gabanelli

MILENA GABANELLI: IL SUPERBATTERIO CHE RESISTE AGLI ANTIBIOTICI NON PARLA SOLTANTO AMERICANO - “DA NOI CE NE SONO DIVERSI DI SUPERBATTERI CHE RESISTONO AGLI ANTIBIOTICI E CHE OGNI ANNO FANNO MORIRE 5 MILA PERSONE – LA PUNTATA DI STASERA DI ‘REPORT’

Alessandra Arachi per Corriere della Sera

 

report gabanelli e la reazione dell eni  3report gabanelli e la reazione dell eni 3

Il superbatterio che resiste agli antibiotici non parla soltanto americano. L' allarme arrivato proprio venerdì dalla Pennsylvania sul rischio di una pericolosa pandemia, rimbalza con vigore in Italia: «Da noi ce ne sono diversi di superbatteri che resistono agli antibiotici e che ogni anno, si stima, fanno morire 5 mila persone». Lo rivela la giornalista Milena Gabanelli in un servizio della puntata di stasera di «Report», il programma in onda su Raitre, realizzato da Sabrina Giannini e intitolato «Resistenza passiva».


Una puntata che esordisce con la citazione di una frase di Alexander Fleming, l' inventore della penicillina: «Attenzione, non ne abusate altrimenti quest' arma non funzionerà più». Era il 1948 e mai frase fu più profetica: abbiamo abusato della penicillina e degli antibiotici. E adesso spesso non ci servono più a combattere i batteri che hanno nomi brutti, come escherichia Coli, o rassicuranti, come stafilococco aureo, che sembra un giocattolo per bambini ed è invece un batterio killer.

BATTERI 2BATTERI 2


Dura un po' più di un' ora questo servizio di «Report» ed è un viaggio che va dalle nostre case fino ai luoghi di produzione. E mette in guardia contro i potenziali pericoli, primo fra tutti il cibo (soprattutto la carne, dai suini ai bovini).


Sabrina Giannini è andata a far analizzare la carne presa a campione in tre catene diverse di supermercati e su trenta confezioni è saltato fuori uno staffilococco.
Nel servizio poi si documenta l' effettuazione di controlli sull' allevamento dei suini, attraverso una verifica in un allevamento italiano importante. Lo spettacolo non è il massimo: nel filmato si vedono anche topi che girano indisturbati nello stabilimento e animali feriti.

BATTERI IMBATTIBILI 9BATTERI IMBATTIBILI 9


Nella puntata di «Report» è Stefania Stefani, ordinario di microbiologica dell' università di Catania che spiega: «L' Italia è in allarme, come il Portogallo, la Grecia e altri Paesi dell' Est. È pandemico qua e siamo a livelli problematici di resistenza». E quando a questa esperta viene fatta la domanda diretta: «Questa è un' emergenza sanitaria?», lei non esita: «La resistenza? Assolutamente sì».

BATTERI IMBATTIBILI ESPERTIBATTERI IMBATTIBILI ESPERTIbatteribatteri


Alla domanda diretta della giornalista di «Report», il ministro della Salute Beatrice Lorenzin risponde prima con qualche esitazione: come mai in Italia esiste un centro di referenza per il settore veterinario e non per quello umano?
«Perché il tema è stato sposato su due livelli», dice il ministro che poi, incalzato dalle domande, rilancia e rassicura: «Il centro di referenza umano è in agenda...»..

 

Ultimi Dagoreport

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

trump zelensky meloni putin

DAGOREPORT - DONALD TRUMP È STATO CHIARO CON ZELENSKY: SE CEDE LE QUATTRO REGIONI OCCUPATE DAI RUSSI, OLTRE LA CRIMEA, A PUTIN, USERÀ IL SUO SÌ PER MINACCIARE MOSCA. SE “MAD VLAD” NON ACCETTA DI CHIUDERE SUBITO IL CONFLITTO, ARMERÀ FINO AI DENTI KIEV – IL TYCOON PUTINIZZATO FINGE DISTANZA DALLO ZAR DEL CREMLINO: "VUOLE ANDARE FINO IN FONDO, CONTINUARE A UCCIDERE, NON VA BENE...". MA È SCHIACCIATO SULLE PRETESE DI MOSCA: HA PROMESSO A PUTIN CHE L’UCRAINA INDIRÀ ELEZIONI UN ATTIMO DOPO IL CESSATE IL FUOCO – LA RISATA DA VACCARO DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO DI FRONTE ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE BY GIORGIA MELONI: MA COSA VUOI RICOSTRUIRE SE C’È ANCORA LA GUERRA?

antonio tajani giorgia meloni neri nero bambini immigrati migranti matteo salvini

DAGOREPORT – AH, TAJANI DELLE MERAVIGLIE! RICICCIARE PER L'ENNESIMA VOLTA LO IUS SCHOLAE E, DOPO UN BATTAGLIERO RUGGITO, RINCULARE SUBITO A CUCCIA (''NON E' LA PRIORITA'"), E' STATO UN FAVORE FATTO A GIORGIA MELONI, DETERMINATA A SEMINARE ZIZZANIA TRA LE FILE LEGHISTE SPACCATE DA VANNACCI, PER CUI UNA PROPOSTA DI LEGGE PER LA CITTADINANZA AI RAGAZZI CHE COMPLETANO GLI STUDI IN ITALIA, E' PEGGIO DI UNA BESTEMMIA SULL'ALTARE - IL MINISTRO DEGLI ESTERI (SI FA PER DIRE: SUGLI AFFARI INTERNAZIONALI DECIDE TUTTO LA STATISTA DELLA GARBATELLA), UNA VOLTA APPOGGIATO IL BIANCO TOVAGLIOLO SUL BRACCIO, SI E' PRESTATO COSI' A SPARARE UN AVVISO A MATTEO SALVINI: SI PREGA DI NON TIRARE TROPPO LA CORDA, GRAZIE!

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin

DAGOREPORT – OGGI DONALD TRUMP CHIAMERÀ VOLODYMYR ZELENSKY E GLI PRESENTERÀ “L’OFFERTA” DI PUTIN: “MAD VLAD” VUOLE IL RICONOSCIMENTO DELLE ZONE ATTUALMENTE OCCUPATE DAI SUOI SOLDATI (OLTRE ALLA CRIMEA, CHE CONSIDERA RUSSA DAL 2014). IL PIANO DEL TYCOON È CONVINCERE L’EX COMICO UCRAINO A DARE L’OK, E POI TORNARE DA PUTIN E FINIRE LA GUERRA. CON UNA SOTTESA MINACCIA: SE, NONOSTANTE LE REGIONI ANNESSE, MOSCA CONTINUASSE IL CONFLITTO, A QUEL PUNTO GLI USA SAREBBERO PRONTI A RIEMPIRE DI ARMI KIEV PER FARE IL CULO A STELLE E STRISCE ALLO ZAR DEL CREMLINO - MA QUANTO CI SI PUO' ANCORA FIDARE DELLE PROMESSE DI TRUMP, VISTE LE CAZZATE CHE HA SPARATO FINORA?