la nuova educazione sessuale

SESSO MA CON MOLTO ROMANTICISMO: “AFTER”, “PERFECT”, “L’AMORE È UN DISASTRO” SONO SOLO ALCUNI TITOLI DI ROMANZI SCONCI PER TEEN AGER DA MILIONI DI COPIE. È LÌ CHE GLI ADOLESCENTI RICEVONO LA PRIMA EDUCAZIONE SESSUALE PIU' CHE A SCUOLA O IN FAMIGLIA

la nuova educazione sessuale la nuova educazione sessuale

Raffaella De Santis per “la Repubblica”

 

Il sospetto è che i genitori non abbiano mai letto i libri che i ragazzi divorano, che non sappiano cosa fanno Hardin e Tessa, i protagonisti di After, quando si trovano soli dentro una stanza. Negli Stati Uniti il sesso degli adolescenti è argomento di discussioni quotidiane.

 

Pochi giorni fa Kendra James, autrice di fan fiction, ha scritto un articolo su Lenny Letter, la newsletter di Lena Dunham, in cui sostiene che l’esplorazione della sessualità dei ragazzi passa per le scritture collettive di Wattpad più che per i canali classici della scuola e della famiglia. Se funziona così in America, figuriamoci in Italia, dove alcuni temi sono ancora tabù.

 

In principio è stato After, la storia d’amore scritta su Wattpad da Anna Todd. Poi sull’onda del successo è esploso il fenomeno dei romanzi sconci per teenager ribattezzati new adult. In Italia è appena uscito Perfect di Alison G. Bailey (De Agostini), best seller di Amazon.

 

after 1after 1

Ma in fatto di novità allegramente scandalose in libreria c’è da sbizzarrirsi: è già disponibile Jessica Park, Sei in ogni mio respiro (Sperling & Kupfer) e a breve arriverà il nuovo di Pedro Chagas Freitas, Prometto di sposarti ogni giorno (Garzanti), candidato a bissare il successo di Prometto di sbagliare, in classifica da 32 settimane con 100 mila copie vendute.

 

A maggio sarà la volta di un altro capitolo della saga dei disastri sentimentali di Jamie McGuire, L’amore è un disastro (i precedenti cinque della serie hanno venduto solo in Italia oltre un milione di copie).

perfect 1perfect 1

 

Il mix vincente è sempre lo stesso: sesso sì, ma con molto romanticismo. In queste storie, tra errori e qualche sbronza di troppo, la prima volta, o per lo meno quella che si ricorda e segna un passaggio, è sempre con il ragazzo di cui si è innamorate.

 

Ma per Grazia Rusticali, responsabile della narrativa Sperling & Kupfer, l’aspetto sognante non va trascurato: «Al di là del sesso, le lettrici leggono questi libri perché sono grandi storie d’amore. Le storie che sognano, quelle nate sui nuovi canali web e di cui parlano nelle loro community». Sì, perchè i lettori sono per lo più donne, dai quindici anni in su, anche se vengono presentati come libri per ventenni. Falso, o meglio, non del tutto vero.

 

 l amore e' un disastro l amore e' un disastro

Non serve un’indagine di mercato, basta andare in una qualsiasi libreria e vedere quanti adolescenti li acquistano. Tantissimi. Gli stessi che si mettono in fila con i genitori quando Jamie McGuire o Anna Todd arrivano in Italia, per avere una dedica sui romanzi che hanno letto e riletto e si sono passate tra amiche.

 

after anna toddafter anna todd

Certo se i genitori li sfogliassero, verso pag. 50 troverebbero qualche bacio, andando avanti i primi timidi petting, e infine – dopo un’attesa che tiene alte le aspettative per almeno cento pagine – la descrizione dettagliata del primo rapporto sessuale completo. Succede sempre così, lo schema varia di poco, è quello di Grease ma con un tasso più alto di eccitazione: due giovani studenti di college, lei è una brava ragazza lui un bad boy fascinoso (anni luce lontano dagli aviatori e dagli ufficiali di Liala), di quelli che tutte amano e non possono avere… Diventano amici e poi, dopo tormenti e litigi e riappacificazioni, finalmente finiscono a letto.

 

afterafter

E qui la pazienza del giovane lettore è ripagata da gemiti, orgasmi, particolari anatomici e pratiche erotiche rappresentate fuor di metafora. Armeggiano con le cinture dei jeans, si spogliano, parlano tra loro con un linguaggio non proprio da collegiali, privo di qualsiasi sfumatura: dialoghi che al cinema sarebbero vietati ai minori e che in tv sarebbero coperti da un serie di bip. È però il trasporto emotivo e sentimentale a riportare le scene più hard nella cornice di un romance vecchio stampo. Frasi del tipo: «Quest’abbraccio è più bello del sesso». Oppure: «Può fare di me l’uomo più felice della terra, o può distruggermi con una sola parola ».

per sempre blumeper sempre blume

 

Ecco l’incontro tra Blythe e Chris in Sei in ogni mio respiro di Jessica Park: «Mi aiuta ad abbassare i pantaloni e me li tolgo. Sono in piedi davanti a lui in slip e reggiseno, eppure non mi sento in imbarazzo. Il sesso o il desiderio non c’entrano nulla. Questa situazione è intima, mi dà sicurezza e mi servirà per liberarmi dalla notte in cui la mia vita è andata a puttane».

 

La liberazione dalle ferite del passato è un altro elemento ricorrente. Alle spalle di questi ragazzi ci sono genitori assenti, famiglie infernali, lutti. Blythe ha perso i genitori in un incendio, irrompe in scena ubriaca fradicia. Sarà il bel Chris, occhi verdi e muscoli al posto giusto, ad aiutarla. Ma per la prima doccia insieme bisogna superare pag. 170. A volte invece è la malattia a complicare le cose. Succede alla protagonista di Perfect, Amanda: «Avevo ancora il cancro, ma la mia vita era meravigliosa. Al mio fianco avevo l’amore della mia vita, la mia anima gemella, il mio eroe… esisteva qualcosa di più perfetto? ».

 

Il racconto è un amalgama di Colpa delle Stelle e After. Annachiara Tassan, direttore editoriale De Agostini, insiste sul valore di formazione di queste narrazioni: «Spesso per la protagonista di queste storie il sesso è al centro della sperimentazione di se stessa.

 

Può essere tormentato, fatto con la persona sbagliata, ma alla fine è coronato dall’innamoramento per l’uomo giusto». Inoltre è sempre sesso protetto, mai senza preservativo: «Mi ha buttata sul letto tenendo il piccolo pacchetto. Avevo visto i preservativi solo nella classe di educazione sessuale, sembravano allora così intimi… » ( After, capitolo 82 su Wattpad).

 

american girlsamerican girls

O ancora: «Un enorme sorriso gli spuntò sul volto quando vide i miei occhi sgranati. Aprì il cassetto del comodino e prese un preservativo » ( Perfect). Nella nuova attesa puntata dell’Amore è un disastro di McGuire, i fan potranno seguire la storia tra America e Shepley, personaggi amatissimi della saga. Qui è lei a fare le prime avance.

 

Anche quando sono travolti da una passione carnale scatenata, questi giovani collegiali arditi ma guardinghi fanno sempre in tempo a recuperare in un cassetto, in una tasca, su un comodino, una scatola di condom. E il sesso che dà felicità, non è mai con un estraneo ma con un amico che si scopre di desiderare.

 

perfect 2perfect 2

Gli editori non hanno fatto altro che fiutare l’affare in queste scritture senza filtri nate in rete. Rizzoli – che ha conquistato le classifiche con Sabrynex ( Over. Un’overdose di te) – si appresta a riportare in libreria Per sempre, il romanzo di Judy Blume che a metà anni degli Settanta parlò di sesso ai ragazzi americani collezionando una serie di censure.

 

Negli Stati Uniti sono appena stati pubblicati due libri che affrontano il tema della sessualità nei teenager. Il primo, Girls & Sex di Peggy Orenstein, è un’inchiesta con interviste a settanta ragazze tra i quindici e i venti anni in cui il sesso dei Millennial ne esce più come una performance che un’esperienza. L’altro è American Girls della giornalista Nancy Jo Sales: qui l’attenzione è puntata sui social media, su Tinder e le App di incontri.

 

AFTER ANNA TODDAFTER ANNA TODD

È in rete che questo linguaggio sessualmente incandescente si è affermato. A tal punto che nei siti di fan fiction si riscrivono versioni molto hot delle saghe più note, daHarry Potter a Hunger Games. Per Elisabetta Migliavada, direttrice della narrativa Garzanti, tutto ciò ha influenzato la nuova ondata narrativa: «Anche Jamie McGuire ha scritto inizialmente su piattaforme di fan fiction ispirate a Cinquanta sfumature di grigio.

 

E oggi continua a pubblicare anticipazioni dei suoi libri su Wattpad. Ma la chiave del successo è l’aspetto romantico, il fatto che, nonostante tanto sesso, le sue storie sono favole alla Pretty Woman». E come ogni favola, questi nuovi feuilletton finiscono spesso nel modo più rassicurante: con un anello di diamante al dito e una proposta di matrimonio.

perfectperfect

Ultimi Dagoreport

brunello cucinelli giorgia meloni giuseppe tornatore

A PROPOSITO DI…. TORNATORE – CRISI DEL CINEMA? MA QUALE CRISI! E DA REGISTA TAUMATURGO, NOBILITATO DA UN PREMIO OSCAR, CIAK!, È PASSATO A PETTINARE IL CASHMERE DELLE PECORE DEL SARTO-CESAREO CUCINELLI - MICA UN CAROSELLO DA QUATTRO SOLDI IL SUO “BRUNELLO IL VISIONARIO GARBATO”. NO, MEGA PRODUZIONE CON UN BUDGET DI 10 MILIONI, DISTRIBUITO NELLE SALE DA RAI CINEMA, ALLIETATO DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON TAX CREDIT DI 4 MILIONCINI (ALLA FINE PAGA SEMPRE PURE PANTALONE) E DA UN PARTY A CINECITTA' BENEDETTO DALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI - ET VOILÀ, ECCO A VOI SUI GRANDI SCHERMI IL “QUO VADIS” DELLA PUBBLICITÀ (OCCULTA) SPACCIATO PER FILM D’AUTORE - DAL CINEPANETTONE AL CINESPOTTONE, NASCE UN NUOVO GENERE, E LA CRISI DELLA SETTIMA ARTE NON C’È PIÙ. PER PEPPUCCIO TORNATORE, VECCHIO O NUOVO, È SEMPRE CINEMA PARADISO…

theodore kyriakou la repubblica mario orfeo gedi

FLASH! – PROCEDE A PASSO SPEDITO L’OPERA DEI DUE EMISSARI DEL GRUPPO ANTENNA SPEDITI IN ITALIA A SPULCIARE I BILANCI DEI GIORNALI E RADIO DEL GRUPPO GEDI (IL CLOSING È PREVISTO PER FINE GENNAIO 2026) - INTANTO, CON UN PO’ DI RITARDO, IL MAGNATE GRECO KYRIAKOU HA COMMISSIONATO A UN ISTITUTO DEMOSCOPICO DI CONDURRE UN’INDAGINE SUL BUSINESS DELLA PUBBLICITÀ TRICOLORE E SULLO SPAZIO POLITICO LASCIATO ANCORA PRIVO DI COPERTURA DAI MEDIA ITALIANI – SONO ALTE LE PREVISIONI CHE DANNO, COME SEGNO DI CONTINUITÀ EDITORIALE, MARIO ORFEO SALDO SUL POSTO DI COMANDO DI ‘’REPUBBLICA’’. DEL RESTO, ALTRA VIA NON C’È PER CONTENERE IL MONTANTE ‘’NERVOSISMO’’ DEI GIORNALISTI…

john elkann lingotto fiat juventus gianni agnelli

A PROPOSITO DI… YAKI – CHI OGGI ACCUSA JOHN ELKANN DI ALTO TRADIMENTO NEL METTERE ALL’ASTA GLI ULTIMI TESORI DI FAMIGLIA (“LA STAMPA” E LA JUVENTUS), SONO GLI STESSI STRUZZI CHE, CON LA TESTA SOTTO LA SABBIA, IGNORARONO CHE NEL FEBBRAIO DEL 2019, SETTE MESI DOPO LA SCOMPARSA DI MARCHIONNE, IL NUMERO UNO DI EXOR E STELLANTIS ABBANDONÒ LA STORICA E SIMBOLICA “PALAZZINA FIAT”, LE CUI MURA RACCONTANO LA STORIA DEL GRUPPO AUTOMOBILISTICO. E SOTTO SILENZIO (O QUASI) L’ANNO DOPO C’ERA STATO LO SVUOTAMENTO DEL LINGOTTO, EX FABBRICA EMBLEMA DELLA FIAT – LA PRECISAZIONE: FONTI VICINE ALLA SOCIETÀ BIANCONERA SMENTISCONO QUALSIVOGLIA TRATTATIVA CON SAUDITI...

giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – ESSÌ, STAVOLTA BISOGNA AMMETTERLO: SULLA LEGGE DI BILANCIO MATTEO SALVINI HA PIÙ DI QUALCHE SACROSANTA RAGIONE PER IMPEGNARSI A MORTE NEL SUO RUOLO DI IRRIDUCIBILE SFASCIACARROZZE DELLA MARCHESINA DEL COLLE OPPIO (“IL GOVERNO SONO IO E VOI NON SIETE UN CAZZO!’’) - DIETRO UNA FINANZIARIA MAI COSÌ MICRAGNOSA DI 18 MILIARDI, CHE HA AFFOSSATO CONDONI E PENSIONI CARI A SALVINI, L’OBIETTIVO DELLA DUCETTA È DI USCIRE CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER TRAVESTIRSI DA BEFANA PER LA FINANZIARIA 2026 CHE SARÀ RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON LE ELEZIONI POLITICHE 2027 – OVVIAMENTE LA “BEFANA MELONI” SI PRENDERÀ TUTTO IL MERITO DELLA CUCCAGNA, ALLA FACCIA DI LEGA E FORZA ITALIA…

moravia mussolini

‘’CARO DUCE TI SCRIVO...’’, FIRMATO ALBERTO MORAVIA - “AMMIRO L'OPERA DEL REGIME IN TUTTI I VARI CAMPI IN CUI SI È ESPLICATA E IN PARTICOLARE IN QUELLO DELLA CULTURA. DEBBO SOGGIUNGERE CHE LA PERSONALITÀ INTELLETTUALE E MORALE DELLA ECCELLENZA VOSTRA, MI HA SEMPRE SINGOLARMENTE COLPITO PER IL FATTO DI AVERE NEL GIRO DI POCHI ANNI SAPUTO TRASFORMARE E IMPRONTARE DI SÉ LA VITA DEL POPOLO ITALIANO” (1938) - LE 998 PAGINE DEI “TACCUINI” DI LEONETTA CECCHI PIERACCINI SONO UNA PREZIOSISSIMA MEMORIA, PRIVA DI MORALISMO E DI SENTIMENTALISMO, PER FICCARE IL NASO NEL COSTUME DELL’ITALIA LETTERARIA E ARTISTICA FINITA SOTTO IL TALLONE DELLA DITTATURA FASCISTA - DAL DIARIO DI LEONETTA PIERACCINI, SPICCANO LA VITA E LE OPERE E LA SERVILE E UMILIANTE LETTERA A MUSSOLINI DEL “SEMI-EBREO” ALBERTO PINCHERLE, IN ARTE MORAVIA – ALTRA NOTA: “SIMPATIA DI MORAVIA PER HITLER. EGLI DICE CHE DEGLI UOMINI POLITICI DEL MOMENTO È QUELLO CHE PIÙ GLI PIACE PERCHÉ GLI PARE NON SIA MOSSO DA AMBIZIONE PERSONALE PER QUELLO CHE FA...”

leonardo maria del vecchio - gabriele benedetto - andrea riffeser monti - marco talarico - luigi giacomo mascellaro

DAGOREPORT - ELKANN NON FA IN TEMPO A USCIRE DALLA SCENA CHE, ZAC!, ENTRA DEL VECCHIO JR: DAVVERO, NON SI PUÒ MAI STARE TRANQUILLI IN QUESTO DISGRAZIATO PAESE - GIÀ L’ACQUISIZIONE DEL 30% DE ‘’IL GIORNALE’’ DA PARTE DEL VIVACISSIMO LEONARDINO DEL VECCHIO, ANTICIPATA IERI DA DAGOSPIA, HA SUSCITATO “OH” DI SORPRESA. BUM! BUM! STAMATTINA SONO SALTATI I BULBI OCULARI DELLA FINANZA E DELLA POLITICA ALL’ANNUNCIO DELL'EREDE DELL VECCHIO DI VOLER ACQUISIRE IL TERZO POLO ITALIANO DELL’INFORMAZIONE, IN MANO ALLA FAMIGLIA RIFFESER MONTI: “LA NAZIONE” (FIRENZE), “IL RESTO DEL CARLINO” (BOLOGNA) E “IL GIORNO” (MILANO) - IN POCHI ANNI DI ATTIVITÀ, LMDV DI DEL VECCHIO HA INVESTITO OLTRE 250 MILIONI IN PIÙ DI 40 OPERAZIONI, SOSTENUTE DA UN FINANZIAMENTO DI 350 MILIONI DA INDOSUEZ (GRUPPO CRÉDIT AGRICOLE) - LA LINEA POLITICA CHE FRULLA NELLA TESTA TRICOLOGICAMENTE FOLTA DELL'INDIAVOLATO LMDV, A QUANTO PARE, NON ESISTE - DEL RESTO, TRA I NUOVI IMPRENDITORI SI ASSISTE A UN RITORNO AD ALTO POTENZIALE ALLO "SPIRITO ANIMALE DEL CAPITALISMO", DOVE IL BUSINESS, ANCHE IL PIU' IRRAZIONALE, OCCUPA IL PRIMO POSTO E LA POLITICA E' SOLO UN DINOSAURO DI BUROCRAZIA…