madonna piange

UNA "MATERIAL GIRL" CONTRO IL TERRORE - STASERA IL PRIMO DEI 3 CONCERTI DI MADONNA A TORINO: “DOPO L’ECCIDIO DI PARIGI STAVO PER CANCELLARE. POI MI SONO CHIESTA PERCHÉ MAI AVREI DOVUTO ARRENDERMI. PERCHÉ DOVREI PERMETTERE LORO DI PRIVARCI DEL DIVERTIMENTO?"

1. IL "CUORE RIBELLE" DI MADONNA CONTRO LA PAURA

Da “la Stampa”

 

MADONNAMADONNA

Dopo 25 anni, questa sera Madonna torna a Torino per la prima tappa italiana del suo «Rebel Heart Tour». Torna in una città nella quale non si voleva più esibire dopo il mezzo flop del 13 luglio 1990, e che invece è l' unica in Italia ad ospitare quest' anno la popstar. Le altre due date torinesi sono dopodomani e domenica al Pala Alpitour.

 

Sarà un concerto blindatissimo, e oggi pomeriggio sono già attese lunghe code ai cancelli di via Filadelfia per le perquisizioni ai fan, che dovranno rispettare misure di sicurezza molto restrittive.
 

E intanto da martedì, il giorno del suo arrivo in città, una cinquantina di supporter della cantante la aspetta con il naso all' insù e le mani ghiacciate davanti all' hotel Principi di Piemonte, in attesa che si affacci. I fan impazziscono da due giorni per ogni movimento sospetto. Gridano, corrono e scattano foto appena un van nero entra o esce dal garage del Principi, e fanno lo stesso appena qualcuno apre una finestra.
 

MADONNA FANMADONNA FAN

Ma lei è barricata all' ottavo piano, in compagnia dei suoi collaboratori più stretti, e non si è mai schiodata dalla sua suite. Si allena in palestra, si fa portare in camera pranzi e cene preparati dai suoi chef privati. Ha pure voluto personalizzare l' arredamento delle stanze, e ha fatto acquistare dal suo staff 10 mila euro di mobili nuovi.
 

«Inizialmente voleva qualcosa in rosa o colori pastello, ma noi non li avevamo - dice Vincenzo Pavia, il titolare del negozio a cui si sono rivolti - quindi i suoi assistenti hanno optato per un divano bianco, un tavolo oro firmato Oppenhein, sedie, tappeti e poltrona color avorio».
 

MADONNA PIANGE SUL PALCO DI STOCCOLMA MADONNA PIANGE SUL PALCO DI STOCCOLMA

L'unico componente della famiglia Ciccone ad essere uscito dall' hotel è il figlio di Madonna, Rocco, che ama andare sullo skate nel centro storico in compagnia dell' amico Dominic, da ieri con un braccio ingessato.

 

I ballerini della popstar invece, si stanno godendo la città: danzano fino a notte fonda in un locale e passeggiano a lungo sotto i portici. E se dentro al Pala Alpitour i lavori di allestimento del palco si concluderanno questa mattina, i primi fan - che in totale saranno 33 mila - si sono già accaparrati i posti migliori del parterre con tende e sacchi a pelo.

MADONNA FAN 1MADONNA FAN 1

 

In contemporanea al «Rebel Heart Tour» oggi si inaugurano due mostre dedicate alla «Regina». La prima s' intitola Ionic - Portraits & Artwork inspired by The Queen of Pop ed è un percorso iconografico di 50 opere che ha per autori i fan stessi. Inizia oggi e si concluderà il 24 novembre a Palazzo Paesana, a Torino. La seconda si apre alle 18.30 all'«Ono Arte Contemporanea» di Bologna, che ospita la mostra Madonna, the Rise of a star . È una collettiva fotografica di Peter Cunningham, George DuBose e Deborah Feingold, che ripercorre la «costruzione» di Louise Veronica Ciccone.

 

2. METAMORFOSI, BALLETTI, PROVOCAZIONI COSÌ LA POPSTAR CURERÀ LE ANGOSCE

Marinella Venegoni per “la Stampa”

 

Il «Rebel Heart» è l' ultimo tour del contratto decennale costato a Live Nation 120 milioni di dollarucci.
 

MADONNAMADONNA

Madonna lo sta onorando da generalessa quale si è dimostrata in 35 anni di carriera, ed è molto da lei che nel momento meno felice non soltanto per il pop più spensierato, la star abbia scommesso sul dovere della normalità, e a differenza di molti colleghi (dagli U2 a Prince e Foo Fighters) abbia scelto la via della battaglia, continuando la tranche europea dopo l' eccidio di Parigi, spiegandone le ragioni in un commosso speech sabato a Stoccolma:

 

«Stavo per cancellare - ha confessato fra le lacrime -. Ma mi sono chiesta perché mai avrei dovuto arrendermi. Perché dovrei permettergli di privarci della libertà e del divertimento?».

 

MADONNA PIANGE SUL PALCO DI STOCCOLMAMADONNA PIANGE SUL PALCO DI STOCCOLMA

Poi la Material Madam ha riposto le lacrime e giù a ballare e cantare. Stasera al Palaolimpico va in scena il primo dei suoi tre concerti italiani, tutti torinesi, dove non mancherà di ribadire i propri pensieri o di ampliarli alla luce delle nuove drammatiche cronache.
 

Per quanto blindatissimo, il concerto di stasera sarà una sfida al terrorismo, un momento di sollievo e divertimento che cura le angosce. Direi che è il più maturo e coerente dei suoi 35 anni di militanza pop, messo su con un'attenzione che già dal debutto del 9 settembre a Montreal voleva esorcizzare tutti i guai della partenza del progetto Rebel Heart:

MADONNA MADONNA

 

i leaking dell' album (per i quali un israeliano è stato poi arrestato), lo scorno di aver perso la messa in onda da BBC1 per via dell' età, le polemiche sul fatto che a 57 anni continui a calcare le scene con l' energia di una ragazzina (e a tanti non sta bene).

 

Con più tigna del solito, Madge combatte i fantasmi altrui, si mostra, quando il sipario rosso cade sul palco, dentro una gabbia profetica, dalla quale si libera proclamando che la creatività è minacciata, e si avvia poi sulla passerella che si allunga su tutto il parterre.
 

MADONNA CON IL SUO EX FIDANZATO MUSULMANOMADONNA CON IL SUO EX FIDANZATO MUSULMANO

Lo spettacolo è tutto lì, sulla passerella e sul palchetto rotondo che la chiude, ai bordi del quale si siederà verso il finale, imbracciando l' ukulele, per dedicare questa volta a chissà chi La vie en rose , già andata in omaggio perfino a Papa Francesco.

 

Sono i controsensi della popstar, visto che il momento più discutibile è Holy Water, un quadretto blasfemo che diventa una scenetta espressionista con suore transgender che fanno la pole dance e poi si avventano sul tavolo dell' ultima cena, dove il pasto è Madonna stessa, sdraiata in posizione non proprio da madame.

 

MADONNA CON IL SUO EX FIDANZATO MUSULMANOMADONNA CON IL SUO EX FIDANZATO MUSULMANO

Senza provocazione, la Ciccone non ci può stare. Ci sono continue metamorfosi, balletti, trasformismi, acrobazie da Cirque du Soleil nelle quali anche lei si avventura impavida, con i muscoli torniti, padrona del suo circo.
 

La prima parte è quasi tutta dedicata ai pezzi di Rebel Heart , per arrivare poi a una divertente autocelebrazione finale attraverso i pezzi che l' hanno resa celebre: è tutta Messico La Isla Bonita , ci sono i pezzi più amati, Into the Groove e Whos' that Girl , Material Girl, Music. C' è una parte nella quale, imbracciando l' ukulele, è deliziosamente vestita Anni Venti, senza rinunciare al tunz-tunz. Gran finale su Holiday che le diede la prima fama, con bandiera dello stato ospite (o forse francese). Supporter, questa volta, è la DJ Mary Mac.

MADONNA TRA LA MEZZALUNA E LA STELLA DI DAVIDMADONNA TRA LA MEZZALUNA E LA STELLA DI DAVIDmadonnamadonnamadonna 6madonna 6MADONNA CON IL SUO EX FIDANZATO MUSULMANOMADONNA CON IL SUO EX FIDANZATO MUSULMANO

Ultimi Dagoreport

brunello cucinelli giorgia meloni giuseppe tornatore

A PROPOSITO DI…. TORNATORE – CRISI DEL CINEMA? MA QUALE CRISI! E DA REGISTA TAUMATURGO, NOBILITATO DA UN PREMIO OSCAR, CIAK!, È PASSATO A PETTINARE IL CASHMERE DELLE PECORE DEL SARTO-CESAREO CUCINELLI - MICA UN CAROSELLO DA QUATTRO SOLDI IL SUO “BRUNELLO IL VISIONARIO GARBATO”. NO, MEGA PRODUZIONE CON UN BUDGET DI 10 MILIONI, DISTRIBUITO NELLE SALE DA RAI CINEMA, ALLIETATO DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON TAX CREDIT DI 4 MILIONCINI (ALLA FINE PAGA SEMPRE PURE PANTALONE) E DA UN PARTY A CINECITTA' BENEDETTO DALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI - ET VOILÀ, ECCO A VOI SUI GRANDI SCHERMI IL “QUO VADIS” DELLA PUBBLICITÀ (OCCULTA) SPACCIATO PER FILM D’AUTORE - DAL CINEPANETTONE AL CINESPOTTONE, NASCE UN NUOVO GENERE, E LA CRISI DELLA SETTIMA ARTE NON C’È PIÙ. PER PEPPUCCIO TORNATORE, VECCHIO O NUOVO, È SEMPRE CINEMA PARADISO…

theodore kyriakou la repubblica mario orfeo gedi

FLASH! – PROCEDE A PASSO SPEDITO L’OPERA DEI DUE EMISSARI DEL GRUPPO ANTENNA SPEDITI IN ITALIA A SPULCIARE I BILANCI DEI GIORNALI E RADIO DEL GRUPPO GEDI (IL CLOSING È PREVISTO PER FINE GENNAIO 2026) - INTANTO, CON UN PO’ DI RITARDO, IL MAGNATE GRECO KYRIAKOU HA COMMISSIONATO A UN ISTITUTO DEMOSCOPICO DI CONDURRE UN’INDAGINE SUL BUSINESS DELLA PUBBLICITÀ TRICOLORE E SULLO SPAZIO POLITICO LASCIATO ANCORA PRIVO DI COPERTURA DAI MEDIA ITALIANI – SONO ALTE LE PREVISIONI CHE DANNO, COME SEGNO DI CONTINUITÀ EDITORIALE, MARIO ORFEO SALDO SUL POSTO DI COMANDO DI ‘’REPUBBLICA’’. DEL RESTO, ALTRA VIA NON C’È PER CONTENERE IL MONTANTE ‘’NERVOSISMO’’ DEI GIORNALISTI…

john elkann lingotto fiat juventus gianni agnelli

A PROPOSITO DI… YAKI – CHI OGGI ACCUSA JOHN ELKANN DI ALTO TRADIMENTO NEL METTERE ALL’ASTA GLI ULTIMI TESORI DI FAMIGLIA (“LA STAMPA” E LA JUVENTUS), SONO GLI STESSI STRUZZI CHE, CON LA TESTA SOTTO LA SABBIA, IGNORARONO CHE NEL FEBBRAIO DEL 2019, SETTE MESI DOPO LA SCOMPARSA DI MARCHIONNE, IL NUMERO UNO DI EXOR E STELLANTIS ABBANDONÒ LA STORICA E SIMBOLICA “PALAZZINA FIAT”, LE CUI MURA RACCONTANO LA STORIA DEL GRUPPO AUTOMOBILISTICO. E SOTTO SILENZIO (O QUASI) L’ANNO DOPO C’ERA STATO LO SVUOTAMENTO DEL LINGOTTO, EX FABBRICA EMBLEMA DELLA FIAT – LA PRECISAZIONE: FONTI VICINE ALLA SOCIETÀ BIANCONERA SMENTISCONO QUALSIVOGLIA TRATTATIVA CON SAUDITI...

giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – ESSÌ, STAVOLTA BISOGNA AMMETTERLO: SULLA LEGGE DI BILANCIO MATTEO SALVINI HA PIÙ DI QUALCHE SACROSANTA RAGIONE PER IMPEGNARSI A MORTE NEL SUO RUOLO DI IRRIDUCIBILE SFASCIACARROZZE DELLA MARCHESINA DEL COLLE OPPIO (“IL GOVERNO SONO IO E VOI NON SIETE UN CAZZO!’’) - DIETRO UNA FINANZIARIA MAI COSÌ MICRAGNOSA DI 18 MILIARDI, CHE HA AFFOSSATO CONDONI E PENSIONI CARI A SALVINI, L’OBIETTIVO DELLA DUCETTA È DI USCIRE CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER TRAVESTIRSI DA BEFANA PER LA FINANZIARIA 2026 CHE SARÀ RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON LE ELEZIONI POLITICHE 2027 – OVVIAMENTE LA “BEFANA MELONI” SI PRENDERÀ TUTTO IL MERITO DELLA CUCCAGNA, ALLA FACCIA DI LEGA E FORZA ITALIA…

moravia mussolini

‘’CARO DUCE TI SCRIVO...’’, FIRMATO ALBERTO MORAVIA - “AMMIRO L'OPERA DEL REGIME IN TUTTI I VARI CAMPI IN CUI SI È ESPLICATA E IN PARTICOLARE IN QUELLO DELLA CULTURA. DEBBO SOGGIUNGERE CHE LA PERSONALITÀ INTELLETTUALE E MORALE DELLA ECCELLENZA VOSTRA, MI HA SEMPRE SINGOLARMENTE COLPITO PER IL FATTO DI AVERE NEL GIRO DI POCHI ANNI SAPUTO TRASFORMARE E IMPRONTARE DI SÉ LA VITA DEL POPOLO ITALIANO” (1938) - LE 998 PAGINE DEI “TACCUINI” DI LEONETTA CECCHI PIERACCINI SONO UNA PREZIOSISSIMA MEMORIA, PRIVA DI MORALISMO E DI SENTIMENTALISMO, PER FICCARE IL NASO NEL COSTUME DELL’ITALIA LETTERARIA E ARTISTICA FINITA SOTTO IL TALLONE DELLA DITTATURA FASCISTA - DAL DIARIO DI LEONETTA PIERACCINI, SPICCANO LA VITA E LE OPERE E LA SERVILE E UMILIANTE LETTERA A MUSSOLINI DEL “SEMI-EBREO” ALBERTO PINCHERLE, IN ARTE MORAVIA – ALTRA NOTA: “SIMPATIA DI MORAVIA PER HITLER. EGLI DICE CHE DEGLI UOMINI POLITICI DEL MOMENTO È QUELLO CHE PIÙ GLI PIACE PERCHÉ GLI PARE NON SIA MOSSO DA AMBIZIONE PERSONALE PER QUELLO CHE FA...”

leonardo maria del vecchio - gabriele benedetto - andrea riffeser monti - marco talarico - luigi giacomo mascellaro

DAGOREPORT - ELKANN NON FA IN TEMPO A USCIRE DALLA SCENA CHE, ZAC!, ENTRA DEL VECCHIO JR: DAVVERO, NON SI PUÒ MAI STARE TRANQUILLI IN QUESTO DISGRAZIATO PAESE - GIÀ L’ACQUISIZIONE DEL 30% DE ‘’IL GIORNALE’’ DA PARTE DEL VIVACISSIMO LEONARDINO DEL VECCHIO, ANTICIPATA IERI DA DAGOSPIA, HA SUSCITATO “OH” DI SORPRESA. BUM! BUM! STAMATTINA SONO SALTATI I BULBI OCULARI DELLA FINANZA E DELLA POLITICA ALL’ANNUNCIO DELL'EREDE DELL VECCHIO DI VOLER ACQUISIRE IL TERZO POLO ITALIANO DELL’INFORMAZIONE, IN MANO ALLA FAMIGLIA RIFFESER MONTI: “LA NAZIONE” (FIRENZE), “IL RESTO DEL CARLINO” (BOLOGNA) E “IL GIORNO” (MILANO) - IN POCHI ANNI DI ATTIVITÀ, LMDV DI DEL VECCHIO HA INVESTITO OLTRE 250 MILIONI IN PIÙ DI 40 OPERAZIONI, SOSTENUTE DA UN FINANZIAMENTO DI 350 MILIONI DA INDOSUEZ (GRUPPO CRÉDIT AGRICOLE) - LA LINEA POLITICA CHE FRULLA NELLA TESTA TRICOLOGICAMENTE FOLTA DELL'INDIAVOLATO LMDV, A QUANTO PARE, NON ESISTE - DEL RESTO, TRA I NUOVI IMPRENDITORI SI ASSISTE A UN RITORNO AD ALTO POTENZIALE ALLO "SPIRITO ANIMALE DEL CAPITALISMO", DOVE IL BUSINESS, ANCHE IL PIU' IRRAZIONALE, OCCUPA IL PRIMO POSTO E LA POLITICA E' SOLO UN DINOSAURO DI BUROCRAZIA…