ricci de filippi

IL BISCIONE CHE VERRA’ - MARIA DE FILIPPI PRODURRÀ PROGRAMMI ANCHE PER ITALIA1 E RETE 4 OLTRE A QUELLI DI CANALE 5 SFONDANDO QUOTA 10 STAGIONALE. MANCA SOLO IL TG5 - RICCI RADDOPPIA (PER LA “GIOIA” DI PARENTI) NELL’ACCESS PRIME TIME DI ITALIA1. COSA HA INVENTATO DI NUOVO? NULLA, RIPESCA DAL PASSATO CULTURA MODERNA. ORIGINALE E INNOVATIVO, NO?

Giuseppe Candela per www.tv.excite.it

MARIA DE FILIPPI MARIA DE FILIPPI

 

Mediaset ha presentato alla stampa i Palinsesti della prossima stagione tv tra novità e riconferme. Chi entra e chi esce lo avete già letto, in attesa di capire qualcosa in più sui contratti in sospeso noi proviamo a raccontarvi le 20 cose da sapere tra commento e retroscena.

 

1) Scotti conduce la serata “infortunato” al piede, si annuncia il rinnovo del suo contratto con tanto di filmato celebrativo. Nella prossima stagione si fa in tre per Caduta Libera, Tu si que vales e un baby talent. Simpatico e familiare: ottimo padrone di casa.

 

2) Piersilvio (a cui tutti danno del tu) gira tra i tavoli, si lascia andare ad un ti voglio bene per papà Silvio comunicando con garbo e disinvoltura. Ha capito che con una Rai solida (anche grazie al canone), Sky e Discovery in ascesa l’unica cosa da fare è investire per cambiare passo.

 

3) Il feeling lo avevamo già notato ad Amici e siccome quel genio di Queen Mary batte il ferro finché è caldo arriverà uno two woman show con Sabrina Ferilli. Ottima idea!

4) Torna Zelig per quattro puntate celebrative con la coppia De Sica-Hunziker. Ma che bella notizia! Non sono bravo a fingere entusiasmo vero?

5) La Rai ha annunciato l’evento Celentano-Mina, Mediaset risponde con “Adrian” da febbraio. La differenza è che i due su Rai1 non ci saranno mentre il Molleggiato su Canale 5 sarà presente davvero. Mica male.

sabrina ferilli maria de filippisabrina ferilli maria de filippi

 

6) Potevano mancare i filmati celebrativi? La parola leader è stata pronunciata 1894 volte. Ovviamente i dati erano parziali e riferiti solo ai 15-64 anni che è sicuramente il target di riferimento. Vorrei però dire che mia zia ha una capacità di spesa tre volte superiore alla mia, non la snobberei così tanto.

 

 

7) Simona Ventura ottiene la conduzione di un programma su Italia 1 (una sorta di Brutto anatroccolo 2.0). Perché non su Canale 5? Meglio andarci cauti ed evitare “guerre” tra signore.

8) E’ bastato fare due chiacchiere a Cologno per capire che due conduttrici del daytime nell’ambiente Mediaset sono amate come Salvini dalle parti di Secondigliano. Chi? E’ facile, su.

antonio ricciantonio ricci

 

9) La serata scivola via con la musica dei finalisti di Amici Sergio (che sembra la custodia di Scotti) e della bella Elodie, il corpo di ballo è alle prese con i quadri impeccabili di Giuliano Peparini.

10) Mammucari dove vai? Annunciato il suo arrivo a Rai2, confermato a Italia1 per la conduzione de Le Iene. Cairo lo annuncerà a La7 e poi tireranno la monetina? In dubbio anche Gialappa's Band e Cruciani, quest'ultimo avrebbe firmato ma vorrebbe ripensarci.

 

11) Ilary Blasi, amica e collega di agenzia di Silvia Toffanin, è in ascesa dalle parti di Cologno. Grande Fratello Vip con Signorini e conduzione de Le Iene, giusto svecchiare e provare nuovi volti. Funzionerà?

12) Maria De Filippi produrrà programmi anche per Italia1 e Rete 4 oltre a quelli di Canale 5 sfondando quota dieci stagionale. Manca solo il Tg5.

 

13) A cena una collega della carta stampata senza giri di parole mi dice: “Voi siete quelli che ci tolgono lavoro”. No, “noi del web” siamo i precari che si fanno il mazzo e spesso arrivano prima sulle notizie.

piersilvio berlusconipiersilvio berlusconi

14) Ricci raddoppia (per la “gioia” di Parenti) nell’access prime time di Italia1. Cosa ha inventato di nuovo? Nulla, ripesca dal passato Cultura Moderna. Originale e innovativo, no?

 

15) Niente promozione per Barbara D’Urso che resta alla conduzione di Pomeriggio 5 e Domenica Live ma non ottiene l’ambita prima serata. Rinnova? Senza giri di parole, dove altro potrebbe andare?

16) Papa e Ferilli per rialzare gli ascolti delle fiction (se va male si va a Lourdes?). Lo sforzo c’è e si vede sull’intrattenimento, viva la leggerezza.

 

BONOLISBONOLIS

17) “Bonolis resta con noi” dice Piersilvio Berlusconi. La notizia è forse un’altra: tornerà in onda ma il contratto non è stato ancora rinnovato.

18) Chiambretti farà un nuovo programma in seconda serata, talmente nuovo da sembrare come sempre identico a quello precedente. Porro alla conduzione di Matrix, perché non cambiare titolo e rivoluzionare il format?

 

19) Durante la conferenza stampa i direttori di rete stanno in silenzio, rispondono a tutte le domande Salem (che ha la stessa voce di Denis Verdini) e Berlusconi Jr.

20) Cena impeccabile, organizzazione all’altezza e staff gentile. Per chiudere come regalo finale anche una radio “vintage”. Alla prossima!

CELENTANOCELENTANO

 

Ultimi Dagoreport

sergio mattarella quirinale

DAGOREPORT - DIRE CHE SERGIO MATTARELLA SIA IRRITATO, È UN EUFEMISMO. E QUESTA VOLTA NON È IMBUFALITO PER I ‘’COLPI DI FEZ’’ DEL GOVERNO MELONI. A FAR SOBBALZARE LA PRESSIONE ARTERIOSA DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA SONO STATI I SUOI CONSIGLIERI QUIRINALIZI - QUANDO HA LETTO SUI GIORNALI IL SUO INTERVENTO A LATINA IN OCCASIONE DEL PRIMO MAGGIO, CON LA SEGUENTE FRASE: “TANTE FAMIGLIE NON REGGONO L'AUMENTO DEL COSTO DELLA VITA. SALARI INSUFFICIENTI SONO UNA GRANDE QUESTIONE PER L'ITALIA”, A SERGIONE È PARTITO L’EMBOLO, NON AVENDOLE MAI PRONUNCIATE – PER EVITARE L’ENNESIMO SCONTRO CON IL GOVERNO DUCIONI, MATTARELLA AVEVA SOSTITUITO AL VOLO ALCUNI PASSI. PECCATO CHE IL TESTO DELL’INTERVENTO DIFFUSO ALLA STAMPA NON FOSSE STATO CORRETTO DALLO STAFF DEL COLLE, COMPOSTO DA CONSIGLIERI TUTTI DI AREA DEM CHE NON RICORDANO PIU’ L’IRA DI MATTARELLA PER LA LINEA POLITICA DI ELLY SCHLEIN… - VIDEO

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - BUM! ECCO LA RISPOSTA DI CALTAGIRONE ALLA MOSSA DI NAGEL CHE GLI HA DISINNESCATO LA CONQUISTA DI GENERALI - L’EX PALAZZINARO STA STUDIANDO UNA CONTROMOSSA LEGALE APPELLANDOSI AL CONFLITTO DI INTERESSI: È LEGITTIMO CHE SIA IL CDA DI GENERALI, APPENA RINNOVATO CON DIECI CONSIGLIERI (SU TREDICI) IN QUOTA MEDIOBANCA, A DECIDERE SULLA CESSIONE, PROPRIO A PIAZZETTA CUCCIA, DI BANCA GENERALI? - LA PROVA CHE IL SANGUE DI CALTARICCONE SI SIA TRASFORMATO IN BILE È NELL’EDITORIALE SUL “GIORNALE” DEL SUO EX DIPENDENTE AL “MESSAGGERO”, OSVALDO DE PAOLINI – ECCO PERCHÉ ORCEL HA VOTATO A FAVORE DI CALTARICCONE: DONNET L’HA INFINOCCHIATO SU BANCA GENERALI. QUANDO I FONDI AZIONISTI DI GENERALI SI SONO SCHIERATI A FAVORE DEL FRANCESE (DETESTANDO IL DECRETO CAPITALI DI CUI CALTA È STATO GRANDE ISPIRATORE CON FAZZOLARI), NON HA AVUTO PIU' BISOGNO DEL CEO DI UNICREDIT – LA BRUCIANTE SCONFITTA DI ASSOGESTIONI: E' SCESO IL GELO TRA I GRANDI FONDI DI INVESTIMENTO E INTESA SANPAOLO? (MAGARI NON SI SENTONO PIÙ TUTELATI DALLA “BANCA DI SISTEMA” CHE NON SI SCHIERERÀ MAI CONTRO IL GOVERNO MELONI)

giorgia meloni intervista corriere della sera

DAGOREPORT - GRAN PARTE DEL GIORNALISMO ITALICO SI PUÒ RIASSUMERE BENE CON L’IMMORTALE FRASE DELL’IMMAGINIFICO GIGI MARZULLO: “SI FACCIA UNA DOMANDA E SI DIA UNA RISPOSTA” -L’INTERVISTA SUL “CORRIERE DELLA SERA” DI OGGI A GIORGIA MELONI, FIRMATA DA PAOLA DI CARO, ENTRA IMPERIOSAMENTE NELLA TOP PARADE DELLE PIU' IMMAGINIFICHE MARZULLATE - PICCATISSIMA DI ESSERE STATA IGNORATA DAI MEDIA ALL’INDOMANI DELLE ESEQUIE PAPALINE, L’EGO ESPANSO DELL’UNDERDOG DELLA GARBATELLA, DIPLOMATA ALL’ISTITUTO PROFESSIONALE AMERIGO VESPUCCI, È ESPLOSO E HA RICHIESTO AL PRIMO QUOTIDIANO ITALIANO DUE PAGINE DI ‘’RIPARAZIONE’’ DOVE SE LA SUONA E SE LA CANTA - IL SUO EGO ESPANSO NON HA PIÙ PARETI QUANDO SI AUTOINCORONA “MEDIATRICE” TRA TRUMP E L'EUROPA: “QUESTO SÌ ME LO CONCEDO: QUALCHE MERITO PENSO DI POTER DIRE CHE LO AVRÒ AVUTO COMUNQUE...” (CIAO CORE!)

alessandro giuli bruno vespa andrea carandini

DAGOREPORT – CHI MEGLIO DI ANDREA CARANDINI E BRUNO VESPA, GLI INOSSIDABILI DELL’ARCHEOLOGIA E DEL GIORNALISMO, UNA ARCHEOLOGIA LORO STESSI, POTEVANO PRESENTARE UN LIBRO SULL’ANTICO SCRITTO DAL MINISTRO GIULI? – “BRU-NEO” PORTA CON SÉ L’IDEA DI AMOVIBILITÀ DELL’ANTICO MENTRE CARANDINI L’ANTICO L’HA DAVVERO STUDIATO E CERCA ANCORA DI METTERLO A FRUTTO – CON LA SUA PROSTRAZIONE “BACIAPANTOFOLA”, VESPA NELLA PUNTATA DI IERI DI “5 MINUTI” HA INANELLATO DOMANDE FICCANTI COME: “E’ DIFFICILE PER UN UOMO DI DESTRA FARE IL MINISTRO DELLA CULTURA? GIOCA FUORI CASA?”. SIC TRANSIT GLORIA MUNDI – VIDEO

banca generali lovaglio francesco gaetano caltagirone philippe donnet alberto nagel milleri

DAGOREPORT - DA QUESTA MATTINA CALTAGIRONE HA I SUDORI FREDDI: SE L’OPERAZIONE DI ALBERTO NAGEL ANDRÀ IN PORTO (SBARAZZARSI DEL CONCUPITO “TESORETTO” DI MEDIOBANCA ACQUISENDO BANCA GENERALI DAL LEONE DI TRIESTE), L’82ENNE IMPRENDITORE ROMANO AVRÀ BUTTATO UN PACCO DI MILIARDI PER RESTARE SEMPRE FUORI DAL “FORZIERE D’ITALIA’’ - UN FALLIMENTO CHE SAREBBE PIÙ CLAMOROSO DEI PRECEDENTI PERCHÉ ESPLICITAMENTE SOSTENUTO DAL GOVERNO MELONI – A DONNET NON RESTAVA ALTRA VIA DI SALVEZZA: DARE UNA MANO A NAGEL (IL CEO DI GENERALI SBARRÒ I TENTATIVI DI MEDIOBANCA DI ACQUISIRE LA BANCA CONTROLLATA DALLA COMPAGNIA ASSICURATIVA) - PER SVUOTARE MEDIOBANCA SOTTO OPS DI MPS DEL "TESORETTO" DI GENERALI, VA BYPASSATA LA ‘’PASSIVITY RULE’’ CONVOCANDO  UN’ASSEMBLEA STRAORDINARIA CHE RICHIEDE UNA MAGGIORANZA DEL 51% DEI PRESENTI....