laura dern

IL MODO PIÙ SEMPLICE PER ESSERE MOLESTATI? ESSERE PARTE DELL'ARISTOCRAZIA CINEMATOGRAFARA! - LAURA DERN: ''A 13 ANNI FACEVO PROVINI IN STANZA ALL'HOTEL CHATEAU MARMONT. CHE INGENUA''. E ORA LA SUA SERIE ARRIVA SU SKY CINEMA - LEI È FIGLIA DEI GRANDI ATTORI BRUCE DERN E DIANE LADD. PROPRIO COME ASIA ARGENTO, GWYNETH PALTROW, ANGELINA JOLIE, ROSANNA ARQUETTE, ASHLEY JUDD: TUTTE RICCHE EREDI DI DINASTIE DELLO SPETTACOLO

 

 

laura dern w

Estratti dall'intervista di Silvia Bizio per la Repubblica

 

Il movimento MeToo non era ancora esploso, non c' era ancora stata l' ondata che ha cambiato il modo di parlare dell' abuso sessuale, ma la regista e sceneggiatrice Jennifer Fox stava già preparando The Tale per la Hbo. Un racconto autobiografico che andrà in onda in Italia il 20 luglio su Sky Cinema Uno in cui la regista stessa, vittima di abuso sessuale da parte di un certo "Bill" (interpretato con coraggio da Jason Ritter) quando aveva solo 13 anni; a dare il volto a Jennifer adulta è Laura Dern, che per il suo lavoro sul piccolo schermo ha già vinto un Golden Globe nel 2017 come miglior attrice non protagonista in Big little lies.

 

the tale

In The Tale Fox/Dern affronta le conseguenze psicologiche e sociali della scoperta della verità: aveva 13 anni quando ebbe il suo primo incontro sessuale, un evento che aveva voluto accantonare nella sua mente senza dargli rilievo e che invece adesso, a 40 anni e passa, capisce essere stato un vero e proprio stupro.

the tale.

 

Due volte candidata al premio Oscar - per Rosa scompiglio e i suoi amanti nel 1991 e Wild nel 2014 - la grande fama con Cuore selvaggio e Jurassic Park a inizio anni Novanta, Laura Dern, 51 anni, è figlia di Hollywood: il padre è Bruce Dern e la madre Diane Ladd. Una sorta di sangue blu in queste latitudini.

 

(…)

 

Lei è una madre di due figli (un maschio e una femmina, 16 e 13 anni, avuti dall' ex compagno, il musicista Ben Harper): con loro parla di questi argomenti?

«Non ce n' è bisogno, pur essendo una madre molto protettiva.

the tale il cast

Oggi i ragazzini sanno molto più di noi a quell' età. Io ho iniziato a lavorare nel cinema quando avevo 12 o 13 anni, in un ambiente molto adulto. Nessuno mi diceva niente, nessuno cercava di mettermi in guardia o di proteggermi. Non è come adesso con il MeToo o il Time' s Up. Noi attori giovani della nostra generazione abbiamo affrontato molte situazioni strane per conto nostro, facendo perno solo sul nostro buon senso: nemmeno i manager o gli agenti ci proteggevano, come fanno adesso coi giovani».

 

Un ricordo specifico?

laura dern star wars

«Ricordo un' audizione allo Chateau Marmont, dove mi accomodarono in una suite privata e mi fecero sedere su un letto per leggere le mie battute al regista, da soli, e nessun altro.

Avevo 13 anni. Tutto andò bene, ma non è che mio padre o mia madre fossero con me. Affari tuoi! Benvenuta nel mondo del business. È così che sono cresciuta. Ma per miracolo non sono mai stata vittima di abusi».

 

Cosa spera che trasmetta questo film?

laura dern negli anni

«Sia Jennifer che io speriamo rappresenti una storia di avvertimento (…) Perfino Donald Trump, il nostro presidente, con la sua ideologia dell'"io acchiappo le donne dalle parti intime e faccio quello che voglio", potrebbe ravvedersi. O forse no».

 

jennifer fox

Posso farle una domanda forse superficiale? La sua altezza - 1,80 - è mai stata un problema?

«Non è affatto una domanda superficiale, e mi è capitato di pensarci di nuovo proprio pochi giorni fa: anche la mia cara amica Nicole Kidman è molto alta, così come la figlia di una nostra amica in comune, che a 13 anni è già alta quasi come me, e inizia ad avere dei problemi. Allora Nicole ed io abbiamo fatto un video per questa ragazzina, in occasione del suo compleanno, dicendole quanto noi alla sua età ci sentissimo fuori luogo come lei. Era orrendo! Non solo le abbiamo fatto gli auguri, ma le abbiamo detto, sii fiera della tua altezza, un giorno non ti sembrerà tanto terribile! Non fare come noi, che ci eravamo fatte venire la scoliosi per inclinarci sempre e nascondere la nostra altezza».

 

 

 

laura dernBRUCE E LAURA DERN BEN HARPER E LAURA DERNbest laura dern in a coral colored naeem khan dress laura dern

 

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - A CHE SERVE QUEL FIGLIO DI PUTIN DI SALVINI? SERVE ECCOME A GIORGIA MELONI PER APPARECCHIARE, AL DI LÀ DELLE FRONTIERE, IL MIRACOLO DEL SUO CAMALEONTISMO - SE, IN CASA, LADY MACBETH DE’ NOANTRI GETTEREBBE QUEL ROMPICAZZO DELLA LEGA OGNI GIORNO DAL BALCONE DI PALAZZO CHIGI, IN POLITICA ESTERA IL COPIONE CAMBIA E IL SUO DISPREZZO SI TRASFORMA IN AMORE - C’È DA VOTARE IN PARLAMENTO IL DECRETO SULLA FORNITURA DI ARMI A KIEV? MANCA SOLO L’ITALIA PER RATIFICARE IL MES PER GARANTIRE I PAESI EUROPEI DAI RISCHI CHE POTREBBERO DERIVARE DALL'UTILIZZO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI? VOILÀ, FIATO ALLE TROMBE! ECCO FARSI AVANTI L’ ANTI-EUROPEISMO DEL ‘’PATRIOTA’’ ORBANIANO SALVINI CHE SI RIVELA UN OTTIMO SCHERMO PER LA MELONA PER PIAGNUCOLARE SULLA SPALLA DI URSULA VON DER LEYEN: ‘’NON È COLPA MIA… PURTROPPO HO UN ALLEATO DI GOVERNO CHE È UN PAZZO IRRIDUCIBILE E NON POSSO CORRERE IL RISCHIO DI FAR CADERE IL GOVERNO…BLA-BLA-BLA…”

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...

procuratore milano viola procura milano luigi lovaglio - francesco gaetano caltagirone - giancarlo giorgetti - milleri - alberto nagel - philippe donnet mediobanca mps giorgia meloni

FLASH! – MA GUARDA UN PO’... “EMERGE CHE IN AMBIENTI GIUDIZIARI SI È VALUTATO DI ESEGUIRE LE PERQUISIZIONI SOLO LA SCORSA SETTIMANA E NON A SETTEMBRE PER NON CONDIZIONARE L'ESITO DELL'OPS SU MEDIOBANCA ANCHE PERCHÉ LE INDAGINI NON SONO CHIUSE. ABBASTANZA PER IPOTIZZARE CHE IL RUOLO DELLA PROCURA POSSA DIVENTARE CRUCIALE NELLA FORMAZIONE DELLE LISTE PER IL RINNOVO DEI PROSSIMI CDA. IN PRIMAVERA TOCCHERÀ AI VERTICI DI BPM E DI MPS…” (BALESTRERI E SIRAVO PER “LA STAMPA”)