moravia totti sabaudia

DA MORAVIA A TOTTI IL PASSO È GREVE, MA SABAUDIA RESTA L'ANTI-RIMINI: NIENTE DISCOTECHE, CENE A CASA, VILLE CALIFORNIANE-PALLADIANE-RAZIONALISTE TRA LE DUNE. E L'IMPRONTA DEL DUCE, CON GLI IMMIGRATI VENETI OGGI SOSTITUITI DAI SIKH CHE LAVORANO NEI CAMPI

Malcom Pagani per “il Fatto Quotidiano

 

villa volpi di misurata sabaudiavilla volpi di misurata sabaudia

La signora Carmen ha venduto la casa", ti dicono nella piazza del Comune e forse è la prima volta che pronunciano il suo nome. Per anni, Carmen non ancora "signora", era stata solo la giovane ragazza spagnola di "Alberto lo scrittore". La poco di buono che aveva scalzato dalla memoria Dacia Maraini. L'ultima deviazione dalla noia di Moravia.

 

Di questo mare appoggiato alla montagna dal profilo umano, su cui il naso di Circe è sempre svelto ad adombrarsi in coincidenza del tramonto, l' amico di Pasolini che occupava il Bar Italia "privo di frivolezze e di juke-box" e parlava con lui per ore sotto i portici, annusò in fretta unicità e splendori. La casa appena ceduta - blocchi bianchi e squadrati sulla spiaggia in omaggio all' irrazionale passione per il razionalismo di Moravia: "Crea linee metafisiche" - secondo la leggenda, venne tirata su in una sola notte all' alba degli anni 70.

villa moravia sabaudiavilla moravia sabaudia

 

Accanto alle altre. Ai sogni palladiani. Al neoclassicismo. Alle vetrate californiane affacciate sulle dune. Alla villa fatta erigere sui desideri della moglie Nathalie dal conte Giuseppe Volpi di Misurata nel '57 e proprio come la Villa Volpi immaginata da un Buzzi diverso da quello di Mafia Capitale, Tommaso, in vendita.

 

sabaudiasabaudia

QUI A SABAUDIA, si cambia padrone e indirizzo. Si viene e si va. Si divorzia all' italiana, proprio come nel film che Germi girò da queste parti e se si può, si resta. Chi l' ha fatto incasella fotogrammi buoni per la conversazione postprandiale davanti al Vermentino e racconta di quando, prima di Marcello Mastroianni, a 130 chilometri, curva più curva meno, da Roma, con cospicui tratti di Pontina, deviazioni obbligate negli scempi edilizi della Latina "democratica e democristiana del dopoguerra" descritta da Antonio Pennacchi e tratta finale del viaggio a stretto contatto con il rotondismo compulsivo degli amministratori della zona.

 

lollobrigida vota a sabaudialollobrigida vota a sabaudia

"Le rotonde sono state costruite per mettere un freno a chi sparava il suv a 200 all' ora verso il mare", un tempo c' erano solo zanzare. Fu Mussolini a volere la bonifica. Il Duce stesso - una volta intuito che senza lo spauracchio della visita ufficiale, gli eroici coloni avrebbero potuto confondere l' urgenza dell' impresa con gli ozi suggeriti da Lucio Dalla: "Poi c' è gente che viene dal Veneto per vedere il cantante Patrizio e il suo porno comizio" - a seguire in prima persona i lavori recandosi sul luogo in motocicletta senza preavvertire.

 

IL FASCISMO tutto ad accompagnare riconversione e metamorfosi del territorio che la gente scesa dal nord, con braccia più forti delle tante privazioni, plasmò pezzo a pezzo. C' era l' erotismo della frontiera conquistata e c' era quello, meno celato, ma ancora assai casto rispetto al conclamato ritorno al perizoma del 2015, del corpo al sole. Antonio Zanin, patavino, giunse a Sabaudia per l' inaugurazione della città insieme al Barone Treves.

PAOLO MIELI A SABAUDIAPAOLO MIELI A SABAUDIA

 

Pensò di aprire uno stabilimento balneare, vinse l' appalto tra centinaia di concorrenti e sulla battigia ancora vergine, tirò su i bagni Zanin proprio oltre il lago di Paola, nel 1934. All' epoca, i cantieri Posillipo e il ponte Giovanni XXIII costruito trent' anni più tardi da Giorgio Morandi per unire città e spiaggia erano meno di un' ipotesi. Si aspettava una barca seduti sul muretto circondato dalle felci, si navigava sulla riva opposta del Lago di Paola dove superata la biglietteria e scalati i molti gradini utili a scavallare la duna verde, si riemergeva sul lungomare.

flavia vento a sabaudiaflavia vento a sabaudia

 

Allora era privo di abitazioni. Oggi, alle spalle dei turisti che tra uno stabilimento e un tratto di spiaggia libera godono del più bel mare dell' intero Lazio a pari merito con la sudista Sperlonga, un ciuffo di fortunati protetti dalle volte felici disegnate da Pedini o da Busiri Vici, apre la porta di casa e si trova nello stesso sogno che faceva da quinta alle gelosie di Alberto Sordi e alle incerte architetture sentimentali di Monica Vitti in Amore mio aiutami. Le Corbusier, è vero, visitate Littoria e Sabaudia mandò una nota a Bottai perché avvertisse Mussolini.

 

veltroni sabaudiaveltroni sabaudia

Voleva metter mano al piano urbanistico, disegnò più di uno schizzo, ma come nelle canzoni di Battiato: "È meglio un imbianchino di Le Corbusier", nell' Agro Pontino si preferì la calce viva all' esterofilia. Anche oggi, stranieri pochi. La comunità Sikh, certo, perfettamente integrata (il Comune permette feste in piazza e gli indiani, i nuovi veneti allevati dai discendenti di chi calò nelle paludi negli anni 20 spargono fiori sul selciato e poi ripuliscono fino all' ultimo bocciolo) e poi, più in là dei frusinati, intruppa, aristocratici e non, i romani.

le nozze, celebrate sulla spiaggia di sabaudia di fausto brizzi e claudia zanella  10561062 1450479338554066 141872476 ale nozze, celebrate sulla spiaggia di sabaudia di fausto brizzi e claudia zanella 10561062 1450479338554066 141872476 a

 

Informazione, ricchezze, ambizioni politiche. Roberto D' Agostino, i Rebecchini, Corrado Passera con tanto di paparazzo a tutte le ore ormai mutato in parente acquisito. Presidenti di squadre di calcio con appendici cinematografiche (oggi c' è Ferrero in affitto, ieri Cecchi Gori), ma più nessuna Deneuve né alcuna Soraya. Di principesco c' è il riposo. Il panorama. L' orizzonte su Ponza. Lo spettacolo dell' infinito.

 

Senza artifici né giochi d' artificio, Sabaudia è l' anti Rimini. Percepibile assenza di discoteche, molte cene tra amici, ritmi di vita dettati dalle onde (che sospinte dal Maestrale si alzano e gonfiano il mare come se si fosse davanti a un graffio di Atlantico), luci chiuse in fretta, evasioni al ristorante, sport e trascinate nel traffico delle frazioni, soste dovute ai tempi pagani: "A La Cona c'è il cremolato più buono della regione".

BLASI A SABAUDIA BLASI A SABAUDIA

 

VIZI INGENUI e familiari, perfettamente consequenziali alle foto d' epoca. Il matrimonio di Gina Lollobrigida con Milko Skofic, anno 1956. La befana dell' anno successivo con la diva in posa. Bertolucci che fa i sopralluoghi in pastrano per La Luna, Agnelli con il collo alto in primavera, Anita Ekberg dedolcevitizzata, Carlo Croccolo che mangia da Saporetti, Walter Chiari e Maurizio Costanzo che parlano con il capostipite, Giulio, e fumano aspettando lo spaghetto.

BLASI A SABAUDIA BLASI A SABAUDIA

 

Oggi tatuaggi, passeggiate e foto a Totti nel weekend. Solo raramente, nonostante ministri e deputati a Sabaudia siano generosamente apparsi nel corso delle ere, le pagine estive dei quotidiani hanno riservato al luogo l' importanza politica di una piccola Rapallo.

Qualche modesto lazzo su Veltroni accaldato con un ombrellone in mano, due cronache stinte dei tempi di De Michelis, una sottominaccia a Roberto Saviano con tanto di simbologia ornitologica.

sihk sabaudiahsGetImage jpegsihk sabaudiahsGetImage jpeg

 

Qui la paura ha il volto dei furti notturni (proprio Flavia, la moglie di Veltroni, venne narcotizzata e derubata nottetempo) e anche la cappa cupa del delitto del Circeo (un' associazione immediata di idee, quasi nominale) è via via evaporata lasciando al luogo solo le proprie colpe e ad assassini, orrori e mostri il sonno paludoso della coscienza senza ragione.

veltroni sabaudia corriere1veltroni sabaudia corriere1nesta sabaudianesta sabaudia

(4 - continua)

PASSERA CON LA MOGLIE GIOVANNA SALZAPASSERA CON LA MOGLIE GIOVANNA SALZAPASSERA CON LA MOGLIE GIOVANNA SALZAPASSERA CON LA MOGLIE GIOVANNA SALZAtotti ilary blasi al maretotti ilary blasi al mareSABAUDIA- CORNACCHIE MAFIOSESABAUDIA- CORNACCHIE MAFIOSE

Ultimi Dagoreport

bettini schlein conte fratoianni bonelli meloni

DAGOREPORT – A UN MESE DAL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA, INEVITABILMENTE DIVENTATO IL GIORNO DEL GIUDIZIO PER L’ARMATA BRANCA-MELONI, AVETE NOTIZIE SULLO STATO DELL’OPPOSIZIONE? - A UN ANNO DALLE POLITICHE CHE AVRANNO IL SUPREMO COMPITO DI ELEGGERE NEL 2029 IL SUCCESSORE DI MATTARELLA, CHE FINE HA FATTO IL FATIDICO “CAMPOLARGO” CHE DOVEVA FEDERARE LE VARIE E LITIGIOSE ANIME DEL CENTROSINISTRA? - DOMANI A ROMA, PER PROMUOVERE IL NUOVO NUMERO DI ‘’RINASCITA’’, GOFFREDONE BETTINI CI RIPROVA A FAR DIVENTARE REALTÀ IL SOGNO DI UN CENTROSINISTRA UNITO IN UNA COALIZIONE: “E’ L’ORA DELL’ALTERNATIVA, PRIMA CHE SIA TROPPO TARDI” – AD AFFIANCARE IL BUDDHA DELLE STRATEGIE DEM, SONO ATTESI ELLY SCHLEIN, ROBERTO GUALTIERI, MASSIMO D’ALEMA, ALESSANDRO ONORATO E, COME POTEVA MANCARE PER GOFFREDONE, GIUSEPPE CONTE IN VIDEO - L’ATTESA È TANTA. MA VISTO CHE L’EGO DI OGNI LEADER DELL’OPPOSIZIONE È TALMENTE PIENO DI SÉ CHE POTREBBE STARE TRE MESI SENZA MANGIARE, RIUSCIRANNO I NOSTRI EROI A CEMENTARE LE LORO FORZE PER RISPEDIRE A VIA DELLA SCROFA I “CAMERATI D’ITALIA” CHE DA 3 ANNI E MEZZO SPADRONEGGIANO DA PALAZZO CHIGI?

luigi lovaglio francesco milleri gaetano caltagirone generali

DAGOREPORT - MENTRE LA PROCURA DI MILANO, DOPO AVER ISCRITTO SUL REGISTRO DEGLI INDAGATI CALTAGIRONE, MILLERI E LOVAGLIO PER IL PRESUNTO "CONCERTO" ORCHESTRATO PER LA SCALATA DI MEDIOBANCA, PROSEGUE LE SUE INDAGINI, ORA DA FRANCOFORTE SI FA VIVA LA BCE CON UN INVITO ALLA “DISCONTINUITÀ” SULLA NUOVA GOVERNANCE DI MPS – UNA RACCOMANDAZIONE DIRETTA AL CEO DI MPS, LUIGI LOVAGLIO, IN VISTA DEL SUO MANDATO TRIENNALE AD APRILE? - IN TREPIDA ATTESA DEGLI EVENTI GIUDIZIARI, LA VERA DOMANDA DA FARSI PERO' E' UN'ALTRA: CHE SUCCEDERÀ IL 23 APRILE ALL'ASSEMBLEA DI GENERALI, I CUI PRINCIPALI AZIONISTI SONO MEDIOBANCA-MPS, DELFIN DI MILLERI E GRUPPO CALTAGIRONE? - (PERCHÉ CHI PROVA A ESPUGNARE IL LEONE DI TRIESTE RISCHIA DI RESTARE FULMINATO…)

giorgia meloni camillo ruini

FLASH – PERCHÉ GIORGIA MELONI HA UN INFERMIERE CHE ABITUALMENTE VA DA LEI? IL CARDINAL CAMILLO RUINI, NELL’INTERVISTA RILASCIATA A CAZZULLO, HA FATTO UNA RIVELAZIONE “DELICATA”: “CON GIORGIA MELONI C’È UN’AMICIZIA VERA, CI MANDIAMO SEMPRE A SALUTARE. L’INFERMIERE CHE VIENE DA ME PER CURARMI VA ANCHE DA LEI”. ORA, È NORMALE CHE UN 95ENNE DALLA SALUTE FRAGILE ABBIA BISOGNO DI UN CONTINUO SOSTEGNO SANITARIO. MA LA PREMIER, 49ENNE? HA ANCORA GLI OTOLITI IN FIAMME?

giorgia meloni carlo nordio fabio pinelli sergio mattarella ugo zampetti

DAGOREPORT – COSA, E CHI, HA CONVINTO SERGIO MATTARELLA A PRESIEDERE, PER LA PRIMA VOLTA IN 11 ANNI AL QUIRINALE, IL PLENUM DEL CSM? - LA MISURA ERA COLMA: NON SOLO PER IL DELIRIO DI CARLO NORDIO SUL SISTEMA “PARA-MAFIOSO” DEL CSM, LIQUIDATO AL PARI DI UN'ASSOCIAZIONE A DELINQUERE, MA ANCHE PER IL VIDEO RINGHIANTE DI GIORGIA MELONI CHE, DOPO AVER CHIESTO DI ABBASSARE I TONI AL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, IERI SERA E' TORNATA ALLA CARICA CON UN VIDEO CONTRO I MAGISTRATI - BENCHE' NOMINATO VICEPRESIDENTE DEL CSM DALLA DESTRA, IL LEGHISTA FABIO PINELLI NON POTEVA NON REAGIRE: SI È “COORDINATO” CON UGO ZAMPETTI, SEGRETARIO GENERALE DEL COLLE, E I DUE HANNO PREGATO MATTARELLA DI METTERE FINE ALL’ESCALATION DI TENSIONE – E NORDIO ABBASSO' LA CRESTA: “MI ADEGUERÒ” - VIDEO

antonio tajani friedrich merz ursula von der leyen manfred weber

DAGOREPORT – A FORZA DI FARE IL "MAGGIORDOMO" DI CASA MELONI, ANTONIO TAJANI È FINITO IN CUL DE SAC (E NON C’ENTRA SOLO L'ANTI-TRUMPISMO DI MARINA BERLUSCONI): TRATTATO DALLA DUCETTA COME UN VOYEUR E SPEDITO A WASHINGTON ALLA RIUNIONE DEL ''BOARD OF PEACE'' A FARE L'"OSSERVATORE", IL MINISTRO DEGLI ESTERI FA INCAZZARE IL PARTITO POPOLARE EUROPEO, DI CUI È VICEPRESIDENTE – DA WEBER A MERZ, IL ''BOARD OF PEACE'' È L'ENNESIMO SCHIAFFO DI TRUMP AI VALORI DELLA DEMOCRAZIA – IL TENTATIVO DISPERATO E FALLITO DELLA MELONA DI COINVOLGERE MERZ PER NON LASCIARE TAJANI AD ESSERE L'UNICO MINISTRO PRESENTE DEI GRANDI PAESI DELL'UNIONE EUROPEA - IL CONTATTO TRA CONSIGLIERI DIPLOMATICI SULL’ASSE ROMA-BERLINO: I TEDESCHI HANNO RICORDATO A PALAZZO CHIGI LE "PERPLESSITA'" SULL'''OPERAZIONE COLONIALISTA'' DI TRUMP ESPRESSE DALLA SANTA SEDE DI PAPA LEONE...