cuccarini

LORELLA CUCCARINI, LA PIU AMATA DAI SOVRANISTI! NON SONO CONTRO LEUROPA MA NON AVREMMO MAI DOVUTO CEDERE LA SOVRANITA. CERTE DECISIONI IN POLITICA E IN ECONOMIA VOLANO SOPRA LE NOSTRE TESTE" - E POI I MUSICAL, LADY GAGA (“È STATA BRAVA NEL FILM ''È NATA UNA STELLA'', ANCHE SE MI HA EMOZIONATO DI PIÙ QUELLO CON BARBRA STREISAND”) SANREMO: AVREI USATO SOLO IL TELEVOTO

Maria Volpe per corriere.it

 

lorella cuccarini

Classe 1965, Lorella Cuccarini è stata per anni la più amata degli italiani. Una responsabilità non indifferente. Non per lei, cresciuta a pane e danza: quella disciplina ferrea , se sopravvivi, ti forgia il carattere. E a lei il carattere, la forza di volontà, continuano a non mancare mai. Fino a una (forse eccessiva) perfezione. O almeno questa è l’idea che dà di sé. Artista, moglie, madre ineccepibile. Proprio in questi giorni, dopo 25 anni, è ancora impegnata e sempre in prima linea con «Trenta Ore per la Vita»: una maratona, dal 25 febbraio al 17 marzo, per una raccolta fondi, quest’anno per aiutare le giovani donne e le mamme con sclerosi multipla.

lorella cuccarini

 

Non si ferma mai Lorella?

«Ho appena finito una lunga tournée con la commedia “Non mi hai più detto ti amo”: 181 repliche. Ho girato l’Italia da nord a sud, sempre bellissim»”.

La sua ultima esperienza televisiva è del dicembre 2016: «Nemicamatissima». Lei e Heather Paris a cantare, ballare, rievocare

lorella cuccarini

«Mi sono divertita da pazzi, il varietà televisivo è una passione mai sopita, il sabato sera ha sempre un grande fascino. Ma anche Domenica In è stata bella. Sono in un’età in cui posso fare una tv diversa e posso scegliere un prodotto solo se ne vale la pena. Se è solo per farmi vedere, no».

 

Ma quel sabato sera fu anche pieno di polemiche, seguirono liti con Heather Parisi che ancora si trascinano

«Le polemiche lasciano il tempo che trovano, le ho lasciate cadere nel vuoto. Di quel programma conservo solo ricordi bellissimi».

cuccarini de sanctis foto mezzelani gmt24

E quelle con Heather non sono le sole polemiche. Ultimamente si parla molto di lei, e soprattutto delle sue dichiarazioni sovraniste

«Essere strumentalizzati fa parte del gioco. Alcune mie dichiarazioni sono state travisate e sono stata manipolata sul concetto di sovranismo. Faccio un esempio: ospite di Caterina Balivo ho risposto a una domanda sulla tv del passato e ho detto che quella era una televisione artigianale, molto italiana, di cui avevo nostalgia, considerato che la tv di oggi con la globalizzazione e i format esteri è tutta uguale. Questa riflessione ha fatto gridare allo scandalo ed è stata riportata con toni razzisti assolutamente lontani da ciò che intendevo».

lorella cuccarini foto mezzelani gmt54

 

Però lei si è definita sovranista

«Sì nel senso che mi rifaccio al primo articolo della nostra Costituzione. («L’Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro. La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione.», ndr) I nostri padri costituenti hanno sottolineato questo valore e io ho respirato in giro per l’Italia quest’atmosfera. La sensazione che certe decisioni in politica e in economia volino sopra le nostre teste è chiara a molti. Fa riflettere il fatto che il Parlamento - regolarmente eletto - non sia autonomo nel poter decidere le proprie sorti».

 

Quindi il sovranismo è un valore da salvaguardare ?

«Non avremmo mai dovuto cedere la sovranità. L’autonomia del cittadino è un valore importante. Questo è il mio pensiero . E da qui “la più amata dagli italiani” è diventata la terribile sovranista, con un’accezione denigratoria. Ma sono la prima a riderci su, anche se un po’ mi è dispiaciuto».

È antieuropeista?

«Assolutamente no. Quel che ho capito in questo periodo, informandomi, è che l’economia non deve essere separata dall’etica, e dev’essere al servizio del cittadino. Un modello economico per cui la piena occupazione è un problema, trovo sia in contrasto con la nostra Costituzione».

lorella cuccarini

 

sanremo lorella cuccarini

Cosa propone?

«Parliamone, ma non in un clima da derby , senza slogan».

Come ha fatto a formare una famiglia unita con quattro figli? Come ha fatto a seguirli?

«Il mio grande sforzo - non diverso da quelle delle altre donne - è stato accettare questa scommessa di puntare su rapporti d’amore duraturi, con una bella famiglia unita. I figli sono un occhio nel futuro, un modo per continuare a vivere. Oggi posso dire che i figli grandi non sono meno impegnativi di quelli piccoli».

 

Avere una famiglia e seguirla ha significato fare rinunce sul lavoro?

LORELLA CUCCARINI E MARCO COLUMBRO

«Non ho fatto grosse rinunce, diciamo che ho selezionato le opportunità. Proprio perché avevo a casa qualcosa di importante, ho detto no ad alcuni lavori. Magari, senza figli, avrei anche accettato. In certi casi ho perfino preferito fermarmi un po’».

Non ha mai perso nessuna recita, nessuna competizione sportiva, nessuna influenza?

lorella cuccarini

«Naturalmente conta la qualità del tempo che passi con i figli, ma anche la quantità ha il suo peso e certo in questo senso il lavoro ti fa sentire inadeguata rispetto ai figli. Forse a ripensarci qualche volta ho perso qualche appuntamento importante dei miei bambini, ma nei momenti fondamentali ci sono sempre stata».

 

Reti familiari che l’abbiano aiutata?

lorella cuccarini hot

”Poche. Ho una sorella meravigliosa, ma a parte lei purtroppo noi non abbiamo potuto contare sui nonni che abbiamo perso presto e che sono una risorsa meravigliosa. Penso alle mie amiche colleghe come Antonella Clerici o Michelle Hunziker che amano molto il loro lavoro, ma sono presenti anche come donne e mamme. Certo noi siamo privilegiate: grazie al cielo possiamo contare su aiuti esterni, se no non ce l’avremmo mai fatta a gestire tutto. In questo senso altre donne sono davvero eroiche».

Silvio Testi, suo marito, è stato ed è presente?

«Ho contato su Silvio che é un uomo presente, ma con sfumature diverse. Quando erano piccoli, magari lui si sentiva più inadeguato a seguirli, ora coi ragazzi c’è e in famiglia parliamo davvero di tutto. Sono orgogliosa del rapporto che abbiamo costruito».

 

Come vive i social?

«Benissimo. È bello il rapporto con la gente, con i fan: si chiamano i Cuccainomani e mi ha fatto molto ridere».

L’hanno aiutata i suoi figli a stare al passo coi tempi digitali?

lorella cuccarini

«No no, ho fatto tutto da sola. Loro mi dicono che le foto su Instagram vanno postate in certi orari quando è il momento di maggior affluenza, ma io le pubblico quando mi va . E anche pensieri e riflessioni: scrivo tutto io da sola. Non mi piace l’idea di avere chi scrive per me».

Grease ha segnato una svolta, sdoganando il musical in Italia. Che ricordi ha?

lorella cuccarini

«Tre anni magnifici. Ricordo io vestita da Sandy, con quell’abito giallo , dietro le quinte a dondolare il passeggino con Giovanni appena nato e Sara di 2 anni . E poi la gente sotto il palco, in stile Pink Floyd».

 

Le piace Lady Gaga?

«Ha una voce incredibile, anche se nei pezzi pop mi piace meno . È stata brava nel film È nata una stella, anche se mi ha emozionato di più quello con Barbra Streisand»

Il musical dei sogni?

«Moulin Rouge , lo farei anche domani. Anche se per il ruolo della protagonista sarei già fuori età . Ma il mio sogno è quello».

Capitolo Festival di Sanremo

«L’ho fatto in vari ruoli. E la prossima edizione, la 70esima, sarebbe bello farla condurre ai presentatori del passato. Una specie di grande notte degli Oscar».

lorella cuccarini

Televoto o giuria di qualità ?

«Televoto, sempre».

Cuccarini Columbrolorella cuccarini heather parisiCUCCARINI 1LORELLA CUCCARINI 6LORELLA CUCCARINI 5LORELLA CUCCARINI 8lorella cuccarini heather parisiHEATHER PARISI LORELLA CUCCARINIBAUDO PARISI CUCCARINIPARISI,CUCCARINITRAVOLTA CUCCARINI BONOLISTRAVOLTA CUCCARINITRAVOLTA CUCCARINITRAVOLTA CUCCARINI

 

Ultimi Dagoreport

moravia mussolini

‘’CARO DUCE TI SCRIVO...’’, FIRMATO ALBERTO MORAVIA - “AMMIRO L'OPERA DEL REGIME IN TUTTI I VARI CAMPI IN CUI SI È ESPLICATA E IN PARTICOLARE IN QUELLO DELLA CULTURA. DEBBO SOGGIUNGERE CHE LA PERSONALITÀ INTELLETTUALE E MORALE DELLA ECCELLENZA VOSTRA, MI HA SEMPRE SINGOLARMENTE COLPITO PER IL FATTO DI AVERE NEL GIRO DI POCHI ANNI SAPUTO TRASFORMARE E IMPRONTARE DI SÉ LA VITA DEL POPOLO ITALIANO” (1938) - LE 998 PAGINE DEI “TACCUINI” DI LEONETTA CECCHI PIERACCINI SONO UNA PREZIOSISSIMA MEMORIA, PRIVA DI MORALISMO E DI SENTIMENTALISMO, PER FICCARE IL NASO NEL COSTUME DELL’ITALIA LETTERARIA E ARTISTICA FINITA SOTTO IL TALLONE DELLA DITTATURA FASCISTA - DAL DIARIO DI LEONETTA PIERACCINI, SPICCANO LA VITA E LE OPERE E LA SERVILE E UMILIANTE LETTERA A MUSSOLINI DEL “SEMI-EBREO” ALBERTO PINCHERLE, IN ARTE MORAVIA – ALTRA NOTA: “SIMPATIA DI MORAVIA PER HITLER. EGLI DICE CHE DEGLI UOMINI POLITICI DEL MOMENTO È QUELLO CHE PIÙ GLI PIACE PERCHÉ GLI PARE NON SIA MOSSO DA AMBIZIONE PERSONALE PER QUELLO CHE FA...”

leonardo maria del vecchio - gabriele benedetto - andrea riffeser monti - marco talarico - luigi giacomo mascellaro

DAGOREPORT - ELKANN NON FA IN TEMPO A USCIRE DALLA SCENA CHE, ZAC!, ENTRA DEL VECCHIO JR: DAVVERO, NON SI PUÒ MAI STARE TRANQUILLI IN QUESTO DISGRAZIATO PAESE - GIÀ L’ACQUISIZIONE DEL 30% DE ‘’IL GIORNALE’’ DA PARTE DEL VIVACISSIMO LEONARDINO DEL VECCHIO, ANTICIPATA IERI DA DAGOSPIA, HA SUSCITATO “OH” DI SORPRESA. BUM! BUM! STAMATTINA SONO SALTATI I BULBI OCULARI DELLA FINANZA E DELLA POLITICA ALL’ANNUNCIO DELL'EREDE DELL VECCHIO DI VOLER ACQUISIRE IL TERZO POLO ITALIANO DELL’INFORMAZIONE, IN MANO ALLA FAMIGLIA RIFFESER MONTI: “LA NAZIONE” (FIRENZE), “IL RESTO DEL CARLINO” (BOLOGNA) E “IL GIORNO” (MILANO) - IN POCHI ANNI DI ATTIVITÀ, LMDV DI DEL VECCHIO HA INVESTITO OLTRE 250 MILIONI IN PIÙ DI 40 OPERAZIONI, SOSTENUTE DA UN FINANZIAMENTO DI 350 MILIONI DA INDOSUEZ (GRUPPO CRÉDIT AGRICOLE) - LA LINEA POLITICA CHE FRULLA NELLA TESTA TRICOLOGICAMENTE FOLTA DELL'INDIAVOLATO LMDV, A QUANTO PARE, NON ESISTE - DEL RESTO, TRA I NUOVI IMPRENDITORI SI ASSISTE A UN RITORNO AD ALTO POTENZIALE ALLO "SPIRITO ANIMALE DEL CAPITALISMO", DOVE IL BUSINESS, ANCHE IL PIU' IRRAZIONALE, OCCUPA IL PRIMO POSTO E LA POLITICA E' SOLO UN DINOSAURO DI BUROCRAZIA…

roberto occhiuto corrente sandokan antonio tajani pier silvio e marina berlusconi 2025occhiuto roscioli

CAFONAL! FORZA ITALIA ''IN LIBERTÀ'' - DALLA CALABRIA, PASSANDO PER ARCORE, ARRIVA LO SFRATTO DEFINITIVO A TAJANI DA ROBERTO OCCHIUTO: “SONO PRONTO A GUIDARE IL PARTITO FONDATO DA SILVIO BERLUSCONI’’ - PARLA IL GOVERNATORE DELLA CALABRIA E, A PARTE L'ACCENTO CALABRO-LESO, SEMBRA DI SENTIRE MARINA & PIER SILVIO: “BASTA GALLEGGIARE INTORNO ALL'8%. MELONI NON È SUFFICIENTE AL CENTRODESTRA. BISOGNA RAFFORZARE L'ALA LIBERALE DELLA COALIZIONE" - A FAR TRABOCCARE LA PAZIENZA DELLA FAMIGLIA BERLUSCONI È STATA LA PROSPETTIVA DI UN CONGRESSO NAZIONALE CHE AVREBBE DATO A TAJANI, GASPARRI E BARELLI IL POTERE DI COMPORRE LE LISTE PER LE POLITICHE NEL 2027. A SPAZZARE VIA LE VELLEITÀ DEI TAJANEI, È ARRIVATA DA MILANO LA MINACCIA DI TOGLIERE DAL SIMBOLO DEL PARTITO IL NOME "BERLUSCONI", CHE VALE OLTRE LA METÀ DELL'8% DI FORZA ITALIA - DA LOTITO A RONZULLI, DALL’EX MELONIANO MANLIO MESSINA A NICOLA PORRO: NELLA NUTRITA TRUPPA CHE SI È PRESENTATA AL CONVEGNO DI OCCHIUTO, SPICCAVA FABIO ROSCIOLI, TESORIERE DI FORZA ITALIA ED EMISSARIO (E LEGALE PERSONALE) DI MARINA E PIER SILVIO...

amadeus programmi sul nove like a star chissa chi e la corrida tha cage sukuzi music party

DAGOREPORT: AMADEUS TORNA IN RAI - IL RITORNO A VIALE MAZZINI POTREBBE MATERIALIZZARSI GRAZIE ALLO ZAMPONE DI FIORELLO, CHE NON VEDE L'ORA DI RITROVARE LA SUA "SPALLA" - CON "AMA" AL SUO FIANCO, L'EX ANIMATORE DEI VILLAGGI TURISTICI POTREBBE RINGALLUZZIRSI AL PUNTO DA AFFIANCARLO AL FESTIVALONE DI SANREMO 2027 - L'USCITA DI AMADEUS NON SAREBBE OSTACOLATA DA "NOVE" DI DISCOVERY, ANZI: I DIRIGENTI DELL’EMITTENTE AMERICANA NON VEDONO L’ORA DI RECEDERE DALL’ONEROSISSIMO CONTRATTO QUADRIENNALE CON L’EX DISC JOCKEY - SECONDO GLI “ADDETTI AI LIVORI”, LA CATENA DI FLOP INANELLATA DA "AMA" SUL "NOVE" HA PESATO SUL BILANCIO DI DISCOVERY: PER PUBBLICITÀ INCASSATA E RIMBORSATA PER MANCATO RAGGIUNGIMENTO DELLO SHARE STABILITO NEI CONTRATTI, SI PARLA DI UNA SOMMETTA INTORNO AI 15 MILIONI - A DIFFERENZA DI CROZZA E FAZIO, PERSONAGGI-FORMAT, AMADEUS SENZA UN PROGRAMMA FORTE E LA GIUSTA CORNICE DI UNA EMITTENTE GENERALISTA PRIMARIA COME RAI1, È DESTINATO A SCOMPARIRE NEL MUCCHIO…

giorgia e arianna meloni come le gemelle di shining - fotomontaggio del fatto quotidiano

DAGOREPORT – VI RICORDATE QUANDO GIORGIA MELONI DEFINIVA LA SORELLA ARIANNA UNA “PRIVATA CITTADINA SENZA INCARICHI”? DIMENTICATELO: È IN CORSO UN TENTATIVO DI TRASFORMARE LA PRIMOGENITA DI ANNA PARATORE IN UNA POLITICA NAVIGATA. ECCO COME NASCE L’IMBARAZZANTE NTERVISTA RILASCIATA OGGI DALL'EX MOGLIE DI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA AL “CORRIERE DELLA SERA”, IN CUI ARIANNA RICORDA QUANDO “GUIDAVA IL CAMION NEI VICOLI DI ROMA” PER IL PARTITO, E RIVENDICA: “DA 30 ANNI SIAMO IN POLITICA” – LA FIAMMA MAGICA VUOLE TOGLIERLE L’ETICHETTA DI “SORELLA D’ITALIA”. IL GUAIO È CHE ‘GNA FA: L’UNICO PREGIO CHE ANCHE I COLLEGHI DI PARTITO LE RICONOSCONO È… LA SOMIGLIANZA ALLA SORELLA

del vecchio la stampa angelucci elkann

DAGOREPORT - NON SI STA MAI TRANQUILLI: AL RISIKO FINANZIARIO (MPS-MEDIOBANCA) FINITO TRA LE CARTE DELLA PROCURA DI MILANO, ORA SI AGGIUNGE IL RISIKO EDITORIALE: LA VENDITA DI ‘’’REPUBBLICA’’ E ‘’STAMPA’’ AL GRECO KYRIAKOU DIVENTA, GIORNO DOPO GIORNO, UN BORDELLO DI VOCI E RUMORS - C’È CHI ASSICURA CHE LO SBARCO DEL GRECO NON VADA ASSOLUTAMENTE A GENIO AL BOSS DELL’IMPERO MEDIASET, PIER SILVIO BERLUSCONI – CHI SPIFFERA DI UN PRESUNTO INTERESSAMENTO DELLA FAMIGLIA ANGELUCCI, EDITORE DE “IL GIORNALE” E DI “LIBERO”, ALL’ACQUISIZIONE DEL QUOTIDIANO “LA STAMPA”, CHE ELKANN HA MESSO IN VENDITA PER LA SOMMETTA DI 65 MILIONI DI EURO, CHE NON RIENTREREBBE NEL PERIMETRO DEL GRECO CON L’ANTENNA. MA PER IL BOSS DELLA SANITÀ CARO AL GOVERNO L’UNICO MODO DI COMPRARI ''LA STAMPA'' È ALL’EDICOLA: ELKANN NON GLIELO VENDERÀ MAI - A PROPOSITO DI EDITORIA COME ULTIMA UMANA VOLUTTÀ, SI VOCIFERA CHE LEONARDINO DEL VECCHIO VOGLIA COMPRARSI NIENTEMENO CHE “IL FATTO QUOTIDIANO” (DAVVERO URGE LA RIAPERTURA DEI MANICOMI…)