maggioni gaba

1. DAGO! MONICA MAGGIONI MENTE SAPENDO DI MENTIRE 2. LA SIGNORA È ARRIVATA A RAINEWS.IT A DICEMBRE 2012 E HA LASCIATO A FINE LUGLIO 2015. IL GRAFICO DEI DATI AUDIWEB, CHE MISURANO MESE PER MESE, DIMOSTRANO CHE QUANDO È ARRIVATA IL TREND ERA POSITIVO E PER QUALCHE MESE È SALITO, POI PER TUTTA LA SUA GESTIONE I NUMERI SONO QUELLI DEL GRAFICO. DOMANDA: QUALE TRAFFICO HA TRIPLICATO? 3. SERGIO RIZZO SUL “CORRIERE” CONFERMA DAGOSPIA

Rainews.it - grafico Audiweb - MaggioniRainews.it - grafico Audiweb - Maggioni

1. DAGONOTA ALLA MAIL RAI

Monica Maggioni mente sapendo di mentire. Per capirlo basta sbirciare il grafico dei dati Audiweb che alleghiamo. La signora presidente Rai è arrivata a dicembre 2012 e ha lasciato a fine luglio 2015. Il grafico dei dati Audiweb, che misurano mese per mese, dimostrano che quando è arrivata il trend era positivo e per qualche mese è salito, poi per tutta la sua gestione i numeri sono quelli del grafico Audiweb. Domanda: quale traffico ha triplicato? 

 

LA MAIL RICEVUTA DALL’UFFICIO STAMPA RAI IL 12 MAGGIO - http://www.dagospia.com/redazione2/articoli/view/147695

 

Caro Dago,

 

fedele confalonieri  monica maggionifedele confalonieri monica maggioni

d'accordo che in epoca di fake news sembra divenuto tutto lecito, ma vorremmo precisare che le preoccupazioni della Presidente non sono certo quelle che descrivete e certamente non ha passato il week end a chiamare i direttori di testata per parlare del piano news mentre ribadisce ancora una volta l'assoluto apprezzamento nei confronti di Milena Gabanelli. Da ultimo, solo per precisione, all'epoca della direzione di Monica Maggioni, il Rainews.it - lungi dall'impoverirsi- ha triplicato i risultati di traffico del sito.

L'ufficio stampa Rai

 

2.IL PIANO GABANELLI RISCHIA LO STOP

Sergio Rizzo per il Corriere della Sera

SIGFRIDO RANUCCI MILENA GABANELLISIGFRIDO RANUCCI MILENA GABANELLI

 

Su Milena Gabanelli una cosa si può dire senza essere smentiti: non è mai stata una figura comoda. Di sicuro non lo era quando guidava Report, senza curarsi troppo dei calli (quasi sempre appartenenti a piedi autorevoli) che pestava. Ma non lo è neppure adesso che di calli non ne dovrebbe pestare quasi più. Almeno, non fuori della Rai. Perché il suo problema, ora, è lì dentro. Ed è così grosso che a viale Mazzini rischia di ripetersi un caso pressoché identico a quello di cui pochi mesi fa è stato protagonista Carlo Verdelli, uscito di scena dopo la bocciatura da parte del consiglio di amministrazione del suo rivoluzionario piano editoriale che aveva fra i punti cardine il trasferimento del Tg2 a Milano. Nonché la realizzazione di un nuovo portale unico di notizie: dettaglio non trascurabile, perché è proprio quello che sta causando un terremoto intorno a Milena Gabanelli.

 

VERDELLI 4VERDELLI 4

Dal 30 gennaio, su incarico del direttore generale Antonio Campo Dall' Orto, è lei che ha raccolto il testimone di Verdelli per la parte che riguarda il portale. E quasi da subito ha dovuto affrontare una guerra interna strisciante, che ha finito per coalizzare la maggioranza del consiglio di amministrazione.

 

L' argomentazione che giustificherebbe l' opposizione al progetto del nuovo portale unico di notizie della Rai è quella secondo cui l' operazione farebbe nascere una nuova testata, proprio mentre l' orientamento generale emerso anche nella commissione parlamentare di Vigilanza sarebbe invece per una riduzione del numero eccessivo di testate.

 

verdelli e campo dallortoverdelli e campo dallortomonica maggionimonica maggioni

Un' argomentazione tuttavia inconsistente, perché il progetto al quale sta lavorando Milena Gabanelli si innesta su Rainews.it , una testata già esistente sia pure agganciata a Rainews24 di Antonio Di Bella, e attualmente senza un proprio direttore. Ma tant' è. Il risultato è che la terra sotto i piedi della ex animatrice di Report scotta almeno quanto scottava quella sotto le suole di Verdelli.

 

parla dago sul palcoparla dago sul palco

E qui è doveroso aprire una parentesi sul ruolo di Monica Maggioni. È di qualche giorno fa la ricostruzione apparsa sul sito Dagospia , secondo cui la presidente della tivù pubblica avrebbe chiamato uno per uno tutti i direttori di testata, la cui collaborazione sarebbe essenziale al progetto, allo scopo di convincerli che l' iniziativa non ha senso. Come non avrebbe senso che a gestirla fosse Milena Gabanelli, ritenuta inadatta a quel ruolo.

milena gabanelli e la sua ultima puntata di report  1milena gabanelli e la sua ultima puntata di report 1

 

Tale ricostruzione è stata però subito smentita, oltre a essere accomunata alle fake news che circolano sempre più spesso nella Rete, dalla stessa Monica Maggioni, che nella sua replica a Dagospia ha anche tenuto a precisare «l' assoluto apprezzamento» nei confronti di colei che per vent' anni ha guidato la trasmissione Report .

 

monica maggioni (2)monica maggioni (2)

Non l' unica fake news, a dire della presidente Rai, contenuta nella stilettata assestatale dal sito di Roberto D' Agostino, che ha versato sale pure sulle ferite del traffico dell' attuale portale della tivù di Stato, raccontando di un progressivo rinsecchimento del numero di utenze. Niente di più sbagliato: «Solo per la precisione, all' epoca della direzione di Monica Maggioni il Rainews.it , lungi dall' impoverirsi, ha triplicato i risultati di traffico del sito», afferma il comunicato di rettifica diffuso dall' azienda.

 

Ma da dove sia stato ricavato quel dato è difficile dire. I numeri dell' audionews dicono che gli utenti unici sono passati dai circa 100 mila del dicembre 2012 a poco più di 70 mila nel luglio 2015: con un calo del 30 per cento circa.

monica maggionimonica maggionimilena gabanelli (2)milena gabanelli (2)

 

Ultimi Dagoreport

emanuele orsini romana liuzzo luiss sede

FLASH! – IL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA, EMANUELE ORSINI, HA COMINCIATO IL "RISANAMENTO" DELL’UNIVERSITÀ "LUISS GUIDO CARLI" ALLONTANANDO DALLA SEDE DELL’ATENEO ROMANO LO SPAZIO OCCUPATO DALLA "FONDAZIONE GUIDO CARLI" GUIDATA DALL’INTRAPRENDENTE ROMANA LIUZZO, A CUI VENIVA VERSATO ANCHE UN CONTRIBUTO DI 350 MILA EURO PER UN EVENTO ALL’ANNO (DAL 2017 AL 2024) - ORA, LE RESTA SOLO UNA STANZETTA NELLA SEDE LUISS DI VIALE ROMANIA CHE SCADRÀ A FINE ANNO – PRIMA DELLA LUISS, LA FONDAZIONE DELLA LIUZZO FU "SFRATTATA" DA UN PALAZZO DELLA BANCA D’ITALA NEL CENTRO DI ROMA...

rai giampaolo rossi gianmarco chiocci giorgia meloni bruno vespa scurti fazzolari

DAGOREPORT - RIUSCIRÀ GIAMPAOLO ROSSI A DIVENTARE IL CENTRO DI GRAVITÀ DELL’INDOMABILE BARACCONE RAI? - IL “FILOSOFO” DEL MELONISMO HA TENUTO DURO PER NON ESSERE FATTO FUORI DAL FUOCO AMICO DEL DUPLEX SERGIO-CHIOCCI. A “SALVARE” IL MITE ROSSI ARRIVÒ IL PRONTO SOCCORSO Di BRUNO VESPA, CON IL SUO CARICO DI MEZZO SECOLO DI VITA VISSUTA NEL FAR WEST DI MAMMA RAI - A RAFFORZARE LA SUA LEADERSHIP, INDEBOLENDO QUELLA DI CHIOCCI, È INTERVENUTA POI LA FIAMMA MAGICA DI PALAZZO CHIGI, “BRUCIANDO” IN PIAZZA IL DESIDERIO DI GIORGIA DI ARRUOLARLO COME PORTAVOCE - L’OPERAZIONE DI ROSSI DI ESSERE IL BARICENTRO IDEOLOGO E PUNTO DI RIFERIMENTO DI TELE-MELONI, SI STA SPOSTANDO SUI TALK-SHOW E L’INTRATTENIMENTO, A PARTIRE DALLA PROBABILE USCITA DI PAOLO DEL BROCCO, DA UNA DOZZINA DI ANNI ALLA GUIDA “AUTONOMA” DELLA CONSOCIATA RAI CINEMA, IN SCADENZA AD APRILE 2026 - IL NOME CHE SCALPITA PER ANDARLO A SOSTITUIRE, È UN AMICO FIDATO DI ROSSI, L’ATTUALE DIRETTORE DEL DAY-TIME, LO SCRITTORE-POETA-CANTANTE-SHOWMAN ANGELO MELLONE - MENTRE A RAI FICTION...

roberto vannacci matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - UNO SPETTRO SI AGGIRA MINACCIOSO PER L'ARMATA BRANCA-MELONI: ROBERTINO VANNACCI - L’EX GENERALE DELLA FOLGORE STA TERREMOTANDO NON SOLO LA LEGA (SE LA VANNACCIZZAZIONE CONTINUA, ZAIA ESCE DAL PARTITO) MA STA PREOCCUPANDO ANCHE FRATELLI D’ITALIA - IL RICHIAMO DEL GENERALISSIMO ALLA DECIMA MAS E ALLA PACCOTTIGLIA DEL VENTENNIO MUSSOLINIANO (“IO FASCISTA? NON MI OFFENDO”)  ABBAGLIA LO “ZOCCOLO FASCIO” DELLA FIAMMA, INGANNATO DA TRE ANNI DI POTERE MELONIANO IN CUI LE RADICI POST-MISSINE SONO STATE VIA VIA DEMOCRISTIANAMENTE “PETTINATE”, SE NON DEL TUTTO SOTTERRATE - IL PROGETTO CHE FRULLA NELLA MENTE DI VANNACCI HA COME TRAGUARDO LE POLITICHE DEL 2027, QUANDO IMPORRÀ A SALVINI I SUOI UOMINI IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. ALTRIMENTI, CARO MATTEO, SCENDO DAL CARROCCIO E DO VITA AL MIO PARTITO - INTANTO, SI È GIÀ APERTO UN ALTRO FRONTE DEL DUELLO TRA LEGA E FRATELLI D’ITALIA: LA PRESIDENZA DEL PIRELLONE…

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...