lunatici

NON SI DORME PIU' DA QUANDO CI SONO I "LUNATICI" - E' IL FORMAT PIÙ INTERATTIVO DELLA TV: IN DIRETTA SIMULTANEA SU RADIO2, IN TV SU RAI2 E SULLE PIATTAFORME DIGITALI IN VISUAL SU RAI PLAY - "I LUNATICI" DI RAI RADIO2 FA IL PIENO: E' IL PROGRAMMA LEADER TRA TUTTE LE RADIO NAZIONALI ISCRITTE A TER PER NUMERO DI INTERAZIONI SU FACEBOOK (3,12 MILIONI) E PER VISUALIZZAZIONI VIDEO (41 MLN) NEL PRIMO SEMESTRE DEL 2021…

Foto di Luciano Di Bacco per Dagospia

 

1 - LUNATICI IN VOLO CON MARCHESINI

Gianfranco Ferroni per Il Tempo

 

sala d via asiago

Il format più interattivo nella storia della televisione, I Lunatici di Rai Radio2, in diretta simultanea su Radio2, in tv su Rai2 e sulle piattaforme digitali in Visual su Rai Play, ha festeggiato la conclusione di una stagione in crescendo. Strategia vincente quella della rete diretta da Paola Marchesini, attenta ai contenuti e alla multimedialità dei suoi prodotti, grazie ai quale Radio2 si conferma leader tra tutte le radio nazionali iscritte a Ter per numero di interazioni su Facebook (3,12 milioni) e per visualizzazioni video (41 mln) nel primo semestre del 2021. Molto bene anche su Instagram dove Radio2 entra nella top 5, conquistando due posizioni. Su Twitter è proprio l'hashtag de I Lunatici a trainare, entrando quotidianamente in trend topic.

la squadra de i lunatici

 

2 - I LUNATICI DI RADIO2 E RAI2, FINALMENTE IL POPOLO DELLA NOTTE HA TROVATO UNA CASA

Il popolo della notte ha finalmente trovato la propria casa. I Lunatici di Rai Radio2 e Rai 2. Il format cui ormai tre anni fa diedero vita Roberto Arduini e Andrea Di Ciancio, in diretta su Rai Radio2 dal lunedì al venerdì notte dalla mezzanotte alle sei, divenuto in breve tempo un tale cult radiofonico che da circa tre mesi a questa parte una fascia del programma, sempre live, viene trasmessa anche in tv, da Rai2 (regista video Veronica Del Soldà), con orario di inizio che di solito oscilla tra la terza e la quarta serata. I lunatici hanno avuto due grandi meriti.

i lunatici radio rai via asiago

 

Saper creare una comunità, basti pensare che su Facebook hanno un gruppo 'I Lunatici Radio2' che conta circa 41.000 iscritti e che da circa un mese ogni notte riescono ad arrivare sul podio delle tendenze più popolari su twitter, e quello di riuscire a parlare con tutti. Il popolo della notte è molto variegato. C'è il professore e lo studente. Il nonno e il nipote. Il genitore e il figlio. L'anziano e il giovane. Il sacerdote e il gigolò. L'insonne e il lavoratore notturno. Arduini e Di Ciancio riescono a parlare con tutti, a coinvolgere tutti, su argomenti che spaziano tra le cose serie a quelle meno importanti, ma che riguardano la vita quotidiana di ognuno di noi.

 

Ci sono personaggi cult, che chiamano spesso. Amatissimi da chi ascolta il programma. Come Eria, la signora degli uccelli, che gioca sempre sul filo del doppio senso ma che in realtà in vita sua ha avuto centinaia di pennuti. Nonno Giannino o Umberto il playboy da Pescara, che ogni notte racconta di improbabili conquiste avvenute praticamente ovunque: al supermercato, dal distributore di benzina, in tabaccheria.

 

i lunatici on air

Arduini e Di Ciancio sanno ascoltare. Hanno creato, in radio come in tv, un clima familiare in cui l'ascoltatore e il telespettatore non sono più una semplice parte passiva, ma diventano protagonisti a tutti gli effetti di quello che può essere considerato come il primo programma radiofonico interattivo nella storia della televisione italiana.

 

i lunatici on air (3)

Le telefonate (che hanno come unico schermo l'esperto Matteo Di Lelio al di là del vetro) e i messaggi che arrivano ogni notte sono centinaia. Così come le storie che rimangono impresse. Impossibile, solo per fare due esempi, dimenticare di Elis, friendonata in diretta da Stefano. O di Manuel il gigolò, che per amore rinunciò alla sua professione di amatore a pagamento. Ogni telefonata nel corso dei Lunatici è una sorpresa. Perchè non ci sono copioni, parla il Paese reale. La gente comune. Quella a cui ormai nessuno pare interessato a chiedere davvero: 'come stai?'.

 

i lunatici on air (2)

Arduini e Di Ciancio lo fanno ogni notte, sia nella maratona radiofonica di sei ore che li vede protagonisti, sia nello spazio televisivo in cui Radio2 e Rai2 vanno in simulcast e si sovrappongono. Reduci da anni di gavetta in varie radio locali, I Lunatici possono essere un esempio. Per la Rai, che dà ancora spazio ai giovani che meritano un'occasione.

 

Per chi sta inseguendo il proprio sogno, che deve sapere che se ha talento e abnegazione prima o poi potrà raggiungerlo. Se il programma radiofonico ha ormai vinto la propria scommessa, aggiudicandosi anche diversi premi, tra cui il Biagio Agnes del 2019, l'esperimento televisivo può continuare a crescere. Perché è semplice ma rivoluzionario. Perché più che all'auditel punta alla gente reale. Alle voci e alle storie di un'Italia che da tempo non veniva raccontata così.

i lunatici in direttai lunatici in regia veronica del solda?? (2)i lunatici in regia veronica del solda?? (3)hashtag i lunaticifotografie archivio storico rai (9)i lunatici in regia veronica del soldamatteo di lelio chiama lo 063131registratore audioi lunatici countdown (2)la squadra de i lunatici (3)i lunatici in regia veronica solda

 

i lunatici countdown sala d via asiago (2)fotografie archivio storico rai (8)fotografie archivio storico rai (7)fotografie archivio storico rai (2)fotografie archivio storico rai (14)fotografie archivio storico rai (16)andrea di ciancio e roberto arduiniandrea di ciancioandrea di ciancio e roberto arduini (2)fotografie archivio storico rai (1)di ciancio la nonninaandrea di ciancio roberto arduini e veronica del soldafotografie archivio storico rai (10)fotografie archivio storico rai (11)fotografie archivio storico rai (12)fotografie archivio storico rai (13)fotografie archivio storico rai (4)fotografie archivio storico rai (6)fotografie archivio storico rai (5)fotografie archivio storico rai (3)fotografie archivio storico rai (15)i lunatici la nonnina

Ultimi Dagoreport

emanuele orsini romana liuzzo luiss sede

FLASH! – IL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA, EMANUELE ORSINI, HA COMINCIATO IL "RISANAMENTO" DELL’UNIVERSITÀ "LUISS GUIDO CARLI" ALLONTANANDO DALLA SEDE DELL’ATENEO ROMANO LO SPAZIO OCCUPATO DALLA "FONDAZIONE GUIDO CARLI" GUIDATA DALL’INTRAPRENDENTE ROMANA LIUZZO, A CUI VENIVA VERSATO ANCHE UN CONTRIBUTO DI 350 MILA EURO PER UN EVENTO ALL’ANNO (DAL 2017 AL 2024) - ORA, LE RESTA SOLO UNA STANZETTA NELLA SEDE LUISS DI VIALE ROMANIA CHE SCADRÀ A FINE ANNO – PRIMA DELLA LUISS, LA FONDAZIONE DELLA LIUZZO FU "SFRATTATA" DA UN PALAZZO DELLA BANCA D’ITALA NEL CENTRO DI ROMA...

rai giampaolo rossi gianmarco chiocci giorgia meloni bruno vespa scurti fazzolari

DAGOREPORT - RIUSCIRÀ GIAMPAOLO ROSSI A DIVENTARE IL CENTRO DI GRAVITÀ DELL’INDOMABILE BARACCONE RAI? - IL “FILOSOFO” DEL MELONISMO HA TENUTO DURO PER NON ESSERE FATTO FUORI DAL FUOCO AMICO DEL DUPLEX SERGIO-CHIOCCI. A “SALVARE” IL MITE ROSSI ARRIVÒ IL PRONTO SOCCORSO Di BRUNO VESPA, CON IL SUO CARICO DI MEZZO SECOLO DI VITA VISSUTA NEL FAR WEST DI MAMMA RAI - A RAFFORZARE LA SUA LEADERSHIP, INDEBOLENDO QUELLA DI CHIOCCI, È INTERVENUTA POI LA FIAMMA MAGICA DI PALAZZO CHIGI, “BRUCIANDO” IN PIAZZA IL DESIDERIO DI GIORGIA DI ARRUOLARLO COME PORTAVOCE - L’OPERAZIONE DI ROSSI DI ESSERE IL BARICENTRO IDEOLOGO E PUNTO DI RIFERIMENTO DI TELE-MELONI, SI STA SPOSTANDO SUI TALK-SHOW E L’INTRATTENIMENTO, A PARTIRE DALLA PROBABILE USCITA DI PAOLO DEL BROCCO, DA UNA DOZZINA DI ANNI ALLA GUIDA “AUTONOMA” DELLA CONSOCIATA RAI CINEMA, IN SCADENZA AD APRILE 2026 - IL NOME CHE SCALPITA PER ANDARLO A SOSTITUIRE, È UN AMICO FIDATO DI ROSSI, L’ATTUALE DIRETTORE DEL DAY-TIME, LO SCRITTORE-POETA-CANTANTE-SHOWMAN ANGELO MELLONE - MENTRE A RAI FICTION...

roberto vannacci matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - UNO SPETTRO SI AGGIRA MINACCIOSO PER L'ARMATA BRANCA-MELONI: ROBERTINO VANNACCI - L’EX GENERALE DELLA FOLGORE STA TERREMOTANDO NON SOLO LA LEGA (SE LA VANNACCIZZAZIONE CONTINUA, ZAIA ESCE DAL PARTITO) MA STA PREOCCUPANDO ANCHE FRATELLI D’ITALIA - IL RICHIAMO DEL GENERALISSIMO ALLA DECIMA MAS E ALLA PACCOTTIGLIA DEL VENTENNIO MUSSOLINIANO (“IO FASCISTA? NON MI OFFENDO”)  ABBAGLIA LO “ZOCCOLO FASCIO” DELLA FIAMMA, INGANNATO DA TRE ANNI DI POTERE MELONIANO IN CUI LE RADICI POST-MISSINE SONO STATE VIA VIA DEMOCRISTIANAMENTE “PETTINATE”, SE NON DEL TUTTO SOTTERRATE - IL PROGETTO CHE FRULLA NELLA MENTE DI VANNACCI HA COME TRAGUARDO LE POLITICHE DEL 2027, QUANDO IMPORRÀ A SALVINI I SUOI UOMINI IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. ALTRIMENTI, CARO MATTEO, SCENDO DAL CARROCCIO E DO VITA AL MIO PARTITO - INTANTO, SI È GIÀ APERTO UN ALTRO FRONTE DEL DUELLO TRA LEGA E FRATELLI D’ITALIA: LA PRESIDENZA DEL PIRELLONE…

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...