mastroianni

I MIGLIORI MASTROIANNI DELLA NOSTRA VITA - DALLA MOGLIE FLORA A CATHERINE DENEUVE FINO A ANNA MARIA TATÒ, TUTTE LE DONNE DELL’ATTORE CHE NON RIUSCÌ MAI AD ESSERE FEDELE: “SO DI NON ESSERE MATURO: VOGLIO TUTTO" - L’ULTIMA VOLTA SUL PALCO: “APPLAUDIVANO PERCHÉ SONO STATO BRAVO O PERCHÉ SANNO CHE STO PER MORIRE?”

 

 

1. L'UOMO CHE AMAVA LE DONNE

MASTROIANNI CON MOGLIE E FIGLIAMASTROIANNI CON MOGLIE E FIGLIA

Fulvia Caprara per la Stampa

 

Recitare con la naturalezza di un bambino e vivere con il gusto di un acrobata, sempre in bilico sulla corda tesa, pronto al rischio del salto mortale. Abituato a ironizzare sulle derive maniacali della sua stessa professione («Il mio mestiere mi piace, ma non sarei disposto a sacrificarmi per un ruolo, a viverci dentro, a gonfiarmi e sgonfiarmi come fa De Niro...»)

 

e a schivare piedistalli, riportando tutto sul terreno di una normale quotidianità, Marcello Mastroianni ha sinceramente assecondato la spinta del suo immenso talento, il fiuto innato che lo conduceva, soprattutto nella seconda parte della carriera, in giro per il mondo alla ricerca di prove sempre più difficili, lontano dalle scommesse banali, dalla curiosità ossessiva dei media.

 

«Senza voler apparire né orso né snob, ammetto che certe manifestazioni, anche di simpatia, di amicizia, di entusiasmo, insomma, mi affaticano, mi annoiano un po'. A volte sono come i cani: preferisco andare a mettermi sotto un mobile, protetto».

 

MASTROIANNI DENEUVEMASTROIANNI DENEUVE

La stella polare, lungo il percorso che, da Fontana Liri (Frosinone), dov' era nato il 28 settembre del '24, lo aveva portato sulla Rive Gauche, a chiudere gli occhi per sempre esattamente 20 anni fa, era composta da sfide artistiche, in teatro e poi al cinema, da incontri cruciali, da Visconti a Fellini, da personaggi che gli hanno regalato l'amore del pubblico, dal giornalista tormentato della Dolce vita al traditore di Allonsanfan, dal marito impotente del Bell' Antonio, al maschio tradizionale di Matrimonio all' italiana , dal prete ricattatore di Todo Modo all' omosessuale di Una giornata particolare.

 

La scelta era sempre la stessa, cambiare, spiazzare, sperimentare. E tutto questo, non tanto per stupire e scatenare l' applauso, quanto per divertirsi e sentirsi appagato.

 

Lo stesso meccanismo che ha guidato Marcello Mastroianni nella sua vita di uomo che amava le donne. Non «latin lover», per carità, piuttosto appassionato esploratore dell' universo femminile:

 

«Malgrado tutto il rispetto e la tenerezza che ho per mia moglie - rispose a una giornalista del settimanale francese L' Express che lo interrogava sulla sua capacità di essere fedele -, devo dire di no, debbo confessare che mi sento nell' impossibilità di fermarmi su qualsiasi cosa... una donna, una passione, un sogno, un ideale. So di non essere maturo... Ho l' impressione di essere in ritardo, come se mi mancasse qualcosa. Allora voglio tutto. Sono pronto a subire qualsiasi influenza, pur di non lasciarmi sfuggire nulla».

ANNA MARIA TATO' MASTROIANNIANNA MARIA TATO' MASTROIANNI

 

Lo sapevano forse, nel profondo, sia la moglie Flora Carabella, da cui Mastroianni non ha mai divorziato (e con cui ha avuto Barbara), sia Catherine Deneuve, madre della figlia Chiara, sia la compagna Anna Maria Tatò che ha girato, con lui e su di lui, il documentario Mi ricordo, sì, io mi ricordo . Con tutte Mastroianni aveva speso ore e ore di scuse e di parole, dai set del mondo: «Quando spariva senza dire niente - raccontava Visconti - era sempre per fare una telefonata».

 

E certe volte aveva versato lacrime. Perfino in mezzo alla gente (come svelò a Tullio Kezich), in aeroporto, con addosso il trucco e gli abiti di un film in costume, mentre la diva americana che lo aveva appena piantato si allontanava: «Le donne sono un motore straordinario - aveva detto a Bontà loro -. Io ho bisogno di una donna per lavorare, per pensare, per vivere. Se non ce l' ho e sono solo, valgo la metà».

 

2. L’ULTIMA VOLTA SUL PALCO

Alberto Infelise per la Stampa

 

MASTROIANNI 12MASTROIANNI 12

Una sera d' inverno. Vent' anni fa. Marcello Mastroianni scende dal palco di una delle repliche delle Ultime lune , il suo spettacolo d' addio. Ha appena finito di emozionare, ancora una volta, il pubblico che tanto lo ha amato. Non vuole scendere dal palco. Fa un gesto come per dire «scusatemi, devo andare a mangiare» (me lo ricorda il Maestro Osvaldo Guerrieri, anch' egli in platea).

 

Mastroianni ha un tumore. Il fisico è consunto dalla malattia. «Vai a salutarlo, gli fa piacere. Ma non affaticarlo», mi dice Enzo Biagi, suo amico, davanti al camerino. Entro, mi sorride, si alza per salutare. «Dimmi la verità: applaudivano perché sono stato bravo o perché sanno che sto per morire?». La pelle d' oca, ancora oggi: non era stato bravo, era stato meraviglioso.

MASTROIANNI 3MASTROIANNI 3mastroiannimastroianniMASTROIANNIMASTROIANNImastroianni   antonelli 5mastroianni antonelli 5MASTROIANNI LORENMASTROIANNI LORENLJUBA RIZZOLI MARCELLO MASTROIANNILJUBA RIZZOLI MARCELLO MASTROIANNIMASTROIANNI LORENMASTROIANNI LORENMASTROIANNI 1MASTROIANNI 1

 

Marcello Mastroianni Divorzio all'italianaMarcello Mastroianni Divorzio all'italianasandra milo mastroiannisandra milo mastroiannifellini masina mastroiannifellini masina mastroiannimarcello mastroianni vigilemarcello mastroianni vigileandress mastroianniandress mastroianni

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni alberto stefani luca zaia matteo salvini sondaggio

DAGOREPORT – VENETO DI PASSIONI PER IL CENTRODESTRA: LA VITTORIA DI ALBERTO STEFANI È SCONTATA, MA A CONTARE DAVVERO SARANNO I NUMERI! SECONDO IL SONDAGGIO DI PAGNONCELLI, IL GIOVANE LEGHISTA CON CIUFFO GIAMBRUNESCO È AL 62,8%, CONTRO UN MISERO 26,9% DEL CANDIDATO DI SINISTRA, GIOVANNI MANILDO. UN OTTIMO RISULTATO, MA SOLO SE NON SI RICORDA COSA AVVENNE CINQUE ANNI FA: ZAIA VINSE CON IL 76,79% DEI VOTI, E BASTÒ LA SUA LISTA, INSIEME A QUELLA DELLA LEGA, PER OTTENERE IL 61,5%. OGGI CI VUOLE TUTTO IL CENTRODESTRA UNITO PER RAGGIUNGERE LA STESSA CIFRA – LO SPETTRO DEL SORPASSO DI FDI SUL CARROCCIO: SE LE TRUPPE MELONIANE OTTENESSERO PIÙ VOTI, CHE FINE FAREBBE LA GIÀ FRAGILE LEADERSHIP DI SALVINI?

giorgia meloni matteo salvini antonio tajani giancarlo giorgetti

DAGOREPORT - COME MAI LADY GIORGIA INFLIGGE ALLA “NAZIONE”, IN VISTA DEL 2026, UNA FINANZIARIA COSÌ MICRAGNOSA, CORRENDO IL RISCHIO DI PERDERE CONSENSI? - UNA MISERIA DI 18 MILIARDI CHE, AL DI LÀ DELL’OPPOSIZIONE, STA FACENDO SPUNTARE LE CORNA DEL TORO AGLI ALLEATI SALVINI E TAJANI, MENTRE RUMOREGGIANO I VAFFA DI CONFINDUSTRIA E DEI MINISTRI COSTRETTI AD USARE L’ACCETTA AL BILANCIO DEI LORO DICASTERI (TAGLIO DI 89 MILIONI ALLA DISASTRATA SANITÀ!) – LA DUCETTA HA UN OTTIMO MOTIVO PER LA MANOVRA MIGNON: FINENDO SOTTO IL 3% DEL PIL, IL GOVERNO ALLA FIAMMA USCIRÀ CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER CONFEZIONARE NEL 2026 UNA FINANZIARIA RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON I TEMPI DELLE POLITICHE DEL 2027 - E GLI ITALIANI NELLA CABINA ELETTORALE POTRANNO COSÌ RICOMPENSARE LA BONTÀ DELLA REGINA GIORGIA…

shooting calendario pirelli 2026

A PRAGA SI SVAGA! – UNA PARATA DI STELLE STA PER INVADERE LA CITTÀ DI FRANZ KAFKA: PER LA PRESENTAZIONE DEL CALENDARIO PIRELLI 2026 VENERDÌ 14, ALLA MUNICIPAL HOUSE, SONO ATTESI 500 ILLUSTRI OSPITI ACCOLTI DA MARCO TRONCHETTI PROVERA CHE AVRÀ AL SUO FIANCO TANTO BEL MONDO: DA TILDA SWINTON A GWENDOLINE CHRISTIE, GUERRIERA NEL ‘’TRONO DI SPADE’’, DALLE MODELLE IRINA SHAYK ED EVA HERZIGOVA, DALLA STILISTA SUSIE CAVE ALLA TENNISTA VENUS WILLIAMS, DA LUISA RANIERI A FAVINO – NON MANCHERÀ CHIARA FERRAGNI ALLACCIATA ALL’EREDE GIOVANNI TRONCHETTI PROVERA…

sigfrido ranucci giovambattista fazzolari

DAGOREPORT - UCCI UCCI, TUTTO SUL CASO RANUCCI: DAI PRESUNTI CONTATTI DI SIGFRIDO CON I SERVIZI SEGRETI PER L'INCHIESTA DI "REPORT" SUL PADRE DI GIORGIA MELONI AL PEDINAMENTO DI SIGFRIDO, CHE COINVOLGEREBBE FAZZOLARI, IL BRACCIO DESTRO (E TESO) DI LADY GIORGIA – RANUCCI, OSPITE IERI SERA DI BIANCA BERLINGUER, HA PRECISATO, MA CON SCARSA CHIAREZZA, COSA E' ACCADUTO NELLE DUE VICENDE: “NON SONO STATO SPIATO DA FAZZOLARI. SO CHE È STATO ATTIVATO UN MECCANISMO PER CAPIRE CHI FOSSE IL NOSTRO INFORMATORE. SI TEMEVA FOSSE QUALCUNO DEI SERVIZI, MA NON È ACCADUTO” - SULL'ALTRA VICENDA DEL PEDINAMENTO: "NON SO SE SONO STATO SEGUITO MATERIALMENTE" – RIGUARDO L'ATTENTATO: "NON HO MAI PENSATO CHE DIETRO CI FOSSE UNA MANO POLITICA" - DAGOSPIA CERCA DI FAR LUCE SUI FATTI E I FATTACCI... - VIDEO

giorgia meloni marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT – IL DESIDERIO DI FARSI INCORONARE REGINA D'ITALIA, PER IL MOMENTO, LA MELONA LO DEVE RIPORRE NEL CASSETTO DEI SOGNI - L’INDICAZIONE DEL NOME DEL PREMIER SULLA SCHEDA ELETTORALE, BOCCIATA DA TUTTI I PARTITI CHE NON INTENDONO FINIRE CANNIBALIZZATI DALLA MELONI, STA MANDANDO IN PEZZI FORZA ITALIA - TAJANI FA IL POSSIBILISTA E GLI AZZURRI ESPLODONO. LASCIAMO POI PERDERE LA FAMIGLIA DI ARCORE CHE VEDREBBE SPARIRE IL NOME BERLUSCONI DAL SIMBOLO DEL PARTITO - A MILANO SI VOCIFERA DI UN TERRIBILE SCAZZO AL CALOR BIANCO TRA UN TAJANI IN MODALITA' RIBELLE E CRISTINA ROSSELLO, VICINISSIMA A MARINA - L'IDEONA DI FARSI INCORONARE "SUA MAESTA' GIORGIA I" FA STORCERE IL NASO ANCHE AI VARI POTENTATI SOTTERRANEI DEI FRATELLINI D’ITALIA (LOLLOBRIGIDA-LA RUSSA-RAMPELLI)...

zaia stefani salvini meloni fico schlein de luca

DAGOREPORT – L'ESITO DELLE REGIONALI IN VENETO, CAMPANIA E PUGLIA E' GIA’ SCRITTO MA SARA' IMPORTANTISSIMO PER “PESARE” OGNI PARTITO IN VISTA DELLE STRATEGIE PER LE POLITICHE DEL 2027 – I VOTI DELLE VARIE LISTE POTREBBERO CAMBIARE GLI EQUILIBRI INTERNI ALLE COALIZIONI: SE IN CAMPANIA E PUGLIA LE LISTE DI DECARO E DI DE LUCA FARANNO IL BOTTO, PER L'EX ROTTAMATRICE DI ''CACICCHI'' ELLY SCHLEIN SAREBBE UNO SMACCO CHE GALVANIZZEREBBE LA FRONDA RIFORMISTA DEL PD - ANCHE PER CONTE, UN FLOP DEL SUO CANDIDATO ALLA REGIONE CAMPANIA, ROBERTO FICO, SCATENEREBBE LA GUERRIGLIA DEI GRILLINI CHE DETESTANO L'ALLEANZA COL PD - LADY GIORGIA TIENE D’OCCHIO LA LEGA: SE PRECIPITA NEI CONSENSI IN VENETO, DOVE E' STATA FATTA FUORI LA LISTA ZAIA, PROVEREBBE A SOSTITUIRE IL MALCONCIO CARROCCIO CON AZIONE DI CARLETTO CALENDA...