marina suma

“SAPORE DI MARE? IN QUEL FILM I VERI PROTAGONISTI SIAMO IO E JERRY CALA’. MI DISPIACE SOLO CHE NON MI ABBIA MAI INVITATO A UNA SUA SERATA” – PIACERI E DISPIACERI DI MARINA SUMA – "ALL’EPOCA ERO FIDANZATA CON UN ALTRO DEI PROTAGONISTI DEL FILM, ANGELO CANNAVACCIUOLO. CI STAVAMO LASCIANDO E JERRY HA SEMPRE MANIFESTATO AMMIRAZIONE NEI MIEI CONFRONTI – VERDONE? ALTRO DISPIACERE, CARLO NON MI HA MAI COINVOLTA IN UN SUO FILM, COSÌ COME I VANZINA. MA IO NON SONO MAI ANDATA A SCULETTARE DAVANTI A QUALCHE SCRIVANIA, MAI UN APPOGGIO POLITICO. BRASS L’HA MAI CHIAMATA? MACCHÉ. NON AVEVO DELLE TETTE ENORMI” - VIDEO

 

Alessandro Ferrucci per il Fatto Quotidiano - Estratti

 

jerry calà marina suma sapore di mare

“All’inizio sono stata avvolta da una confusione generale: a livello psicologico un po’ ho sofferto”.

 

Come mai?

Non mi rendevo conto: all’improvviso sono stata proiettata in un’altra realtà. Poi, piano piano, ho iniziato a studiare dizione, recitazione, a capire certi meccanismi del cinema; (pausa) è stato traumatico, ma anche straordinario: al tempo ero circondata da divi e star come non ce ne sono più.

 

Nel 1981 premiata al debutto con un David.

(Sorride) E dopo quaranta e passa anni quest’anno sono tornata a Venezia.

 

marina suma isola dei famosi

(Marina Suma voleva diventare hostess – “il mio sogno da ragazzina” – poi ha scelto altre rotte, altri scali della vita, altre soddisfazioni, altri rischi. Ora è un’icona, con una serie incredibile di successi targati anni 80. E da oggi è una delle protagoniste del Reggio FilmFest in programma a Reggio Calabria fino al 14 settembre)

 

Il punto di “passaggio”.

Sapore di mare in primis, mi ha permesso di arrivare al grande pubblico.

 

Un totem.

Me lo chiedono sempre e tutti ricordano la scena finale tra me e Jerry (Calà), quando ci rivediamo dopo tanti anni

 

È molto bella.

(Ride) Perché c’è il mio sguardo.

 

Jerry Calà rivendica il suo di sguardo.

marina suma

(Ride di più) Non ci credo.

 

Confermiamo.

Secondo me le persone si ricordano il mio; (pausa) in quel film siamo noi due i veri protagonisti, mi dispiace solo che in questi anni non mi abbia mai invitato a una sua serata.

 

In Sapore di mare era realmente fidanzata con un altro dei protagonisti, Angelo Cannavacciuolo.

Ci stavamo lasciando e Jerry ha sempre manifestato una certa ammirazione nei miei confronti.

 

Si stupisce?

marina suma caramelle da uno sconosciuto

(Ride) Effettivamente no.

 

È una delle regine degli anni 80.

Non ce ne sono molte altre.

 

Ha inanellato una serie di colpi al botteghino.

Uno dei miei preferiti è Un ragazzo e una ragazza, peccato che passa poco in tv; poi aggiungo Cuori nella tormenta…

 

Verdone protagonista e non regista.

Altro dispiacere: Carlo non mi ha mai coinvolta in un suo film, così come mi dispiace non essere più stata chiamata dai Vanzina.

 

Come mai?

marina suma infelici e contenti

Non lo so…Forse avrei dovuto fare salotto o forse perché non sono mai andata a sculettare davanti a qualche scrivania, mai un appoggio politico; (ci pensa) chissà, magari non sarebbe servito.

 

Brass l’ha mai chiamata?

Macché.

 

Però aveva un lato erotico importante.

(Ride) Ma non le tette enormi.

 

marina suma

Anche senza tette enormi ha ricoperto l’immaginario erotico.

Lo so, gli uomini me lo dicono sempre “mamma mia, ho visto il tuo film, ho passato la notte sveglio”.

 

Le dà fastidio?

Mi diverte.

 

Ha tenuto la copertina di Playboy?

Ho conservato quasi tutto quello che è uscito su di me; anche i giornali sportivi.

 

(…)

Le scene di sesso la imbarazzavano?

No, sono importanti dentro una storia d’amore e se girate bene sono belle; (pausa) se togliamo pure quelle non succede più nulla e già oggi i ragazzi non sanno corteggiare.

 

Non la corteggiano?

Sì, ma con messaggi o con i social e mi dà ai nervi; non c’è nessuno che si avvicina e parla, ti guarda negli occhi e fa i complimenti.

 

(...)

marina suma massimo troisi

A Salina ha aperto un banchetto…

Dove da vent’anni, tutta l’estate, espongo le mie creazioni: mi piace tantissimo.

 

La fermano.

Mi riconoscono, ma quasi tutti già lo sanno che sono lì.

 

Lei chi è?

Soprattutto Marina. Poi anche Marina Suma.

jerry calà marina sumamarina suma celentanomarina suma marina suma celentanomarina sumamarina sumamarina sumamarina sumamarina sumamarina suma celentanomarina suma celentanomarina suma playboySAPORE DI MAREmarina sumamarina suma

Ultimi Dagoreport

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO

donald trump

COME STA IN SALUTE DONALD TRUMP? DOPO LE FOTO HORROR DELLE CAVIGLIE FORMATO ZAMPOGNA DEL PRESIDENTE, ANCHE NEGLI STATES INIZIANO A FARSI DELLE DOMANDE - C’È UNA CORRENTE DEL PARTITO DEMOCRATICO, VICINA A BERNIE SANDERS, CONVINTA CHE LA SALUTE DI TRUMP SIA PIÙ TRABALLANTE DI QUANTO I MEDICI DELLA CASA BIANCA NON VOGLIANO AMMETTERE. I PUGNACI DEPUTATI DEM STAREBBERO VALUTANDO DI CHIEDERE L’ISTITUZIONE DI UNA COMMISSIONE MEDICA INDIPENDENTE PER VALUTARE LE REALI CONDIZIONI DEL PRESIDENTE… - TRA INSUFFICIENZA CARDIACA E DEMENZA SENILE, SUI SOCIAL I COMPLOTTARI MORMORANO: "QUALUNQUE COSA NASCONDA, STA PEGGIORANDO"

jackie kennedy e gianni agnelli a ravello nel 1962

JOHN KENNEDY E’ STATO IL PIÙ INFEDELE PUTTANIERE DEL XX SECOLO MA SUA MOGLIE JACQUELINE S’ATTACCAVA COME UN’IDROVORA A OGNI AUGELLO A PORTATA DI MANO (DAI DUE COGNATI ROBERT E TED PASSANDO PER SINATRA, BEATTY, MARLON BRANDO E VIA CHIAVANDO) - L’8 AGOSTO 1962, TRE GIORNI DOPO LA MORTE DI MARYLIN MONROE, JACKIE (INCAZZATA PER LE INDISCREZIONI SULLA LIAISON TRA IL MARITO E L’ATTRICE) RAGGIUNSE RAVELLO, SULLA COSTIERA AMALFITANA: FU ACCOLTA COME UNA REGINA DALL’ALLUPATISSIMO GIANNI AGNELLI – PER JACKIE, RAVELLO FECE RIMA CON PISELLO E LA VACANZA DIVENNE UN’ALCOVA ROVENTE (“LA VACANZA PIÙ BELLA DELLA SUA VITA”, RIPETEVA) AL PUNTO DA TRATTENERSI PIU’ DEL PREVISTO FINCHÉ NON PIOMBARONO 007 AMERICANI A PRELEVARLA COME UN ALMASRI QUALUNQUE PER RIPORTARLA A WASHINGTON DAL MARITO CORNUTO E INCAZZATO - LA VORACE JACKIE IMPARÒ A FARE BENE I POMPINI GRAZIE ALL'ATTORE WILLIAM HOLDEN: “ALL'INIZIO ERA RILUTTANTE, MA UNA VOLTA PRESO IL RITMO, NON SI FERMAVA PIÙ” –PER RIPICCA CI FU ANCHE UNA LIASON MARELLA AGNELLI-JOHN KENNEDY (CONFIDENZA DI INFORMATISSIMA SOCIALITE) - VIDEO

edmondo cirielli maria rosaria campitiello paolo di maio

“INUTILE FRUSTARE UN CIUCCIO MORTO, CAMBIA SPACCIATORE” – A PARLARE NON È UN HATER ANONIMO MA UN VICEMINISTRO DELLA REPUBBLICA: EDMONDO CIRIELLI, ESPONENTE DI SPICCO DI FRATELLI D'ITALIA E NUMERO DUE DI TAJANI AGLI ESTERI, CHE SBROCCA SU FACEBOOK E INSULTA IL SINDACO DI NOCERA INFERIORE, PAOLO DI MAIO – A FAR ANDARE FUORI GIRI CIRIELLI È STATO UN POST DEL PRIMO CITTADINO SU ALCUNI INCARICHI DELLA COMPAGNA AL MINISTERO DELLA SALUTE, MARIA ROSARIA CAMPITIELLO – LA VIOLENTISSIMA REPRIMENDA DI CIRIELLI: “NELLA VITA PRIVATA NON HAI MAI FATTO NIENTE DI BUONO" - COME MAI CIRIELLI SE L’È PRESA COSÌ TANTO? FORSE SENTE LA SUA CANDIDATURA A GOVERNATORE DELLA CAMPANIA CHE SI ALLONTANA? O TEME UNA SCONFITTA BRUCIANTE, ASSAI PROBABILE SE IL CENTROSINISTRA RITROVA L’UNITÀ?

igor taruffi elly schlein

DAGOREPORT - QUALCUNO DICA A ELLY SCHLEIN CHE STA AFFONDANDO IL PD! - NON SOLO TOSCANA E UMBRIA, DALLA CAMPANIA ALLA SICILIA FINO ALLA PUGLIA, SI MOLTIPLICANO I PROBLEMI SUI “TERRITORI” - A FINIRE NEL MIRINO LO “SPICCIAFACCENDE” DI ELLY, IGOR TARUFFI, RESPONSABILE ORGANIZZAZIONE DEL NAZARENO. DOVE C’È LUI, C’È CASINO, VISTA LA SUA PROPENSIONE A SALVAGUARDARE I CACICCHI FEDELI ALLA MIGLIORE ALLEATA DEL GOVERNO MELONI - IN SUO SOCCORSO È ARRIVATO ANCHE IL BERSANIANO NICO STUMPO CHE NON RIESCE AD EVITARE I PASTICCI CHE "LO STRATEGA IN VERSIONE PIZZICAGNOLO" TARUFFI COMBINA A CAUSA DELLA SCARSA CONOSCENZA DELLE REGOLE E DELLE DIVERSE REALTA’ LOCALI. E PER LA PRIMA VOLTA…