bacio

IN UNA STORIA D’AMORE METTONO BOCCA IN TROPPI: ANCHE I BATTERI - MA LO SCAMBIO DI MICROBI DURANTE IL BACIO FA BENE: “RINFORZA L’ORGANISMO E CI RENDE PIÙ SEXY” - E DUNQUE MIGLIORARE LA FLORA BATTERICA FA AUMENTARE ANCHE IL NOSTRO CHARME

Elena Dusi per la Repubblica

 

GRETA FRIEDMAN BACIOGRETA FRIEDMAN BACIO

Come se non fosse già complicato in due. In una storia d’amore, in realtà, mettono bocca anche altri 100 trilioni di individui. Sono i batteri che vivono nel nostro organismo, che a milioni ci scambiamo a ogni bacio e che soprattutto - ed è il messaggio che per San Valentino ci regala una scienza ben disposta anche a divertirsi - se assortiti nel modo giusto hanno l’effetto di renderci sexy.

 

È quello che Susan Erdman, medico e microbiologa del Massachusetts Institute of Technology, chiama “the glow of health”: lo splendore della salute. Lei lo ha sperimentato su un gruppo di topolini nel suo laboratorio. Alimentati con bibitoni di probiotici, hanno sviluppato pelo lucente e andatura baldanzosa.

 

Come è possibile?

«Dei buoni microbi riducono le infiammazioni croniche, abbassano il livello dell’ormone dello stress, hanno effetti ottimi sulla salute. Ed apparire in salute, si sa, è molto sexy. Poi ci sono dei filoni di studio molto interessanti. Alcuni tipi di microbi, per esempio, agendo sull’asse intestino- sistema nervoso-sistema immunitario, aumentano l’ottimismo.

BACIO HAYEZBACIO HAYEZ

 

Nello spirito di San Valentino, si è visto anche che i batteri accentuano la produzione di ossitocina, il cosiddetto “ormone dell’amore” e di testosterone. I topi maschi su cui abbiamo sperimentato questo avevano assunto un passo spavaldo».

 

Siamo in tempo anche noi, visto che è già San Valentino?

«I benefici non sono istantanei, ma non è mai troppo tardi per scegliere una buona dieta con alimenti probiotici».

 

Come si fa a riconoscere un potenziale partner: l’uomo o la donna con il mix di microbi ideale per noi?

«Bisogna affidarsi all’istinto. Non solo il nostro, anche quello dei batteri».

 

E per migliorare il nostro, di microbioma?

«Una dieta ricca di fibre vegetali dà nutrimento ai batteri buoni e di conseguenza fa bene al sistema immunitario, equilibrando anche la produzione degli ormoni».

 

Ma i batteri non si trovano solo nell’intestino. Come si migliora il microbioma della pelle?

«Gli effetti della dieta, attraverso il microbioma, si fanno sentire anche sulla pelle e sul nostro odore. Un aneddoto ripetuto di frequente è che i supplementi probiotici migliorino l’alito e l’odore della pelle. La salute ha sempre un buon profumo».

sanremo bacio morandi anna dansanremo bacio morandi anna dan

 

Si sa che il nostro stile di vita non sia l’ideale per un buon mix di microbi. Stiamo anche diventando meno attraenti?

«La cosiddetta “ipotesi igienica” suggerisce che il nostro stile di vita fatto di pulizia compulsiva, vita cittadina a distanza dagli animali, uso di antibiotici, nascite in ospedale in condizioni di massima sterilità, uso di formule artificiali al posto dell’allattamento al seno e consumo di cibi molto raffinati sia nocivo per la salute, specialmente nelle prime fasi della vita.

 

È infatti quando siamo piccolissimi che acquisiamo dall’ambiente, dalle altre persone e dagli animali buona parte del mix di virus e batteri che forma il nostro microbioma. Poi però la loro composizione varia sempre nel corso della vita, a seconda della dieta e degli stress dell’ambiente. È interessante conoscere che i batteri vivono in tutti ma proprio tutti gli anfratti del nostro corpo.

BACIO KLIMTBACIO KLIMT

 

Una dieta ricca di fibre vegetali produce metaboliti che hanno effetti salutari. I probiotici sono batteri salutari vivi che per migliaia di anni le società di tutto il mondo hanno consumato attraverso cibi fermentati. Al contrario, gli antibiotici riducono la diversità della comunità dei batteri e favoriscono la crescita delle specie nocive, quelle che ci predispongono alle malattie».

 

Al di là del renderci sexy per San Valentino, ci sono effetti più importanti per la salute che potremmo ottenere in futuro studiando il microbioma?

«Ci sono ancora più dubbi che certezze, in questo settore. Ma sembra assodato che l’esposizione ai microbi nelle prime fasi dell’infanzia sia importante per avere, nel corso di tutta la vita, un sistema immunitario efficiente.

 

Purtroppo la prima cosa che si pensa quando si parla di microbioma è l’intestino, e questa sensazione di avversione sarà difficile da superare. Ma è un dato di fatto che migliorare i batteri vuol dire migliorare se stessi. Non solo per la lucentezza della pelle e l’aspetto sexy. Ma per ogni aspetto del nostro benessere».

bacio lesbobacio lesbobacio 8bacio 8

 

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni matteo salvini adolfo urso abodi giorgetti tajani giorgio armani

UN PO’ PIU’ DI RISPETTO SE LO MERITAVA GIORGIO ARMANI DA PARTE DEL GOVERNO – SOLO IL MINISTRO DELL’UNIVERSITA’, ANNA MARIA BERNINI, HA RESO OMAGGIO ALL’ITALIANO PIU’ CONOSCIUTO AL MONDO RECANDOSI ALLA CAMERA ARDENTE DOVE, TRA SABATO E DOMENICA, SONO SFILATE BEN 16 MILA PERSONE - EPPURE MILANO E’ A DUE PASSI DA MONZA, DOVE IERI ERA PRESENTE AL GP, OLTRE AL VICEPREMIER MATTEO SALVINI, IL MINISTRO DELLO SPORT ANDREA ABODI, SMEMORATO DEL PROFONDO LEGAME DELLO STILISTA CON BASKET, CALCIO, TENNIS E SCI - A 54 KM DA MILANO, CERNOBBIO HA OSPITATO NEL WEEKEND TAJANI, PICHETTO FRATIN, PIANTEDOSI, CALDERONE E SOPRATTUTTO ADOLFO URSO, MINISTRO DEL MADE IN ITALY, DI CUI ARMANI E’ L’ICONA PIU’ SPLENDENTE – E IGNAZIO LA RUSSA, SECONDA CARICA DELLO STATO, DOMENICA ERA A LA SPEZIA A PARLARE DI ''PATRIOTI'' AL DI LA’ DI RITUALI POST E DI ARTICOLETTI (MELONI SUL “CORRIERE”), UN OMAGGIO DI PERSONA LO MERITAVA TUTTO DAL GOVERNO DI CENTRODESTRA PERCHE’ ARMANI E’ STATO UN VERO “PATRIOTA”, AVENDO SEMPRE PRESERVATO L’ITALIANITA’ DEL SUO IMPERO RIFIUTANDO LE AVANCES DI CAPITALI STRANIERI…

giorgia meloni mantovano alfredo giovanbattista fazzolari gian marco chiocci rossi

DAGOREPORT - CHI AVEVA UN OBIETTIVO INTERESSE DI BRUCIARE IL DESIDERIO DI GIORGIA MELONI, PIÙ VOLTE CONFIDATO AI SUOI PIÙ STRETTI COLLABORATORI, DI ARRUOLARE L’INGOMBRANTE GIAN MARCO CHIOCCI COME PORTAVOCE? - IN BARBA ALLA DIFFIDENZA DEI VARI SCURTI, FAZZOLARI E MANTOVANO, FU L’UNDERDOG DE’ NOANTRI A IMPORRE FORTISSIMAMENTE (“DI LUI MI FIDO”) COME DIRETTORE DEL TG1 L’INTRAPRENDENTE CHIOCCI, DOTATO DI UNA RETE RELAZIONALE RADICATA IN TUTTE LE DIREZIONI, DAL MONDO DELLA SINISTRA ALL’INTELLIGENCE DI DESTRA - BEN CONOSCENDO IL CARATTERINO DELL’EX DIRETTORE DE “IL TEMPO” E ADNKRONOS, BEN LONTANO DALLA DISPONIBILITÀ AD ACCETTARE ORDINI E DINIEGHI, OCCORREVA CORRERE AI RIPARI PRIMA CHE LA SGARBATELLA PROCEDESSE ALL’INFELICE NOMINA, FACENDO CIRCOLARE LA VOCE DEL SUO TRASLOCO DALLA DIREZIONE DEL TG1 A BRACCIO MEDIATICO DELLA PREMIER - NEL CASO, SEMPRE PIÙ LONTANO, DI VEDERE CHIOCCI A PALAZZO CHIGI, ALLORA VORRÀ DIRE CHE L’EQUILIBRIO DI POTERI ALL’INTERNO DELLA FIAMMA MAGICA È FINITO DAVVERO IN FRANTUMI...

marcello viola alberto nagel giorgia meloni francesco gaetano caltagirone luigi lovaglio mps mediobanca piazza affari

DAGOREPORT - MEDIOSBANCA! I GIOCHI ANCORA NON SONO FATTI. E LE PREMESSE PER UN FUTURO DISASTRO SONO GIÀ TUTTE SUL TAVOLO - AL DI LÀ DELLE DECISIONI CHE PRENDERÀ LA PROCURA DI MILANO SUL PRESUNTO “CONCERTO” DEL QUARTETTO CALTA-GIORGETTI-LOVAGLIO-MILLERI NELLA PRIVATIZZAZIONE DEL 15% DI MPS, IL PROGETTO TANTO AUSPICATO DA GIORGIA MELONI DI DARE VITA A UN TERZO POLO BANCARIO, INTEGRANDO MPS, BPM E MEDIOBANCA, SI È INCAGLIATO DI BRUTTO: LO VUOLE SOLO FRATELLI D’ITALIA MENTRE FORZA ITALIA SE NE FREGA E LA LEGA E' CONTRO, SAPENDO BENISSIMO CHE L’OBIETTIVO VERO DEL RISIKONE BANCARIO È QUEL 13% DI GENERALI, IN PANCIA A MEDIOBANCA, NECESSARIO PER LA CONQUISTA CALTAGIRONESCA DEL LEONE DI TRIESTE - AL GELO SCESO DA TEMPO TRA CALTA E CASTAGNA (BPM) SI AGGIUNGE IL CONFLITTO DI CALTA CON LOVAGLIO (MPS) CHE RISCHIA DI ESSERE FATTO FUORI PER ‘’INSUBORDINAZIONE’’ - ANCHE LA ROSA DEI PAPABILI PER I NUOVI VERTICI DI MEDIOBANCA PERDE PETALI: MICILLO HA RIFIUTATO E VITTORIO GRILLI NON È INTERESSATO - LA BOCCIATURA DELL’OPERAZIONE DI FITCH, CHE VALUTA MPS CON UN RATING PIÙ BASSO RISPETTO A MEDIOBANCA - LAST BUT NOT LEAST: È SENZA FINE LO SCONTRO TRA GLI 8 EREDI DEL VECCHIO E IL CEO MILLERI, PARTNER DEVOTO DI CALTARICCONE…