nora felder

“AMO IL FATTO CHE I RAGAZZI STIANO RISCOPRENDO IL METAL: CHI DICEVA CHE ERA UNA MUSICA ARRABBIATA HA CAPITO CHE È MOLTO DI PIÙ” - NORA FELDER, LA MUSIC SUPERVISOR DI “STRANGER THINGS”, È LA DONNA DIETRO ALLA “SECONDA VITA” DI CANZONI COME “RUNNING UP THAT HILL” E “MASTER OF PUPPETS” – “IN BASE ALLA SCENEGGIATURA, RUNNING UP THE HILL ERA LA MIA PRIMA SCELTA. È COME SE STRANGER THINGS AVESSE PRESO GLI SPETTATORI PER MANO E DETTO LORO..." - VIDEO

nora felder 5

Valentina Ariete per “la Stampa”

 

«Ognuno di noi ha vissuto momenti difficili e quasi certamente c'è stata una canzone, magari ascoltata a ripetizione, che ci ha aiutato. Una canzone può darci forza o farci sentire meno soli, perché il cantante comprende il dolore che stiamo vivendo. Che si tratti di una rottura con la persona che amiamo, o di un lutto. Ascoltiamo questi artisti a ripetizione perché ci fanno sentire capiti. Sì: la musica salva le persone».

 

nora felder 4

A parlare è Nora Felder: è lei la donna che ha reso possibile un evento più unico che raro, ovvero il ritorno in classifica di una canzone di quasi 40 anni fa, Running Up That Hill di Kate Bush, un pezzo del 1985. Non una cover, non un campionamento: il pezzo originale. Rilanciata dalla quarta stagione della serie Stranger Things, a sua volta una delle più viste degli ultimi mesi (è nella top ten globale di Netflix da 17 settimane). Ma Kate Bush non è solo tornata in classifica: è il secondo brano più ascoltato al mondo su Spotify dietro Harry Styles, idolo dei giovanissimi, che così hanno riscoperto (ma forse è meglio dire scoperto) anche la cantautrice.

 

master of puppets stranger things 4

Nora Felder è la music supervisor di Stranger Things: ha curato la selezione musicale, che è colonna portante oltre che sonora del successo dell'ultima stagione, perché la musica è parte integrante della trama. «Sono ancora meravigliata - dice Felder - dal successo della canzone. È tutto merito di Stranger Things: c'era bisogno di un brano che rappresentasse lo stato d'animo di Max. In questa stagione la ritroviamo provata, con un forte senso di solitudine, non si sente capita. Per sconfiggere il mostro Vecna e salvarla, gli altri ragazzi hanno dovuto comprendere cosa provasse: la canzone fa esattamente questo».

stranger things quarta stagione 3

 

«È come se Stranger Things - aggiunge Felder, che domani sarà ospite a Milano del FeST, il Festival delle Serie Tv, che le dedica un panel supportato da Operà Music - avesse preso gli spettatori per mano e detto loro: questa è la canzone di Max e dovete capire perché sia così importante per lei. Tutti abbiamo vissuto due anni veramente difficili, che ci hanno costretto a entrare in connessione profonda con noi stessi. Il tempismo è stato perfetto: ci siamo rivisti in Max. Tutti abbiamo corso sulla cima di una collina ultimamente. È questa la magia della serie: riesce a mettere in connessione tutti. Adulti e bambini, adolescenti che ora pensano che i loro genitori siano cool perché ascoltavano la musica Anni 80, persone in ogni parte del mondo».

sadie sink 4

 

Che non si tratti solo dell'effetto nostalgia di chi gli anni 80 li ha vissuti, lo dimostra il fatto che la musica è anche diventata trend su TikTok. E mica solo Kate Bush: anche i Metallica hanno conquistato nuovi giovanissimi fan grazie alla scena, già iconica, di Eddie che suona Master of Puppets mentre attorno a lui ci sono orde di mostri. «Il concerto più metal di sempre», come gli dice l'amico Dustin. Questo ha creato anche qualche dissapore intergenerazionale: molti fan storici dei Metallica non hanno apprezzato l'entusiasmo dei più giovani, vivendolo quasi come un'invasione di territorio. 

nora felder 6

 

«Che si rassegnino - commenta Felder -. Sì, so dei fan della vecchia guardia che si sono lamentati di questi giovincelli che improvvisamente hanno scoperto la band, ma sono gli stessi Metallica ad averli smentiti: hanno detto che tutti sono sempre bene accetti nella loro famiglia. È sempre una buona cosa quando i giovani scoprono l'arte in ogni sua forma. 

 

nora felder 3

Amo il fatto che i ragazzi stiano riscoprendo la musica metal: quelle persone che la giudicavano in modo frettoloso - ricordo che i miei genitori lo facevano, dicevano che era una musica troppo arrabbiata e si preoccupavano per me - ora grazie a Stranger Things, e in particolare al personaggio di Eddie, hanno capito che è molto di più. Anche perché lui è proprio come Master of Puppets: all'esterno è forte e spavaldo, ma se lo conosci meglio capisci che è sensibile, complesso. È bello che il metal venga visto sotto una luce diversa». Ma come si decide quale canzone «bucherà il video»? 

 

stranger things quarta stagione

In fondo, di tutta la discografia di Kate Bush, Running Up That Hill non era affatto la scelta più scontata, anzi. «Il mio lavoro - risponde Nora - consiste nel dare al regista, o a degli showrunner come i fratelli Duffer, diverse scelte per esaltare una scena della loro storia. Sono loro a decidere. In base alla sceneggiatura, Running Up the Hill era la mia prima scelta, ma ho dato anche altre idee. È come offrire un menù: è tutto buono, ma alla fine è il cliente che sceglie cosa mangiare».

nora felder 1eddie stranger things master of puppets stranger things 6master of puppets stranger things 3nora felder 2

 

master of puppets stranger things 5

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni elly schlein

DAGOREPORT - COME DESTABILIZZARE IL NEMICO PIÙ INTIMO? SEGUITE IL METODO MELONI: AD OGNI INTRALCIO CHE SI INVENTA QUEL GUASTAFESTE DI SALVINI, LA MINACCIA DELLA DUCETTA È SEMPRE LA STESSA: ANDIAMO AL VOTO ANTICIPATO E VEDIAMO QUANTO VALE NELLE URNE ‘STO CARROCCIO - QUESTO RITORNELLO MELONIANO DI ANTICIPARE DI UN ANNO LE POLITICHE 2027, PERCHÉ NON LO FA SUO ANCHE ELLY SCHLEIN? ANZICHÉ STAR LÌ A PIAGNUCOLARE DI “SALARIO MINIMO”, DI “POLITICA INDUSTRIALE CHE NON C’È” E DI “CETO MEDIO IMPOVERITO”, SE L’ITALIA VA A PUTTANE, METTA L'ARMATA BRANCA-MELONI IN DIFFICOLTÀ: SI TOLGA L’ESKIMO DA GRUPPETTARA E LANCI LEI A GRAN VOCE UNA BELLA CAMPAGNA FATTA DI SLOGAN E FRASI AD EFFETTO PER CHIEDERE LO SFRATTO DEL GOVERNO, LANCEREBBE COSI' UN GUANTO DI SFIDA ALL’ARROGANZA DELLA DUCETTA, METTENDOLA IN DIFFICOLTÀ E NELLO STESSO TEMPO RIUSCIREBBE A TRASMETTERE AL POPOLO DISUNITO DELL’OPPOSIZIONE UN SENTIMENTO FORTE, AFFINCHE' IL SOGNO DI MANDARE A CASA GIORGIA MELONI POSSA DIVENTARE REALTÀ - SE OGGI, LA STORIA DEI NUOVI MOSTRI POLITICI SI FONDA SULL’IMMAGINARIO, COSA ASPETTA ELLY SCHLEIN A CAMBIARE MUSICA?

orazio schillaci marcello gemmato paolo bellavite ed eugenio serravalle

DAGOREPORT – I DUE NO-VAX NOMINATI NEL COMITATO TECNICO SUI VACCINI SPACCANO FRATELLI D'ITALIA: MONTA IL PRESSING PER FAR DIMETTERE EUGENIO SERRAVALLE E PAOLO BELLAVITE DALL’ORGANISMO – IN MOLTI RITENGONO CHE IL RESPONSABILE POLITICO DELL’IMPROVVIDA DECISIONE SIA MARCELLO GEMMATO, FARMACISTA E POTENTE SOTTOSEGRETARIO ALLA SALUTE MELONIANO – IL MINISTRO ORAZIO SCHILLACI È FRUSTRATO DAI CONTINUI BLITZ POLITICI CHE LO PONGONO DI FRONTE A DECISIONI GIÀ PRESE: NON CONTA NULLA E TUTTI PRENDONO DECISIONI SULLA SUA TESTA. ORA SAREBBE INTENZIONATO A REVOCARE L’INTERO GRUPPO DI LAVORO SE I NO-VAX NON SLOGGIANO. ENTRO 48 ORE…

trump zelensky putin donald volodymyr vladimir

DAGOREPORT – ARMATI DI RIGHELLO, GLI SHERPA DI PUTIN E TRUMP SONO AL LAVORO PER TROVARE L’ACCORDO SULLA SPARTIZIONE DELL’UCRAINA: IL 15 AGOSTO IN ALASKA L’OBIETTIVO DEL TEPPISTA DELLA CASA BIANCA È CONVINCERE PUTIN AD “ACCONTENTARSI”, OLTRE DELLA CRIMEA, DEL DONBASS, RITIRANDOSI PERO' DALLE REGIONI UCRAINE OCCUPATE DALL'ESERCITO RUSSO: KHERSON E ZAPORIZHZHIA (CON LA SUA CENTRALE NUCLEARE) - TRUMP POTREBBE AGGIUNGERE LO STOP ALLE SANZIONI E CHISSÀ CHE ALTRO – PRIMA DI UN INCONTRO PUTIN- ZELENSKY, TRUMP PORTERA' I TERMINI DELLA PACE ALL'ATTENZIONE DEGLI ALLEATI EUROPEI DI KIEV - PER GARANTIRE L'EX COMICO CHE MOSCA NON SGARRERA', MACRON, MERZ E COMPAGNI PROPORRANNO L'INGRESSO DELL'UCRAINA NELL'UNIONE EUROPEA (CHE FA SEMPRE PARTE DELLA NATO) - PER L’ADESIONE UE SERVE L’OK DEI FILO-PUTINIANI ORBAN E FICO (CI PENSERÀ LO ZAR A CONVINCERLI) - UNA VOLTA FIRMATA, DOPO 6 MESI DEVONO ESSERE APERTE LE URNE IN UCRAINA - LA GAFFE: "VENERDI' VEDRO' PUTIN IN RUSSIA...": TRUMP SULLA VIA SENILE DI BIDEN? OPPURE....

antonio decaro michele emiliano roberto fico giuseppe conte elly schlein vincenzo de luca

DAGOREPORT - SCHLEIN E CONTE FANNO CAMPOLARGO (MA SOLO PER LE REGIONALI, PER ORA): DOPO GIANI IN TOSCANA E RICCI NELLE MARCHE, E' FATTA ANCHE PER I 5STELLE ROBERTO FICO IN CAMPANIA E PASQUALE TRIDICO IN CALABRIA (DOVE NON CI SONO CHANCE DI VITTORIA) - L'ULTIMO OSTACOLO RESTA VINCENZO DE LUCA, CHE CHIEDE DI NOMINARE IL FIGLIO, PIERO, SEGRETARIO DEL PD REGIONALE. MA ELLY NON VUOLE FARE LA FIGURA DA PERACOTTARA: FU LEI A COMMISSARIARE IL PARTITO, COME ATTO OSTILE NEI CONFRONTI DEL "CACICCO" DE LUCA, E A FAR FUORI SUO FIGLIO DA VICECAPOGRUPPO ALLA CAMERA - IN PUGLIA, QUEL CROSTONE DI EMILIANO È INDIGESTO A ANTONIO DECARO PER LA VECCHIA STORIELLA DELL'INCONTRO CON LA SORELLA DEL BOSS CAPRIATI, "PADRINO" DI BARI VECCHIA, RACCONTATA DAL GOVERNATORE URBI ET ORBI - VIDEO!

matteo salvini luca zaia alberto stefani luca de carlo

DAGOREPORT - VIA COL VENETO: LISTA ZAIA? E GIORGIA MELONI S'INCAZZA! - SE IMPORRA' IL SUO CANDIDATO, IL FRATELLONE D'ITALIA LUCA DE CARLO, SI RITROVERÀ UN LISTONE "DOGE" CHE PORTEREBBE VIA UN FIUME DI VOTI (E AVREBBE LA MAGGIORANZA DEI SEGGI, COMMISSARIANDO DI FATTO IL GOVERNATORE MELONIANO) - MATTEO SALVINI SPINGE FORTE SUL GIOVANE ALBERTO STEFANI, MA LA DUCETTA NON MOLLA L'OSSO DI CONQUISTARE LA RICCA REGIONE VENETA - IN BARBA AL SUO GROSSO BOTTINO DI CONSENSI, LA FIAMMA NON HA IN TASCA ALCUNA REGIONE DEL NORD (IN LOMBARDIA NON TOCCA PALLA: E' ROBA DI LA RUSSA...)