miriam leone

QUANTE BUGIE DICE MIRIAM LEONE, IL PIU' BEL CULO D'ITALIA? - "LE MOLESTIE? A ME SUL LAVORO NON È MAI CAPITATO NIENTE, MENTRE SONO STATA DISTURBATA NELLA VITA PRIVATA DA PERSONE AMBIGUE. CERTE COSE SUCCEDONO ANCHE AI MASCHI" – MISS ITALIA, LE RUGHE, IL SUO NUOVO RUOLO COMICO E DELLA SERIE SKY SU MANI PULITE... - VIDEO+ FOTO DA SBALLO

 

 

Fulvia Caprara per www.lastampa.it

 

 

miriam leone fabio de luigi

Una brava ragazza trascinata nel vortice dell' illegalità. Nell' Italia della disoccupazione alle stelle può succedere di tutto, anche che la giovane restauratrice Claudia (Miriam Leone) decida, spinta dalle amiche e collaboratrici Rossana (Lucia Ocone) e Margie (Marina Rocco), di non dichiarare il decesso dell' amata nonna (Barbara Bouchet) per continuare a riceverne la pensione: «La crisi economica - spiegano Giancarlo Fontana e Giuseppe Stasi, registi di Metti la nonna in freezer , da giovedì 15 nei cinema -, ha reso sempre più sottili i confini tra morale e immorale, lecito e illecito».

miriam leone fabio de luigi

 

I problemi nascono quando a questo progressivo scivolamento si oppone un campione di rettitudine come il finanziere Simone Recchia (Fabio De Luigi) che di Claudia si innamora perdutamente: «Recitare con un comico straordinario come lui - dice Leone - è stata una fortuna. Dovevo accordarmi con uno strumento perfetto, sul set si è creato un ritmo magico». In questo film, per la prima volta, interpreta un personaggio decisamente comico.

 

Come si è trovata?

«Ho accolto questo ruolo con gioia e gratitudine. Nel mio mestiere la diversificazione è fondamentale, mi piace molto uscire dalla "comfort zone" e mettermi alla prova. La sfida mi stimola. E poi si trattava anche di un esordio alla regia, cosa che mi incuriosiva».

miriam leone danza con me

 

C' è una scena in cui, nel tentativo di farsi passare per la nonna defunta, Claudia si trucca da anziana, coprendosi la pelle di rughe. Come si è sentita?

«Ho provato che cosa significa recitare con i posticci e con il silicone. Terribile, ero una maschera di sudore, però il travestimento per gli attori è anche un aiuto».

 

Ha pensato a come sarà quando le rughe le avrà davvero?

«Sono abituata a concentrarmi sul presente, vivendo l' attimo irripetibile, senza rimpianti. Mia nonna dice sempre: "Non si può parlare avanti"».

 

Ha iniziato vincendo il titolo di Miss Italia nel 2008. Quanto conta, nella sua vita, la bellezza?

miriam leone

«Partecipare al concorso è stato come fare un provino davanti a milioni di persone, mi sono giocata una carta ed è andata bene. Per il resto vivo la bellezza con naturalezza e incoscienza, non è che mi sveglio la mattina e ci rifletto sopra. Io sono io, e quello con cui sono in contatto è la mia interiorità».

 

Sul set ha recitato con Barbara Bouchet.

«Un' attrice dallo splendore intatto, piena di eleganza e professionalità. E instancabile: si è trovata a girare alle 5 di mattina e non ha fatto una piega».

 

A proposito del tema molestie, la Bouchet ha dichiarato che le denunce sono un bene, e che anche lei ha vissuto, fuori dall' Italia, esperienze negative.

 

Qual è il suo parere?

miriam leone selfie

«È giustissimo parlare dell' argomento e abbattere tabù. Ma, come sempre quando si verifica un' esplosione di dolore e di risentimento, bisogna maneggiare il tutto con cura. Il discorso, insomma, è delicato, e va anche regolamentato. Abbiamo firmato il manifesto "Dissenso comune" per manifestare una forma di sorellanza, anche per ricordare che certe cose non avvengono solo nel mondo del cinema. E poi possono anche non avvenire: a me sul lavoro non è mai capitato niente, mentre sono stata disturbata da persone ambigue nella vita privata. Dobbiamo diffondere una cultura gentile del rifiuto e unirci, uomini e donne, perché certe cose succedono anche ai maschi».

 

Nata a Catania. Che rapporto ha, oggi, con le sue radici?

miriam leone 1993

«Tutta la mia famiglia vive lì, ci vado spesso, quando posso mi prendo una ricarica di salsedine, di cibo, di scogli. È impossibile non avvertire la mancanza di una terra magnetica e potente come la Sicilia. La amo moltissimo. Anche se Roma e Torino, dove ho vissuto a lungo, per recitare in Non uccidere , mi hanno accolta in modo stupendo, aiutandomi, adottandomi».

 

Sarà ancora Veronica Castello nella serie Sky su Mani pulite?

miriam leone intensa

«Sicuramente chiuderò la trilogia iniziata con 1992 . Il personaggio di Veronica è molto bello, guardandolo oggi direi che va ben oltre il movimento #MeToo", anzi è diventato quasi iconico. È un ruolo che mi ha dato tanto: Veronica è intrigante, malinconica e conturbante. Ha una ferita profonda, è una persona infelice che si vende. E se uno si vende, vuol dire che non si ama».

miriam leone in 1993 da marzulloelio germano miriam leone nino ed emilia manfredirichard madden e miriam leone i medici censurata 2miriam leone miriam leone tea falcomiriam leone e berlusconiMIRIAM LEONEboosta e miriam leonemiriam leonemiriam leone miriam leone al bagaglinomiriam leone 7miriam leone

 

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni alberto stefani luca zaia matteo salvini sondaggio

DAGOREPORT – VENETO DI PASSIONI PER IL CENTRODESTRA: LA VITTORIA DI ALBERTO STEFANI È SCONTATA, MA A CONTARE DAVVERO SARANNO I NUMERI! SECONDO IL SONDAGGIO DI PAGNONCELLI, IL GIOVANE LEGHISTA CON CIUFFO GIAMBRUNESCO È AL 62,8%, CONTRO UN MISERO 26,9% DEL CANDIDATO DI SINISTRA, GIOVANNI MANILDO. UN OTTIMO RISULTATO, MA SOLO SE NON SI RICORDA COSA AVVENNE CINQUE ANNI FA: ZAIA VINSE CON IL 76,79% DEI VOTI, E BASTÒ LA SUA LISTA, INSIEME A QUELLA DELLA LEGA, PER OTTENERE IL 61,5%. OGGI CI VUOLE TUTTO IL CENTRODESTRA UNITO PER RAGGIUNGERE LA STESSA CIFRA – LO SPETTRO DEL SORPASSO DI FDI SUL CARROCCIO: SE LE TRUPPE MELONIANE OTTENESSERO PIÙ VOTI, CHE FINE FAREBBE LA GIÀ FRAGILE LEADERSHIP DI SALVINI?

giorgia meloni matteo salvini antonio tajani giancarlo giorgetti

DAGOREPORT - COME MAI LADY GIORGIA INFLIGGE ALLA “NAZIONE”, IN VISTA DEL 2026, UNA FINANZIARIA COSÌ MICRAGNOSA, CORRENDO IL RISCHIO DI PERDERE CONSENSI? - UNA MISERIA DI 18 MILIARDI CHE, AL DI LÀ DELL’OPPOSIZIONE, STA FACENDO SPUNTARE LE CORNA DEL TORO AGLI ALLEATI SALVINI E TAJANI, MENTRE RUMOREGGIANO I VAFFA DI CONFINDUSTRIA E DEI MINISTRI COSTRETTI AD USARE L’ACCETTA AL BILANCIO DEI LORO DICASTERI (TAGLIO DI 89 MILIONI ALLA DISASTRATA SANITÀ!) – LA DUCETTA HA UN OTTIMO MOTIVO PER LA MANOVRA MIGNON: FINENDO SOTTO IL 3% DEL PIL, IL GOVERNO ALLA FIAMMA USCIRÀ CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER CONFEZIONARE NEL 2026 UNA FINANZIARIA RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON I TEMPI DELLE POLITICHE DEL 2027 - E GLI ITALIANI NELLA CABINA ELETTORALE POTRANNO COSÌ RICOMPENSARE LA BONTÀ DELLA REGINA GIORGIA…

shooting calendario pirelli 2026

A PRAGA SI SVAGA! – UNA PARATA DI STELLE STA PER INVADERE LA CITTÀ DI FRANZ KAFKA: PER LA PRESENTAZIONE DEL CALENDARIO PIRELLI 2026 VENERDÌ 14, ALLA MUNICIPAL HOUSE, SONO ATTESI 500 ILLUSTRI OSPITI ACCOLTI DA MARCO TRONCHETTI PROVERA CHE AVRÀ AL SUO FIANCO TANTO BEL MONDO: DA TILDA SWINTON A GWENDOLINE CHRISTIE, GUERRIERA NEL ‘’TRONO DI SPADE’’, DALLE MODELLE IRINA SHAYK ED EVA HERZIGOVA, DALLA STILISTA SUSIE CAVE ALLA TENNISTA VENUS WILLIAMS, DA LUISA RANIERI A FAVINO – NON MANCHERÀ CHIARA FERRAGNI ALLACCIATA ALL’EREDE GIOVANNI TRONCHETTI PROVERA…

sigfrido ranucci giovambattista fazzolari

DAGOREPORT - UCCI UCCI, TUTTO SUL CASO RANUCCI: DAI PRESUNTI CONTATTI DI SIGFRIDO CON I SERVIZI SEGRETI PER L'INCHIESTA DI "REPORT" SUL PADRE DI GIORGIA MELONI AL PEDINAMENTO DI SIGFRIDO, CHE COINVOLGEREBBE FAZZOLARI, IL BRACCIO DESTRO (E TESO) DI LADY GIORGIA – RANUCCI, OSPITE IERI SERA DI BIANCA BERLINGUER, HA PRECISATO, MA CON SCARSA CHIAREZZA, COSA E' ACCADUTO NELLE DUE VICENDE: “NON SONO STATO SPIATO DA FAZZOLARI. SO CHE È STATO ATTIVATO UN MECCANISMO PER CAPIRE CHI FOSSE IL NOSTRO INFORMATORE. SI TEMEVA FOSSE QUALCUNO DEI SERVIZI, MA NON È ACCADUTO” - SULL'ALTRA VICENDA DEL PEDINAMENTO: "NON SO SE SONO STATO SEGUITO MATERIALMENTE" – RIGUARDO L'ATTENTATO: "NON HO MAI PENSATO CHE DIETRO CI FOSSE UNA MANO POLITICA" - DAGOSPIA CERCA DI FAR LUCE SUI FATTI E I FATTACCI... - VIDEO

giorgia meloni marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT – IL DESIDERIO DI FARSI INCORONARE REGINA D'ITALIA, PER IL MOMENTO, LA MELONA LO DEVE RIPORRE NEL CASSETTO DEI SOGNI - L’INDICAZIONE DEL NOME DEL PREMIER SULLA SCHEDA ELETTORALE, BOCCIATA DA TUTTI I PARTITI CHE NON INTENDONO FINIRE CANNIBALIZZATI DALLA MELONI, STA MANDANDO IN PEZZI FORZA ITALIA - TAJANI FA IL POSSIBILISTA E GLI AZZURRI ESPLODONO. LASCIAMO POI PERDERE LA FAMIGLIA DI ARCORE CHE VEDREBBE SPARIRE IL NOME BERLUSCONI DAL SIMBOLO DEL PARTITO - A MILANO SI VOCIFERA DI UN TERRIBILE SCAZZO AL CALOR BIANCO TRA UN TAJANI IN MODALITA' RIBELLE E CRISTINA ROSSELLO, VICINISSIMA A MARINA - L'IDEONA DI FARSI INCORONARE "SUA MAESTA' GIORGIA I" FA STORCERE IL NASO ANCHE AI VARI POTENTATI SOTTERRANEI DEI FRATELLINI D’ITALIA (LOLLOBRIGIDA-LA RUSSA-RAMPELLI)...

zaia stefani salvini meloni fico schlein de luca

DAGOREPORT – L'ESITO DELLE REGIONALI IN VENETO, CAMPANIA E PUGLIA E' GIA’ SCRITTO MA SARA' IMPORTANTISSIMO PER “PESARE” OGNI PARTITO IN VISTA DELLE STRATEGIE PER LE POLITICHE DEL 2027 – I VOTI DELLE VARIE LISTE POTREBBERO CAMBIARE GLI EQUILIBRI INTERNI ALLE COALIZIONI: SE IN CAMPANIA E PUGLIA LE LISTE DI DECARO E DI DE LUCA FARANNO IL BOTTO, PER L'EX ROTTAMATRICE DI ''CACICCHI'' ELLY SCHLEIN SAREBBE UNO SMACCO CHE GALVANIZZEREBBE LA FRONDA RIFORMISTA DEL PD - ANCHE PER CONTE, UN FLOP DEL SUO CANDIDATO ALLA REGIONE CAMPANIA, ROBERTO FICO, SCATENEREBBE LA GUERRIGLIA DEI GRILLINI CHE DETESTANO L'ALLEANZA COL PD - LADY GIORGIA TIENE D’OCCHIO LA LEGA: SE PRECIPITA NEI CONSENSI IN VENETO, DOVE E' STATA FATTA FUORI LA LISTA ZAIA, PROVEREBBE A SOSTITUIRE IL MALCONCIO CARROCCIO CON AZIONE DI CARLETTO CALENDA...