mattia madonia benedetta sabene

IO LA CONOSCO BENE - MATTIA MADONIA, DIRETTORE DI “THE VISION” ATTACCA L’EX SANTORINA BENEDETTA SABENE, CHE RISCHIA IL PROCESSO PER STALKING ASSIEME ALLE FEMMINISTE VALERIA FONTE E CARLOTTA VAGNOLI PER AVERE SCATENATO UNA CAMPAGNA CONTRO UN GIORNALISTA RITENUTO UN “ABUSER” - "ESPLOSA SUI SOCIAL GRAZIE ALLE SUE POSIZIONI FILO-RUSSE SULLA GUERRA IN UCRAINA, SABENE HA AIZZATO I SUOI FOLLOWER CONTRO DI NOI DOPO UN NOSTRO ARTICOLO SULL’UCRAINA. INSULTI, MINACCE, MEME DENIGRATORI. QUALCHE MESE DOPO, LEI È STATA CANDIDATA ALLE EUROPEE DA MICHELE SANTORO NELLA LISTA “PACE TERRA DIGNITÀ”, COACERVO DI FILOPUTINIANI DELLA PEGGIOR SPECIE. UN ALTRO CANDIDATO ERA NICOLAI LILIN, A PROCESSO PER MINACCE CONTRO GIORNALISTI…"

 

Dal profilo Facebook di Mattia Madonia 

 

mattia madonia

Del gossip e della guerra tra influattiviste mi interessa ben poco. Non mi va di parlare del “metodo Selvaggia Lucarelli” e dei miei pensieri a riguardo, anche perché non fregherebbe a nessuno e seguirei involontariamente lo stesso metodo da cui voglio tenermi a distanza. 

 

Ci sono anche alcuni nomi, tra quelli sbucati nelle chat, su cui potrei raccontare storielle poco piacevoli - e parlo per esperienza diretta - ma non ne vale davvero la pena. 

Un sassolino dalla scarpa voglio però togliermelo.  

 

Una delle indagate è Benedetta Sabene. Esplosa sui social grazie alle sue posizioni orsiniane sulla guerra in Ucraina, Sabene è stata protagonista di diversi episodi un po’ particolari. 

 

Dopo un nostro articolo sull’Ucraina, dal nulla il profilo Instagram di The Vision è stato invaso da putiniani con la bava alla bocca. Insulti, minacce e via dicendo. 

 

benedetta sabene

Ci siamo chiesti da dove venisse questa shitstorm, poiché qualcuno doveva aver indirizzato l’odio verso di noi, era evidente. È lì che ho conosciuto per la prima volta Sabene. Storie su storie contro The Vision con tanto di meme denigratori. L’orda veniva dal suo profilo. 

 

Non sapendo chi fosse, sono andato a studiarmi il personaggio in questione. Ho trovato la classica propaganda putiniana, nulla di nuovo: mistificazioni sul 2014, “è colpa della Nato”, poveri russi provocati dall’Occidente, ucraini nazisti, fakenews a manetta e pacifintismo. 

 

Sabene ha anche pubblicato un libro di “controinformazione” (sigh) sull’Ucraina, infarcito di quelle teorie che ormai conosciamo bene.  

 

Libera di farlo, non è di certo andata contro la legge - sull’altra vicenda giudiziaria, quella per cui è indagata e di cui mi frega poco, sarà la magistratura a fare chiarezza. 

Sabene ha continuato ad aizzare i suoi follower contro The Vision, arrivando anche a commentare lei stessa sotto i nostri post ripetendo la solita pappardella paternalistica su noi europeisti guerrafondai e “loro” paladini della pace.  

 

mattia madonia 22

Mi son chiesto: ma “loro” chi? La risposta è arrivata qualche mese dopo, quando Sabene è stata candidata alle Europee da Michele Santoro nella lista “Pace Terra Dignità”, coacervo di filoputiniani della peggior specie. Per farvi capire meglio, un altro candidato era Nicolai Lilin, a processo per minacce contro giornalisti (con tanto di frasi sul polonio nel tè) e putiniano di ferro.  

 

In qualche modo il cerchio si è chiuso e ho trovato le mie risposte. 

 

Tolto questo sassolino, vi chiedo la gentilezza di evitare qualsiasi tipo di insulto contro Sabene, proprio perché non siamo come “loro”. Per questo non ho voluto scrivere nulla sui motivi per cui è indagata, nonostante siano collegati, seppur con fini diversi, alle modalità da lei usate per distruggere le persone sui social (e non solo). Anzi, se Sabene leggesse questo post sarei aperto a un confronto pacifico sul tema Russia-Ucraina. 

benedetta sabene

 

L’intento non è quello di creare una contro-shitstorm, ma di fare chiarezza sui luoghi di ritrovo di certi personaggi aggiungendo altri tasselli al mosaico della propaganda russa in Italia, quella di cui Santoro fa parte a tutti gli effetti. 

 

A tal proposito, il fatto che la triade Santoro-Travaglio-Vauro, un tempo venerata da noi di sinistra, si sia interamente genuflessa a Mosca diffondendo di fatto le veline del Cremlino, forse ha esacerbato il nostro senso di smarrimento, la mancanza di punti di riferimento dopo il crollo dei falsi miti. Il disorientamento è tangibile, e personalmente fatico a trovare un appiglio in mezzo a questa foschia degli ideali. 

 

BENEDETTA SABENEbenedetta sabeneBENEDETTA SABENE BENEDETTA SABENE

 

Ultimi Dagoreport

emanuele filberto di savoia - consulta dei senatori del regno

MONARCHIA UNICA VIA! – SABATO PROSSIMO A PALAZZO BORGHESE DI FIRENZE SI RIUNISCE QUEL CHE RESTA DEI MONARCHICI DE’ NOANTRI, PER LA SERATA DI GALA DELL’ORGANIZZAZIONE “CONSULTA DEI SENATORI DEL REGNO”. OSPITE D’ONORE “SUA ALTEZZA REALE” EMANUELE FILIBERTO DI SAVOIA – NELL’INVITO SONO BEN EVIDENZIALE LE “NOTE DI ETICHETTA”: “È CONSUETUDINE FARE L'INCHINO (C.D. CURTSY) AD UN'ALTEZZA REALE, DINANZI ALLA SUA PERSONA”, “NON È CONSUETUDINE (POICHÉ NON ELEGANTE) UTILIZZARE COSTANTEMENTE I TELEFONI CELLULARI” – AGLI UOMINI È “RICHIESTO IL COSIDDETTO ‘WHITE TIE-CRAVATTA BIANCA’ VALE A DIRE IL ‘FRAC’”. E PER LE DONNE? "È D’UOPO L’ABITO LUNGO. NON SONO AMMESSI..."

camille cheneaux mieli mario draghi

FLASH! - DALLO SPORT ALLA POLITICA, IL PASSO È BREVE. DOPO L’EX LANCIATRICE DI MARTELLO SILVIA SALIS, UN’ALTRA EX ATLETA SALE ALLA RIBALTA, L’ITALO-SVIZZERA CAMILLE CHENAUX - DOTATA DI UN DOTTORATO DI RICERCA IN RELAZIONI INTERNAZIONALI, LA NEO-POLITOLOGA HA STREGATO PAOLINO MIELI CHE A OTTOBRE HA PRESENTATO A ROMA IL SUO LIBRO: "CRISI DELLO STATO-NAZIONE E POPULISMI EUROPEI" - IERI È STATA LA VOLTA DI MARIOPIO DRAGHI, PREMIATO ALLA FONDAZIONE PRIMOLI, DI CONOSCERE LA FATALE CAMILLE… - VIDEO

2025croserossa croce rossa

CAFONALISSIMO DELLE “CROCEROSSINE” – CHIAMATE LA CROCE VERDE: AL “CHARITY GALA DINNER” CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE (QUALE?), ORGANIZZATO DALLA CROCE ROSSA, SFILA LA "VIA TRUCIS" DI ROMA GODONA: LA FATALE MARIA ELENA BOSCHI CON ROSSETTO-SANGUE, IN COMPAGNIA DI UN UOMO MISTERIOSO (“È SOLO UN AMICO”), LAURA RAVETTO SMALTATA COME UNA VASCA DA BAGNO, CLAUDIA GERINI IN VERSIONE PIERROT (TRUCCO PALLIDO E OCCHIO SPERDUTO), SIMONA BRANCHETTI IRRICONOSCIBILE. E POI OVVIAMENTE LA PREZZEMOLONA DELLE FESTE ROMANE, CIOCIARE E ISTITUZIONALI: CLAUDIA CONTE, CON SCOLLO PERICOLOSO, CHE SI LANCIA SUL MINISTRO NORDIO PER L’IMMANCABILE SELFIE DA AGGIUNGERE ALLA SUA COLLEZIONE - IL ''SUB-DANDY'' MOLLICONE, LA SEMPRE BOMBASTICA-MILF ELEONORA DANIELE, NICOLETTA ROMANOFF, "E-VIRA" CARBONE, MONICA SETTA, BALZARETTI-ABBAGNATO, I DUE JIMMY (GHIONE E CANGIANO)...

gianmarco mazzi teatro alla scala orchestra orchestrali

DAGOREPORT - STROMBAZZI…E MAZZI! OHIBÒ: PER IL SOTTOSEGRETARIO SANREMESE ALLA CULTURA CON DELEGA ALLA MUSICA, GIANMARCO MAZZI, “NESSUNA ORCHESTRA SINFONICA ITALIANA RISULTA AI PRIMI POSTI NEL MONDO” E L’UNICA RICONOSCIUTA “NELLA CLASSIFICA INTERNAZIONALE È LA SCALA CHE È AL 47ESIMO POSTO”. BUM, RULLO DI TAMBURI. L’EX MANAGER DI CELENTANO NON CITA A QUALE CLASSIFICA SI RIFERISCA, MA DOVREMMO AVERLA SCOPERTA NOI: PENSIAMO SI TRATTI DEL LIBRO GIAPPONESE "SEKAI NO OKESUTORA 123", PUBBLICATO NEL DICEMBRE DEL… 1994 - L’ORCHESTRA IN QUESTIONE, PERÒ, NON È L’ORCHESTRA DELLA FONDAZIONE TEATRO ALLA SCALA (QUELLA PAGATA DALLO STATO) BENSÌ LA FILARMONICA DELLA SCALA, OVVERO L’ASSOCIAZIONE PRIVATA FONDATA DAGLI ORCHESTRALI...

viktor orban donald trump volodymyr zelensky maria zakharova matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - TRUMP E PUTIN HANNO UN OBIETTIVO IN COMUNE: DESTABILIZZARE L’UNIONE EUROPEA - SE IL TYCOON ESENTA ORBAN DALL’EMBARGO AL PETROLIO RUSSO, DANDO UN CEFFONE A BRUXELLES, LA RUSSIA FA GUERRA IBRIDA ALL'UE E PENETRA L'ITALIA, VERO VENTRE MOLLE DELL’UNIONE, APPROFITTANDO DEI PUTINIANI DI COMPLEMENTO (PER QUESTO QUELLA ZOCCOLOVA DI MARIA ZAKHAROVA PARLA SPESSO DI FACCENDE ITALIANE) - IL PRIMO DELLA LISTA È SALVINI, CHE ALL’ESTERO NON E' VISTO COME IL CAZZARO CHE E' MA, ESSENDO VICEPREMIER, VIENE PRESO SUL SERIO QUANDO SVELENA CONTRO BRUXELLES, CONTRO KIEV E FLIRTA CON MOSCA - IL CREMLINO PUÒ CONTARE SU TANTI SIMPATIZZANTI: DA GIUSEPPE CONTE AI SINISTRELLI DI AVS, FINO A PEZZI ANTI-AMERICANI DEL PD E AI PAPPAGALLI DA TALK - ANCHE FDI E MELONI, ORA SCHIERATI CON ZELENSKY, IN PASSATO EBBERO PIÙ DI UNA SBANDATA PUTINIANA...

2025marisela

CAFONAL! ERA UN MISTO DI CASALINGHE DI VOGHERA E "GRANDE BELLEZZA" ALL'AMATRICIANA IL “LUNCH” DA MARISELA FEDERICI A VILLA FURIBONDA SULL’APPIA ANTICA PER FESTEGGIARE  “STILE ALBERTO”, IL DOC DI MICHELE MASNERI DEDICATO AD ARBASINO, CHE ANDRÀ IN ONDA SABATO 15 NOVEMBRE SU RAI 3 – TRA CONTESSE (TRA CUI LA FIGLIA DELLA MITOLOGICA DOMIETTA DEL DRAGO CHE ERA LA MUSA DI ARBASINO), VANZINA, PAPPI CORSICATO, IRENE GHERGO, BARABARA PALOMBELLI, AVVISTATI MONSIGNORI GOLOSISSIMI CHE SI SONO LITIGATI LA BENEDIZIONE DEL PRANZO. PS: UNO DEI CAGNETTI DI ALDA FENDI HA AZZANNATO UNO DEI MONSIGNORI (CHE NON HA AVUTO PAROLE BENEDICENTI) _ IL DAGOREPORT