IL SOTTOSEGRETARIO FERRI, CHE RENZI VUOLE DIMETTERE, ANNULLA LA VISITA AL NUOVO TRIBUNALE DI AVERSA: ROTTURA COL MINISTRO ORLANDO? - IL 14ENNE FERITO DAL CROLLO DI UN CORNICIONE DELLA GALLERIA UMBERTO

Dagoreport

 

1. NIENTE VISITA

luigi de magistris attore in una mini fiction 4luigi de magistris attore in una mini fiction 4

(ANSA) E' stata annullata la visita del Sottosegretario alla Giustizia Cosimo Ferri prevista per stamani ad Aversa (Caserta) agli uffici giudiziari di Napoli Nord. Ferri avrebbe dovuto incontrare i vertici di Tribunale e Procura, rispettivamente Elisabetta Garzo e Francesco Greco, per fare un punto sulla situazione relativa a carenze d'organico più volte denunciate dai magistrati. La settimana scorsa il Procuratore Greco lanciò l'allarme sull'esigua presenza di sostituti procuratori (dieci, di cui cinque applicati da altre Procure, su un totale di 27 previsti in pianta organica).

 

2. SALVATORE, ORE DISPERATE: RISCHIA LA MORTE CEREBRALE

Marisa La Penna e Nico Falco per “Il Mattino

 

GALLERIA UMBERTO A NAPOLI GALLERIA UMBERTO A NAPOLI

Lo scarno, crudele referto parla di «ischemia bilaterale, vasta emorragia subaracnoidea, trauma toracico, collasso polmonare». Una diagnosi che sin dall'inizio non ha aperto, neppure per un attimo, il cuore alla speranza dei medici del Loreto Mare dove il povero Salvatore, nel letto della rianimazione, sembra ancora più piccolo dei suoi quattordici anni.

 

E, anche se una flebilissima traccia di attività cerebrale è stata evidenziata nell'ultimo elettroencefalogramma a cui è stato sottoposto ieri sera il giovanissimo paziente, non si scongiura del tutto l'ipotesi che si possa avviare la cosiddetta «osservazione perla dichiarazione di morte cerebrale» che, in caso di conferma, apre la strada a due scenari: l'espianto degli organi - se la famiglia acconsente - o le procedure di stop alle cure che lo tengono meccanicamente m vita.

 

Cosimo Maria FerriCosimo Maria Ferri

La cosa certa è che stamattina Salvatore - colpito da un pezzo di cornicione della Galleria Umberto di Napoli sabato pomeriggio - sarà sottoposto a una nuova tac per capire se quel minimo di attività cerebrale possa allontanare la terribile eventualità dell'accertamento di morte cerebrale e le tremende conseguenze che ne derivano.

 

Salvatore respira meccanicamente. Ma il suo cuore è forte. D'altra parte è il cuore di un ragazzo sano, che è sempre stato bene, che non ha mai lamentato problemi di salute. Il danno toracico, che ha provocato il collasso del polmone pure si è subito rivelato di estrema gravità. Tant'è vero che il ragazzo è stato immediatamente intubato per permettergli una respirazione che lo tenesse in vita. Il cervello è come se avesse subito una sorta di infarto che non ha permesso il passaggio del sangue nei due encefali.

 

«Sembra sereno. Con i dottori e gli infermieri della rianimazione abbiamo recitato il Padre nostro. Perché vogliamo credere che Salvatore si risvegli» dice, con gli occhi gonfi di lacrime, don Luigi Merola che nel pomeriggio di ieri si è trattenuto a lungo al capezzale di Salvatore. «Sì, sembra che dorma sereno, che non soffra. Solo quella brutta ferita sul capo rasato testimonia cosa gli è successo, povera creatura» ammette il sacerdote allontanandosi poi dall'ospedale di via Marina.

ANDREA ORLANDO MATTEO RENZIANDREA ORLANDO MATTEO RENZI

 

La direzione sanitaria è, comprensibilmente, molto cauta nel fornire informazioni. Fa sapere che «la famiglia del ragazzo ha chiesto il massimo riserbo sulle sue condizioni» e che Salvatore «resta nel reparto di rianimazione con una prognosi riservata». «È un paziente critico, in condizioni gravi» ha precisato il direttore sanitario del Loreto Mare, Mariella Corvino. E non ha voluto aggiungere altro. Ne hanno voluto rilasciare dichiarazioni i medici che tengono in cura lo sfortunato ragazzino di Marano.

 

Andrea Orlando Andrea Orlando

Nel caso malaugurato in cui si dovessero creare le condizioni per avviare le procedure per l'osservazione della morte cerebrale, la legge italiana prevede che una commissione, riunitasi dopo segnalazione del responsabile di reparto alla direzione sanitaria, esamini il paziente per due volte in un intervallo di tempo prestabilito di sei ore. La commissione è costituita da un medico legale, un anatomopatologo, un anestesista-rianimatore e un neurologo o un neurochirurgo.

 

Anche i compagni di Salvatore continuano a sperare. E per tuttala giornata, insieme con i loro genitori, si sono avvicendati lungo i corridoi del Loreto Mare, ansiosi di conoscere notizie confortanti. A dare forza a loro ed alla famiglia del quattordicenne, la speranza di un colpo di scena clamoroso, di un miracolo che possa riportare il ragazzino tra le loro braccia. Hanno aspettato l'orario di visita per andare, due per volta, a salutare il loro amico ricoverato attraverso il vetro della Rianimazione.

MATTEO RENZIMATTEO RENZI

 

In mattinata anche Salvatore Liccardo, sindaco di Marano, la città di Salvatore, aveva raggiunto i familiari del ragazzino nell'ospedale di via Marina con la speranza di novità che aprissero il cuore alla speranza. Anche il sindaco di Napoli è tornato a parlare di Salvatore, ieri mattina. Lo ha fatto all'ospedale pediatrico al Santobono nel corso della presentazione della nuova terapia intensiva neonatale.

 

«Quella di Salvatore è una tragedia che ci prende il cervello ogni minuto» ha commentato Luigi De Magistris. Ed ha aggiunto: «In queste ore ci stringiamo attorno ai suoi familiari che hanno una dignità incredibile. Tutta la città si stringe attorno a loro». Poi nel pomeriggio ha deciso di annullare tutti gli impegni istituzionali che aveva in agenda per seguire da vicino le condizioni del ragazzo. Il sindaco è stato fino alla tarda serata di ieri in costante contatto con la direzione sanitaria dell'ospedale per seguire, momento dopo momento l'evoluzione del quadro clinico.

 

vesuviosegreto@gmail.com

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni ignazio la russa

DAGOREPORT - LA RISSA CONTINUA DI LA RUSSA - L’ORGOGLIOSA  CELEBRAZIONE DELL’ANNIVERSARIO DELLA FONDAZIONE DEL MOVIMENTO SOCIALE, NUME TUTELARE DEI DELLE RADICI POST-FASCISTE DEI FRATELLINI D'ITALIA, DI SICURO NON AVRÀ FATTO UN GRANCHÉ PIACERE A SUA ALTEZZA, LA REGINA GIORGIA, CHE SI SBATTE COME UN MOULINEX IN EUROPA PER ENTRARE UN SANTO GIORNO NELLE GRAZIE DEMOCRISTIANE DI MERZ E URSULA VON DER LEYEN - DA MESI 'GNAZIO INTIGNA A FAR DISPETTI ALLE SORELLE MELONI CHE NON VOGLIONO METTERSI IN TESTA CHE A MILANO NON COMANDANO I FRATELLI D'ITALIA BENSI' I FRATELLI ROMANO E IGNAZIO LA RUSSA – DALLA SCALATA A MEDIOBANCA ALLA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA, DAL CASO GAROFANI-QUIRINALE ALLO SVUOTA-CARCERI NATALIZIO, FINO A PROPORSI COME INTERMEDIARIO TRA I GIORNALISTI DI ‘’REPUBBLICA’’ E ‘’STAMPA’’ E IL MAGNATE GRECO IN NOME DELLA LIBERTÀ D’INFORMAZIONE – L’ULTIMO DISPETTUCCIO DI ‘GNAZIO-STRAZIO ALLA LADY MACBETH DEL COLLE OPPIO… - VIDEO

brunello cucinelli giorgia meloni giuseppe tornatore

A PROPOSITO DI…. TORNATORE – CRISI DEL CINEMA? MA QUALE CRISI! E DA REGISTA TAUMATURGO, NOBILITATO DA UN PREMIO OSCAR, CIAK!, È PASSATO A PETTINARE IL CASHMERE DELLE PECORE DEL SARTO-CESAREO CUCINELLI - MICA UN CAROSELLO DA QUATTRO SOLDI IL SUO “BRUNELLO IL VISIONARIO GARBATO”. NO, MEGA PRODUZIONE CON UN BUDGET DI 10 MILIONI, DISTRIBUITO NELLE SALE DA RAI CINEMA, ALLIETATO DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON TAX CREDIT DI 4 MILIONCINI (ALLA FINE PAGA SEMPRE PURE PANTALONE) E DA UN PARTY A CINECITTA' BENEDETTO DALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI - ET VOILÀ, ECCO A VOI SUI GRANDI SCHERMI IL “QUO VADIS” DELLA PUBBLICITÀ (OCCULTA) SPACCIATO PER FILM D’AUTORE - DAL CINEPANETTONE AL CINESPOTTONE, NASCE UN NUOVO GENERE, E LA CRISI DELLA SETTIMA ARTE NON C’È PIÙ. PER PEPPUCCIO TORNATORE, VECCHIO O NUOVO, È SEMPRE CINEMA PARADISO…

theodore kyriakou la repubblica mario orfeo gedi

FLASH! – PROCEDE A PASSO SPEDITO L’OPERA DEI DUE EMISSARI DEL GRUPPO ANTENNA SPEDITI IN ITALIA A SPULCIARE I BILANCI DEI GIORNALI E RADIO DEL GRUPPO GEDI (IL CLOSING È PREVISTO PER FINE GENNAIO 2026) - INTANTO, CON UN PO’ DI RITARDO, IL MAGNATE GRECO KYRIAKOU HA COMMISSIONATO A UN ISTITUTO DEMOSCOPICO DI CONDURRE UN’INDAGINE SUL BUSINESS DELLA PUBBLICITÀ TRICOLORE E SULLO SPAZIO POLITICO LASCIATO ANCORA PRIVO DI COPERTURA DAI MEDIA ITALIANI – SONO ALTE LE PREVISIONI CHE DANNO, COME SEGNO DI CONTINUITÀ EDITORIALE, MARIO ORFEO SALDO SUL POSTO DI COMANDO DI ‘’REPUBBLICA’’. DEL RESTO, ALTRA VIA NON C’È PER CONTENERE IL MONTANTE ‘’NERVOSISMO’’ DEI GIORNALISTI…

john elkann lingotto fiat juventus gianni agnelli

A PROPOSITO DI… YAKI – CHI OGGI ACCUSA JOHN ELKANN DI ALTO TRADIMENTO NEL METTERE ALL’ASTA GLI ULTIMI TESORI DI FAMIGLIA (“LA STAMPA” E LA JUVENTUS), SONO GLI STESSI STRUZZI CHE, CON LA TESTA SOTTO LA SABBIA, IGNORARONO CHE NEL FEBBRAIO DEL 2019, SETTE MESI DOPO LA SCOMPARSA DI MARCHIONNE, IL NUMERO UNO DI EXOR E STELLANTIS ABBANDONÒ LA STORICA E SIMBOLICA “PALAZZINA FIAT”, LE CUI MURA RACCONTANO LA STORIA DEL GRUPPO AUTOMOBILISTICO. E SOTTO SILENZIO (O QUASI) L’ANNO DOPO C’ERA STATO LO SVUOTAMENTO DEL LINGOTTO, EX FABBRICA EMBLEMA DELLA FIAT – LA PRECISAZIONE: FONTI VICINE ALLA SOCIETÀ BIANCONERA SMENTISCONO QUALSIVOGLIA TRATTATIVA CON SAUDITI...

giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – ESSÌ, STAVOLTA BISOGNA AMMETTERLO: SULLA LEGGE DI BILANCIO MATTEO SALVINI HA PIÙ DI QUALCHE SACROSANTA RAGIONE PER IMPEGNARSI A MORTE NEL SUO RUOLO DI IRRIDUCIBILE SFASCIACARROZZE DELLA MARCHESINA DEL COLLE OPPIO (“IL GOVERNO SONO IO E VOI NON SIETE UN CAZZO!’’) - DIETRO UNA FINANZIARIA MAI COSÌ MICRAGNOSA DI 18 MILIARDI, CHE HA AFFOSSATO CONDONI E PENSIONI CARI A SALVINI, L’OBIETTIVO DELLA DUCETTA È DI USCIRE CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER TRAVESTIRSI DA BEFANA PER LA FINANZIARIA 2026 CHE SARÀ RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON LE ELEZIONI POLITICHE 2027 – OVVIAMENTE LA “BEFANA MELONI” SI PRENDERÀ TUTTO IL MERITO DELLA CUCCAGNA, ALLA FACCIA DI LEGA E FORZA ITALIA…