amadeus mengoni

MENGONI, ME COJONI! ALL’ARISTON OSPITE FISSO ANCHE IL CANTANTE VITERBESE NEL RUOLO CHE E’ STATO NEGLI SCORSI DI TIZIANO FERRO E ACHILLE LAURO – L’OSPITATA NELLA PUNTATA SPECIALE PER TELETHON DE "I SOLITI IGNOTI" E’ STATA UNA SPECIE DI PROVA GENERALE – TOMMASO PARADISO E L'ATTORE TURCO CAN YAMAN SAREBBERO IN LIZZA COME CO-CONDUTTORI DI ALMENO UNA SERATA. E JACOBS…

MATTIA MARZI per il Messaggero

AMADEUS MENGONI

 

Se voleva mettere a tacere le indiscrezioni circolate negli ultimi giorni, ha ottenuto l'effetto opposto. Forse anche volutamente. D'altronde Amadeus lo ha detto chiaramente, commentando il tradizionale rincorrersi di rumors legati alla kermesse: «A me piace quando si vocifera».

 

E però domenica sera, nello studio della puntata speciale per Telethon de I soliti ignoti, che le voci che vorrebbero Marco Mengoni ospite fisso di Sanremo 2022 siano tutt' altro che infondate è apparso un po' troppo evidente. Sarà il cantante laziale (è di Ronciglione, Viterbo), tra i più amati dal pubblico, la ciliegina sulla torta del cast della kermesse, andando a ricoprire lo stesso ruolo che il conduttore e direttore artistico aveva affidato nel 2020 a Tiziano Ferro e quest' anno ad Achille Lauro?

Marco Mengoni a Otto e Mezzo

 

PROVA GENERALE Non ci sono conferme, sulla presenza di Mengoni in Riviera a febbraio dall'1 al 5 febbraio. Ma neppure smentite. E tutto lascia intendere che l'ospitata di due giorni fa al game show di Rai1 sia stata una sorta di prova generale di quello che potrà fare all'Ariston il 32enne cantante di Ronciglione, tornato sulle scene discografiche all'inizio del mese con il nuovo album Materia (Terra), che con 25 mila copie vendute si prepara a conquistare il Disco d'oro (lo presenterà il 10 gennaio al Teatro Quirino di Roma e il 12 al Teatro Lirico Giorgio Gaber di Milano).

 

amadeus

SELFIE Chiacchiere dietro le quinte del Teatro delle Vittorie, prima di entrare in scena, tra Mengoni e il padrone di casa. Abbracci, sguardi d'intesa e selfie durante la diretta (che ha vinto la prima serata con il 18,6% di share e 3,7 milioni di telespettatori).

 

Amadeus e la moglie Giovanna Civitillo hanno pure improvvisato qualche passo di danza sulle note del singolo Cambia un uomo, che Mengoni ieri ha monopolizzato il palinsesto di Radio2 con il Marco Mengoni Day, collezionando ospitate nei principali programmi dell'emittente ha fatto ascoltare accompagnato dalla sua band. Il tutto mentre su Twitter gli hashtag #MengoniSanremo e #AmaMengoni entravano tra le tendenze. Il cantante non lo ha mai nascosto: per lui l'Ariston rappresenta da sempre un palco speciale. E quando può, ci torna volentieri.

marco mengoni

 

L'ultimo suo passaggio al Festival risale al 2019, quando da superospite della seconda serata della kermesse strappò applausi alla platea del teatro cantando la hit Hola, L'essenziale (la canzone con la quale trionfò tra i big nel 2013, tre anni dopo il debutto in gara con Credimi ancora, che gli valse il terzo posto) e duettando con Claudio Baglioni su Emozioni.

 

tommaso paradiso 6

L'Ariston sarebbe la vetrina perfetta non solo per promuovere il nuovo album, forse il lavoro più maturo della carriera del cantante finora, ma anche per riscaldarsi in vista dei concerti che segneranno il suo debutto negli stadi (in programma il 19 giugno a San Siro a Milano e il 22 all'Olimpico di Roma 50 mila i biglietti venduti finora). Nel complicato tetris che è la costruzione del cast del Festival i tasselli cominciano pian piano a incastrarsi tra di loro.

 

Tommaso Paradiso e l'attore turco Can Yaman magari per lanciare il remake della celebre serie tv Sandokan, che andrà in onda su Rai1 nel 2022 sarebbero in lizza come co-conduttori di almeno una serata della kermesse. Dal mondo dello sport potrebbe arrivare Marcell Jacobs, tra i protagonisti delle imprese olimpiche dell'Italia (il velocista ha appena posato seminudo per Vanity Fair e ha svelato di voler realizzare un reality sulla sua vita).

 

can yaman

CAPODANNO Amadeus, che il 31 dicembre condurrà da Terni L'anno che verrà, la maratona di Rai1 che tiene compagnia al pubblico durante brindisi e cenoni (tra gli ospiti di quest' anno anche alcuni big che rivedremo all'Ariston: da Rettore e Ditonellapiaga a Massimo Ranieri, passando per Lauro), vuoterà finalmente il sacco e racconterà come sarà Sanremo 2022 e chi effettivamente sarà della partita in occasione della conferenza stampa di presentazione del Festival, in programma la seconda settimana di gennaio nella Città dei fiori.

amadeus per telethonmarco mengoni

Ultimi Dagoreport

osnato fazzolari savona banco bpm

FLASH! – NONOSTANTE SIA FINITO NEL MIRINO DI FAZZOLARI (TRAMITE IL BRACCIO ARMATO, MARCO OSNATO), IL PRESIDENTE DELLA CONSOB, PAOLO SAVONA, NON È UN TIPINO FACILE DA “PIEGARE”, VISTA ANCHE LA SUA “SARDITUDINE”: SA CHE SE DOVESSE PARTIRE DA PALAZZO CHIGI L’ORDINE DI RASSEGNARE LE SUE DIMISSIONI, SI REGISTREREBBE UN PESANTISSIMO CONTRACCOLPO SULLA BORSA DI MILANO – COSE MAI VISTE NELLA GUERRA IN CORSO TRA LA FINANZA MILANESE E IL GOVERNO DI ROMA: IERI E' APPARSA UNA PAGINA DI PUBBLICITÀ SUL “GIORNALE” DI ANGELUCCI, CON CUI BANCO BPM, CARO ALLA LEGA DEL MINISTRO GIORGETTI, SPARA UN GIGANTESCO "NO" ALL’OPS DI UNICREDIT...

simone inzaghi arabia saudita massimiliano allegri antonio conte vincenzo italiano

DAGOREPORT - QUEL DEMONE DI SIMONE INZAGHI, ALLA VIGILIA DELLE DUE PARTITE PIÙ IMPORTANTI DELLA STAGIONE CON IL COMO IN CAMPIONATO E CON IL PSG IN CHAMPIONS, SAREBBE FORTEMENTE TENTATO DALL’OFFERTA DA 20 MILIONI DI PETRO-DOLLARI ANNUI DELL’AL HILAL - L'INTER, CON LA REGIA DI MAROTTA, STAREBBE GIÀ CERCANDO DI BLOCCARE IL CONTE MAX ALLEGRI, CHE AVREBBE RICEVUTO UN’OFFERTA DA 6 MILIONI DI EURO DAL NAPOLI DI AURELIONE DE LAURENTIIS CHE SI STA CAUTELANDO DAL PROBABILE ADDIO DI ANTONIO CONTE, CORTEGGIATO DALLA JUVENTUS – E IL MILAN, SFUMATO VINCENZO ITALIANO, CHE RESTA A BOLOGNA, STAREBBE VIRANDO SU…

rai giampaolo rossi giancarlo giorgetti silvia calandrelli antonio marano felice ventura

DAGOREPORT – COME MAI LA LEGA HA DATO L’OK A FELICE VENTURA, IN QUOTA FDI, E GIA' CAPO DEL PERSONALE RAI, AL DOPPIO INCARICO CON LA PRESIDENZA DI RAI PUBBLICITÀ? - DOPO LO SHAMPOO DI GIORGETTI ALL'AD ROSSI CHE VOLEVA LA DEM CALANDRELLI (IL MEF E' L'AZIONISTA AL 99,56% DELLA RAI), È ANDATA IN SCENA LA PIÙ CLASSICA DELLE SPARTIZIONI DI POTERE, SOTTO L'ABILE REGIA DI MARANO, PRESIDENTE PRO-TEMPORE DI VIALE MAZZINI, IN QUOTA LEGA: IL CARROCCIO, IN CAMBIO DELL’OK A VENTURA, OTTIENE DUE VICEDIREZIONI A RAISPORT (CON BULBARELLI E DE LUCA) - UN COLPO IMPORTANTE PER LA LEGA IN VISTA DELLE "SUE" OLIMPIADI INVERNALI MILANO-CORTINA (RAISPORT HA UNA SEDE A MILANO)...

il patriarca kirill con vladimir putin alla veglia pasquale

FLASH – QUANDO IL MINISTRO DEGLI ESTERI RUSSO, SERGEI LAVROV, CHIUDE LA PORTA ALNEGOZIATO IN VATICANO SOSTENENDO CHE NON SIA “ELEGANTE CHE PAESI ORTODOSSI (RUSSIA E UCRAINA) DISCUTANO IN UNA SEDE CATTOLICA” DELLA PACE, UTILIZZA UN ARGOMENTO PRETESTUOSO. INNANZITUTTO PERCHÉ L’UNITÀ ORTODOSSA SI È ROTTA CON L’INVASIONE DELL’UCRAINA DEL 2022 (LA CHIESA DI KIEV HA PRESO LE DISTANZE DA QUELLA DI MOSCA). E POI PERCHÉ RIVOLGERSI AL PAPA FAREBBE OMBRA AL PATRIARCA DI MOSCA, KIRILL, CHE HA BENEDETTO PUTIN E LA SUA “OPERAZIONE SPECIALE” PARLANDO DI “GUERRA SANTA…”