A MONTECITORIO DICONO CHE MILANESE HA FATTO PIACERI A TUTTI, DUNQUE DOMANI NIENTE GUAI, DICONO - IL BANANA INFURIATO: NESSUNA CHIAMATA A BALLARò - NON È PARTITA CON IL PIATTO GIUSTO LA TRASMISSIONE DI BENEDETTA PARODI SU LA7 (299.000 SPETTATORI, 2,08%; NE FA PIÙ MENGACCI SU RETE4) - MARETTA PER LA SORTITA ANTI-MINZO DI LADY LEI: SALTA LA NOMINA AL TG2? - SFRATTO IN ARRIVO PER LUCIANO FLUSSI DALLA DIREZIONE DEL PERSONALE RAI? - LEGGE-TROTA IN ARRIVO?

1- A Montecitorio dicono che Milanese ha fatto piaceri a tutti, dunque domani niente guai, dicono...

2- Stamattina il Banana si è svegliato infuriato alla notizia che avrebbe telefonato 2 volte a Ballarò: squilli mai partiti dal suo telefonino.

3- Maretta ai piani alti di Viale Mazzini. La sortita anti-Minzo di Lady Lei avrebbe provocato una frenata al giro di nomine previsto nel cda di domani. Difficile far digerire ai consiglieri berluscones l'arrivo di un direttore in quota opposizione (Udc) al Tg2, mentre il direttore generale lancia strali contro l'Augusto direttore del Tg1.

4- Sfratto in arrivo per Luciano Flussi dalla Direzione del Personale Rai? Ad inviarlo sarebbe stata direttamente il dg Lorenza Lei, che nel cda della prossima settimana pensa di riproporre il "berluscone" Carlo Nardello, già mentore di Deborah Bergamini e coinvolto nello scandalo sulla struttura Delta. A nulla è valsa la strenua resistenza di Flussi, uomo di sinistra, che negli ultimi due anni le ha tentate tutte per restare a galla, mettendo a punto le assunzioni di Laura De Pasquale; compagna di Roberto Gasparotti, cameraman di Palazzo Grazioli, di Cecilia Primerano, la giornalista preferita dal premier, in arrivo nei prossimi giorni al Tg1, etc. La sua ora sarebbe però scoccata. Per lui si aprono così le porte della radio, in via Asiago.

5- Almodovar e Banderas con l'uomo della Warner Nicola Maccanico si sono attovagliati ieri sera dopo la prima all'Embassy al Bolognese romano.

6- Oggi alla Camera poderosi interventi per consentire ai diciottenni di diventare deputati. Si chiama in gergo legge-Trota.

7- Duro lavoro per il Minstro Carfagna che ieri alla Camera non ha potuto rinunciare all'incontro con l'amico Claudio Lotito, presidente della Lazio e socio in affari di suo marito Marco Mezzaroma nella Salernitana calcio. Tra una votazione e l'altra, mentre il Governo andava sotto, i presenti hanno assistito a discorsi degni del migliore bar dello sport...

8- Mariano Sabatini per "Io Spio" - Stagione di rientri, torna anche Barbara D'Urso a "Pomeriggio 5", con mille novità. O quelle che spaccia per tali. La presentatrice è contenta, e lo dice, di essere "la prima" ad avere un blog (http://www.pomeriggio5.mediaset.it/) attraverso il quale i telespettatori possono dire la loro. I commenti - ovviamente ben scelti - vengono riferiti in trasmissione. Non paghi della fama e dei guadagni sontuosi, i teledivi mirano a sottrarre ai vari blog televisivi la loro forza propulsiva di critica. E poi, diciamolo, Gad Lerner è arrivato ben prima e da anni lancia il suo blog (http://www.gadlerner.it/ ) durante le dirette dell'"Infedele" su La7. Il blog è mio e me lo gestisco io.

9- E' stata presentata in Campidoglio la nuova edizione del "Festival Uto Ughi per Roma", la manifestazione che il Maestro Ughi da tredici anni dedica alla città di Roma e in particolare ai giovani. La Rassegna comincerà il 23 settembre all'Auditorium della Conciliazione con il concerto di apertura dedicato ai 150 anni dell'Unità d'Italia con il Maestro Ughi violino e direttore dell'Orchestra da Camera "I Filarmonici di Roma" e si concluderà il 7 ottobre.

10- Carlo Rossella per "Il Foglio" - Concerto per pochi, con cena, di Lenny Kravitz da Eduardo Montefusco. Lenny adora Miami. Abita nella Penthouse del Setai, l'hotel più sorprendente e lussuoso di South Beach.

11- Maurizio Crippa per "Il Foglio" - Dice Marrazzo che non può dimettersi dalla vita. E neanche il Cav. dalla vita in giù.

12- Lettera di Ruggero Guarini al "Foglio" - Che bravo quel Marrazzo. Deve essersi accorto che le feste dell'Idv sono più eccitanti di quelle dei trans.

13- Marco Castoro per "Italia Oggi" - Non è partita con il piede giusto la trasmissione di Benedetta Parodi su La7. I menù di Benedetta ha avuto un ascolto di 299.000 spettatori, pari a un 2,08% (uno share inferiore perfino al programma Fornelli d'Italia condotto da Davide Mengacci, 4,34% di share, che va in onda prima su Retequattro).

E pensare che alla stessa ora Studio aperto delle 12.25 vola con 2.509.000 telespettatori e 19,75% di share. Chissà che cosa accadrà quando il direttore Giovanni Toti sceglierà il nome della nuova conduttrice di Cotto e mangiato. Per ora prende tempo, tanto le pretendenti al posto continuano a deliziarlo con le ghiotte pietanze che giornalmente gli recapitano. Quando però dovrà ricomprarsi tutto il guardaroba, perché sovrappeso di due taglie, vedrete che Toti scioglierà la riserva e avremo il nome della prescelta.

 

MARCO MILANESE LORENZA LEI MINZOLINI ALMODOVAR ANAYA E BANDERAS A ROMA FOTO ANSA3bo52 nicola maccanicoRENZO BOSSICARFAGNA NOZZE -Gianni Letta, Uto Ughi, Gianni AlemannoConferenza Stampa Uto Ughi per Roma

Ultimi Dagoreport

brunello cucinelli giorgia meloni giuseppe tornatore

A PROPOSITO DI…. TORNATORE – CRISI DEL CINEMA? MA QUALE CRISI! E DA REGISTA TAUMATURGO, NOBILITATO DA UN PREMIO OSCAR, CIAK!, È PASSATO A PETTINARE IL CASHMERE DELLE PECORE DEL SARTO-CESAREO CUCINELLI - MICA UN CAROSELLO DA QUATTRO SOLDI IL SUO “BRUNELLO IL VISIONARIO GARBATO”. NO, MEGA PRODUZIONE CON UN BUDGET DI 10 MILIONI, DISTRIBUITO NELLE SALE DA RAI CINEMA, ALLIETATO DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON TAX CREDIT DI 4 MILIONCINI (ALLA FINE PAGA SEMPRE PURE PANTALONE) E DA UN PARTY A CINECITTA' BENEDETTO DALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI - ET VOILÀ, ECCO A VOI SUI GRANDI SCHERMI IL “QUO VADIS” DELLA PUBBLICITÀ (OCCULTA) SPACCIATO PER FILM D’AUTORE - DAL CINEPANETTONE AL CINESPOTTONE, NASCE UN NUOVO GENERE, E LA CRISI DELLA SETTIMA ARTE NON C’È PIÙ. PER PEPPUCCIO TORNATORE, VECCHIO O NUOVO, È SEMPRE CINEMA PARADISO…

theodore kyriakou la repubblica mario orfeo gedi

FLASH! – PROCEDE A PASSO SPEDITO L’OPERA DEI DUE EMISSARI DEL GRUPPO ANTENNA SPEDITI IN ITALIA A SPULCIARE I BILANCI DEI GIORNALI E RADIO DEL GRUPPO GEDI (IL CLOSING È PREVISTO PER FINE GENNAIO 2026) - INTANTO, CON UN PO’ DI RITARDO, IL MAGNATE GRECO KYRIAKOU HA COMMISSIONATO A UN ISTITUTO DEMOSCOPICO DI CONDURRE UN’INDAGINE SUL BUSINESS DELLA PUBBLICITÀ TRICOLORE E SULLO SPAZIO POLITICO LASCIATO ANCORA PRIVO DI COPERTURA DAI MEDIA ITALIANI – SONO ALTE LE PREVISIONI CHE DANNO, COME SEGNO DI CONTINUITÀ EDITORIALE, MARIO ORFEO SALDO SUL POSTO DI COMANDO DI ‘’REPUBBLICA’’. DEL RESTO, ALTRA VIA NON C’È PER CONTENERE IL MONTANTE ‘’NERVOSISMO’’ DEI GIORNALISTI…

john elkann lingotto fiat juventus gianni agnelli

A PROPOSITO DI… YAKI – CHI OGGI ACCUSA JOHN ELKANN DI ALTO TRADIMENTO NEL METTERE ALL’ASTA GLI ULTIMI TESORI DI FAMIGLIA (“LA STAMPA” E LA JUVENTUS), SONO GLI STESSI STRUZZI CHE, CON LA TESTA SOTTO LA SABBIA, IGNORARONO CHE NEL FEBBRAIO DEL 2019, SETTE MESI DOPO LA SCOMPARSA DI MARCHIONNE, IL NUMERO UNO DI EXOR E STELLANTIS ABBANDONÒ LA STORICA E SIMBOLICA “PALAZZINA FIAT”, LE CUI MURA RACCONTANO LA STORIA DEL GRUPPO AUTOMOBILISTICO. E SOTTO SILENZIO (O QUASI) L’ANNO DOPO C’ERA STATO LO SVUOTAMENTO DEL LINGOTTO, EX FABBRICA EMBLEMA DELLA FIAT – LA PRECISAZIONE: FONTI VICINE ALLA SOCIETÀ BIANCONERA SMENTISCONO QUALSIVOGLIA TRATTATIVA CON SAUDITI...

giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – ESSÌ, STAVOLTA BISOGNA AMMETTERLO: SULLA LEGGE DI BILANCIO MATTEO SALVINI HA PIÙ DI QUALCHE SACROSANTA RAGIONE PER IMPEGNARSI A MORTE NEL SUO RUOLO DI IRRIDUCIBILE SFASCIACARROZZE DELLA MARCHESINA DEL COLLE OPPIO (“IL GOVERNO SONO IO E VOI NON SIETE UN CAZZO!’’) - DIETRO UNA FINANZIARIA MAI COSÌ MICRAGNOSA DI 18 MILIARDI, CHE HA AFFOSSATO CONDONI E PENSIONI CARI A SALVINI, L’OBIETTIVO DELLA DUCETTA È DI USCIRE CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER TRAVESTIRSI DA BEFANA PER LA FINANZIARIA 2026 CHE SARÀ RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON LE ELEZIONI POLITICHE 2027 – OVVIAMENTE LA “BEFANA MELONI” SI PRENDERÀ TUTTO IL MERITO DELLA CUCCAGNA, ALLA FACCIA DI LEGA E FORZA ITALIA…

moravia mussolini

‘’CARO DUCE TI SCRIVO...’’, FIRMATO ALBERTO MORAVIA - “AMMIRO L'OPERA DEL REGIME IN TUTTI I VARI CAMPI IN CUI SI È ESPLICATA E IN PARTICOLARE IN QUELLO DELLA CULTURA. DEBBO SOGGIUNGERE CHE LA PERSONALITÀ INTELLETTUALE E MORALE DELLA ECCELLENZA VOSTRA, MI HA SEMPRE SINGOLARMENTE COLPITO PER IL FATTO DI AVERE NEL GIRO DI POCHI ANNI SAPUTO TRASFORMARE E IMPRONTARE DI SÉ LA VITA DEL POPOLO ITALIANO” (1938) - LE 998 PAGINE DEI “TACCUINI” DI LEONETTA CECCHI PIERACCINI SONO UNA PREZIOSISSIMA MEMORIA, PRIVA DI MORALISMO E DI SENTIMENTALISMO, PER FICCARE IL NASO NEL COSTUME DELL’ITALIA LETTERARIA E ARTISTICA FINITA SOTTO IL TALLONE DELLA DITTATURA FASCISTA - DAL DIARIO DI LEONETTA PIERACCINI, SPICCANO LA VITA E LE OPERE E LA SERVILE E UMILIANTE LETTERA A MUSSOLINI DEL “SEMI-EBREO” ALBERTO PINCHERLE, IN ARTE MORAVIA – ALTRA NOTA: “SIMPATIA DI MORAVIA PER HITLER. EGLI DICE CHE DEGLI UOMINI POLITICI DEL MOMENTO È QUELLO CHE PIÙ GLI PIACE PERCHÉ GLI PARE NON SIA MOSSO DA AMBIZIONE PERSONALE PER QUELLO CHE FA...”

leonardo maria del vecchio - gabriele benedetto - andrea riffeser monti - marco talarico - luigi giacomo mascellaro

DAGOREPORT - ELKANN NON FA IN TEMPO A USCIRE DALLA SCENA CHE, ZAC!, ENTRA DEL VECCHIO JR: DAVVERO, NON SI PUÒ MAI STARE TRANQUILLI IN QUESTO DISGRAZIATO PAESE - GIÀ L’ACQUISIZIONE DEL 30% DE ‘’IL GIORNALE’’ DA PARTE DEL VIVACISSIMO LEONARDINO DEL VECCHIO, ANTICIPATA IERI DA DAGOSPIA, HA SUSCITATO “OH” DI SORPRESA. BUM! BUM! STAMATTINA SONO SALTATI I BULBI OCULARI DELLA FINANZA E DELLA POLITICA ALL’ANNUNCIO DELL'EREDE DELL VECCHIO DI VOLER ACQUISIRE IL TERZO POLO ITALIANO DELL’INFORMAZIONE, IN MANO ALLA FAMIGLIA RIFFESER MONTI: “LA NAZIONE” (FIRENZE), “IL RESTO DEL CARLINO” (BOLOGNA) E “IL GIORNO” (MILANO) - IN POCHI ANNI DI ATTIVITÀ, LMDV DI DEL VECCHIO HA INVESTITO OLTRE 250 MILIONI IN PIÙ DI 40 OPERAZIONI, SOSTENUTE DA UN FINANZIAMENTO DI 350 MILIONI DA INDOSUEZ (GRUPPO CRÉDIT AGRICOLE) - LA LINEA POLITICA CHE FRULLA NELLA TESTA TRICOLOGICAMENTE FOLTA DELL'INDIAVOLATO LMDV, A QUANTO PARE, NON ESISTE - DEL RESTO, TRA I NUOVI IMPRENDITORI SI ASSISTE A UN RITORNO AD ALTO POTENZIALE ALLO "SPIRITO ANIMALE DEL CAPITALISMO", DOVE IL BUSINESS, ANCHE IL PIU' IRRAZIONALE, OCCUPA IL PRIMO POSTO E LA POLITICA E' SOLO UN DINOSAURO DI BUROCRAZIA…