west side story spielberg

MUSICAL MAESTRO – IL REMAKE DI “WEST SIDE STORY” BY SPIELBERG È STATO RINVIATO DI UN ANNO MA ORMAI LA RISCOSSA DELLE COMMEDIE MUSICALI È REALTÀ: IN FRANCIA È GIÀ PRONTO “ANNETTE” DI LEOS CARAX, CON PROTAGONISTI ADAM DRIVER E MARION COTILLARD. E A PARIGI SI ATTENDONO ALTRI TRE MUSICAL D’AUTORE. PRIMO FRA TUTTI “TRALALA” CON MATHIEU AMALRIC

west side story by spielberg 1

Leonardo Martinelli per “la Stampa”

 

Era l' unico album di musica «normale» che si poteva ascoltare a casa di Steven Spielberg: quando era piccolo, la colonna sonora di West Side Story veniva autorizzata (caso eccezionale) dalla madre, pianista classica. Ora è forte l' attesa del remake di quella storia di rivalità tra gang, che sarà la prima commedia musicale del regista.

 

leonard bernstein west side story

Non è l' unica in attesa: quando i cinema riapriranno i battenti, pandemia permettendo, si prevede lo sbarco sul grande schermo di una serie di musical anche in Francia.

Sembra quasi una necessità per tanti artisti: bisogna sfuggire a un' epoca ansiogena.

 

steven spielberg con il cast di west side story

La commedia musicale era ritornata di moda con La La Land (2016), produzione americana, ma che in un certo senso unisce la tradizione del genere di Usa e Francia, perché il regista Damien Chazelle, figlio di un francese, ha sempre detto di ispirarsi ai film del mitico Jacques Demy (vedi Les Parapluies de Cherbourg, 1964, con Catherine Deneuve e Nino Castelnuovo). Ma ritorniamo a Spielberg. Il suo West Side Story doveva uscire a fine 2020, e, a causa del Covid, è stato rinviato di un anno.

la moreno in west side story

 

«La storia porta in sé una sorta di furore sociale, che è molto contemporaneo - ha sottolineato il regista -. Voglio davvero mostrare la lotta dell' immigrazione portoricana contro i pregiudizi razziali». L' amore contrastato fra Tony e Maria vedrà come interpreti Ansel Elgort (lui) e Rachel Zegler (lei, una sconosciuta). La prima versione uscì nel 1961 e strappò dieci Oscar.

 

adam driver - annette di leos carax

È già pronto anche Annette del francese Leos Carax (come dimenticare Gli amanti del Pont-Neuf). Sì, questo suo nuovo film è una commedia musicale (i dialoghi sono interamente cantati). Si tratta di una grossa produzione che coinvolge Francia, Giappone, Germania, Belgio e Stati Uniti. Annette, che è stato girato a Los Angeles, è la storia di una cantante lirica (Marion Cotillard) e di un attore di «stand-up» (Adam Driver) e della loro figlia, personaggio misterioso, che dà il titolo al lungometraggio. È una vera opera rock, che sarà presentata a Cannes o a Venezia. E farà sicuramente parlare di sé.

Intanto a Parigi si attendono altre tre commedie musicali.

 

mathieu amalric in tralala

Innanzitutto, Tralala di Armand e Jean-Marie Larrieu. Narra di un musicista di strada che parte sulle tracce di una donna (la «fille en bleu») da Parigi verso Lourdes, luogo propizio per i miracoli (ed è la città natale dei due registi, che sono fratelli). È stato difficile per i Larrieu (che hanno già finito di girare) trovare il protagonista adatto (in tanti hanno rifiutato, bisogna sapere cantare e ballare).

 

Alla fine è stato Mathieu Amalric a dire di sì, uno che non ha paura di nulla. Le canzoni sono scritte dal gotha della musica pop francese attuale, vedi Philippe Katerine e Dominique A. Le coreografie sono minimaliste e Tralala combina la fantasia di un musical e la tradizione di un film on the road (le riprese sono state effettuate per le strade di Lourdes, di questi tempi quasi desertiche, con i rari passanti sullo sfondo, quelli veri, non comparse, e le loro mascherine).

 

west side story by spielberg

Serge Bozon, invece, deve iniziare a girare in aprile. Titolo del suo film è Don Juan, remake contemporaneo (nei tempi di MeToo) del Don Giovanni. Il protagonista sarà Tahar Rahim, nuovo volto del cinema francese (di famiglia di origini algerine), attore molto poliedrico e sorprendente. Don Juan è la storia di un seduttore abbandonato il giorno del matrimonio e perseguitato dall' immagine della donna che l' ha abbandonato.

 

west side story by spielberg

E la rivede in tutte quelle che incontra (interpretate da Virginie Efira)  Nelle prossime settimane inizia a girare anche Noémie Lvovsky: pure lei si ritrova per la prima volta alle prese con una commedia musicale.

 

E si tratta nientepopdimenoche di una rivisitazione di La grande magia, di Eduardo De Filippo. La colonna sonora è stata concepita da una band parigina pop-rock, i Feu!

Chatterton. È la storia conosciuta, quella di un marito geloso, convinto che un prestigiatore abbia fatto sparire sua moglie. Protagonista sarà Denis Podalydès, che ha già interpretato la commedia in teatro, ma senza cantare. Non sarà doppiato, qui canterà davvero. Così l' ha imposto la Lvovsky.

west side story 2west side story 10west side story 14west side story 3west side story 6west side story 9west side story 1

Ultimi Dagoreport

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...

giorgia meloni matteo salvini adolfo urso abodi giorgetti tajani giorgio armani

UN PO’ PIU’ DI RISPETTO SE LO MERITAVA GIORGIO ARMANI DA PARTE DEL GOVERNO – SOLO IL MINISTRO DELL’UNIVERSITA’, ANNA MARIA BERNINI, HA RESO OMAGGIO ALL’ITALIANO PIU’ CONOSCIUTO AL MONDO RECANDOSI ALLA CAMERA ARDENTE DOVE, TRA SABATO E DOMENICA, SONO SFILATE BEN 16 MILA PERSONE - EPPURE MILANO E’ A DUE PASSI DA MONZA, DOVE IERI ERA PRESENTE AL GP, OLTRE AL VICEPREMIER MATTEO SALVINI, IL MINISTRO DELLO SPORT ANDREA ABODI, SMEMORATO DEL PROFONDO LEGAME DELLO STILISTA CON BASKET, CALCIO, TENNIS E SCI - A 54 KM DA MILANO, CERNOBBIO HA OSPITATO NEL WEEKEND TAJANI, PICHETTO FRATIN, PIANTEDOSI, CALDERONE E SOPRATTUTTO ADOLFO URSO, MINISTRO DEL MADE IN ITALY, DI CUI ARMANI E’ L’ICONA PIU’ SPLENDENTE – E IGNAZIO LA RUSSA, SECONDA CARICA DELLO STATO, DOMENICA ERA A LA SPEZIA A PARLARE DI ''PATRIOTI'' AL DI LA’ DI RITUALI POST E DI ARTICOLETTI (MELONI SUL “CORRIERE”), UN OMAGGIO DI PERSONA LO MERITAVA TUTTO DAL GOVERNO DI CENTRODESTRA PERCHE’ ARMANI E’ STATO UN VERO “PATRIOTA”, AVENDO SEMPRE PRESERVATO L’ITALIANITA’ DEL SUO IMPERO RIFIUTANDO LE AVANCES DI CAPITALI STRANIERI…