cuccarini

LORELLA CUCCARINI, LA PIU AMATA DAI SOVRANISTI! NON SONO CONTRO LEUROPA MA NON AVREMMO MAI DOVUTO CEDERE LA SOVRANITA. CERTE DECISIONI IN POLITICA E IN ECONOMIA VOLANO SOPRA LE NOSTRE TESTE" - E POI I MUSICAL, LADY GAGA (“È STATA BRAVA NEL FILM ''È NATA UNA STELLA'', ANCHE SE MI HA EMOZIONATO DI PIÙ QUELLO CON BARBRA STREISAND”) SANREMO: AVREI USATO SOLO IL TELEVOTO

Maria Volpe per corriere.it

 

lorella cuccarini

Classe 1965, Lorella Cuccarini è stata per anni la più amata degli italiani. Una responsabilità non indifferente. Non per lei, cresciuta a pane e danza: quella disciplina ferrea , se sopravvivi, ti forgia il carattere. E a lei il carattere, la forza di volontà, continuano a non mancare mai. Fino a una (forse eccessiva) perfezione. O almeno questa è l’idea che dà di sé. Artista, moglie, madre ineccepibile. Proprio in questi giorni, dopo 25 anni, è ancora impegnata e sempre in prima linea con «Trenta Ore per la Vita»: una maratona, dal 25 febbraio al 17 marzo, per una raccolta fondi, quest’anno per aiutare le giovani donne e le mamme con sclerosi multipla.

lorella cuccarini

 

Non si ferma mai Lorella?

«Ho appena finito una lunga tournée con la commedia “Non mi hai più detto ti amo”: 181 repliche. Ho girato l’Italia da nord a sud, sempre bellissim»”.

La sua ultima esperienza televisiva è del dicembre 2016: «Nemicamatissima». Lei e Heather Paris a cantare, ballare, rievocare

lorella cuccarini

«Mi sono divertita da pazzi, il varietà televisivo è una passione mai sopita, il sabato sera ha sempre un grande fascino. Ma anche Domenica In è stata bella. Sono in un’età in cui posso fare una tv diversa e posso scegliere un prodotto solo se ne vale la pena. Se è solo per farmi vedere, no».

 

Ma quel sabato sera fu anche pieno di polemiche, seguirono liti con Heather Parisi che ancora si trascinano

«Le polemiche lasciano il tempo che trovano, le ho lasciate cadere nel vuoto. Di quel programma conservo solo ricordi bellissimi».

cuccarini de sanctis foto mezzelani gmt24

E quelle con Heather non sono le sole polemiche. Ultimamente si parla molto di lei, e soprattutto delle sue dichiarazioni sovraniste

«Essere strumentalizzati fa parte del gioco. Alcune mie dichiarazioni sono state travisate e sono stata manipolata sul concetto di sovranismo. Faccio un esempio: ospite di Caterina Balivo ho risposto a una domanda sulla tv del passato e ho detto che quella era una televisione artigianale, molto italiana, di cui avevo nostalgia, considerato che la tv di oggi con la globalizzazione e i format esteri è tutta uguale. Questa riflessione ha fatto gridare allo scandalo ed è stata riportata con toni razzisti assolutamente lontani da ciò che intendevo».

lorella cuccarini foto mezzelani gmt54

 

Però lei si è definita sovranista

«Sì nel senso che mi rifaccio al primo articolo della nostra Costituzione. («L’Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro. La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione.», ndr) I nostri padri costituenti hanno sottolineato questo valore e io ho respirato in giro per l’Italia quest’atmosfera. La sensazione che certe decisioni in politica e in economia volino sopra le nostre teste è chiara a molti. Fa riflettere il fatto che il Parlamento - regolarmente eletto - non sia autonomo nel poter decidere le proprie sorti».

 

Quindi il sovranismo è un valore da salvaguardare ?

«Non avremmo mai dovuto cedere la sovranità. L’autonomia del cittadino è un valore importante. Questo è il mio pensiero . E da qui “la più amata dagli italiani” è diventata la terribile sovranista, con un’accezione denigratoria. Ma sono la prima a riderci su, anche se un po’ mi è dispiaciuto».

È antieuropeista?

«Assolutamente no. Quel che ho capito in questo periodo, informandomi, è che l’economia non deve essere separata dall’etica, e dev’essere al servizio del cittadino. Un modello economico per cui la piena occupazione è un problema, trovo sia in contrasto con la nostra Costituzione».

lorella cuccarini

 

sanremo lorella cuccarini

Cosa propone?

«Parliamone, ma non in un clima da derby , senza slogan».

Come ha fatto a formare una famiglia unita con quattro figli? Come ha fatto a seguirli?

«Il mio grande sforzo - non diverso da quelle delle altre donne - è stato accettare questa scommessa di puntare su rapporti d’amore duraturi, con una bella famiglia unita. I figli sono un occhio nel futuro, un modo per continuare a vivere. Oggi posso dire che i figli grandi non sono meno impegnativi di quelli piccoli».

 

Avere una famiglia e seguirla ha significato fare rinunce sul lavoro?

LORELLA CUCCARINI E MARCO COLUMBRO

«Non ho fatto grosse rinunce, diciamo che ho selezionato le opportunità. Proprio perché avevo a casa qualcosa di importante, ho detto no ad alcuni lavori. Magari, senza figli, avrei anche accettato. In certi casi ho perfino preferito fermarmi un po’».

Non ha mai perso nessuna recita, nessuna competizione sportiva, nessuna influenza?

lorella cuccarini

«Naturalmente conta la qualità del tempo che passi con i figli, ma anche la quantità ha il suo peso e certo in questo senso il lavoro ti fa sentire inadeguata rispetto ai figli. Forse a ripensarci qualche volta ho perso qualche appuntamento importante dei miei bambini, ma nei momenti fondamentali ci sono sempre stata».

 

Reti familiari che l’abbiano aiutata?

lorella cuccarini hot

”Poche. Ho una sorella meravigliosa, ma a parte lei purtroppo noi non abbiamo potuto contare sui nonni che abbiamo perso presto e che sono una risorsa meravigliosa. Penso alle mie amiche colleghe come Antonella Clerici o Michelle Hunziker che amano molto il loro lavoro, ma sono presenti anche come donne e mamme. Certo noi siamo privilegiate: grazie al cielo possiamo contare su aiuti esterni, se no non ce l’avremmo mai fatta a gestire tutto. In questo senso altre donne sono davvero eroiche».

Silvio Testi, suo marito, è stato ed è presente?

«Ho contato su Silvio che é un uomo presente, ma con sfumature diverse. Quando erano piccoli, magari lui si sentiva più inadeguato a seguirli, ora coi ragazzi c’è e in famiglia parliamo davvero di tutto. Sono orgogliosa del rapporto che abbiamo costruito».

 

Come vive i social?

«Benissimo. È bello il rapporto con la gente, con i fan: si chiamano i Cuccainomani e mi ha fatto molto ridere».

L’hanno aiutata i suoi figli a stare al passo coi tempi digitali?

lorella cuccarini

«No no, ho fatto tutto da sola. Loro mi dicono che le foto su Instagram vanno postate in certi orari quando è il momento di maggior affluenza, ma io le pubblico quando mi va . E anche pensieri e riflessioni: scrivo tutto io da sola. Non mi piace l’idea di avere chi scrive per me».

Grease ha segnato una svolta, sdoganando il musical in Italia. Che ricordi ha?

lorella cuccarini

«Tre anni magnifici. Ricordo io vestita da Sandy, con quell’abito giallo , dietro le quinte a dondolare il passeggino con Giovanni appena nato e Sara di 2 anni . E poi la gente sotto il palco, in stile Pink Floyd».

 

Le piace Lady Gaga?

«Ha una voce incredibile, anche se nei pezzi pop mi piace meno . È stata brava nel film È nata una stella, anche se mi ha emozionato di più quello con Barbra Streisand»

Il musical dei sogni?

«Moulin Rouge , lo farei anche domani. Anche se per il ruolo della protagonista sarei già fuori età . Ma il mio sogno è quello».

Capitolo Festival di Sanremo

«L’ho fatto in vari ruoli. E la prossima edizione, la 70esima, sarebbe bello farla condurre ai presentatori del passato. Una specie di grande notte degli Oscar».

lorella cuccarini

Televoto o giuria di qualità ?

«Televoto, sempre».

Cuccarini Columbrolorella cuccarini heather parisiCUCCARINI 1LORELLA CUCCARINI 6LORELLA CUCCARINI 5LORELLA CUCCARINI 8lorella cuccarini heather parisiHEATHER PARISI LORELLA CUCCARINIBAUDO PARISI CUCCARINIPARISI,CUCCARINITRAVOLTA CUCCARINI BONOLISTRAVOLTA CUCCARINITRAVOLTA CUCCARINITRAVOLTA CUCCARINI

 

Ultimi Dagoreport

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...

giorgia meloni matteo salvini adolfo urso abodi giorgetti tajani giorgio armani

UN PO’ PIU’ DI RISPETTO SE LO MERITAVA GIORGIO ARMANI DA PARTE DEL GOVERNO – SOLO IL MINISTRO DELL’UNIVERSITA’, ANNA MARIA BERNINI, HA RESO OMAGGIO ALL’ITALIANO PIU’ CONOSCIUTO AL MONDO RECANDOSI ALLA CAMERA ARDENTE DOVE, TRA SABATO E DOMENICA, SONO SFILATE BEN 16 MILA PERSONE - EPPURE MILANO E’ A DUE PASSI DA MONZA, DOVE IERI ERA PRESENTE AL GP, OLTRE AL VICEPREMIER MATTEO SALVINI, IL MINISTRO DELLO SPORT ANDREA ABODI, SMEMORATO DEL PROFONDO LEGAME DELLO STILISTA CON BASKET, CALCIO, TENNIS E SCI - A 54 KM DA MILANO, CERNOBBIO HA OSPITATO NEL WEEKEND TAJANI, PICHETTO FRATIN, PIANTEDOSI, CALDERONE E SOPRATTUTTO ADOLFO URSO, MINISTRO DEL MADE IN ITALY, DI CUI ARMANI E’ L’ICONA PIU’ SPLENDENTE – E IGNAZIO LA RUSSA, SECONDA CARICA DELLO STATO, DOMENICA ERA A LA SPEZIA A PARLARE DI ''PATRIOTI'' AL DI LA’ DI RITUALI POST E DI ARTICOLETTI (MELONI SUL “CORRIERE”), UN OMAGGIO DI PERSONA LO MERITAVA TUTTO DAL GOVERNO DI CENTRODESTRA PERCHE’ ARMANI E’ STATO UN VERO “PATRIOTA”, AVENDO SEMPRE PRESERVATO L’ITALIANITA’ DEL SUO IMPERO RIFIUTANDO LE AVANCES DI CAPITALI STRANIERI…