unirai sindacato giornalisti rai

TUTTI PER UNIRAI, TUTTI PER VESPA! – NASCE A ROMA IL SINDACATO DEI GIORNALISTI DEL SERVIZIO PUBBLICO CONTRAPPOSTO ALL’USIGRAI, CONSIDERATO TROPPO DI SINISTRA - SE L'INIZIATIVA E' STATA PROMOSSA DAL DG GIAMPAOLO ROSSI, IL LEADER CARISMATICO E IDEOLOGO DI UNIRAI SI CHIAMA BRUNO VESPA AFFIANCATO OPERATIVAMENTE DA GIANMARCO CHIOCCI, I DUE GRAN CONSIGLIERI DI GIORGIA MELONI CHE STA ABBANDONANDO AL SUO DESTINO L'INETTO ROSSI...

unirai

Estratto dell’articolo di Matteo Pucciarelli per www.repubblica.it

 

Ecco a voi il sindacato più benvoluto della storia, perlomeno da chi comanda: lo salutano con soddisfazione ministri e sottosegretari, lo battezzano direttori di testata e corrispondenti da 240 mila euro l’anno di retribuzione, ne auspicano il successo conduttori con cachet milionari. Il sindacato — vorrebbe esserlo ma ancora non lo è per motivi regolamentari — si chiama UniRai e ieri a Roma c’è stata la prima assemblea dell’associazione.

presentazione unirai 5

 

Circa duecento persone in una sala parrocchiale in via Cassia, tra giornalisti di lungo corso e spesso nota fama, parecchi politici navigati di centrodestra e una improvvisa quanto mai sospetta voglia di “sindacalismo” che trova in Usigrai, cioè il sindacato unitario dei giornalisti della tv di Stato, il principale nemico da combattere. «Mi hanno sempre attaccato, l’Usigrai è la Cgil dei giornalisti, quindi crescete e moltiplicatevi », sono state le parole di incoraggiamento di Bruno Vespa nella veste inaspettata di tuta blu dell’informazione, versione Lulù Massa prima di perdere la falange in La classe operaia va in paradiso .

presentazione unirai 4

 

Il corrispondente da New York Claudio Pagliara rivendica di non aver mai avuto la tessera di Usigrai e poi lancia un grido di dolore: «Per colpa loro, anche se non ne ho le prove, sono stato nominato corrispondente con due anni di ritardo».

 

Il ministro Gennaro Sangiuliano, un altro ex direttore di testata Rai, manda solo un messaggio ma pieno di enfasi […]: «La libertà di associazione sindacale e il ruolo del sindacato costituiscono uno dei cardini della democrazia». Insomma, cosa sta succedendo?

 

presentazione unirai 1

La storia, in breve, è questa: Usigrai è considerata troppo di sinistra e non controllabile e allora il dg Giampaolo Rossi — è il segreto di Pulcinella — ha promosso la fondazione di un altro soggetto sindacale “libero”. Sì perché qui, dal palco, parlano tutti di “libertà”, come se la tv pubblica non fosse in mano al governo ma occupata dai bolscevichi. «Noi giornalisti di un certo tipo siamo stati per molto tempo etichettati», spiega il direttore di Rai New 24 Paolo Petrecca, e un “certo tipo” sta con ogni evidenza a dire “destra”, destra missina oggi alla plancia di comando. E infatti la deputata Augusta Montaruli, donna che conta nel partito di Giorgia Meloni, specifica che «libertà è quando non hai paura di essere quel che sei» […]

 

gennaro sangiuliano

Il direttore del Tg1 Gianmarco Chiocchi, vicino alla premier, assiste e viene salutato con calore dal tavolo della presidenza. Francesco Giorgino cita Sant’Agostino, Francesco Pionati (direttore Gr) cita il Vangelo, Alessandro Casarin (direttore Tgr) cita don Luigi Giussani. Da fuori il deputato rossoverde Nicola Fratoianni liquida tutto così: «Non è un sindacato, è una corporazione ».

presentazione unirai 3presentazione unirai 2UNIRAIviale mazzini

Ultimi Dagoreport

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO

luca zaia matteo salvini giorgia meloni

PRONTI? VIA: LE GRANDI MANOVRE PER LE REGIONALI D’AUTUNNO SONO PARTITE. MATTEO SALVINI SOSTIENE CHE IL VERTICE DI OGGI A PALAZZO CHIGI SULLE CANDIDATURE SIA “ANDATO BENISSIMO”. MA A ZAIA FRULLANO I CABASISI E STA PENSANDO DI APPOGGIARE UN CANDIDATO DELLA LIGA VENETA. SE MELONI E SALVINI METTONO IN CAMPO IL FRATELLO D’ITALIA LUCA DE CARLO, IL “DOGE” LO ASFALTA ALLE URNE – CAOS PD: NELLA ROSSA TOSCANA ELLY SCHLEIN FA UNA FIGURACCIA ED È COSTRETTA A FARE PIPPA DI FRONTE AL CONSENSO DI EUGENIO GIANI – PER CHI SUONA LA CAMPANIA? IL SINDACO DI NAPOLI, MANFREDI, TRATTA CON DE LUCA E CONTE. E ELLY È FUORI DAI GIOCHI…

donald trump

COME STA IN SALUTE DONALD TRUMP? DOPO LE FOTO HORROR DELLE CAVIGLIE FORMATO ZAMPOGNA DEL PRESIDENTE, ANCHE NEGLI STATES INIZIANO A FARSI DELLE DOMANDE - C’È UNA CORRENTE DEL PARTITO DEMOCRATICO, VICINA A BERNIE SANDERS, CONVINTA CHE LA SALUTE DI TRUMP SIA PIÙ TRABALLANTE DI QUANTO I MEDICI DELLA CASA BIANCA NON VOGLIANO AMMETTERE. I PUGNACI DEPUTATI DEM STAREBBERO VALUTANDO DI CHIEDERE L’ISTITUZIONE DI UNA COMMISSIONE MEDICA INDIPENDENTE PER VALUTARE LE REALI CONDIZIONI DEL PRESIDENTE… - TRA INSUFFICIENZA CARDIACA E DEMENZA SENILE, SUI SOCIAL I COMPLOTTARI MORMORANO: "QUALUNQUE COSA NASCONDA, STA PEGGIORANDO"