amadeus mengoni

MENGONI, ME COJONI! ALL’ARISTON OSPITE FISSO ANCHE IL CANTANTE VITERBESE NEL RUOLO CHE E’ STATO NEGLI SCORSI DI TIZIANO FERRO E ACHILLE LAURO – L’OSPITATA NELLA PUNTATA SPECIALE PER TELETHON DE "I SOLITI IGNOTI" E’ STATA UNA SPECIE DI PROVA GENERALE – TOMMASO PARADISO E L'ATTORE TURCO CAN YAMAN SAREBBERO IN LIZZA COME CO-CONDUTTORI DI ALMENO UNA SERATA. E JACOBS…

MATTIA MARZI per il Messaggero

AMADEUS MENGONI

 

Se voleva mettere a tacere le indiscrezioni circolate negli ultimi giorni, ha ottenuto l'effetto opposto. Forse anche volutamente. D'altronde Amadeus lo ha detto chiaramente, commentando il tradizionale rincorrersi di rumors legati alla kermesse: «A me piace quando si vocifera».

 

E però domenica sera, nello studio della puntata speciale per Telethon de I soliti ignoti, che le voci che vorrebbero Marco Mengoni ospite fisso di Sanremo 2022 siano tutt' altro che infondate è apparso un po' troppo evidente. Sarà il cantante laziale (è di Ronciglione, Viterbo), tra i più amati dal pubblico, la ciliegina sulla torta del cast della kermesse, andando a ricoprire lo stesso ruolo che il conduttore e direttore artistico aveva affidato nel 2020 a Tiziano Ferro e quest' anno ad Achille Lauro?

Marco Mengoni a Otto e Mezzo

 

PROVA GENERALE Non ci sono conferme, sulla presenza di Mengoni in Riviera a febbraio dall'1 al 5 febbraio. Ma neppure smentite. E tutto lascia intendere che l'ospitata di due giorni fa al game show di Rai1 sia stata una sorta di prova generale di quello che potrà fare all'Ariston il 32enne cantante di Ronciglione, tornato sulle scene discografiche all'inizio del mese con il nuovo album Materia (Terra), che con 25 mila copie vendute si prepara a conquistare il Disco d'oro (lo presenterà il 10 gennaio al Teatro Quirino di Roma e il 12 al Teatro Lirico Giorgio Gaber di Milano).

 

amadeus

SELFIE Chiacchiere dietro le quinte del Teatro delle Vittorie, prima di entrare in scena, tra Mengoni e il padrone di casa. Abbracci, sguardi d'intesa e selfie durante la diretta (che ha vinto la prima serata con il 18,6% di share e 3,7 milioni di telespettatori).

 

Amadeus e la moglie Giovanna Civitillo hanno pure improvvisato qualche passo di danza sulle note del singolo Cambia un uomo, che Mengoni ieri ha monopolizzato il palinsesto di Radio2 con il Marco Mengoni Day, collezionando ospitate nei principali programmi dell'emittente ha fatto ascoltare accompagnato dalla sua band. Il tutto mentre su Twitter gli hashtag #MengoniSanremo e #AmaMengoni entravano tra le tendenze. Il cantante non lo ha mai nascosto: per lui l'Ariston rappresenta da sempre un palco speciale. E quando può, ci torna volentieri.

marco mengoni

 

L'ultimo suo passaggio al Festival risale al 2019, quando da superospite della seconda serata della kermesse strappò applausi alla platea del teatro cantando la hit Hola, L'essenziale (la canzone con la quale trionfò tra i big nel 2013, tre anni dopo il debutto in gara con Credimi ancora, che gli valse il terzo posto) e duettando con Claudio Baglioni su Emozioni.

 

tommaso paradiso 6

L'Ariston sarebbe la vetrina perfetta non solo per promuovere il nuovo album, forse il lavoro più maturo della carriera del cantante finora, ma anche per riscaldarsi in vista dei concerti che segneranno il suo debutto negli stadi (in programma il 19 giugno a San Siro a Milano e il 22 all'Olimpico di Roma 50 mila i biglietti venduti finora). Nel complicato tetris che è la costruzione del cast del Festival i tasselli cominciano pian piano a incastrarsi tra di loro.

 

Tommaso Paradiso e l'attore turco Can Yaman magari per lanciare il remake della celebre serie tv Sandokan, che andrà in onda su Rai1 nel 2022 sarebbero in lizza come co-conduttori di almeno una serata della kermesse. Dal mondo dello sport potrebbe arrivare Marcell Jacobs, tra i protagonisti delle imprese olimpiche dell'Italia (il velocista ha appena posato seminudo per Vanity Fair e ha svelato di voler realizzare un reality sulla sua vita).

 

can yaman

CAPODANNO Amadeus, che il 31 dicembre condurrà da Terni L'anno che verrà, la maratona di Rai1 che tiene compagnia al pubblico durante brindisi e cenoni (tra gli ospiti di quest' anno anche alcuni big che rivedremo all'Ariston: da Rettore e Ditonellapiaga a Massimo Ranieri, passando per Lauro), vuoterà finalmente il sacco e racconterà come sarà Sanremo 2022 e chi effettivamente sarà della partita in occasione della conferenza stampa di presentazione del Festival, in programma la seconda settimana di gennaio nella Città dei fiori.

amadeus per telethonmarco mengoni

Ultimi Dagoreport

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...

giorgia meloni matteo salvini adolfo urso abodi giorgetti tajani giorgio armani

UN PO’ PIU’ DI RISPETTO SE LO MERITAVA GIORGIO ARMANI DA PARTE DEL GOVERNO – SOLO IL MINISTRO DELL’UNIVERSITA’, ANNA MARIA BERNINI, HA RESO OMAGGIO ALL’ITALIANO PIU’ CONOSCIUTO AL MONDO RECANDOSI ALLA CAMERA ARDENTE DOVE, TRA SABATO E DOMENICA, SONO SFILATE BEN 16 MILA PERSONE - EPPURE MILANO E’ A DUE PASSI DA MONZA, DOVE IERI ERA PRESENTE AL GP, OLTRE AL VICEPREMIER MATTEO SALVINI, IL MINISTRO DELLO SPORT ANDREA ABODI, SMEMORATO DEL PROFONDO LEGAME DELLO STILISTA CON BASKET, CALCIO, TENNIS E SCI - A 54 KM DA MILANO, CERNOBBIO HA OSPITATO NEL WEEKEND TAJANI, PICHETTO FRATIN, PIANTEDOSI, CALDERONE E SOPRATTUTTO ADOLFO URSO, MINISTRO DEL MADE IN ITALY, DI CUI ARMANI E’ L’ICONA PIU’ SPLENDENTE – E IGNAZIO LA RUSSA, SECONDA CARICA DELLO STATO, DOMENICA ERA A LA SPEZIA A PARLARE DI ''PATRIOTI'' AL DI LA’ DI RITUALI POST E DI ARTICOLETTI (MELONI SUL “CORRIERE”), UN OMAGGIO DI PERSONA LO MERITAVA TUTTO DAL GOVERNO DI CENTRODESTRA PERCHE’ ARMANI E’ STATO UN VERO “PATRIOTA”, AVENDO SEMPRE PRESERVATO L’ITALIANITA’ DEL SUO IMPERO RIFIUTANDO LE AVANCES DI CAPITALI STRANIERI…