amadeus mengoni

MENGONI, ME COJONI! ALL’ARISTON OSPITE FISSO ANCHE IL CANTANTE VITERBESE NEL RUOLO CHE E’ STATO NEGLI SCORSI DI TIZIANO FERRO E ACHILLE LAURO – L’OSPITATA NELLA PUNTATA SPECIALE PER TELETHON DE "I SOLITI IGNOTI" E’ STATA UNA SPECIE DI PROVA GENERALE – TOMMASO PARADISO E L'ATTORE TURCO CAN YAMAN SAREBBERO IN LIZZA COME CO-CONDUTTORI DI ALMENO UNA SERATA. E JACOBS…

MATTIA MARZI per il Messaggero

AMADEUS MENGONI

 

Se voleva mettere a tacere le indiscrezioni circolate negli ultimi giorni, ha ottenuto l'effetto opposto. Forse anche volutamente. D'altronde Amadeus lo ha detto chiaramente, commentando il tradizionale rincorrersi di rumors legati alla kermesse: «A me piace quando si vocifera».

 

E però domenica sera, nello studio della puntata speciale per Telethon de I soliti ignoti, che le voci che vorrebbero Marco Mengoni ospite fisso di Sanremo 2022 siano tutt' altro che infondate è apparso un po' troppo evidente. Sarà il cantante laziale (è di Ronciglione, Viterbo), tra i più amati dal pubblico, la ciliegina sulla torta del cast della kermesse, andando a ricoprire lo stesso ruolo che il conduttore e direttore artistico aveva affidato nel 2020 a Tiziano Ferro e quest' anno ad Achille Lauro?

Marco Mengoni a Otto e Mezzo

 

PROVA GENERALE Non ci sono conferme, sulla presenza di Mengoni in Riviera a febbraio dall'1 al 5 febbraio. Ma neppure smentite. E tutto lascia intendere che l'ospitata di due giorni fa al game show di Rai1 sia stata una sorta di prova generale di quello che potrà fare all'Ariston il 32enne cantante di Ronciglione, tornato sulle scene discografiche all'inizio del mese con il nuovo album Materia (Terra), che con 25 mila copie vendute si prepara a conquistare il Disco d'oro (lo presenterà il 10 gennaio al Teatro Quirino di Roma e il 12 al Teatro Lirico Giorgio Gaber di Milano).

 

amadeus

SELFIE Chiacchiere dietro le quinte del Teatro delle Vittorie, prima di entrare in scena, tra Mengoni e il padrone di casa. Abbracci, sguardi d'intesa e selfie durante la diretta (che ha vinto la prima serata con il 18,6% di share e 3,7 milioni di telespettatori).

 

Amadeus e la moglie Giovanna Civitillo hanno pure improvvisato qualche passo di danza sulle note del singolo Cambia un uomo, che Mengoni ieri ha monopolizzato il palinsesto di Radio2 con il Marco Mengoni Day, collezionando ospitate nei principali programmi dell'emittente ha fatto ascoltare accompagnato dalla sua band. Il tutto mentre su Twitter gli hashtag #MengoniSanremo e #AmaMengoni entravano tra le tendenze. Il cantante non lo ha mai nascosto: per lui l'Ariston rappresenta da sempre un palco speciale. E quando può, ci torna volentieri.

marco mengoni

 

L'ultimo suo passaggio al Festival risale al 2019, quando da superospite della seconda serata della kermesse strappò applausi alla platea del teatro cantando la hit Hola, L'essenziale (la canzone con la quale trionfò tra i big nel 2013, tre anni dopo il debutto in gara con Credimi ancora, che gli valse il terzo posto) e duettando con Claudio Baglioni su Emozioni.

 

tommaso paradiso 6

L'Ariston sarebbe la vetrina perfetta non solo per promuovere il nuovo album, forse il lavoro più maturo della carriera del cantante finora, ma anche per riscaldarsi in vista dei concerti che segneranno il suo debutto negli stadi (in programma il 19 giugno a San Siro a Milano e il 22 all'Olimpico di Roma 50 mila i biglietti venduti finora). Nel complicato tetris che è la costruzione del cast del Festival i tasselli cominciano pian piano a incastrarsi tra di loro.

 

Tommaso Paradiso e l'attore turco Can Yaman magari per lanciare il remake della celebre serie tv Sandokan, che andrà in onda su Rai1 nel 2022 sarebbero in lizza come co-conduttori di almeno una serata della kermesse. Dal mondo dello sport potrebbe arrivare Marcell Jacobs, tra i protagonisti delle imprese olimpiche dell'Italia (il velocista ha appena posato seminudo per Vanity Fair e ha svelato di voler realizzare un reality sulla sua vita).

 

can yaman

CAPODANNO Amadeus, che il 31 dicembre condurrà da Terni L'anno che verrà, la maratona di Rai1 che tiene compagnia al pubblico durante brindisi e cenoni (tra gli ospiti di quest' anno anche alcuni big che rivedremo all'Ariston: da Rettore e Ditonellapiaga a Massimo Ranieri, passando per Lauro), vuoterà finalmente il sacco e racconterà come sarà Sanremo 2022 e chi effettivamente sarà della partita in occasione della conferenza stampa di presentazione del Festival, in programma la seconda settimana di gennaio nella Città dei fiori.

amadeus per telethonmarco mengoni

Ultimi Dagoreport

silvia salis giorgia meloni elly schlein matteo renzi

DAGOREPORT - IN ITALIA, DOPO TANTI OMETTI TORVI O INVASI DI VANITÀ, SI CERCANO DONNE FORTI. DONNE COL PENSIERO. DONNE CHE VINCONO. E, NATURALMENTE, DONNE IN GRADO DI COMANDARE, CAPACI DI TENER TESTA A QUELLA LADY MACBETH DELLA GARBATELLA CHE DA TRE ANNI SPADRONEGGIA L’IMMAGINARIO DEL 30% DEGLI ELETTORI, ALIAS GIORGIA MELONI - IERI SERA ABBIAMO ASSISTITO ATTENTAMENTE ALLA OSPITATA DI SILVIA SALIS A “OTTO E MEZZO”, L’EX LANCIATRICE DI MARTELLO CHE DALLA LEOPOLDA RENZIANA E DAL CONI DELL’ERA MALAGÒ HA SPICCATO IL VOLO NELL’OLIMPO DELLA POLITICA, SINDACO DI GENOVA E SUBITO IN POLE COME LEADER CHE SBARACCHERÀ ELLY SCHEIN E METTERÀ A CUCCIA LA CRUDELIA DE MON DI COLLE OPPIO - DOPO MEZZ’ORA, PUR SOLLECITATA DA GRUBER E GIANNINI, CI SIAMO RITROVATI, ANZICHÉ DAVANTI A UN FUTURO LEADER, DAVANTI A UNA DONNA CHE DAREBBE IL PREMIO NOBEL PER LA LETTERATURA ALL'AUTORE DE "IL MANUALE DELLA PERFETTA GINNASTICATA" - ECCITANTE COME UN BOLLETTINO METEO E LA PUBBLICITÀ DI TECHNO-GYM, MELONI PUO' DORMIRE SONNI TRANQUILLI - VIDEO

john elkann donald trump

DAGOREPORT – ITALIA, BYE BYE! JOHN ELKANN NON NE PUÒ PIÙ DI QUESTO DISGRAZIATO PAESE CHE LO UMILIA SBATTENDOLO PER 10 MESI AI "SERVIZI SOCIALI", COME UN BERLUSCA QUALSIASI, E STUDIA LA FUGA NEGLI STATI UNITI - PRIMA DI SPICCARE IL VOLO TRA LE BRACCIA DEL SUO NUOVO IDOLO, DONALD TRUMP, YAKI DEVE LIBERARSI DELLA “ZAVORRA” TRICOLORE: CANCELLATA LA FIAT, TRASFORMATA IN UN GRUPPO FRANCESE CON SEDE IN OLANDA, GLI RESTANO DUE GIORNALI, LA FERRARI E LA JUVENTUS – PER “LA STAMPA”, ENRICO MARCHI È PRONTO A SUBENTRARE (MA PRIMA VUOLE SPULCIARE I CONTI); PER “REPUBBLICA”, IL GRECO KYRIAKOU È INTERESSATO SOLO ALLE REDDITIZIE RADIO, E NON AL GIORNALE MANGIASOLDI E POLITICAMENTE IMPOSSIBILE DA GOVERNARE) - DOPO IL NO DI CARLO FELTRINELLI, SAREBBERO AL LAVORO PER DAR VITA A UNA CORDATA DI INVESTITORI MARIO ORFEO E MAURIZIO MOLINARI – SE IL CAVALLINO RAMPANTE NON SI TOCCA (MA LA SUA INETTA PRESIDENZA HA SGONFIATO LE RUOTE), PER LA JUVENTUS, ALTRA VITTIMA DELLA SUA INCOMPETENZA, CI SONO DUE OPZIONI IN BALLO…

italo bocchino giorgia arianna meloni

DAGOREPORT – PER QUANTO SI SBATTA COME UN MOULINEX IMPAZZITO, ITALO BOCCHINO NON RIESCE A FARSI AMARE DALLA FIAMMA MAGICA DI GIORGIA MELONI: LUI SI PRODIGA NELL'OSPITATE TELEVISIVE CON LODI E PEANA ALLA STATISTA DELLA SGARBATELLA, MA È TUTTO INUTILE: TROPPO CHIACCHIERATO E CON UN GIRO DI AMICIZIE DISCUTIBILI, L'EX DELFINO DI FINI NON ENTRA A ''PA-FAZZO CHIGI'' – LE SUE DICHIARAZIONI SIBILLINE SUL CASO GHIGLIA NON L’HANNO AIUTATO: HA SPECIFICATO, NON A CASO, CHE IL SUO INCONTRO CON  IL COMPONENTE DEL GARANTE DELLA PRIVACY ALLA SEDE DI FDI È DURATO “VENTI MINUTI AL MASSIMO”, METTENDO IN DIFFICOLTÀ ARIANNA MELONI – SE È TANTO "IMPRESENTABILE", PERCHÉ NON LO CACCIANO DA DIRETTORE EDITORIALE DEL "SECOLO D'ITALIA"? SAREBBE UN GIOCO DA RAGAZZI ESTROMETTERLO. MA QUANTI SEGRETI CONOSCE L’EX SANCHO PANZA DI FINI, APPASSIONATO DI INTELLIGENCE E VICINO A LOBBISTI CONSIDERATI IMPRESENTABILI DALLA FIAMMA MAGICA DELLA MELONA? - VIDEO

giovambattista fazzolari roberto carlo mele

FLASH – I DAGO-LETTORI HANNO FATTO IL LORO DOVERE: HANNO SCOPERTO L'IDENTITÀ DELL’UOMO CHE DUE GIORNI FA ERA ATTOVAGLIATO CON GIOVAMBATTISTA FAZZOLARI DA “VITTI”, A PIAZZA SAN LORENZO IN LUCINA. SI TRATTEREBBE DI ROBERTO CARLO MELE, ESPONENTE DI SPICCO DI FRATELLI D’ITALIA (FIGURA NELL'ESECUTIVO DEL PARTITO COME SEGRETARIO AMMINISTRATIVO). COME “FAZZO”, DEVE AMARE MOLTO LA RISERVATEZZA, VISTO CHE ONLINE NON SI TROVANO SUE FOTO – ANCHE “L’UOMO PIÙ INTELLIGENTE” CHE CONOSCE GIORGIA MELONI (PENSA GLI ALTRI), SEMPRE RESTIO AI SALOTTI, HA FATTO IL SUO INGRESSO UFFICIALE NELLA ROMANELLA POLITICA DEL “FAMOSE DU’ SPAGHI”…

giorgia meloni donald trump al sisi

FLASH! - LA BOCCIATURA DEL PONTE SULLO STRETTO DA PARTE DELLA CORTE DEI CONTI HA FATTO SALTARE I NERVI NON SOLO A SALVINI MA SOPRATTUTTO ALLA MELONI – LA PREMIER, CHE SI ERA SPESA MOLTO IN EUROPA PER LA REALIZZAZIONE DEL PONTE, SI È TALMENTE INCAZZATA (“E’ L’ENNESIMO ATTO DI INVASIONE DE GIUDICI SULLE SCELTE DEL GOVERNO”) CHE HA CANCELLATO IL VIAGGIO AL CAIRO DI SABATO PER L’INAUGURAZIONE DEL MUSEO GEM - ALLA NOTIZIA CHE AL POSTO DELLA STATISTA, SBARCA IL FARAONE GIULI, ANCHE AL SISI NON L’HA PRESA PER NIENTE BENE…