rubrica candela 24 agosto 2018

A LUME DI CANDELA - E’ VERO CHE PIERSILVIO BERLUSCONI INTENDE VAGLIARE I NOMI DEI CONCORRENTI DEI REALITY PER EVITARE IL GRAN MISCHIONE TRASH VISTO NEL “GRANDE FRATELLO” DELLA D’URSO? - TRABALLA INSINNA NEL PRESERALE RAI - ANDREA LO CICERO A “LA PROVA DEL CUOCO” - I PROGRAMMI DI PARODI, BALIVO E LIORNI SI ASSOMIGLIANO: CHI HA COPIATO CHI? - A MILANO SI MORMORA CHE UNA BELLA SIGNORINA, CON UNA PARTECIPAZIONE A UN REALITY SUL CURRICULUM, SIA L'AMANTE DI...

piersilvio berlusconi

Giuseppe Candela per Dagospia

 

GIRA VOCE

1) Gira voce che a Cologno Monzese sia cambiato il vento e che Piersilvio Berlusconi abbia deciso di vagliare personalmente i nomi dei concorrenti dei reality del Biscione. Pare voglia evitare casi simili a quelli accaduti nell'edizione nip del Grande Fratello condotto da Barbara D'Urso.

 

barbara durso alberto

2) Gira voce che nel prossimo giro di nomine Ludovico Di Meo, vicedirettore di Rai1 responsabile della fascia mattutina, dovrebbe incassare una direzione di rete. Sogna Rai2 ma in alternativa punterebbe alla poltrona di Rai Gold, ora occupata da Roberta Enni.

 

3) Gira voce che il futuro di Flavio Insinna nel preserale potrebbe non essere roseo. Al di là degli ascolti de L'Eredità il suo nome sembra traballare ancora prima del debutto. Se dovesse spuntarla e presentarsi ai nastri di partenza potrebbe essere ridimensionato a stretto giro. Sarà vero?

raffaella carra' 30

 

RAFFAELLA CARRA' TORNA CON UN NUOVO PROGETTO DISCOGRAFICO?

"Buone vacanze. Vi sto preparando una bellissima sorpresa per Natale. Vi abbraccio", ha twittato Raffaella Carrà lo scorso 10 agosto. I numerosi fan della signora Pelloni hanno subito pensato a un nuovo impegno televisivo, un meritatissimo one woman show su Rai1. Pur non potendo escludere qualche comparsata televisiva come ospite, stando alle nostre fonti la sorpresa annunciata dalla Carrà riguarderebbe un nuovo progetto discografico.  Sarà vero?

andrea lo cicero roberta di fiore

 

IL DIRETTORE DELLA FICTION MEDIASET SCENEGGIATORE DI UNA SERIE SKY

Sky punta su una nuova serie internazionale "I Diavoli", tratta dal libro di Guido Maria Brera e coprodotta da Lux Vide, con Alessandro Borghi e Patrick Dempsey tra i protagonisti. Le riprese inizieranno a Londra a fine settembre ma spulciando la lista degli sceneggiatori salta agli occhi un nome particolare: Daniele Cesarano. Stiamo parlando del direttore della fiction Mediaset che ha lavorato a una serie di punta della concorrenza. Dalla società di produzione dei Bernabei fanno sapere che avrebbe collaborato prima della sua promozione come dirigente del Biscione. In tv non ci sono più barriere.

 

LO CICERO A LA PROVA DEL CUOCO: DA "TROMBATO" 5 STELLE A PARTNER DI ELISA ISOARDI

elisa isoardi matteo salvini

Dal 10 settembre Elisa Isoardi debutterà, o meglio ritornerà, alla conduzione de La Prova del Cuoco che, stando alle indiscrezioni, ridurrà di molto l'aspetto "caciarone" che tanto ha funzionato in questi anni. Al fianco di Lady Salvini arriverà l'ex rugbista Andrea Lo Cicero. Una curiosità? Lo Cicero nel 2016 era a un passo dalla poltrona di assessore della giunta Raggi ma la sua nomina saltò dopo essere finito nel mirino per alcune frasi omofobe: "Ci sono molti giocatori, specie quelli più giovani di me, che usano le protezioni per le spalle. Roba da frocetti". Ironia della sorte sarà proprio la compagna del vicepremier leghista a dargli una possibilità televisiva importante. Come se la caverà?

 

L'ALTRA DOMENICA, L'OMAGGIO DELLA RAI E IL RICORDO DI ARBORE

renzo arbore

"L'Altro Sabato...di Domenica" un modo per omaggiare lo storico varietà ideato da Renzo Arbore e scritto con Ugo Porcelli. Il programma con la conduzione di Silvia Salemi, realizzato dalla struttura di Adriano De Maio, è stato trasmesso da Rai1 a notte fonda e in replica a seguire su RaiPremium. Arbore in un collegamento ha ricordato l'ideazione della trasmissione: "Inventai L'Altra Domenica per un esame scritto che mi doveva fare entrare in Rai, una sorta di telegiornalone che al posto dei collegamenti con Ruggero Orlando e Demetrio Volcic da Mosca si collegava con Isabella Rossellini a New York o con Silvia Annichiarico a Milano. Feci lo scritto e non fui ammesso neanche all'orale. Quando Rai2 mi richiamò, dopo cinque anni di esilio, per vedere se avevo un'idea per fare un programma nuovo e rivoluzionario dissi a Massimo Fichera, inventore della seconda rete, ce l'ho bello e fatto. Così nacque e diventò un grande successo tanto che Domenica In fu inventata per fare concorrenza a L'Altra Domenica."

 

ALTRE NEWS

1) Nonostante i buoni risultati auditel delle ultime due stagioni Reazione a Catena quest'anno non ha avuto (e non avrà) il suo torneo in prime time. Il motivo? Un aspetto legato al budget e la poca fiducia sulla conduzione di Corsi ritenuto non ancora pronto per una prima serata su Rai1.

 

monica leofreddi

2) I cambi di scuderia sul piccolo schermo sono frequenti, a volte decisi dagli agenti altre dai conduttori. Fuori dall'Arcobaleno Tre di Lucio Presta la presentatrice Monica Leofreddi che si è affidata al manager Lo Cascio, ha lasciato invece la Vegastar dei Capecchi la conduttrice Georgia Luzi.

 

3) "E poi c'è Cattelan" tornerà in onda su Sky dal 25 settembre testando una nuova location teatrale. Tra gli ospiti dovrebbe esserci anche lo scrittore Roberto Saviano.

 

INDOVINELLI

1) A Milano si mormora che una bella signorina, con una partecipazione a un reality sul curriculum, sia l'amante di un famoso direttore. Per nascondere il flirt negli ultimi mesi le hanno trovato diversi "fidanzati" mediatici. Storie finte pompate da due settimanali, di chi stiamo parlando?

 

saviano cattelan salone del libro torino

2) Dopo aver lavorato alcuni mesi con una famosissima conduttrice la costumista, vittima del suo caratteraccio, si è dovuta rivolgere ad uno psicologo e iniziare un corso di autostima. I danni della tv.

 

3) Il famoso e discusso conduttore teme per il suo futuro e ha iniziato il giro delle sette chiese e dei sette colli per restare al suo posto. Chi è?

 

LA DOMANDA DELLA SETTIMANA

Gli addetti ai lavori si chiedono quali siano le differenze tra La Prima Volta, Vieni da me (entrambi format di Magnolia) e Italia Sì (prodotto originale)? I programmi di Parodi, Balivo e Liorni sulla carta presentano molte similitudini e cercano tutti storie comuni. Chi ha copiato chi? La differenza dicono la farà il budget.

Ultimi Dagoreport

marina pier silvio berlusconi giorgia meloni antonio tajani quirinale alfredo mantovano

DAGOREPORT - NON CI SARÀ ALCUNA ROTTURA TRA MARINA E PIER SILVIO: NONOSTANTE LA NETTA CONTRARIETÀ ALLA DISCESA IN POLITICA DEL FRATELLINO, SE DECIDESSE, UN GIORNO, DI PRENDERE LE REDINI DI FORZA ITALIA, LEI LO SOSTERRÀ. E L’INCONTRO CON LA CAVALIERA, SOLLECITATO DA UN ANTONIO TAJANI IN STATO DI CHOC PER LE LEGNATE RICEVUTE DA UN PIER SILVIO CARICATO A PALLETTONI, È SALTATO – LA MOLLA CHE FA VENIRE VOGLIA DI EMULARE LE GESTA DI PAPI E DI ‘’LICENZIARE’’ IL VERTICE DI FORZA ITALIA È SALTATA QUANDO IL PRINCIPE DEL BISCIONE HA SCOPERTO IL SEGRETO DI PULCINELLA: TAJANI SOGNA DI DIVENTARE PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA NEL 2029, INTORTATO DA GIORGIA MELONI CHE HA PROMESSO I VOTI DI FRATELLI D’ITALIA. UN SOGNO DESTINATO A SVANIRE QUANDO L’EX MONARCHICO SI RITROVERÀ COME CANDIDATO AL QUIRINALE UN ALTRO NOME CHE CIRCOLA NEI PALAZZI DEL POTERE ROMANO, QUELLO DI ALFREDO MANTOVANO…

giorgia meloni alfredo mantovano francesco lollobrigida carlo nordio andrea giambruno

DAGOREPORT - NON SI PUO' DAVVERO MAI STARE TRANQUILLI: MANTOVANO, IL SAVONAROLA DI PALAZZO CHIGI – D'ACCORDO CON GIORGIA MELONI, PRESA LA BACCHETTA DEL FUSTIGATORE DI OGNI FONTE DI ''DISSOLUTEZZA'' E DI ''DEPRAVAZIONE'' SI È MESSO IN TESTA DI DETTARE L’ORTODOSSIA MORALE  NON SOLO NEL PARTITO E NEL GOVERNO, MA ANCHE SCONFINANDO NEL ''DEEP STATE''. E CHI SGARRA, FINISCE INCENERITO SUL "ROGO DELLE VANITÀ" - UN CODICE ETICO CHE NON POTEVA NON SCONTRARSI CON LA VIVACITÀ CAZZONA DI ALCUNI MELONIANI DI COMPLEMENTO: CI SAREBBE LO SGUARDO MORALIZZATORE DI MANTOVANO A FAR PRECIPITARE NEL CONO D’OMBRA PRIMA ANDREA GIAMBRUNO E POI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA – IL PIO SOTTOSEGRETARIO PERÒ NON DORME SONNI TRANQUILLI: A TURBARLI, IL CASO ALMASRI E IL TURBOLENTO RAPPORTO CON I MAGISTRATI, MARTELLATI A TUTTA CALLARA DA RIFORME E PROCURE ALLA FIAMMA...

pier silvio berlusconi silvia toffanin

L’IMPRESA PIÙ ARDUA DI PIER SILVIO BERLUSCONI: TRASFORMARE SILVIA TOFFANIN IN UNA STAR DA PRIMA SERATA - ARCHIVIATA LA FAVOLETTA DELLA COMPAGNA RESTIA ALLE GRANDI OCCASIONI, PIER DUDI HA AFFIDATO ALL'EX LETTERINA DELLE SUCCULENTI PRIME SERATE: OLTRE A “THIS IS ME”, CON FASCINO E MARIA DE FILIPPI A MUOVERE I FILI E SALVARE LA BARACCA, C'E' “VERISSIMO” CHE OCCUPERÀ TRE/QUATTRO PRIME SERATE NELLA PRIMAVERA 2026. IL PROGRAMMA SARÀ PRODOTTO DA RTI E VIDEONEWS CON L’OK DELLA FASCINO A USARE LO “STUDIO-SCATOLA" UTILIZZATA DA MAURIZIO COSTANZO NEL FORMAT “L’INTERVISTA” - COSA C'E' DIETRO ALLE MANOVRE DI PIER SILVIO: E' LA TOFFANIN A COLTIVARE L'AMBIZIONE DI DIVENTARE LA NUOVA DIVA DI CANALE 5 (CON I CONSIGLI DELLA REGINA DE FILIPPI) O È LA VOLONTÀ DEL COMPAGNO DI INCORONARLA A TUTTI I COSTI, COME UN MIX DI LILLI GRUBER E MARA VENIER? 

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO