENZA DEL CDA DEL FONDO F2I - MA IL CEFFONE PIÙ SONORO AL SOVRANISMO BANCARIO DEL GOVERNO DUCIONI È STATO SFERRATO DAL TERRIBILE VECCHIETTO CON LA VENDITA DELLA QUOTA DELLA FONDAZIONE CARIPLO IN MPS, IL CAVALLO DI TROIA DEL FILO-GOVERNATIVO CALTAGIRONE PER ESPUGNARE, VIA MEDIOBANCA, GENERALI – STRATEGIE DIVERSE SUL RISIKO TRA GUZZETTI E IL SUO STORICO ALLEATO, IL GRANDE VECCHIO Di BANCA INTESA, “ABRAMO” BAZOLI…

marina paolo berlusconi antonio tajani ursula von der leyen antonio angelucci

DAGOREPORT – GETTATA DALLO SCIROCCATO TRUMP NEL CESTINO DELL'IRRILEVANZA, MELONI ARRANCA IMPOTENTE, E SI SPACCA PURE LA FAMIGLIA BERLUSCONI: ALL’EUROPEISTA MARINA SI CONTRAPPONE IL TRUMPIANO ZIO PAOLO (TRA I DUE C’È STATO UN BOTTA E RISPOSTA TELEFONICO CON CAZZIATONE DELLA NIPOTINA: MA TU, CHI RAPPRESENTI?) – UNICO MINISTRO DEGLI ESTERI EUROPEO AD ESSERE IGNORATO DAL SEGRETARIO DI STATO AMERICANO MARCO RUBIO, TAJANI E' IMPOTENTE DAVANTI ALLE SBANDATE ANTI-UE DI SALVINI (IN COMPAGNIA DI MARINE LE PEN) E AL CAMALEONTISMO-BOOMERANG DELLA ''GIORGIA DEI DUE MONDI", FINITA "ESPULSA'' DALL'ASSE MACRON-MERZ-TUSK – E QUANDO RICICCIA LA QUESTIONE DEL MES (L'ITALIA E' L'UNICO DEI 27 PAESI EU CHE NON L'HA RATIFICATO), SI APRE UNA NUOVA CREPA TRA FORZA ITALIA E LEGA – L’ASSALTO DI “LIBERO” E “TEMPO” A URSULA VON DER LEYEN (IL MELONIZZATO ANGELUCCI È TORNATO SALVINIANO?) - UNICA SODDISFAZIONE: FINCHE' L'ALTERNATIVA SI CHIAMA ELLY SCHLEIN, GIUSEPPE CONTE E FRATOIANNI-BONELLI, IL GOVERNO DUCIONI CAMPA TRANQUILLO...

donald trump - mohammed bin salman - netanyahu al jolani

DAGOREPORT - QATAR-A-LAGO! A GUIDARE LE SCELTE DI DONALD TRUMP, SONO SOLTANTO GLI AFFARI: CON IL TOUR TRA I PAESI DEL GOLFO PERSICO, IL TYCOON SFANCULA NETANYAHU E SI FA "COMPRARE" DA BIN SALMAN E AL-THANI – LA FINE DELLE SANZIONI ALLA SIRIA, LE TRATTATIVE DIRETTE CON HAMAS PER LA LIBERAZIONE DELL'OSTAGGIO ISRAELIANO, IL NEGOZIATO CON L’IRAN SUL NUCLEARE E GLI AIUTI UMANITARI USA A GAZA: ECCO COSA DARA' TRUMP AGLI STATI ARABI IN “CAMBIO” DEL FIUME DI PETROLDOLLARI IN DIREZIONE WASHINGTON - IL TYCOON MANIPOLA LA REALTÀ PER OCCULTARE IL FALLIMENTO DELLA POLITICA DEI DAZI: MA SE ENTRO IL 30 GIUGNO NON SI TROVA L'ACCORDO, L’UE È PRONTA ALLA RITORSIONE – APPUNTI PER LA DUCETTA: COME DIMOSTRA L’ISRAELIANO “BIBI”, SEDOTTO E ABBANDONATO, NON ESISTONO “SPECIAL RELATIONSHIP” CON IL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO MA SOLO CIO' CHE GLI CONVIENE… - CIRCONDATO DA YES MEN E MILIARDARI IN PREDA AI DELIRI DELLA KETAMINA COME MUSK, A FAR RAGIONARE TRUMP È RIMASTO SOLO IL SEGRETARIO AL TESORO, SCOTT BESSENT...

andrea delmastro emanuele pozzolo

FRATELLI D'ITALIA HA ESPULSO EMANUELE POZZOLO! - IL PARLAMENTARE GIÀ SOSPESO DAL PARTITO, IMPUTATO PER PORTO ABUSIVO DI ARMI PER LA SPARO DEL CAPODANNO 2024, HA RACCONTATO A "REPORT" LA SUA VERITA’ SULLA VICENDA (PER POI FARE DIETROFRONT: "MAI DATO INTERVISTE, MI HANNO REGISTRATO") - POZZOLO HA CONTRADDETTO LE VERSIONI DEGLI ALTRI PARTECIPANTI ALLA FESTA, SOSTENENDO CHE DELMASTRO ERA PRESENTE AL MOMENTO DELLO SPARO - DONZELLI, CAPOGRUPPO DI FDI ALLA CAMERA, AVEVA CONVOCATO IL DIRETTIVO DEL PARTITO CHE HA DECRETATO ALL'UNANIMITÀ L’ESPULSIONE DI POZZOLO...

pupi avati antonio tajani

DAGOREPORT! PUPI, CHIAGNE E FOTTI – ASCESE, CADUTE E AMBIZIONI SBAGLIATE DI PUPI AVATI, “CONSIGLIERE PER LE TEMATICHE AFFERENTI AL SETTORE DELLA CULTURA” DI ANTONIO TAJANI - IL REGISTA CHE AI DAVID HA TIRATO STOCCATE ALLA SOTTOSEGRETARIA AL MIC, LUCIA BORGONZONI, È LO STESSO CHE HA OTTENUTO DAL DICASTERO FONDI PER OLTRE 8 MILIONI DI EURO TRA IL 2017 E IL 2023 – L’IDEA DI UN MINISTERO DEL CINEMA AVALLATA DA TAJANI (“IL GOVERNO VALUTERÀ") PER TOGLIERE I QUASI 700 MILIONI DI EURO CHE IL MIC HA IN PANCIA PER PROMUOVERE, A SPESE DEI CITTADINI, IL CINEMA ITALICO – IL SEQUESTRO DEI BENI PER EVASIONE IVA DA 1,3 MILIONI CON L'INCREDIBILE REPLICA DI PUPI: “NON E’ UN BEL MOMENTO PER IL CINEMA ITALIANO...” - LA SUA SOCIETA', ‘’DUEA FILM’’, CHE DA VISURA PRESSO LA CAMERA DI COMMERCIO DI ROMA È IN REGIME DI CONCORDATO PREVENTIVO, DEVE A CINECITTÀ CIRCA 400 MILA EURO PER UTILIZZO DEGLI STUDI - L’86ENNE AVATI STA PER INIZIARE IL SUO 46ESIMO FILM (“NEL TEPORE DEL BALLO”) PER UN BUDGET DI 3,5 MILIONI CHE GODE GIÀ DI UN DOVIZIOSO FINANZIAMENTO DI RAI CINEMA DI UN MILIONE... – VIDEO

al thani bin salman zayed donald trump netanyahu saudita sauditi

DAGOREPORT – DOMANI TRUMP VOLA NEL GOLFO PERSICO, AD ATTENDERLO MILIARDI DI DOLLARI E UNA GRANA - PER CAPIRE QUANTI AFFARI SIANO IN BALLO, BASTA APRIRE IL PROGRAMMA DEL FORUM DI INVESTIMENTI USA-ARABIA SAUDITA. CI SARANNO TUTTI I BIG DELL’ECONOMIA USA: MUSK, ZUCKERBERG, ALTMAN, BLACKROCK, CITIGROUP, ETC. (OLTRE AL GENERO LOBBISTA DI TRUMP) - SAUDITI, EMIRATINI E QATARIOTI SONO PRONTI A FAR FELICE L'AMERICA "MAGA". MA PER INCASSARE LA CUCCAGNA, TRUMP QUALCOSA DEVE CONCEDERE: I REGNI MUSULMANI ARABI PERDEREBBERO LA FACCIA SENZA OTTENERE IL RICONOSCIMENTO DI UNO STATO PALESTINESE - L'INCONTRO DEI MINISTRI DEGLI ESTERI SAUDITA E IRANIANO PER UNA PACE TRA SCIITI E SUNNITI - PRESO PER IL NASO DA PUTIN SULL’UCRAINA E COSTRETTO DA XI JINPING A RINCULARE SUI DAZI, IL CALIGOLA DELLA CASA BIANCA HA DISPERATAMENTE BISOGNO DI UN SUCCESSO INTERNAZIONALE, ANCHE A COSTO DI FAR INGOIARE IL ROSPONE PALESTINESE A NETANYAHU…