anni 80

HO TANTA VOGLIA DI OTTANTA - ECCO PERCHÉ ABBIAMO TANTA NOSTALGIA DEGLI ANNI ’80  - IL 69% DEGLI ITALIANI RIMPIANGE LA QUALITÀ DELLA VITA DEL PASSATO. ECONOMICAMENTE SI STAVA MEGLIO E I GIOVANI DI ALLORA AVEVANO UNA FORZA PROPULSIVA CHE OGGI SI FA FATICA A VEDERE - SPIELBERG: “ERA UNA DECADE IN CUI NON ESISTEVA LO STRESS. TUTTO ERA SEMPLICE, LO STILE E LA MUSICA DI QUEI TEMPI - I DURAN DURAN, EDDIE VAN HALEN - ERA TUTTO FANTASTICO” - VIDEO

Viviana Persiani per “Libero quotidiano”

anni 80

 

In fondo, Al Bano e Romina Power ci avevano visto giusto quando, nel 1987, cantavano «Nostalgia Canaglia». Che è il sentimento che sembra legare, oggi, quarantenni e cinquantenni italiani, almeno facendo un giro su Facebook. È, infatti, tutto un proliferare di gruppi come "Anni '60 '70 '80 '90 favolosi e da rivivere insieme", "Solo anni '80", "Ridateci gli anni 80/90", "CARTOONS '80", "Anni '70", per citarne alcuni, che raccolgono, in una sorta di raduno virtuale, centinaia di migliaia di nostalgici, incapaci di distaccarsi dai simboli della loro infanzia e adolescenza. Di solito, introducono i loro post con la frase «ma che ne sanno i giovani d' oggi», accompagnata da una foto o un breve filmato del passato, lasciapassare per un tuffo nel cuore della memoria.

 

Per dire, una puntata di tre minuti delle Previsioni del Tempo, datata 1979, con protagonista il Colonnello Bernacca, ha già raggiunto le 113mila visualizzazioni con commenti del tipo «Ammirazione e rimpianto», «Queste erano previsioni». E lo Spot TV del Lievito Bertolini con la canzoncina «Brava brava Maria Rosa, ogni cosa sai far tu», anno 1977? Siamo a quota un milione e duecentomila visualizzazioni (avete letto bene), cifra da capogiro. Post amarcord del tipo «Quelli che a Carnevale si vestivano da Zorro» o «Noi che mangiavamo pane, burro e zucchero» o, sempre in tema di cibo, «Noi che prima del McDonald' s avevamo il Burghy», scatenano centinaia di commenti ricordo, all' insegna del «Quelli sì, erano bei tempi».

anni 80

 

 Non parliamo poi di telefilm come Happy Days, di cartoni come Goldrake o Heidi, che ingrossano autentici fiumi in piena di rimpianti. Insomma, sembra che per questa particolare generazione, aggrapparsi a queste immagini equivalga alla famosa coperta di Linus. Un mezzo per evadere da un presente che, evidentemente, sembra mancare di quella sorta di romanticismo capace di trasformare in icone semplici oggetti.

 

anni 80

Si arrivano a rimpiangere prodotti di uso comune come il barattolone di Borotalco Roberts, le Pastiglie Valda della nonna, il catalogo Postal Market con le foto delle donne in intimo, il Vicks VapoRub con il quale ci ungeva la mamma, la coperta a uncinetto stesa sul letto, Tv Koper Capodistria, i fustoni vuoti del Dash o Dixan dove si riponevano i giochi, le sigarette Nazionali Esportazioni dei nostri nonni, la confezione triangolare del latte fresco, l' ippopotamo di Lines Notte, le palline clic clac che ti spaccavano le nocche, accompagnandoli con la frase «se te li ricordi, hai avuto una infanzia bellissima». Che poi sia vero o meno che l' essere bimbi, allora, fu così indimenticabile, poco importa. Su e-Bay, si va a caccia del Vintage e non solo nel vestiario.

 

Giochi come il Subbuteo, Il Pranzo è servito, lo Scarabeo, L' allegro Chirurgo, Sapientino rigorosamente originali e, a volte, con prezzi elevati, vengono acquistati da inguaribili nostalgici.

anni 80

 

Perché tutto questo? Un recente rapporto Censis-Conad lo ha certificato: la nostalgia è un sentimento molto diffuso. Il 69% degli italiani rimpiange la qualità della vita del passato. Economicamente, del resto, si stava meglio e i giovani, di allora, avevano una forza propulsiva che, al giorno d' oggi, si fa fatica a vedere. Steven Spielberg, che con il recente Ready Player One ha reso omaggio agli anni '80, ha dato la sua spiegazione: «Credo che siamo nostalgici degli anni '80 perché era una decade in cui non esisteva lo stress. Tutto era semplice, innocuo, lo stile e la musica di quei tempi - i Duran Duran, Eddie Van Halen - era tutto fantastico». Già, ma che ne sanno i giovani d' oggi della Simmenthal che si apriva con la chiavetta?

steven spielberg

Ultimi Dagoreport

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO

donald trump

COME STA IN SALUTE DONALD TRUMP? DOPO LE FOTO HORROR DELLE CAVIGLIE FORMATO ZAMPOGNA DEL PRESIDENTE, ANCHE NEGLI STATES INIZIANO A FARSI DELLE DOMANDE - C’È UNA CORRENTE DEL PARTITO DEMOCRATICO, VICINA A BERNIE SANDERS, CONVINTA CHE LA SALUTE DI TRUMP SIA PIÙ TRABALLANTE DI QUANTO I MEDICI DELLA CASA BIANCA NON VOGLIANO AMMETTERE. I PUGNACI DEPUTATI DEM STAREBBERO VALUTANDO DI CHIEDERE L’ISTITUZIONE DI UNA COMMISSIONE MEDICA INDIPENDENTE PER VALUTARE LE REALI CONDIZIONI DEL PRESIDENTE… - TRA INSUFFICIENZA CARDIACA E DEMENZA SENILE, SUI SOCIAL I COMPLOTTARI MORMORANO: "QUALUNQUE COSA NASCONDA, STA PEGGIORANDO"

jackie kennedy e gianni agnelli a ravello nel 1962

JOHN KENNEDY E’ STATO IL PIÙ INFEDELE PUTTANIERE DEL XX SECOLO MA SUA MOGLIE JACQUELINE S’ATTACCAVA COME UN’IDROVORA A OGNI AUGELLO A PORTATA DI MANO (DAI DUE COGNATI ROBERT E TED PASSANDO PER SINATRA, BEATTY, MARLON BRANDO E VIA CHIAVANDO) - L’8 AGOSTO 1962, TRE GIORNI DOPO LA MORTE DI MARYLIN MONROE, JACKIE (INCAZZATA PER LE INDISCREZIONI SULLA LIAISON TRA IL MARITO E L’ATTRICE) RAGGIUNSE RAVELLO, SULLA COSTIERA AMALFITANA: FU ACCOLTA COME UNA REGINA DALL’ALLUPATISSIMO GIANNI AGNELLI – PER JACKIE, RAVELLO FECE RIMA CON PISELLO E LA VACANZA DIVENNE UN’ALCOVA ROVENTE (“LA VACANZA PIÙ BELLA DELLA SUA VITA”, RIPETEVA) AL PUNTO DA TRATTENERSI PIU’ DEL PREVISTO FINCHÉ NON PIOMBARONO 007 AMERICANI A PRELEVARLA COME UN ALMASRI QUALUNQUE PER RIPORTARLA A WASHINGTON DAL MARITO CORNUTO E INCAZZATO - LA VORACE JACKIE IMPARÒ A FARE BENE I POMPINI GRAZIE ALL'ATTORE WILLIAM HOLDEN: “ALL'INIZIO ERA RILUTTANTE, MA UNA VOLTA PRESO IL RITMO, NON SI FERMAVA PIÙ” –PER RIPICCA CI FU ANCHE UNA LIASON MARELLA AGNELLI-JOHN KENNEDY (CONFIDENZA DI INFORMATISSIMA SOCIALITE) - VIDEO

edmondo cirielli maria rosaria campitiello paolo di maio

“INUTILE FRUSTARE UN CIUCCIO MORTO, CAMBIA SPACCIATORE” – A PARLARE NON È UN HATER ANONIMO MA UN VICEMINISTRO DELLA REPUBBLICA: EDMONDO CIRIELLI, ESPONENTE DI SPICCO DI FRATELLI D'ITALIA E NUMERO DUE DI TAJANI AGLI ESTERI, CHE SBROCCA SU FACEBOOK E INSULTA IL SINDACO DI NOCERA INFERIORE, PAOLO DI MAIO – A FAR ANDARE FUORI GIRI CIRIELLI È STATO UN POST DEL PRIMO CITTADINO SU ALCUNI INCARICHI DELLA COMPAGNA AL MINISTERO DELLA SALUTE, MARIA ROSARIA CAMPITIELLO – LA VIOLENTISSIMA REPRIMENDA DI CIRIELLI: “NELLA VITA PRIVATA NON HAI MAI FATTO NIENTE DI BUONO" - COME MAI CIRIELLI SE L’È PRESA COSÌ TANTO? FORSE SENTE LA SUA CANDIDATURA A GOVERNATORE DELLA CAMPANIA CHE SI ALLONTANA? O TEME UNA SCONFITTA BRUCIANTE, ASSAI PROBABILE SE IL CENTROSINISTRA RITROVA L’UNITÀ?