PISSI! MEDIASET SOGNA “CASA TOTTI” - CAIRO MANI DI FORBICE SUI CONTRATTI LA7 - LINEA NERA DI SOTTILE - FRECCERO IN CUBOVISION? - DE LUCA MANGIA E VOLA - LATELLA IN CARROZZA - NO SANREMO PER JOVANOTTI

1. Che ci facevano attovagliati mercoledì a pranzo al Falchetto, in Via Montecatini a Roma, il presidente emerito della Corte Costituzionale, Antonio Baldassarre, e la ex direttora Lorenza Lei? Ah, saperlo...

2. Come mai il viceministro per mancanza di indizi Vincenzo De Luca usa attovagliarsi a pranzo solo soletto in un tavolo del circolo ufficiali dell'Aeronautica Militare a Viale dell'Università a Roma? A che titolo ha accesso al circolo delle Forze Armate e come mai a fine pasto non paga la consumazione e quando esce fa il gesto di aggiungere al suo conto? Ah, saperlo...

3. Urbanetto Cairo, un tipino che passa le serate a controllare le note spese dei suoi "televisivi", sta rinegoziando, al ribasso of course, i contratti delle star de La7, manager compresi. Di sicuro, ha chiamato il manager Caschetto per "sistemare" il compenso di Lilli Gruber. Intanto tutti gli "orfani" di Gad Lerner dell'"Infedele" hanno fatto causa di lavoro a La7.

4. A proposito de La7: La reazione al flop di "Linea Gialla" di Salvo Sottile è stata dura: litigate con il suo autore Fiore De Rienzo strappato a Federica Sciarelli (che ancora ringrazia il destino). Il caporedattore Marco Gregoretti, invece, ha pensato bene di tagliare la corda il 3 settembre, ben 14 giorni prima dell'esordio. Alla fine della prima puntata, l'esperto tv Cairo aveva esultato e pronosticato un grandce risultato...

5. (Adnkronos) - Dopo aver detto no a Rai Expo e ad altri prestigiosi incarichi dentro e fuori Viale Mazzini, Carlo Freccero starebbe cominciando una nuova avventura. Domani, giovedi'' 26 settembre, l'ex dirigente Rai e' atteso alla Casa del Cinema di Roma per la presentazione della nuova offerta Cubovision, la tv on demand di Telecom in ascesa esponenziale di abbonati. Non si sa quale ruolo o incarico avra' Freccero all'interno di Cubovision. Certo e' che c'e' molta curiosita' per sapere cosa possa aver convinto Freccero a rimettersi in gioco per il suo primo 'incarico' dopo il pensionamento dalla Rai.

6. INDOVINA CHI - da www.oggi.it
1- Buona la quarta
Ora sono sposati, quindi è andato tutto bene. Ma la showgirl ha rimandato indietro l'anello di fidanzamento scelto dal futuro marito per ben quattro volte.

2- Recidiva da set
Il suo ultimo compagno lo aveva conosciuto e poi incontrato su un set. Ora la bella romana per niente superstiziosa, c'è ricaduta. Anche stavolta, cognome corto.

3- Va in scena la paura
La signora della domenica sta scavando nelle fobie dei suoi colleghi vip. Vuole convincerli ad andare in tv a parlarne.

4- Bizze vip con la sorella
Attore giovane e già capriccioso. Ha voluto sua sorella come stylist. Poi ci ha litigato per un paio di scarpe.

7. da www.oggi.it - Ancora due anni in campo, sempre con la maglia della Roma. Poi il futuro di Francesco Totti sarà quello del dirigente e uomo immagine della società giallorossa. Ma i vertici di Mediaset ci stanno provando: l'idea è di portarlo in tv. Finora ne avevano parlato tra il serio e il faceto con Ilary Blasi, ora la marcatura si sarebbe fatta più stretta e la proposta più precisa: una sit-com con protagonisti Ilary e Francesco. Eredi di
Sandra e Raimondo?

- Niente Sanremo per Jovanotti. Il ragazzo fortunato è stato a lungo corteggiato da Fabio Fazio, che non sembrava volersi rassegnare ai primi «no grazie». Ora però è arrivato il «no» definitivo: Lorenzo, in questi giorni impegnato in Brasile, si concentrerà solo su concerti e piazze.

8. Latella in Carrozza. A Milano la giornalista Maria Latella mette insieme i talenti al femminile del made in Italy. Centinaia di donne ingegnere, imprenditrici, ricercatrici, manager ai vertici di grandi aziende, si sono riunite oggi al Museo della Scienza e della Tecnica contro l'"'omologazione di Cernobbio" - la chiama il ministro Carrozza- per cui "la popolazione a Villa d'Este era tutta di uomini, tutti vestiti uguali".

Qui invece parlano le donne di "donne scienze e tecnologia" e dell'importanza della formazione. Dal ministro Carrozza, al presidente di Olivetti Patrizia Grieco, ad Andrea Guerra - ad di Luxottica -, al direttore di Telethon Francesca Pasinelli e Donatella Treu del Gruppo Il Sole 24 Ore, tutte sono convinte che solo il cambiamento culturale e l'abbattimento degli stereotipi possano risolvere questa debolezza tutta italiana (perché a un anno dalla laurea in ingegneria lo stipendio netto mensile è 1224 euro per le donne e 1316 euro per gli uomini?)

Quindi "meno bambole e più piccolo chimico alle bambine", dice un po' intimidito Kaky Elkann, circondato e intervistato da quattro giovanissime ingegnere, che tolgono brillantemente polvere al modello Cernobbio insieme alla neo senatrice scienziata Elena Cattaneo che chiude il convegno.

 

 

Antonio BaldassarreVINCENZO DE LUCAurbano cairo Carlo Freccero ILARY BLASI E FRANCESCO TOTTIJOVANOTTI MARIA LATELLA INAUGURAZIONE MITO ALLA SCALA FOTO FRANCO CORTELLINO JOHN JAKI ELKANN A BAGNAIA

Ultimi Dagoreport

brunello cucinelli giorgia meloni giuseppe tornatore

A PROPOSITO DI…. TORNATORE – CRISI DEL CINEMA? MA QUALE CRISI! E DA REGISTA TAUMATURGO, NOBILITATO DA UN PREMIO OSCAR, CIAK!, È PASSATO A PETTINARE IL CASHMERE DELLE PECORE DEL SARTO-CESAREO CUCINELLI - MICA UN CAROSELLO DA QUATTRO SOLDI IL SUO “BRUNELLO IL VISIONARIO GARBATO”. NO, MEGA PRODUZIONE CON UN BUDGET DI 10 MILIONI, DISTRIBUITO NELLE SALE DA RAI CINEMA, ALLIETATO DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON TAX CREDIT DI 4 MILIONCINI (ALLA FINE PAGA SEMPRE PURE PANTALONE) E DA UN PARTY A CINECITTA' BENEDETTO DALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI - ET VOILÀ, ECCO A VOI SUI GRANDI SCHERMI IL “QUO VADIS” DELLA PUBBLICITÀ (OCCULTA) SPACCIATO PER FILM D’AUTORE - DAL CINEPANETTONE AL CINESPOTTONE, NASCE UN NUOVO GENERE, E LA CRISI DELLA SETTIMA ARTE NON C’È PIÙ. PER PEPPUCCIO TORNATORE, VECCHIO O NUOVO, È SEMPRE CINEMA PARADISO…

theodore kyriakou la repubblica mario orfeo gedi

FLASH! – PROCEDE A PASSO SPEDITO L’OPERA DEI DUE EMISSARI DEL GRUPPO ANTENNA SPEDITI IN ITALIA A SPULCIARE I BILANCI DEI GIORNALI E RADIO DEL GRUPPO GEDI (IL CLOSING È PREVISTO PER FINE GENNAIO 2026) - INTANTO, CON UN PO’ DI RITARDO, IL MAGNATE GRECO KYRIAKOU HA COMMISSIONATO A UN ISTITUTO DEMOSCOPICO DI CONDURRE UN’INDAGINE SUL BUSINESS DELLA PUBBLICITÀ TRICOLORE E SULLO SPAZIO POLITICO LASCIATO ANCORA PRIVO DI COPERTURA DAI MEDIA ITALIANI – SONO ALTE LE PREVISIONI CHE DANNO, COME SEGNO DI CONTINUITÀ EDITORIALE, MARIO ORFEO SALDO SUL POSTO DI COMANDO DI ‘’REPUBBLICA’’. DEL RESTO, ALTRA VIA NON C’È PER CONTENERE IL MONTANTE ‘’NERVOSISMO’’ DEI GIORNALISTI…

john elkann lingotto fiat juventus gianni agnelli

A PROPOSITO DI… YAKI – CHI OGGI ACCUSA JOHN ELKANN DI ALTO TRADIMENTO NEL METTERE ALL’ASTA GLI ULTIMI TESORI DI FAMIGLIA (“LA STAMPA” E LA JUVENTUS), SONO GLI STESSI STRUZZI CHE, CON LA TESTA SOTTO LA SABBIA, IGNORARONO CHE NEL FEBBRAIO DEL 2019, SETTE MESI DOPO LA SCOMPARSA DI MARCHIONNE, IL NUMERO UNO DI EXOR E STELLANTIS ABBANDONÒ LA STORICA E SIMBOLICA “PALAZZINA FIAT”, LE CUI MURA RACCONTANO LA STORIA DEL GRUPPO AUTOMOBILISTICO. E SOTTO SILENZIO (O QUASI) L’ANNO DOPO C’ERA STATO LO SVUOTAMENTO DEL LINGOTTO, EX FABBRICA EMBLEMA DELLA FIAT – LA PRECISAZIONE: FONTI VICINE ALLA SOCIETÀ BIANCONERA SMENTISCONO QUALSIVOGLIA TRATTATIVA CON SAUDITI...

giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – ESSÌ, STAVOLTA BISOGNA AMMETTERLO: SULLA LEGGE DI BILANCIO MATTEO SALVINI HA PIÙ DI QUALCHE SACROSANTA RAGIONE PER IMPEGNARSI A MORTE NEL SUO RUOLO DI IRRIDUCIBILE SFASCIACARROZZE DELLA MARCHESINA DEL COLLE OPPIO (“IL GOVERNO SONO IO E VOI NON SIETE UN CAZZO!’’) - DIETRO UNA FINANZIARIA MAI COSÌ MICRAGNOSA DI 18 MILIARDI, CHE HA AFFOSSATO CONDONI E PENSIONI CARI A SALVINI, L’OBIETTIVO DELLA DUCETTA È DI USCIRE CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER TRAVESTIRSI DA BEFANA PER LA FINANZIARIA 2026 CHE SARÀ RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON LE ELEZIONI POLITICHE 2027 – OVVIAMENTE LA “BEFANA MELONI” SI PRENDERÀ TUTTO IL MERITO DELLA CUCCAGNA, ALLA FACCIA DI LEGA E FORZA ITALIA…

moravia mussolini

‘’CARO DUCE TI SCRIVO...’’, FIRMATO ALBERTO MORAVIA - “AMMIRO L'OPERA DEL REGIME IN TUTTI I VARI CAMPI IN CUI SI È ESPLICATA E IN PARTICOLARE IN QUELLO DELLA CULTURA. DEBBO SOGGIUNGERE CHE LA PERSONALITÀ INTELLETTUALE E MORALE DELLA ECCELLENZA VOSTRA, MI HA SEMPRE SINGOLARMENTE COLPITO PER IL FATTO DI AVERE NEL GIRO DI POCHI ANNI SAPUTO TRASFORMARE E IMPRONTARE DI SÉ LA VITA DEL POPOLO ITALIANO” (1938) - LE 998 PAGINE DEI “TACCUINI” DI LEONETTA CECCHI PIERACCINI SONO UNA PREZIOSISSIMA MEMORIA, PRIVA DI MORALISMO E DI SENTIMENTALISMO, PER FICCARE IL NASO NEL COSTUME DELL’ITALIA LETTERARIA E ARTISTICA FINITA SOTTO IL TALLONE DELLA DITTATURA FASCISTA - DAL DIARIO DI LEONETTA PIERACCINI, SPICCANO LA VITA E LE OPERE E LA SERVILE E UMILIANTE LETTERA A MUSSOLINI DEL “SEMI-EBREO” ALBERTO PINCHERLE, IN ARTE MORAVIA – ALTRA NOTA: “SIMPATIA DI MORAVIA PER HITLER. EGLI DICE CHE DEGLI UOMINI POLITICI DEL MOMENTO È QUELLO CHE PIÙ GLI PIACE PERCHÉ GLI PARE NON SIA MOSSO DA AMBIZIONE PERSONALE PER QUELLO CHE FA...”

leonardo maria del vecchio - gabriele benedetto - andrea riffeser monti - marco talarico - luigi giacomo mascellaro

DAGOREPORT - ELKANN NON FA IN TEMPO A USCIRE DALLA SCENA CHE, ZAC!, ENTRA DEL VECCHIO JR: DAVVERO, NON SI PUÒ MAI STARE TRANQUILLI IN QUESTO DISGRAZIATO PAESE - GIÀ L’ACQUISIZIONE DEL 30% DE ‘’IL GIORNALE’’ DA PARTE DEL VIVACISSIMO LEONARDINO DEL VECCHIO, ANTICIPATA IERI DA DAGOSPIA, HA SUSCITATO “OH” DI SORPRESA. BUM! BUM! STAMATTINA SONO SALTATI I BULBI OCULARI DELLA FINANZA E DELLA POLITICA ALL’ANNUNCIO DELL'EREDE DELL VECCHIO DI VOLER ACQUISIRE IL TERZO POLO ITALIANO DELL’INFORMAZIONE, IN MANO ALLA FAMIGLIA RIFFESER MONTI: “LA NAZIONE” (FIRENZE), “IL RESTO DEL CARLINO” (BOLOGNA) E “IL GIORNO” (MILANO) - IN POCHI ANNI DI ATTIVITÀ, LMDV DI DEL VECCHIO HA INVESTITO OLTRE 250 MILIONI IN PIÙ DI 40 OPERAZIONI, SOSTENUTE DA UN FINANZIAMENTO DI 350 MILIONI DA INDOSUEZ (GRUPPO CRÉDIT AGRICOLE) - LA LINEA POLITICA CHE FRULLA NELLA TESTA TRICOLOGICAMENTE FOLTA DELL'INDIAVOLATO LMDV, A QUANTO PARE, NON ESISTE - DEL RESTO, TRA I NUOVI IMPRENDITORI SI ASSISTE A UN RITORNO AD ALTO POTENZIALE ALLO "SPIRITO ANIMALE DEL CAPITALISMO", DOVE IL BUSINESS, ANCHE IL PIU' IRRAZIONALE, OCCUPA IL PRIMO POSTO E LA POLITICA E' SOLO UN DINOSAURO DI BUROCRAZIA…