NONNO RAP - SNOOP DOGG TORNA E CANTA FUNK E SOUL: “NON SI PUÒ CONTINUARE A FARE FINTA DI AVERE 20 ANNI” - PRIMA L’AFFILIAZIONE CON LA NATION OF ISLAM (“MICA COI TERRORISTI”), POI LA SVOLTA RASTAFARI: “PRENDO IL MEGLIO DA TUTTE LE RELIGIONI”

Laura Putti per “la Repubblica”

snoop doogsnoop doog

 

Snoop Dogg è il solo musicista che riconosci dall’odore. Sei perso al settimo piano di un grande albergo e hai dimenticato il numero della stanza nella quale il rapper attende? Segui l’odore dell’“erba”. Ed eccolo lì Snoop Dogg, Pollicino senza briciole, ma con il “cannone” sempre in mano.

 

Nonostante il suo passato di gangsta rapper, le visite in galera per omicidio (scagionato) e per droga (meno), nonostante il metro e 93, i monili come al Divino Amore e gli inevitabili occhialoni neri, Snoop Dogg non fa paura. È cool, risponde alle domande gentilmente.

 

44 anni il 20 ottobre, è quasi un patriarca oramai: tre figli e per moglie sempre la sua compagna di scuola. «Sono anche nonno » dice pensando al piccolo Zion, 6 mesi, al quale vorrebbe dare «quello che non sono riuscito a dare ai miei figli: quando loro avevano 6 mesi la mia vita era diversa».

 

snoop dogg pharrell williamssnoop dogg pharrell williams

Bush , il nuovo disco, divide i fan: è interamente prodotto da Pharrell Williams e ospita, sì, i rapper T.I., Kendrick Lamar e Rick Ross, ma anche Stevie Wonder, il R&Bmen Charlie Wilson e Gwen Stefani. Nato in California come Calvin Cordozar Broadus Jr., i tanti eteronimi — Snoop Doggy Dog, Snoopzilla, Doggfather, Snoopadelic fino a Snoop Lion che due anni fa aveva “definitivamente” eliminato Snoop Dogg diventando rastafari, suonando reggae e incidendo Reincarnated, reincarnazione di Bob Marley — gli hanno permesso di rinnovarsi sempre. Oggi Snoop Dogg torna alla tradizione della musica nera e canta il funk e il soul. Il disco è “morbido”, una produzione con i fiocchi.

 

snoop dogg pharrell williams 1snoop dogg pharrell williams 1

Ma i fan sono spaesati. I commenti sui video (alcuni hanno già superato i cinque milioni di clic) vanno da un estremo all’altro: «Quel figlio di p... può cantare ogni tipo di musica» scrive uno; «Se comprerò un disco di Snoop Dogg sarà la sua roba vecchia, non questa immondizia senza senso» risponde un altro.

 

Cosa direbbe ai fan?

«Dico che il mio disco è per tutti, meglio se oltre i 35 anni. Non si può continuare a fare finta di averne 20. Se piacerà a un pubblico più vasto sarò contento. Pensavo a tutti quando lo incidevo. Mi sembra che soul e funk siano stati un po’ trascurati negli ultimi tempi. In fondo ho fatto un disco con le musiche con le quali sono cresciuto, e sono soddisfatto della sua “groove line”».

 

snoop dogg 5snoop dogg 5

Non ha fama di essere uno facile in studio: si è mai pentito di aver lasciato carta bianca a Pharrell Williams?

«Mai. Con P (così lo chiama, ndr ) siamo prima di tutto amici. Mai avrei messo un intero disco nelle mani di qualcuno di cui non mi fossi fidato totalmente. Con P abbiamo già inciso nel 2002 Beautiful e nel 2004 Drop it like it’s hot . Questo non vuol dire che non ci siano stati momenti di tensione. Sempre risolti, però. Perché P e io abbiamo lo stesso modo di affrontare i conflitti. Con calma. Discutendo. Per esempio c’è una canzone che non avrei mai messo, ma ha vinto lui».

 

Quale?

«Affari nostri».

snoop dogg 4snoop dogg 4

 

Nel disco lei canta molto. Difficile passare dal rap alla melodia?

«Direi che Bush è al 70 per cento cantato e al 30 rappato, quando per me è sempre stato il contrario. Non è difficile, è semplicemente diverso. Anche quando inizierò il tour (il 27 luglio a Napoli, il 28 al Summer Fest a Lucca, ndr ) sarà una cosa nuova. Ma non mi preoccupo: avrò una band fantastica ».

 

Due anni fa Snoop Lion era rastafari, ma nel 2009 Snoop Dogg si era unito alla Nation of Islam diretta da Farrakhan. Come fa a dividersi tra due religioni così diverse?

«È la Nation of Islam, mica terroristi! ».

 

Non si agiti, non crediamo che tutti i mussulmani siano terroristi...

snoop dogg 2snoop dogg 2

«Comunque prendo il meglio da tutte le religioni. Essere rastafari mi ha aiutato a scoprire il mio lato positivo. Unendo i buoni principi di tutte, buddismo compreso, riesco a ottenere una religione perfetta per la mia ricerca spirituale ».

 

Ma i suoi video continuano a essere pieni di belle ragazze poco vestite e molto palpate. La sua religione lo permette?

«Sono video, non è realtà. Ma non vivo più quelle situazioni, anche il modo di fare la festa è cambiato ».

snoop dogg al verdesnoop dogg al verdesnoop dogg 1snoop dogg 1SNOOP DOGG FUMASNOOP DOGG FUMA

 

SNOOP DOGG SNOOP DOGG TWITTER: SNOOP DOGG E FIGLIOTWITTER: SNOOP DOGG E FIGLIOTWITTER: SNOOP DOGG E FIGLIOTWITTER: SNOOP DOGG E FIGLIOSNOOP DOGGSNOOP DOGGsnoop doggsnoop doggSNOOP DOGGSNOOP DOGGLIBRO SNOOP DOGGLIBRO SNOOP DOGGrihanna e snoop doggrihanna e snoop dogg

Ultimi Dagoreport

mantovano belloni almasri ursula von der leyen bjoern seibert gianni caravelli

BELLONI, UN ERRORE DOPO L’ALTRO. QUANDO SBATTÈ LA PORTA DEL DIS, ESSENDO ENTRATA IN CONFLITTO CON IL CAPO DELL’AISE, GIANNI CARAVELLI, COLPEVOLE DI NON FARE RIFERIMENTO A LEI MA AL SOTTOSEGRETARIO ALFREDO MANTOVANO, SCELSE IL MOMENTO MENO OPPORTUNO: L’ESPLOSIONE DEL CASO ALMASRI - DOPO LO SCHIAFFO A MANTOVANO, ORA HA MOLLATO UNA SBERLA A URSULA, DECIDENDO DI FARE LE VALIGIE ANZITEMPO NEL MOMENTO DI DEBOLEZZA MASSIMA DI VON DER LEYEN: LA QUESTIONE DEI DAZI E LA MOZIONE DI SFIDUCIA DEGLI EUROPARLAMENTARI DI ULTRA-DESTRA - E OGGI BELLONI SI RITROVA, COME DICONO IN CERTI PALAZZI DEL POTERE ROMANO, ‘’SENZA I CRISMI’’ DI AFFIDABILITÀ PER ASPIRARE A UNA PRESIDENZA IN QUALCHE PARTECIPATA DI STATO, DOVE URGE UNA PRESENZA FEMMINILE, COME L’ENI...

giorgia meloni ursula von der leyen elly schlein

FLASH! - AVVISATE MELONI: IL VOTO DI FRATELLI D'ITALIA NON DOVREBBE SERVIRE NEL VOTO DI SFIDUCIA PRESENTATA DA 76 EURODEPUTATI DI ESTREMA DESTRA NEI CONFRONTI DELLA COMMISSIONE E DI URSULA VON DER LEYEN - LA TAFAZZIANA MINACCIA DI ASTENSIONE DEL GRUPPO PSE DEI SOCIALISTI EUROPEI (PD COMPRESO) SAREBBE RIENTRATA: IL LORO VOTO A FAVORE DELLA SFIDUCIA A URSULA SAREBBE STATO COPERTO DALLA CAMALEONTE MELONI, IN MANOVRA PER "DEMOCRISTIANIZZARSI" COL PPE, SPOSTANDO COSI' A DESTRA LA MAGGIORANZA DELLA COMMISSIONE... 

giorgia meloni vacanza vacanze

DAGOREPORT - ALLEGRIA! DOPO TRE ANNI DI MELONI, GLI ITALIANI SONO SENZA SOLDI PER ANDARE IN VACANZA! - L'OMBRELLONE DELL’ESTATE 2025 SI È CAPOVOLTO E DEI VOLTEGGI INTERNAZIONALI DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, LA “GGENTE” SI INTERESSA QUANTO UN GATTO ALLA MATEMATICA: NIENTE. SI INCAZZA ED INIZIA A PENSARE AL PROSSIMO PARTITO DA VOTARE SOLO QUANDO APRE IL PORTAFOGLIO E LO TROVA VUOTO: DOVE E' FINITO IL “DIRITTO” AL RISTORANTE “ON THE BEACH” E ALL’ALBERGO “ON THE ROCKS”? - A DARE NOTIZIA CHE LE TASCHE DEGLI ITALIANI VERDEGGIANO È “IL TEMPO”, UNO DEI PORTABANDIERA DI CARTA DEL GOVERNO MELONI: ‘’CAUSA CRISI, PREZZI ALLE STELLE, NEANCHE UN ITALIANO SU DUE ANDRÀ IN VACANZA E DI QUESTI, OLTRE IL 50%, OPTERÀ PER UN SOGGIORNO RIDOTTO DI 3-5 GIORNI, CERCANDO MAGARI OSPITALITÀ PRESSO AMICI E PARENTI...” - MA PER L'ARMATA BRANCA-MELONI, IL PEGGIO DEVE ARRIVARE. UN PRIMO SEGNALE È STATO IL PING-PONG SULL’AUMENTO, RIENTRATO, DEI PEDAGGI, MENTRE INTANTO STANNO BUSSANDO ALLA PORTA I DAZI TRUMPIANI. NEL 2026 INFINE FINIRA' LA PACCHIA MILIARDARIA DEL PNRR - UN PRIMO E IMPORTANTISSIMO TEST PER RENDERSI CONTO DELL’UMORE NERO DEGLI ITALIANI SARÀ LA CHIAMATA ALLE URNE PER LE REGIONALI D’AUTUNNO. SE LA MELONI SI BECCA UNA SBERLA SU 4 REGIONI SU 5, TUTTI I CAZZI VERRANNO AL PETTINE...

giorgia meloni merz zelensky starmer ursula von der leyen macron

FLASH – ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE DELL’UCRAINA, PREVISTA A ROMA L’11 LUGLIO, IL PRIMO MINISTRO BRITANNICO, KEIR STARMER, E IL PRESIDENTE FRANCESE, EMMANUEL MACRON, NON CI SARANNO. I DUE HANNO FATTO IN MODO DI FAR COINCIDERE UNA RIUNIONE DEI "VOLENTEROSI" PRO-KIEV LO STESSO GIORNO – ALL’EVENTO PARTECIPERANNO INVECE IL CANCELLIERE TEDESCO, FRIEDRICH MERZ, E URSULA VON DER LEYEN. A CONFERMA DEL RIPOSIZIONAMENTO CENTRISTA DI GIORGIA MELONI CON GRADUALE AVVICINAMENTO DI GIORGIA MELONI AL PPE...

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…