aquaman

SUPEREROI ECOLOGICI – AQUAMAN, IL NUOVO PERSONAGGIO DELLA DC COMICS, SBARCA AL CINEMA E SI IMPONE IN MEZZO MONDO - JASON MOMOA, NEI PANNI DEL RE DI ATLANDIDE, INCARNA UN EROE AMBIENTALISTA: “QUESTO FILM HA ALLA BASE UN MOTTO: PULIRE IL NOSTRO PIANETA È SEMPRE PIÙ URGENTE E NECESSARIO. INTERPRETARE QUESTO RUOLO MI HA PERMESSO DI AFFRONTARE TEMI COME QUELLO DELL'INTEGRAZIONE TRA LE RAZZE” (VIDEO)

 

Giovanna Grassi per il "Corriere della Sera"

 

aquaman 9

Aquaman , il film che si è imposto in mezzo mondo nel lungo week end natalizio (ha stravinto al box office in Cina, Gran Bretagna e negli Usa ha battuto Mary Poppins. In Italia uscirà invece il primo gennaio ), ha lanciato un nuovo personaggio della DC Comics. Un eroe che divide, interpretato da Jason Momoa: Aquaman è il re di Atlantide, un umanoide ibrido, che ha bisogno dell' acqua e che difende la città e le creature sottomarine.

 

aquaman 8

Se la ride Jason Momoa: «In realtà il mio uomo è figlio del guardiano di un faro e di una donna proveniente da Atlantide: una sorprendente Nicole Kidman con una doppia identità». Assicura di avere «una simbiosi perfetta con il personaggio» e la sua biografia pare confermarlo: è nato (nell' agosto del 1979) a Honolulu, è stato studente di biologia marina, poi è diventato modello, quindi ha preso parte alla serie tv Baywatch . Da lì il cinema e infine il successo con Il trono di spade nei panni del guerriero Khal Drogo.

 

aquaman 6

Nella vita ha sposato due anni fa Lisa Bonet, l' ex moglie di Lenny Kravitz e mamma di Zoe Kravitz, e con lei ha due figli. Spiritoso, si dice pronto «a ogni esperienza, specie da quando vivo con gli oltre 150 punti che mi hanno dato dopo che un uomo in un bar mi ha spaccato un bicchiere sul volto, riducendomi una maschera di sangue».

 

Insomma, le avventure che ha già affrontato nella sua vita non sono da meno di quelle di Aquaman, figlio appunto di Nicole Kidman, salvata sulla riva dell' Oceano dal guardiano del faro (Tim Curry). Ribatte alle critiche su certe cadute kitsch del film e sul tema portante della vendetta a ogni costo e si dichiara, anzi, molto soddisfatto del cast, di cui fa parte anche il suo maestro di vita Willem Dafoe e Amber Heard.

 

aquaman 5

«Il nostro è un film visionario e mira a stupire, cosa che il cinema non deve mai dimenticarsi di fare - spiega - Nonostante le critiche, il pubblico applaude». Non solo: «Aquaman è un film fortemente ambientalista, che punta il dito sull'inquinamento dell' oceano».

 

Abituato a continui allenamenti per i suoi film d' azione, Momoa non ha fatto caso alle critiche al suo personaggio «troppo fisicato», ma ci tiene piuttosto a spiegare la genesi dei tatuaggi del suo eroe, con disegni legati alle faune e flore acquatiche. «Mi erano necessarie due ore di trucco per trasformarmi ogni giorno in Aquaman. Mi auguro che il nostro possa dare il via a tanti altri film sui misteri e sulle meraviglie dei fondali oceanici. La curiosità del pubblico è dimostrata dagli incassi del box office in Paesi diversi e tra loro anche lontanissimi».

aquaman 2

 

Forte di questo successo, l' attore non rinnega nulla del suo passato, nemmeno gli anni trascorsi girovagando per il mondo, dall' Africa alla nuova Zelanda, prima di prendere la decisione di dedicarsi alla recitazione. «Devo tantissimo al mio personaggio de Il trono di spade.

 

Ora però mi interessa sviluppare progetti con la mia società di produzione, Pride of Gypsies, e dirigere corti e documentari. Lo confesso, vorrei girare anche un seguito di Aquaman . Ha significato molto per me che a lungo mi sono sentito un outsider: non sempre ero accettato in quanto hawaiano. Non ero un bianco integrato».

 

aquaman 11

Ora cavalca invece un successo globale. Continuerà a sentirsi uno zingaro nell' animo, tenendosi ben lontano dalle mode di Hollywood? Cosa pensa che cambierà per lei questo film? «Spero mi darà la possibilità di girare i film sperimentali che Lisa ed io amiamo realizzare, come Road to Paloma , da me diretto e che Lisa ha interpretato al mio fianco...

 

aquaman 10

Questo re di Atlantide mi ha permesso di affrontare anche temi meno evidenti ma comunque presenti, come quello dell' integrazione tra le razze, minoranze, diversità e culture. E ha alla base un motto: pulire il nostro pianeta è sempre più urgente e necessario».

aquamanaquaman aquaman 7aquaman 4aquaman 3aquaman aquaman 1

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni donald trump al sisi

FLASH! - LA BOCCIATURA DEL PONTE SULLO STRETTO DA PARTE DELLA CORTE DEI CONTI HA FATTO SALTARE I NERVI NON SOLO A SALVINI MA SOPRATTUTTO ALLA MELONI – LA PREMIER, CHE SI ERA SPESA MOLTO IN EUROPA PER LA REALIZZAZIONE DEL PONTE, SI È TALMENTE INCAZZATA (“E’ L’ENNESIMO ATTO DI INVASIONE DE GIUDICI SULLE SCELTE DEL GOVERNO”) CHE HA CANCELLATO IL VIAGGIO AL CAIRO DI SABATO PER L’INAUGURAZIONE DEL MUSEO GEM - ALLA NOTIZIA CHE AL POSTO DELLA STATISTA, SBARCA IL FARAONE GIULI, ANCHE AL SISI NON L’HA PRESA PER NIENTE BENE…

giorgia meloni giampaolo rossi antonino monteleone laura tecce antonio preziosi monica giandotti pierluigi diaco

PRIMA O POI, AFFONDE-RAI! - MENTRE IN CDA SI TRASTULLANO SUGLI ASCOLTI DECLINANTI DI “TG2 POST”, SI CHIUDONO GLI OCCHI SULLO STATO ALLA DERIVA DI RAI2 E DI RAI3 - UN DISASTRO CHE NON VIENE DAL CIELO. LA TRASFORMAZIONE DELLA PRODUZIONE DEI PROGRAMMI DALLE TRE RETI A DIECI DIREZIONI IN BASE AL "GENERE" (INTRATTENIMENTO, INFORMAZIONE, FICTION, ECC.), AVVIATA DA FUORTES NEL 2021 MA IMPLEMENTATA DALL’AD GIAMPAOLO ROSSI (CON LA NOMINA DELLA DIREZIONE DEL "COORDINAMENTO GENERI" AFFIDATA A STEFANO COLETTA), HA PORTATO ALLA PERDITA DI IDENTITÀ DI RAI2 E DI RAI3 MA ANCHE AL TRACOLLO DEGLI ASCOLTI (E DELLE PUBBLICITÀ) - LO SCIAGURATO SPACCHETTAMENTO HA PORTATO A UNA CENTRALIZZAZIONE DECISIONALE NELLE MANI DI ROSSI E A UN DOVIZIOSO AUMENTO DI POLTRONE E DI VICE-POLTRONE, CHE HA FATTO LA GIOIA DEI NUOVI ARRIVATI AL POTERE DI PALAZZO CHIGI - PURTROPPO IL SERVILISMO DI UNA RAI SOTTO IL TALLONE DELL'ARMATA BRANCA-MELONI NON PAGA. LE TRASMISSIONI CHE DOPO UNA MANCIATA DI PUNTATE FINISCONO NEL CESTINO ORMAI NON SI CONTANO PIÙ. TANTO CHE I DUE CANALI SONO STATI RIBATTEZZATI ‘’RAI2%’’ E ‘’RAI3%’’...

fabio pinelli soldi csm

DAGOREPORT – ALTRO CHE SPENDING REVIEW AL CSM TARGATO FABIO PINELLI – IL VICEPRESIDENTE DI NOMINA LEGHISTA SEMBRA MOLTO MENO ATTENTO DEL PREDECESSORE NELLA GESTIONE DELLE SUE SPESE DI RAPPRESENTANZA – SE NEL 2022, QUANDO ERA IN CARICA DAVID ERMINI, ERANO STATE SBORSATI APPENA 4.182 EURO SU UN BUDGET TOTALE DI 30 MILA, CON L’ARRIVO DI PINELLI NEL 2023 LE SPESE DI RAPPRESENTANZA PER TRASFERTE E CONVIVI SONO LIEVITATE A 19.972 EURO. E NEL 2024 IL PLAFOND DISPONIBILE È STATO INNALZATO A 50 MILA EURO. E PER LEGGE IL VICEPRESIDENTE DEL CSM NON DEVE DETTAGLIARE LE PROPRIE NOTE SPESE DI RAPPRESENTANZA...

giovambattista giovanbattista fazzolari vitti

FLASH – ROMA VINCE SEMPRE: IL SOTTOSEGRETARIO FAZZOLARI, DA SEMPRE RISERVATISSIMO E RESTÌO A FREQUENTARE I SALOTTI, ORA VIENE PIZZICATO DA DAGOSPIA NEL “SALOTTO” DI PIAZZA SAN LORENZO IN LUCINA, SPAPARANZATO AI TAVOLI DI “VITTI”, DOVE POLITICI, GIORNALISTI E POTENTONI AMANO ATTOVAGLIARSI (DENIS VERDINI FACEVA LE RIUNIONI LI' E CLAUDIO LOTITO AMA GOZZOVIGLIARE DA QUELLE PARTI, SPILUCCANDO NEI PIATTI ALTRUI) – ANCHE “FAZZO” È ENTRATO NELLA ROMANELLA POLITICA DE “FAMOSE DU’ SPAGHI”: L’EX DIRIGENTE DI SECONDA FASCIA DELLA REGIONE LAZIO CHIACCHIERA CON UN CANUTO SIGNORE DI CUI VORREMMO TANTO CONOSCERE L’IDENTITÀ. I DAGO-LETTORI POSSONO SBIZZARIRSI: HANNO QUALCHE SUGGERIMENTO PER NOI?

giampaolo rossi rai report sigfrido ranucci giovanbattista fazzolari francesco lollobrigida filini

DAGOREPORT – RAI DELLE MIE BRAME: CHIAMATO A RAPPORTO L'AD GIAMPAOLO ROSSI ALLA CAMERA DEI DEPUTATI DOVE SI E' TROVATO DAVANTI, COL DITO ACCUSATORIO, I PLENIPOTENZIARI RAI DEI TRE PARTITI DI MAGGIORANZA: GASPARRI (FI), MORELLI (LEGA) E FILINI (FDI) CHE, IN CORO, GLI HANNO COMANDATO DI TELE-RAFFORZARE LA LINEA DEL GOVERNO - IL PIÙ DURO È STATO IL SOTTOPANZA DI FAZZOLARI. FILINI SPRIZZAVA FIELE PER L’INCHIESTA DI “REPORT” SUI FINANZIAMENTI DI LOLLOBRIGIDA ALLA SAGRA DEL FUNGO PORCINO - ROSSI, DELLE LORO LAMENTELE, SE NE FOTTE: QUANDO VUOLE, IL FILOSOFO CHE SPIEGAVA TOLKIEN A GIORGIA NELLE GROTTE DI COLLE OPPIO, PRENDE IL TELEFONINO E PARLA DIRETTAMENTE CON LA PREMIER MELONI... - VIDEO