michael mcclure

SENZA LA POESIA DI MICHAEL McCLURE, NON CI SAREBBERO STATI LA BEAT GENERATION E GLI ANNI SESSANTA - SE NE VA A 87 ANNI IL POETA CHE FU AMICO DI ALLEN GINSBERG E JACK KEROUAC E APRÌ LORO LA STRADA - FU AUTORE ANCHE DI CANZONI, TRA CUI ‘MERCEDES BENZ’, RESA NOTA DA JANIS JOPLIN (VIDEO) - LE SERATE A SAN FRANCISCO CON FERNANDA PIVANO, L’HAPPENING DELLA CONTROCULTURA HIPPIE NEL 1967 - VIDEO

Cristina Taglietti per il “Corriere della Sera”

 

michael mcclure 43

Fernanda Pivano, sua grande amica, ricordava le serate a San Francisco, nel 1962, quando Michael McClure e la moglie Joanna la portavano in giro per i locali che lui e Allen Ginsberg frequentavano ai tempi del famoso reading al Six Gallery, il 7 ottobre 1955, quando Ginsberg lesse Urlo . Michael McClure è morto lunedì scorso nella sua casa di Oakland, in California, a 87 anni, dopo che, nella primavera dello scorso anno, era stato colpito da un ictus.

 

È stato lo scrittore che ha preparato la strada alla Beat generation e - con Lawrence Ferlinghetti - uno degli ultimi testimoni di quell' epoca rivoluzionaria. La sua carriera letteraria è stata lunga e intensa con circa 60 opere pubblicate tra poesia, opere teatrali e antologie, uscite fino al 2017.

 

Nato nel Kansas, aveva passato la maggior parte dell' infanzia nei boschi della California per trasferirsi prima a Tucson, in Arizona, e poi a San Francisco, dove le sue inquietudini avevano trovato l' humus adatto. Aveva 23 anni quando organizzò il reading alla Six Gallery: la sera in cui Ferlinghetti mandò a Ginsberg il telegramma ricalcato su quello di Ralph Emerson a Walt Whitman quando era uscito Foglie d' erba («Ti saluto all' inizio di una lunga carriera»), McClure lesse le prime sei poesie dei suoi Hymns .

 

michael mcclure 79

Il 14 gennaio 1967 fu uno dei promotori dell' happening della controcultura hippie Human Be-In even al Golden Gate Park di San Francisco, che gli fece guadagnare sulla stampa il titolo di «principe della scena artistica». «Il mondo in cui siamo entrati tremando in quel decennio - scrisse - era un mondo grigio e amaro. Vedevamo che l' arte della poesia era essenzialmente morta, uccisa dalla guerra, dalle accademie, dall' incuria, dalla mancanza di amore e dal disinteresse. Sapevamo di poterla riportare in vita».

 

Aveva pubblicato il suo primo libro di poesie, Passages , nel 1956: versi profondamente infusi da una consapevolezza della natura che lo avrebbe sempre caratterizzato. Grande performer, fece indimenticabili letture tratte dalla serie Ghost Tantra rivolgendosi ai leoni in gabbia nello zoo di San Francisco.

 

Era amico molto intimo del cantante dei Doors, Jim Morrison, al quale venne attribuito il merito di averlo promosso come poeta, mentre con un altro della band, il tastierista Ray Manzarek, girò gli Stati Uniti, il Messico e il Giappone tenendo concerti-reading.

michael mcclure 67

Aveva lavorato nella marina mercantile, poi come amministratore di palestre, prima di diventare professore di poesia al California College of the Arts, dove insegnò per 43 anni.

 

Le accuse di oscenità che gli venivano rivolte a ogni pubblicazione - tra cui Jaguar Skies , Huge Dreams , Rebel Lions , Rain Mirror - erano cominciate con l' ode all' amore sessuale che concludeva il volume Dark Brown , uscito nel 1961, che sarebbe stata definita the most fantastic poem in America da Jack Kerouac. Con l ui, che lo immortalò in Big Sur e I vagabondi del Dharma ,dopo la pubblicazione di On the road passò tre giorni a bere.

 

michael mcclure 95

Ma furono soprattutto le esperienze con il peyote a influenzare la sua vita e la sua opera, gettandola in quella che definiva la dark night of the soul , la notte nera dell' anima. Nella villetta di Haight Ashbury Street, a San Francisco, dove lo andava a trovare Nanda Pivano (la aiutò a tradurre Urlo dopo che Ferlinghetti si era rifiutato), custodiva un piccolo altare per le cerimonie buddhiste, simile a quello che aveva Allen Ginsberg, a quello che aveva John Giorno. McClure è autore anche di canzoni, tra cui Mercedes Benz , resa nota da Janis Joplin. «Senza il ruggito di McClure, non ci sarebbero stati gli anni Sessanta», ha detto una volta l' attore Dennis Hopper.

michael mcclure 9michael mcclure 5michael mcclure michael mcclure 6michael mcclure 1

Ultimi Dagoreport

pippo baudo senato

SI E' SPENTO A 89 ANNI IL MITOLOGICO PIPPO BAUDO - L’UOMO CHE HA SCOPERTO TUTTI (PER PRIMO SE STESSO), DEMOCRISTIANO DI FERRO, HA ATTRAVERSATO CRISI DI GOVERNO E CAMBIAMENTI IN RAI E VANTA IL RECORD DEI FESTIVAL DI SANREMO CONDOTTI (13) – QUANDO SFIORÒ LA CRISI INTERNAZIONALE, NEL 1986, PER LO SKETCH DEL TRIO SOLENGHI-MARCHESINI-LOPEZ SULL'AYATOLLAH KHOMEINI. E QUANDO LANCIÒ BEPPE GRILLO CHE PRONUNCIÒ LA CELEBRE BATTUTA SU BETTINO CRAXI: "SE IN CINA SONO TUTTI SOCIALISTI, A CHI RUBANO?" (VIDEO) - "LO SHOWMAN DELLA TRADIZIONE, IL SUPERCONDUTTORE, L’ORGANIZZATORE DI UN INTRATTENIMENTO SEMPRE SINTONIZZATO SUL PENULTIMO PARADIGMA DEL CONSENSO POPOLARE, SENZA SQUILLI REAZIONARI E SENZA STRILLI AVANGUARDISTICI: CLASSI MEDIE, PUBBLICO MEDIO, SENSIBILITÀ MEDIA. PERCHÉ BAUDO È IL CENTRO. CULTURALE, POLITICO, SOCIALE" (EDMONDO BERSELLI)

putin trump

DAGOREPORT - IL FATTO CHE PUTIN SIA RITORNATO A MOSCA CON L’ALLORO DEL VINCITORE, LA DICE LUNGA DI COME SIA ANDATO L’INCONTRO CON TRUMP. DEL RESTO, COME PUOI CONFRONTARTI CON GLI ESPERTI DIPLOMATICI RUSSI (SERGEI LAVROV E YURI USHAKOV), AFFIANCATO DA UN SEGRETARIO DI STATO COME MARCO RUBIO, NOTORIAMENTE A DIGIUNO DI GEOPOLITICA, E DA UN VENDITORE DI APPARTAMENTI COME STEVE WITKOFF? – PUTIN, SORNIONE, HA CERCATO DI CONVINCERE TRUMP DI TAGLIARE I LACCI E LACCIUOLI CON I LEADER EUROPEI - MISSIONE NON OSTICA VISTO I “VAFFA” ALLA UE, ULTIMO DEI QUALI LA GUERRA DEI DAZI - TRA VARI MOTIVI CHE MANTENGONO ACCESO UN INTERESSE DI TRUMP CON L’EUROPA, FA CAPOLINO L’EGO-SMANIA DI ESSERE INCORONATO, COME OBAMA, CON IL NOBEL DELLA PACE. ONORIFICENZA CHE VIENE PRESA A STOCCOLMA E NON A MAR-A-LAGO - E ADESSO COSA POTRÀ SUCCEDERE LUNEDÌ PROSSIMO NELLA SALA OVALE DOVE È ATTESO L’INCONTRO TRA TRUMP E ZELENSKY? LA PAURA CHE IL LEADER UCRAINO SI PRENDA UN’ALTRA DOSE DI SCHIAFFI E SBERLEFFI DAL TROMBONE A STELLE E STRISCE INCOLPANDOLO DI ESSERE IL RESPONSABILE DEL FALLIMENTO DELLA SUA TRATTATIVA CON MOSCA, HA SPINTO MACRON A CONVOCARE I ''VOLENTEROSI'' -OBIETTIVO: PREPARARE ZELENSKY AL SECONDO ROUND CON IL TEPPISTA DELLA CASA BIANCA...

giorgia meloni elly schlein

DAGOREPORT - COME DESTABILIZZARE IL NEMICO PIÙ INTIMO? SEGUITE IL METODO MELONI: AD OGNI INTRALCIO CHE SI INVENTA QUEL GUASTAFESTE DI SALVINI, LA MINACCIA DELLA DUCETTA È SEMPRE LA STESSA: ANDIAMO AL VOTO ANTICIPATO E VEDIAMO QUANTO VALE NELLE URNE ‘STO CARROCCIO - QUESTO RITORNELLO MELONIANO DI ANTICIPARE DI UN ANNO LE POLITICHE 2027, PERCHÉ NON LO FA SUO ANCHE ELLY SCHLEIN? ANZICHÉ STAR LÌ A PIAGNUCOLARE DI “SALARIO MINIMO”, DI “POLITICA INDUSTRIALE CHE NON C’È” E DI “CETO MEDIO IMPOVERITO”, SE L’ITALIA VA A PUTTANE, METTA L'ARMATA BRANCA-MELONI IN DIFFICOLTÀ: SI TOLGA L’ESKIMO DA GRUPPETTARA E LANCI LEI A GRAN VOCE UNA BELLA CAMPAGNA FATTA DI SLOGAN E FRASI AD EFFETTO PER CHIEDERE LO SFRATTO DEL GOVERNO, LANCEREBBE COSI' UN GUANTO DI SFIDA ALL’ARROGANZA DELLA DUCETTA, METTENDOLA IN DIFFICOLTÀ E NELLO STESSO TEMPO RIUSCIREBBE A TRASMETTERE AL POPOLO DISUNITO DELL’OPPOSIZIONE UN SENTIMENTO FORTE, AFFINCHE' IL SOGNO DI MANDARE A CASA GIORGIA MELONI POSSA DIVENTARE REALTÀ - SE OGGI, LA STORIA DEI NUOVI MOSTRI POLITICI SI FONDA SULL’IMMAGINARIO, COSA ASPETTA ELLY SCHLEIN A CAMBIARE MUSICA?

orazio schillaci marcello gemmato paolo bellavite ed eugenio serravalle

DAGOREPORT – I DUE NO-VAX NOMINATI NEL COMITATO TECNICO SUI VACCINI SPACCANO FRATELLI D'ITALIA: MONTA IL PRESSING PER FAR DIMETTERE EUGENIO SERRAVALLE E PAOLO BELLAVITE DALL’ORGANISMO – IN MOLTI RITENGONO CHE IL RESPONSABILE POLITICO DELL’IMPROVVIDA DECISIONE SIA MARCELLO GEMMATO, FARMACISTA E POTENTE SOTTOSEGRETARIO ALLA SALUTE MELONIANO – IL MINISTRO ORAZIO SCHILLACI È FRUSTRATO DAI CONTINUI BLITZ POLITICI CHE LO PONGONO DI FRONTE A DECISIONI GIÀ PRESE: NON CONTA NULLA E TUTTI PRENDONO DECISIONI SULLA SUA TESTA. ORA SAREBBE INTENZIONATO A REVOCARE L’INTERO GRUPPO DI LAVORO SE I NO-VAX NON SLOGGIANO. ENTRO 48 ORE…

trump zelensky putin donald volodymyr vladimir

DAGOREPORT – ARMATI DI RIGHELLO, GLI SHERPA DI PUTIN E TRUMP SONO AL LAVORO PER TROVARE L’ACCORDO SULLA SPARTIZIONE DELL’UCRAINA: IL 15 AGOSTO IN ALASKA L’OBIETTIVO DEL TEPPISTA DELLA CASA BIANCA È CONVINCERE PUTIN AD “ACCONTENTARSI”, OLTRE DELLA CRIMEA, DEL DONBASS, RITIRANDOSI PERO' DALLE REGIONI UCRAINE OCCUPATE DALL'ESERCITO RUSSO: KHERSON E ZAPORIZHZHIA (CON LA SUA CENTRALE NUCLEARE) - TRUMP POTREBBE AGGIUNGERE LO STOP ALLE SANZIONI E CHISSÀ CHE ALTRO – PRIMA DI UN INCONTRO PUTIN- ZELENSKY, TRUMP PORTERA' I TERMINI DELLA PACE ALL'ATTENZIONE DEGLI ALLEATI EUROPEI DI KIEV - PER GARANTIRE L'EX COMICO CHE MOSCA NON SGARRERA', MACRON, MERZ E COMPAGNI PROPORRANNO L'INGRESSO DELL'UCRAINA NELL'UNIONE EUROPEA (CHE FA SEMPRE PARTE DELLA NATO) - PER L’ADESIONE UE SERVE L’OK DEI FILO-PUTINIANI ORBAN E FICO (CI PENSERÀ LO ZAR A CONVINCERLI) - UNA VOLTA FIRMATA, DOPO 6 MESI DEVONO ESSERE APERTE LE URNE IN UCRAINA - LA GAFFE: "VENERDI' VEDRO' PUTIN IN RUSSIA...": TRUMP SULLA VIA SENILE DI BIDEN? OPPURE....