CHE BELLO SFANCULARE FAZIO E SAVIANO! - ORA CHE AL GOVERNO C’È MONTI, SI POSSONO SINISTRARE COSE “DE SINISTRA” SENZA ESSERE ACCUSATI DI AIUTARE IL BANANA - “NIENTE NOBEL A ECO? CHISSENEFREGA! L’OSCAR A TORNATORE? EH, STICAZZI! GLI OCCUPANTI DEL TEATRO VALLE? NON SONO MARTIRI DEL LAVORO! TRE FESTIVAL DEL CINEMA? NON SERVONO! BAUMAN? ARIA FRITTA! L’ACCADEMIA DEI LINCEI È UN GERONTOCOMIO. OOPS! NE FA PARTE ANCHE IL PREMIER…

Riccardo Chiaberge per "il Fatto quotidiano"

«Oggi siamo tutti più liberi», titolava a piena pagina il nostro giornale domenica scorsa. Più liberi, anche, di essere politicamente scorretti. Quando il cavaliere e i suoi scherani sputacchiavano sul "culturame parassitario", sugli intellettuali comunisti, sui professori fannulloni, sui Saviano e sui Placido, l'ordine di scuderia era uno solo: resistere, stringersi a coorte.

E chi usciva dai ranghi veniva subito accusato di fare "oggettivamente" il gioco del nemico. Ora che a Palazzo Chigi non c'è più lui, ora che dal governo dei protettori siamo passati a quello dei prorettori, la cultura non si sente più accerchiata, ed è venuto il momento di infrangere i tabù. Ecco un primo elenco delle cose che sarà lecito dire (e scrivere) nell'era Monti, senza che qualcuno ci possa tacciare di berlusconismo.

1) Walter Veltroni non è il Franzen de noantri.
2) L'ultima lectio magistralis di Zygmunt Bauman al festival di filosofia, più che liquida era gassosa. Purissima aria fritta.
3) Gli occupanti del teatro Valle non sono tutti martiri del lavoro.
4) Se Umberto Eco non prende il Nobel per la letteratura, ci dispiacerà ma ce ne faremo una ragione.

5) Non siamo mai stati a una riunione del mercoledì con Giulio Einaudi, e non ci vergogniamo di confessarlo. In via Biancamano ci andavamo solo di giovedì.
6) Fare un complimento a una donna non configura un tentativo di stupro. E l'alternativa a Ruby non è l'astinenza.
7) L'Accademia dei Lincei somiglia più a un gerontocomio che a un consesso scientifico (oops! mi dicono che ne faccia parte anche il premier, come non detto).
8) L'Oscar a Tornatore? Eh, sticazzi...(citazione dai Soliti Idioti)

9) Due festival del cinema (anzi tre, con Torino), per i contribuenti italiani, forse sono troppi.
10) Lottare per la scuola pubblica occupando le stazioni, o le corsie preferenziali, non è carino. Anche gli indignati usano i mezzi di superficie.
11) Non se ne può più degli elenchi stile Fazio-Saviano.. Di tutti gli elenchi. Incluso questo.

 

MONTI-BERLUSCONIpalo37 riccardo chiaberge moVELTRONI TEATRO VALLE UMBERTO ECO SCACCOLATORETORNATOREsaviano fazio

Ultimi Dagoreport

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO

luca zaia matteo salvini giorgia meloni

PRONTI? VIA: LE GRANDI MANOVRE PER LE REGIONALI D’AUTUNNO SONO PARTITE. MATTEO SALVINI SOSTIENE CHE IL VERTICE DI OGGI A PALAZZO CHIGI SULLE CANDIDATURE SIA “ANDATO BENISSIMO”. MA A ZAIA FRULLANO I CABASISI E STA PENSANDO DI APPOGGIARE UN CANDIDATO DELLA LIGA VENETA. SE MELONI E SALVINI METTONO IN CAMPO IL FRATELLO D’ITALIA LUCA DE CARLO, IL “DOGE” LO ASFALTA ALLE URNE – CAOS PD: NELLA ROSSA TOSCANA ELLY SCHLEIN FA UNA FIGURACCIA ED È COSTRETTA A FARE PIPPA DI FRONTE AL CONSENSO DI EUGENIO GIANI – PER CHI SUONA LA CAMPANIA? IL SINDACO DI NAPOLI, MANFREDI, TRATTA CON DE LUCA E CONTE. E ELLY È FUORI DAI GIOCHI…

donald trump

COME STA IN SALUTE DONALD TRUMP? DOPO LE FOTO HORROR DELLE CAVIGLIE FORMATO ZAMPOGNA DEL PRESIDENTE, ANCHE NEGLI STATES INIZIANO A FARSI DELLE DOMANDE - C’È UNA CORRENTE DEL PARTITO DEMOCRATICO, VICINA A BERNIE SANDERS, CONVINTA CHE LA SALUTE DI TRUMP SIA PIÙ TRABALLANTE DI QUANTO I MEDICI DELLA CASA BIANCA NON VOGLIANO AMMETTERE. I PUGNACI DEPUTATI DEM STAREBBERO VALUTANDO DI CHIEDERE L’ISTITUZIONE DI UNA COMMISSIONE MEDICA INDIPENDENTE PER VALUTARE LE REALI CONDIZIONI DEL PRESIDENTE… - TRA INSUFFICIENZA CARDIACA E DEMENZA SENILE, SUI SOCIAL I COMPLOTTARI MORMORANO: "QUALUNQUE COSA NASCONDA, STA PEGGIORANDO"