bello figo

COME TRASFORMARE UN PIRLA IN MARTIRE - ANNULLATO IL CONCERTO DI CAPODANNO A BORGO VIRGILIO (MANTOVA) PER LE MINACCE DI MORTE DEI GRUPPI DI ESTREMA DESTRA AL RAPPER BELLO FIGO - I FASCISTELLI HANNO “PROMESSO” DI UCCIDERE GLI ORGANIZZATORI E DARE FUOCO AL PALAZZETTO

Sabrina Pinardi per www.corriere.it

 

BELLO FIGO  BELLO FIGO

«Bello Figo? Se proprio ci tiene a fare conoscere il suo messaggio venga in Consiglio Comunale. Ma niente concerto, troppo pericoloso». L’altolà al rapper più controverso del momento, autore di tormentoni da milioni di visualizzazioni come «Non pago affitto», arriva da Alessandro Beduschi, sindaco di Borgo Virgilio, in provincia di Mantova, che ieri ha detto «no» all’esibizione dell’artista italo-ghanese alla festa di Capodanno organizzata da una società privata al Palazzetto dello sport comunale di Cerese, una delle frazioni del paese. Una decisione presa dopo le minacce di morte arrivate agli organizzatori da gruppi di estrema destra. Ma c’è dell’altro.

BELLO FIGOBELLO FIGO

 

«Voglio innanzitutto tutelare l’ordine e la sicurezza — spiega Beduschi —, però non c’è soltanto questo. Gli organizzatori hanno tradito le regole d’ingaggio, perché non mi hanno detto subito che avrebbero invitato il rapper, la cui esibizione è stata annullata per motivi di sicurezza anche a Brescia. La sua presenza crea tensione e non è ciò che vogliamo per una festa di ragazzi dai 14 ai 18 anni».

 

bello figo   referendum costituzionale  6bello figo referendum costituzionale 6

Il sindaco non ha paura soltanto delle minacce, prese però sul serio dai molti genitori che nei giorni scorsi gli hanno telefonato preoccupati. Teme anche che le provocazioni di Paul Yeboah, parmense, in arte Bello Figo, che con il suo trash rap non le manda a dire ai politici e sbeffeggia gli stereotipi degli italiani sugli immigrati senza lesinare parolacce, siano un po’ troppo forti per ragazzi così giovani.

 

bello figo   referendum costituzionale  5bello figo referendum costituzionale 5

Eppure sarebbero stati proprio loro a chiedere agli organizzatori di Bye Bye School di invitarlo: «Abbiamo fatto un sondaggio tra gli studenti per conoscere il loro ospite ideale per Capodanno e Bello Figo era tra i più richiesti — racconta Elia Piroli —, quindi lo abbiamo ingaggiato per un’ospitata».

 

Un paio di brani e qualche foto che hanno mandato in visibilio i giovani fan e infiammato gli animi di alcuni appartenenti a gruppi di estrema destra: sulla pagina Facebook ufficiale dell’evento si sono scatenati, minacciando, oltre che di uccidere gli organizzatori, di incendiare il palazzetto. Con la gente dentro.

bello figo   referendum costituzionale  2bello figo referendum costituzionale 2

 

Toni violenti anche sulla pagina del comitato apartitico Mantova ai Virgiliani: «Vieni a Mantova, ti assicuro che prima di andare a casa un giretto al pronto soccorso lo fai perché ti riempiamo di bastonate a volontà», scrive un membro del gruppo. «Un pezzo di legno e giù botte, torna in Africa negro», gli fa eco un altro.

 

Dopo le polemiche, sembrava che gli organizzatori rinunciassero alla presenza del rapper, ma lo stesso Yeboah, che non rilascia dichiarazioni perché «molto amareggiato» per quanto successo, li ha rassicurati. «È già stato minacciato altre volte e non è mai successo niente. Oggi incontreremo il sindaco, poi decideremo cosa fare — conclude Piroli —. Forse valuteremo di spostare la festa da un’altra parte».

bello figo   referendum costituzionale  1bello figo referendum costituzionale 1

Ultimi Dagoreport

luigi lovaglio francesco milleri gaetano caltagirone generali

DAGOREPORT - MENTRE LA PROCURA DI MILANO, DOPO AVER ISCRITTO SUL REGISTRO DEGLI INDAGATI CALTAGIRONE, MILLERI E LOVAGLIO PER IL PRESUNTO "CONCERTO" ORCHESTRATO PER LA SCALATA DI MEDIOBANCA, PROSEGUE LE SUE INDAGINI, ORA DA FRANCOFORTE SI FA VIVA LA BCE CON UN INVITO ALLA “DISCONTINUITÀ” SULLA NUOVA GOVERNANCE DI MPS – UNA RACCOMANDAZIONE DIRETTA AL CEO DI MPS, LUIGI LOVAGLIO, IN VISTA DEL SUO MANDATO TRIENNALE AD APRILE? - IN TREPIDA ATTESA DEGLI EVENTI GIUDIZIARI, LA VERA DOMANDA DA FARSI PERO' E' UN'ALTRA: CHE SUCCEDERÀ IL 23 APRILE ALL'ASSEMBLEA DI GENERALI, I CUI PRINCIPALI AZIONISTI SONO MEDIOBANCA-MPS, DELFIN DI MILLERI E GRUPPO CALTAGIRONE? - (PERCHÉ CHI PROVA A ESPUGNARE IL LEONE DI TRIESTE RISCHIA DI RESTARE FULMINATO…)

giorgia meloni camillo ruini

FLASH – PERCHÉ GIORGIA MELONI HA UN INFERMIERE CHE ABITUALMENTE VA DA LEI? IL CARDINAL CAMILLO RUINI, NELL’INTERVISTA RILASCIATA A CAZZULLO, HA FATTO UNA RIVELAZIONE “DELICATA”: “CON GIORGIA MELONI C’È UN’AMICIZIA VERA, CI MANDIAMO SEMPRE A SALUTARE. L’INFERMIERE CHE VIENE DA ME PER CURARMI VA ANCHE DA LEI”. ORA, È NORMALE CHE UN 95ENNE DALLA SALUTE FRAGILE ABBIA BISOGNO DI UN CONTINUO SOSTEGNO SANITARIO. MA LA PREMIER, 49ENNE? HA ANCORA GLI OTOLITI IN FIAMME?

giorgia meloni carlo nordio fabio pinelli sergio mattarella ugo zampetti

DAGOREPORT – COSA, E CHI, HA CONVINTO SERGIO MATTARELLA A PRESIEDERE, PER LA PRIMA VOLTA IN 11 ANNI AL QUIRINALE, IL PLENUM DEL CSM? - LA MISURA ERA COLMA: NON SOLO PER IL DELIRIO DI CARLO NORDIO SUL SISTEMA “PARA-MAFIOSO” DEL CSM, LIQUIDATO AL PARI DI UN'ASSOCIAZIONE A DELINQUERE, MA ANCHE PER IL VIDEO RINGHIANTE DI GIORGIA MELONI CHE, DOPO AVER CHIESTO DI ABBASSARE I TONI AL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, IERI SERA E' TORNATA ALLA CARICA CON UN VIDEO CONTRO I MAGISTRATI - BENCHE' NOMINATO VICEPRESIDENTE DEL CSM DALLA DESTRA, IL LEGHISTA FABIO PINELLI NON POTEVA NON REAGIRE: SI È “COORDINATO” CON UGO ZAMPETTI, SEGRETARIO GENERALE DEL COLLE, E I DUE HANNO PREGATO MATTARELLA DI METTERE FINE ALL’ESCALATION DI TENSIONE – E NORDIO ABBASSO' LA CRESTA: “MI ADEGUERÒ” - VIDEO

antonio tajani friedrich merz ursula von der leyen manfred weber

DAGOREPORT – A FORZA DI FARE IL "MAGGIORDOMO" DI CASA MELONI, ANTONIO TAJANI È FINITO IN CUL DE SAC (E NON C’ENTRA SOLO L'ANTI-TRUMPISMO DI MARINA BERLUSCONI): TRATTATO DALLA DUCETTA COME UN VOYEUR E SPEDITO A WASHINGTON ALLA RIUNIONE DEL ''BOARD OF PEACE'' A FARE L'"OSSERVATORE", IL MINISTRO DEGLI ESTERI FA INCAZZARE IL PARTITO POPOLARE EUROPEO, DI CUI È VICEPRESIDENTE – DA WEBER A MERZ, IL ''BOARD OF PEACE'' È L'ENNESIMO SCHIAFFO DI TRUMP AI VALORI DELLA DEMOCRAZIA – IL TENTATIVO DISPERATO E FALLITO DELLA MELONA DI COINVOLGERE MERZ PER NON LASCIARE TAJANI AD ESSERE L'UNICO MINISTRO PRESENTE DEI GRANDI PAESI DELL'UNIONE EUROPEA - IL CONTATTO TRA CONSIGLIERI DIPLOMATICI SULL’ASSE ROMA-BERLINO: I TEDESCHI HANNO RICORDATO A PALAZZO CHIGI LE "PERPLESSITA'" SULL'''OPERAZIONE COLONIALISTA'' DI TRUMP ESPRESSE DALLA SANTA SEDE DI PAPA LEONE...

giorgia meloni matteo salvini gian marco chiocci roberto sergio bruno vespa giampaolo rossi

FLASH! – IERI È STATO SVENTATO IL PROPOSITO DI GIAMPAOLO ROSSI DI DIMETTERSI DAL VERTICE DEL BORDELLONE RAI, NON CERTO IMPIOMBATO DALL’INESISTENTE OPPOSIZIONE, BENSÌ DEVASTATO DALLE FAIDE E LOTTE TRA I TELE-MELONIANI – “IL FILOSOFO DI COLLE OPPIO” HA RICEVUTO LE RICHIESTE RASSICURAZIONI: SEI IL NUMERO UNO E TUTTI I CHIOCCI E I SERGIO SON NESSUNO. DUNQUE STRINGI I DENTI E RESISTI FINO A MAGGIO QUANDO CON IL VARO DEL DECRETO DI RIFORMA RAI CADRÀ IL CDA E TUTTE LE DIREZIONI…