cazzullo hermione clinton

IL MONDO SALVATO DALLE DONNE - LA RIVOLUZIONE AL FEMMINILE È L’UNICA RIUSCITA IN QUESTO SECOLO: IN UN LIBRO ALDO CAZZULLO SPIEGA CHE IL FUTURO APPARTIENE ALLE RAGAZZE - DA ERMIONE, SIMBOLO DELLA DONNA SILENTE A CUI SI RIVOLGEVA D'ANNUNZIO, ALLA "GENERAZIONE HERMIONE" DI HARRY POTTER

Mirella Serri per “La Stampa”

BOSCHI CAZZULLO 4BOSCHI CAZZULLO 4

Che cosa hanno in comune il Codice da Vinci e Cinquanta sfumature di grigio , oltre al fatto di essere i due bestseller mondiali degli ultimi trent' anni? Apparentemente il thriller di Dan Brown e l' erotica narrazione di E. L. James (sadismo, bondage e dintorni), non hanno nulla da spartire.

 

Eppure questi romanzi seguono uno stesso ossessivo Leitmotiv : affrontano il tema della sottomissione femminile. Descrivono, come fa Brown, le costrizioni imposte dal genere maschile al gentil sesso tramite la caccia alle streghe, i roghi, la marginalizzazione sociale; oppure raccontano, come fa Cinquanta sfumature , un analogo dominio esercitato dagli uomini i quali hanno sempre sfruttato l' arrendevolezza delle donne che giunge fino al masochismo.

 

HILLARY CLINTON 3HILLARY CLINTON 3

Siamo, però, al termine di un' era. In un bellissimo excursus sul mondo femminile dalla classicità a oggi, Aldo Cazzullo racconta come le epoche della sudditanza siano giunte al capolinea perché Le donne erediteranno la terra (Mondadori). Così recita il titolo del nuovo libro dello scrittore e giornalista di Alba che nel sottotitolo preconizza: «Il nostro sarà il secolo del sorpasso».

 

Cazzullo si rivolge non solo al suo folto pubblico (nell' appendice sono raccolte le lettere in cui lettori e lettrici raccontano la storia della «donna della loro vita»), ma soprattutto a una generazione assai speciale: quella delle ragazze Hermione a cui appartiene sua figlia, gran cultrice della saga di Harry Potter e della sua protagonista.

CAZZULLO COVER 2CAZZULLO COVER 2

 

Hermione, la studentessa più intelligente, insicura, secchiona, è molto ambiziosa: è l' emblema delle ragazze di domani.

 

Dati alla mano, le donne emergono a scuola e all' università e conquistano il monopolio d' innumerevoli professioni, dalla medicina alla magistratura, al mondo dell' industria, a quello della scienza e dell' insegnamento: l' Italia «paese maschilista, familista, burocratico, abitudinario», ci spiega l' autore, è parecchi passi indietro. Però anche la Penisola si riscatterà portando a termine nel XXI secolo «l' unica rivoluzione non fallita di questo secolo» di cui parlava lo storico Eric Hobsbawm, riferendosi al Novecento e alla rivoluzione femminile.

 

Con questa nuova impresa tra saggio e racconto, Cazzullo si avventura in una galleria di formidabili ritratti per descriverci la diversità delle conquiste delle donne, da Giovanna d' Arco, a santa Caterina da Siena, a madame de Montespan, la favorita del Re Sole, a Deborah Sampson, soldatessa sotto mentite spoglie nell' esercito del generale George Washington, a Valeria Solesin, la studentessa italiana morta nella carneficina al Bataclan di Parigi.

 

MICHELLE OBAMA HILLARY CLINTONMICHELLE OBAMA HILLARY CLINTON

Lo scrittore affronta pure un argomento molto peculiare: qual è stata nei secoli delle donne prone e asservite una delle maggiori abilità femminili? Il particolare genio dell' altra metà del cielo, spiega, si è esplicato nella dissimulazione. Un re macedone dedicò un tempio a Dioniso Pseudoaner , Falso uomo.

 

Chi era questa divinità? In questo strano modo, il sovrano rese un omaggio alle cittadine del suo regno che con il capo coperto da corone, come se fossero elmi, e agitando rami di mirto come lance, avevano messo in fuga una tribù di barbari.

 

La tradizione dei «falsi uomini» segna come un filo rosa, è il caso di dirlo, una lunghissima vicenda. Così, per esempio, anche le abitanti di Mdina, l' antica capitale dell' isola di Malta, all' arrivo dei turchi si mascherarono da soldati. E sconfissero i nemici.

Così, ancora, nel 1848, la schiava mulatta Ellen Craft fuggì vestita da gentiluomo da una piantagione della Georgia. Miti, leggende, romanzi, opere liriche (come il Fidelio di Beethoven) sono pieni di donne che con giubbe e pantaloni si avventurano in territori loro proibiti (e usano in letteratura pseudonimi maschili, come avvenne, per esempio, nel famoso caso delle sorelle Brontë).

 

HERMIONE HARRY POTTERHERMIONE HARRY POTTER

La storia del travestimento femminile non appartiene solo a tempi molto lontani ma sfiora i nostri più recenti giorni: durante la maratona di Boston, proibita alle fanciulle, nel 1967 gli spettatori scoprirono che si era iscritta una ragazza, Kathrine Switzer, e la cacciarono. Anni dopo ritentò e vinse alla grande.

 

Oggi la lunga era delle maschere e delle dissimulazioni è terminata e le donne possono conseguire le loro vittorie alla luce del sole. Anche se la marcia femminile all' interno del mondo del lavoro e delle istituzioni non è finita: a Parigi, per esempio, solo il 2,6% delle strade sono dedicate a una donna.

 

Molto resta ancora da fare. Ma la novecentesca Ermione (senz' acca), simbolo della donna silente a cui l' autoritario D' Annunzio si rivolgeva («Taci. Su le soglie / del bosco non odo / parole… Ascolta»), oggi finalmente può dire la sua e parlare. Da Ermione a Hermione a distanza di un secolo basta aggiungere un' acca ed è tutta un' altra storia.

CAZZULLO LIBRO DONNECAZZULLO LIBRO DONNE

 

Ultimi Dagoreport

antonino salerno un genocidio chiamato olocausto

FLASH – IL CASO DEL LIBRO “UN GENOCIDIO CHIAMATO OLOCAUSTO” È RISOLTO! L’AUTORE, TAL ANTONINO SALERNO, NON SAREBBE UN DIRIGENTE DEL MINISTERO DELLA CULTURA, MA UN COMPOSITORE E DIRETTORE D’ORCHESTRA CHE COLLABORA CON LA RIVISTA “HISTORIA MAGISTRA” DI TORINO, DIRETTA DAL PROFESSORE FILO-PUTINIANO ANGELO D’ORSI, CHE AVREBBE DOVUTO PRESENTARE VENERDÌ, ALL’UNIVERSITÀ DELL’INSUBRIA, IL VOLUME, CHE PERÒ NON È STATO ANCORA PUBBLICATO (NÉ LO SARÀ MAI, SU DECISIONE DALLA CASA EDITRICE “MIMESIS”)

grande fratello vip pier silvio berlusconi alfonso signorini fabrizio corona ilary blasi

FERMI TUTTI: IL “GRANDE FRATELLO VIP” 2026 SÌ FARÀ - PIER SILVIO BERLUSCONI NON HA ALCUNA INTENZIONE DI DARLA VINTA A FABRIZIO CORONA NÉ TANTOMENO DI SCENDERE A COMPROMESSI: IL REALITY TORNERÀ IN ONDA, CON OGNI PROBABILITÀ, CON LA CONDUZIONE DI ILARY BLASI. IN RISERVA, RESTA IL NOME DI VERONICA GENTILI CHE, NELLA PASSATA STAGIONE, HA CONDOTTO CON MEDIOCRE FORTUNA L’“ISOLA DEI FAMOSI” – IN ENDEMOL, CASA DI PRODUZIONE DEL REALITY, C’È STATO UN AUDIT INTERNO PER FARE CHIAREZZA SUL TANTO VAGHEGGIATO "CASO SIGNORINI", E SUI METODI DI SELEZIONE DEI VARI CAST DELLE PASSATE EDIZIONI, NON RILEVANDO ALCUNA "CRITICITÀ" - RESTA IN PIEDI IL PIANO GIUDIZIARIO: LO STOP IMPOSTO ALLA PUNTATA DI OGGI DI “FALSISSIMO” SUL CASO SIGNORINI È UNA SBERLA PER CORONA CHE…

salvini vannacci

DAGOREPORT - MATTEO SALVINI HA DECISO: ROBERTO VANNACCI DEVE ANDARSENE DALLA LEGA. IL PROBLEMA, PER IL SEGRETARIO, È COME FAR SLOGGIARE IL GENERALE. CACCIARLO SAREBBE UN BOOMERANG: È STATO SALVINI STESSO A COCCOLARLO, NOMINANDOLO VICESEGRETARIO CONTRO TUTTO E CONTRO TUTTI. L’OPZIONE MIGLIORE SAREBBE CHE FOSSE L’EX MILITARE A SBATTERE IL PORTONE E ANDARSENE, MA VANNACCI HA PAURA CHE I TEMPI PER IL SUO PARTITO NON SIANO MATURI (DOVE PUÒ ANDARE CON TRE PARLAMENTARI, NON CERTO DI PRIMO PIANO, COME SASSO, ZIELLO E POZZOLO?) – ENTRAMBI SANNO CHE PIÙ ASPETTANO, PEGGIO È, ANCHE IN VISTA ELEZIONI: AVVICINARSI TROPPO AL 2027 POTREBBE ESSERE FATALE A TUTTI E DUE – LA “GIUSTA CAUSA” PER LICENZIARE IL GENERALE CI SAREBBE GIÀ, MANCA LA VOLONTÀ DI FARLO...

peter thiel donald trump

FLASH – TRUMP, UN UOMO SOLO ALLO SBANDO! IL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO È COMPLETAMENTE INCONTROLLABILE: DOPO AVER SFANCULATO, NELL’ORDINE, STEVE BANNON, ELON MUSK, PAM BONDI E TUTTO IL CUCUZZARO “MAGA”, ORA SAREBBE AI FERRI CORTISSIMI ANCHE CON PETER THIEL, IL “CAVALIERE NERO DELLA TECNO-DESTRA”, E DI CONSEGUENZA IL BURATTINO DEL MILIARDARIO DI “PALANTIR”, IL VICEPRESIDENTE JD VANCE – TRUMP SI CREDE L’UNTO DEL SIGNORE CON LA DEVOZIONE DEL POPOLO AMERICANO, ED È PRONTO A TUTTO PUR DI VINCERE LE MIDTERM DI NOVEMBRE - IL SEGRETARIO DI STATO, MARCO RUBIO, NON HA LE PALLE DI RIBELLARSI, TERRORIZZATO DI FINIRE CACCIATO O MESSO ALLA PUBBLICA GOGNA – E CON UN TRUMP IN COMPLETA DISGREGAZIONE MENTALE, SENZA NESSUNO CHE LO FERMI E CON IL SOGNO DI DIVENTARE “IMPERATORE DEL MONDO” (COME HA DETTO ROBERT KAGAN), C’È DA AVERE DAVVERO PAURA...

fiorello dagospia

“EVVIVA DAGOSPIA” – FIORELLO SOTTERRA IL "FORNELLO DI GUERRA" E CHIEDE SCUSA A MODO SUO DOPO AVER DEFINITO I GIORNALISTI DI DAGOSPIA “CIALTRONI”: “VOI SAPETE COME SIAMO, NO? IO SONO FUMANTINO, E ANCHE DAGOSPIA. CI SIAMO ABBAIATI, COME I CANI CHE SI INCONTRANO, MA NON SI MORDONO, PERCHÉ ALLA FINE SI STIMANO” – “INVITIAMO QUI UNA RAPPRESENTANZA, VI CUCINO IO, COL FORNELLETTO A INDUZIONE E DUE POMPIERI VICINO, NON SI SA MAI” - LA RISPOSTA DELLA REDAZIONE: "SEPPELLIAMO IL FORNELLETTO DI GUERRA E ACCETTIAMO L'INVITO A PRANZO MA PORTIAMO NOI L'ESTINTORE E..." - VIDEO!