morricone

MORRICONE DA OSCAR: SARA' LA VOLTA BUONA? - L'AUTORE DELLA COLONNA SONORA DEL FILM DI TARANTINO E’ IL GRANDE FAVORITO - IN CORSA CON LUI DUE COLOSSI: WILLIAMS ('STAR WARS') E NEWMAN ('IL PONTE DELLE SPIE') - MORRICONE: "NON LAVORO PER I PREMI, SONO SEMPRE E SOLO AL SERVIZIO DELLA MUSICA"

MORRICONE 5MORRICONE 5MORRICONE TARANTINOMORRICONE TARANTINO

Giovanna Grassi per il “Corriere della Sera”

 

L' America ha abbracciato Ennio Morricone regalandogli una stella, la numero 2.574 della Hollywood Walk of Fame. L' evento, svoltosi nell' ambito della manifestazione «Los Angeles, Italia», pilotata da Pascal Vicedomini e con il supporto della Hollywood Chamber of Commerce, ha chiamato a raccolta centinaia di fan non solo del nostro compositore, ma del binomio «musica & film», che sta registrando un successo da mesi capace di mandare in tilt i venditori dei cosiddetti soundtrack, ossia le colonne sonore delle pellicole.

 

Quelle che nel suo libro Musicofilia , il neurologo Oliver Sacks ha definito «capaci di illuminare la mente umana, di animare la mente, l' anima e il corpo delle persone, di generare emozioni in tutti abbinate alle immagini e, spesso, di portare alla guarigione anche i malati».
 

MORRICONE 3MORRICONE 3

Era visibilmente emozionato il nostro 87enne e prolifico compositore nel ricevere il riconoscimento, a fianco del regista Quentin Tarantino e del produttore Harvey Weinstein per il film The Hateful Eight , che in Usa non è stato né amato né scelto dal grosso pubblico, ma che pare dover finalmente consegnare a Morricone la statuetta sfuggita tante volte al nostro Maestro.
 

Morricone è il grande favorito e lo applaude anche la rivista Rolling Stone , che ha scritto: «Tanti gli devono qualcosa, ha ispirato tutti, dai Metallica a Celine Dion, ha puntellato con le sue note film di Sergio Leone e Bernardo Bertolucci.
 

MORRICONE 6MORRICONE 6

Impossibile chiedersi quanti gli devono sempre e ancora dire grazie». Nel corso della cerimonia Morricone ha ripetuto: «Non lavoro per i premi, sono sempre e soltanto al servizio della musica. Comunque è una autentica gioia sentirmi oggi e qui, nella cosiddetta Mecca del cinema, amato e stimato da voi».
 

MORRICONE 2MORRICONE 2

L' Oscar gli è sempre sfuggito, con sei nomination all' attivo. Poco importa che, per correre ai ripari, l' Academy gli abbia poi consegnato nel 2007 un Oscar onorario. Stavolta dovrà vedersela con alcuni giganti delle composizioni musicali. In gara con lui, infatti, ci sono il super decorato John Williams, classe 1932, 5 Oscar, compositore in corsa per Star Wars: Il risveglio della Forza, considerato il più celebre autore del cinema. Le sue musiche (ad esempio, per Schindler' s List ed E.T. ) sono studiate nei corsi universitari Usa.
 

Un altro rivale è Thomas Newman (per Il Ponte delle spie ) amatissimo da tanti. A lui si devono le memorabili colonne sonore di American Beauty e di Era mio padre (dove anche Paul Newman suonava al pianoforte le sue note e divenne un suo grande amico).

 

MORRICONE 1MORRICONE 1

Alle spalle ha una intera famiglia di musicisti, da generazioni, ed è stato nominato tredici volte agli Oscar, ha vinto sei Grammy ma gli è sempre sfuggita la statuetta, anche quando sembrava che dovesse vincere, nel 2008, per Wall-E .

 

Temibile avversario di Ennio è anche Carter Burwell (per Carol ), prediletto dai fratelli Coen. Newyorkese, classe 1954, tutti i ragazzi hanno amato la sua Twilight Overture e ancora oggi ascoltano su YouTube la sua Bella' s Lullaby . Ha appena terminato la colonna sonora di Ave Cesare! dei Coen e gli è stato dedicato un omaggio per la sua musica per il film d' animazione Anomalisa .

 

MORRICONE TARANTINO 1MORRICONE TARANTINO 1

Non bisogna dimenticare il grande lavoro di Jóhann Jóhannsson per Sicario . Ha dalla sua tanti musicofili per le sue composizioni definite «classiche e moderne». Si definisce «un minimalista», spesso fa uso magistrale di musica elettronica. Jóhann è islandese, è nato nel 1969, in Francia e in Gran Bretagna lo adorano e il regista di Sicario, Denis Villeneuve, lo aveva già scelto per il suo Prisoners.

 

Anche molti registi teatrali lo chiamano spesso al loro fianco e la colonna sonora di La teoria del tutto , il film che ha regalato un Oscar a Eddie Redmayne, è ancora oggi una hit.

 

MORRICONEMORRICONE

Sarà una gara serratissima, dunque. Come quella per l' altra categoria musicale degli Oscar, dedicata alla canzone originale e che vede in gara per il film Youth - La giovinezza di Paolo Sorrentino la musica composta da David Lang.

MORRICONE 7MORRICONE 7

 

Ultimi Dagoreport

luigi lovaglio francesco milleri gaetano caltagirone generali

DAGOREPORT - MENTRE LA PROCURA DI MILANO, DOPO AVER ISCRITTO SUL REGISTRO DEGLI INDAGATI CALTAGIRONE, MILLERI E LOVAGLIO PER IL PRESUNTO "CONCERTO" ORCHESTRATO PER LA SCALATA DI MEDIOBANCA, PROSEGUE LE SUE INDAGINI, ORA DA FRANCOFORTE SI FA VIVA LA BCE CON UN INVITO ALLA “DISCONTINUITÀ” SULLA NUOVA GOVERNANCE DI MPS – UNA RACCOMANDAZIONE DIRETTA AL CEO DI MPS, LUIGI LOVAGLIO, IN VISTA DEL SUO MANDATO TRIENNALE AD APRILE? - IN TREPIDA ATTESA DEGLI EVENTI GIUDIZIARI, LA VERA DOMANDA DA FARSI PERO' E' UN'ALTRA: CHE SUCCEDERÀ IL 23 APRILE ALL'ASSEMBLEA DI GENERALI, I CUI PRINCIPALI AZIONISTI SONO MEDIOBANCA-MPS, DELFIN DI MILLERI E GRUPPO CALTAGIRONE? - (PERCHÉ CHI PROVA A ESPUGNARE IL LEONE DI TRIESTE RISCHIA DI RESTARE FULMINATO…)

giorgia meloni camillo ruini

FLASH – PERCHÉ GIORGIA MELONI HA UN INFERMIERE CHE ABITUALMENTE VA DA LEI? IL CARDINAL CAMILLO RUINI, NELL’INTERVISTA RILASCIATA A CAZZULLO, HA FATTO UNA RIVELAZIONE “DELICATA”: “CON GIORGIA MELONI C’È UN’AMICIZIA VERA, CI MANDIAMO SEMPRE A SALUTARE. L’INFERMIERE CHE VIENE DA ME PER CURARMI VA ANCHE DA LEI”. ORA, È NORMALE CHE UN 95ENNE DALLA SALUTE FRAGILE ABBIA BISOGNO DI UN CONTINUO SOSTEGNO SANITARIO. MA LA PREMIER, 49ENNE? HA ANCORA GLI OTOLITI IN FIAMME?

giorgia meloni carlo nordio fabio pinelli sergio mattarella ugo zampetti

DAGOREPORT – COSA, E CHI, HA CONVINTO SERGIO MATTARELLA A PRESIEDERE, PER LA PRIMA VOLTA IN 11 ANNI AL QUIRINALE, IL PLENUM DEL CSM? - LA MISURA ERA COLMA: NON SOLO PER IL DELIRIO DI CARLO NORDIO SUL SISTEMA “PARA-MAFIOSO” DEL CSM, LIQUIDATO AL PARI DI UN'ASSOCIAZIONE A DELINQUERE, MA ANCHE PER IL VIDEO RINGHIANTE DI GIORGIA MELONI CHE, DOPO AVER CHIESTO DI ABBASSARE I TONI AL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, IERI SERA E' TORNATA ALLA CARICA CON UN VIDEO CONTRO I MAGISTRATI - BENCHE' NOMINATO VICEPRESIDENTE DEL CSM DALLA DESTRA, IL LEGHISTA FABIO PINELLI NON POTEVA NON REAGIRE: SI È “COORDINATO” CON UGO ZAMPETTI, SEGRETARIO GENERALE DEL COLLE, E I DUE HANNO PREGATO MATTARELLA DI METTERE FINE ALL’ESCALATION DI TENSIONE – E NORDIO ABBASSO' LA CRESTA: “MI ADEGUERÒ” - VIDEO

antonio tajani friedrich merz ursula von der leyen manfred weber

DAGOREPORT – A FORZA DI FARE IL "MAGGIORDOMO" DI CASA MELONI, ANTONIO TAJANI È FINITO IN CUL DE SAC (E NON C’ENTRA SOLO L'ANTI-TRUMPISMO DI MARINA BERLUSCONI): TRATTATO DALLA DUCETTA COME UN VOYEUR E SPEDITO A WASHINGTON ALLA RIUNIONE DEL ''BOARD OF PEACE'' A FARE L'"OSSERVATORE", IL MINISTRO DEGLI ESTERI FA INCAZZARE IL PARTITO POPOLARE EUROPEO, DI CUI È VICEPRESIDENTE – DA WEBER A MERZ, IL ''BOARD OF PEACE'' È L'ENNESIMO SCHIAFFO DI TRUMP AI VALORI DELLA DEMOCRAZIA – IL TENTATIVO DISPERATO E FALLITO DELLA MELONA DI COINVOLGERE MERZ PER NON LASCIARE TAJANI AD ESSERE L'UNICO MINISTRO PRESENTE DEI GRANDI PAESI DELL'UNIONE EUROPEA - IL CONTATTO TRA CONSIGLIERI DIPLOMATICI SULL’ASSE ROMA-BERLINO: I TEDESCHI HANNO RICORDATO A PALAZZO CHIGI LE "PERPLESSITA'" SULL'''OPERAZIONE COLONIALISTA'' DI TRUMP ESPRESSE DALLA SANTA SEDE DI PAPA LEONE...

giorgia meloni matteo salvini gian marco chiocci roberto sergio bruno vespa giampaolo rossi

FLASH! – IERI È STATO SVENTATO IL PROPOSITO DI GIAMPAOLO ROSSI DI DIMETTERSI DAL VERTICE DEL BORDELLONE RAI, NON CERTO IMPIOMBATO DALL’INESISTENTE OPPOSIZIONE, BENSÌ DEVASTATO DALLE FAIDE E LOTTE TRA I TELE-MELONIANI – “IL FILOSOFO DI COLLE OPPIO” HA RICEVUTO LE RICHIESTE RASSICURAZIONI: SEI IL NUMERO UNO E TUTTI I CHIOCCI E I SERGIO SON NESSUNO. DUNQUE STRINGI I DENTI E RESISTI FINO A MAGGIO QUANDO CON IL VARO DEL DECRETO DI RIFORMA RAI CADRÀ IL CDA E TUTTE LE DIREZIONI…