lamberto sposini

LA NUOVA VITA DI LAMBERTO SPOSINI, A 5 ANNI DALL'ICTUS: I FAN CI SONO, GLI AMICI MENO - NON RIESCE ANCORA A PARLARE, MA PUÒ DIRE TUTTO CON LO SGUARDO, CON UNA RISATA, E QUANDO PARTE UNA CANZONE CHE CONOSCE, LE PAROLE ARRIVANO NATURALI. IL LAVORO NON GLI MANCA, MA LEGGE IL GIORNALE OGNI GIORNO E COMUNICA ATTRAVERSO INSTAGRAM

lamberto sposini su instagram  8lamberto sposini su instagram 8

Chiara Maffioletti per il “Corriere della Sera

 

«Ciao Lambertone!». È una bella giornata di sole a San Felice e il piccolo Andrea entra nel negozio di fiori della sua mamma facendo le bolle di sapone.

«Quante bolle», gli risponde Lamberto Sposini aprendosi in un sorriso. Ma non lo fa a parole. Osserva quella nuvola leggera liberarsi nell' aria e fa un gesto ampio, con il braccio, come dire, appunto: «Quante!».

 

Sono passati cinque anni da quel 29 aprile 2011 in cui il conduttore è stato strappato via dalla sua vecchia vita. Strappato via dai suoi impegni, dal suo lavoro, dai suoi amici di allora per colpa di un' emorragia cerebrale che ha chiuso di colpo quella che fino ad allora era stata la sua normalità. Da quel momento è iniziata una nuova vita, un nuovo Lamberto Sposini. Non può parlare, non con la voce.

 

lamberto sposini su instagram  4lamberto sposini su instagram 4

Ma lo fa con gli occhi e per una volta non è una frase fatta. Osserva tutto con l' intensità di chi non va di fretta, di chi vuole capire, e così anche le bolle di sapone diventano uno spettacolo inatteso, a cui rispondere con entusiasmo. Lo fa seduto sulla poltrona che ha tenacemente raggiunto, aiutandosi con un bastone. Sorride quando osserva la sua ex compagna, Sabina Donadio, impegnata a sistemare i fiori.

 

lamberto sposini su instagram  2lamberto sposini su instagram 2

«Pensa che non sia proprio il mio mestiere», conferma lei, cronista di costume che da ottobre ha iniziato questa nuova attività. Quando non è impegnato con la fisioterapia, il giornalista ama passare le sue mattine lì, seduto su quella poltrona, saluta con un cenno i clienti che entrano. Lei parla, parla di tutto. E Sposini l' ascolta, facendo roteare scherzosamente la mano. «Ecco, mi dice sempre che chiacchiero troppo», spiega lei, facendolo ridere dopo averlo smascherato.

 

Parlare è una sfida fatta di piccole conquiste, come riuscire a dire di nuovo «bene» oppure «no». Ma la sua risata invece - profonda, sincera -, non l' ha mai persa. Subito dopo le afferra il braccio, per un baciamano in segno di scuse.

lamberto sposini su instagram  1lamberto sposini su instagram 1

 

«Abbiamo avuto un passato pieno di liti, ma oggi siamo diventati grandi amici - spiega lei -. Abbiamo una figlia, Matilde, che ha 14 anni e ama il padre sopra ogni cosa. E anche Andrea, il bambino che ho avuto poi con mio marito, stravede per lui. Ha sei anni ed è cresciuto con la malattia di Lamberto: è parte della nostra famiglia». Ed è per questo, per stare vicino alla figlia, che si è trasferito da Roma a San Felice, piccolo centro alle porte di Milano in cui la vita è quella rilassata del paese.

SIMONA VENTURA E LAMBERTO SPOSINISIMONA VENTURA E LAMBERTO SPOSINI

 

Vive in una casa che ricorda quella in cui abitava prima, piena dei quadri di arte moderna che era solito collezionare. Vive solo, aiutato però da una persona a cui è ormai affezionato. Fa capire chiaramente che il lavoro non gli manca, eppure non c' è giornata che non inizi leggendo il giornale.

 

Sorride quando gli si ricorda di quella volta in cui, nel pieno del panico da Aviaria, aveva deciso di mangiare in diretta tv un pezzo di pollo. Lo ha fatto per i suoi telespettatori, gli stessi che ancora oggi gli scrivono, commentano le fotografie che acconsente vengano pubblicate sul suo profilo Instagram proprio perché ama leggere le reazioni di chi non ha mai smesso di pensare a lui.

VITTORIO FELTRI E LAMBERTO SPOSINIVITTORIO FELTRI E LAMBERTO SPOSINI

 

«L' altro giorno ho beccato nostra figlia che stava guardando online un tuo vecchio filmato - gli racconta Sabina -. Mi ha guardata e mi ha detto: io da grande voglio fare la giornalista. Ma non come te, come mio padre», facendolo ridere di nuovo. Tra quello che la malattia non ha mai cambiato c' è l' amore, incondizionato, di questo padre per la sua bambina. Osserva i video mandati sul telefonino in cui balla vicino a una sua amica, si vede che è orgoglioso.

LAMBERTO SPOSINI CON LELE MORA E VITTORIO FELTRILAMBERTO SPOSINI CON LELE MORA E VITTORIO FELTRI

 

Ma ripensare a come questi anni abbiano stravolto anche la sua vita, a come l' abbiano obbligata a crescere in fretta è un dolore troppo acuto per trattenere l' emozione. Si copre il viso solo un attimo, non è il caso di proseguire.

 

LAMBERTO SPOSINI E LELE MORALAMBERTO SPOSINI E LELE MORA

Si è fatto crescere il pizzetto e apprezza quando gli si fa notare che gli dona. Se lo accarezza annuendo. «Ancora adesso è pieno di donne che gli dicono che è bello. Quando stavamo assieme non so quante volte mi è stato infedele e anche ora, se c' è nei paraggi una bella donna mica gli sfugge...». «Eeeeeeh», risponde lui, come per dire «che esagerazione». Ma sa che è la verità. Per strada passa un signore che spinge un passeggino. «Possiamo entrare a salutare il dottor Sposini?», chiede, e già il giornalista sta facendo ciao con la mano al piccolino. Ama moltissimo i bambini, gli danno tanta gioia.

SABINA DONADIO E LAMBERTO SPOSINISABINA DONADIO E LAMBERTO SPOSINI

 

Una passione che mantiene dalla sua vita di un tempo, assieme alla Juventus, alla buona tavola e ai film: ne vede almeno uno ogni giorno, spesso al cinema. Ci sarebbero poi anche gli amici, ma quelli rispetto a prima sono un po' cambiati.

Volti diversi, quelli di una volta non li vede così spesso. Ma quando succede ne è felice, davvero felice.

 

Se c' è mai qualcosa che gli ha insegnato questo suo nuovo capitolo, è imparare a lasciarsi sorprendere dalla vita. Ci sono dei quasi miracoli, come quello che gli permette di cantare.

lamberto sposini vittorio feltri su instagramlamberto sposini vittorio feltri su instagram

 

Basta sentire le musiche delle sue canzoni preferite che le parole, le stesse che altrimenti non riesce ancora a pronunciare, tornano, all' improvviso facili da ripetere. Ma anche le piccole cose vanno benissimo.

 

Come quando si perde ad osservare un albero, con i rami mossi dal vento. O come quando si illumina davanti alla bellezza di un bambino che gioca con le bolle di sapone.

 

SPOSINISPOSINIlamberto sposini e mara venier   foto da lamberto sposini e mara venier foto da "chi" LAMBERTO SPOSINI LAMBERTO SPOSINI lamberto sposini su instagram  6lamberto sposini su instagram 6lamberto sposini su instagram  7lamberto sposini su instagram 7LAMBERTO SPOSINILAMBERTO SPOSINIlamberto sposini su instagram  3lamberto sposini su instagram 3lamberto sposini su instagram  5lamberto sposini su instagram 5venier e sposini rvenier e sposini r

 

Ultimi Dagoreport

sergio mattarella quirinale

DAGOREPORT - DIRE CHE SERGIO MATTARELLA SIA IRRITATO, È UN EUFEMISMO. E QUESTA VOLTA NON È IMBUFALITO PER I ‘’COLPI DI FEZ’’ DEL GOVERNO MELONI. A FAR SOBBALZARE LA PRESSIONE ARTERIOSA DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA SONO STATI I SUOI CONSIGLIERI QUIRINALIZI - QUANDO HA LETTO SUI GIORNALI IL SUO INTERVENTO A LATINA IN OCCASIONE DEL PRIMO MAGGIO, CON LA SEGUENTE FRASE: “TANTE FAMIGLIE NON REGGONO L'AUMENTO DEL COSTO DELLA VITA. SALARI INSUFFICIENTI SONO UNA GRANDE QUESTIONE PER L'ITALIA”, A SERGIONE È PARTITO L’EMBOLO, NON AVENDOLE MAI PRONUNCIATE – PER EVITARE L’ENNESIMO SCONTRO CON IL GOVERNO DUCIONI, MATTARELLA AVEVA SOSTITUITO AL VOLO ALCUNI PASSI. PECCATO CHE IL TESTO DELL’INTERVENTO DIFFUSO ALLA STAMPA NON FOSSE STATO CORRETTO DALLO STAFF DEL COLLE, COMPOSTO DA CONSIGLIERI TUTTI DI AREA DEM CHE NON RICORDANO PIU’ L’IRA DI MATTARELLA PER LA LINEA POLITICA DI ELLY SCHLEIN… - VIDEO

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - BUM! ECCO LA RISPOSTA DI CALTAGIRONE ALLA MOSSA DI NAGEL CHE GLI HA DISINNESCATO LA CONQUISTA DI GENERALI - L’EX PALAZZINARO STA STUDIANDO UNA CONTROMOSSA LEGALE APPELLANDOSI AL CONFLITTO DI INTERESSI: È LEGITTIMO CHE SIA IL CDA DI GENERALI, APPENA RINNOVATO CON DIECI CONSIGLIERI (SU TREDICI) IN QUOTA MEDIOBANCA, A DECIDERE SULLA CESSIONE, PROPRIO A PIAZZETTA CUCCIA, DI BANCA GENERALI? - LA PROVA CHE IL SANGUE DI CALTARICCONE SI SIA TRASFORMATO IN BILE È NELL’EDITORIALE SUL “GIORNALE” DEL SUO EX DIPENDENTE AL “MESSAGGERO”, OSVALDO DE PAOLINI – ECCO PERCHÉ ORCEL HA VOTATO A FAVORE DI CALTARICCONE: DONNET L’HA INFINOCCHIATO SU BANCA GENERALI. QUANDO I FONDI AZIONISTI DI GENERALI SI SONO SCHIERATI A FAVORE DEL FRANCESE (DETESTANDO IL DECRETO CAPITALI DI CUI CALTA È STATO GRANDE ISPIRATORE CON FAZZOLARI), NON HA AVUTO PIU' BISOGNO DEL CEO DI UNICREDIT – LA BRUCIANTE SCONFITTA DI ASSOGESTIONI: E' SCESO IL GELO TRA I GRANDI FONDI DI INVESTIMENTO E INTESA SANPAOLO? (MAGARI NON SI SENTONO PIÙ TUTELATI DALLA “BANCA DI SISTEMA” CHE NON SI SCHIERERÀ MAI CONTRO IL GOVERNO MELONI)

giorgia meloni intervista corriere della sera

DAGOREPORT - GRAN PARTE DEL GIORNALISMO ITALICO SI PUÒ RIASSUMERE BENE CON L’IMMORTALE FRASE DELL’IMMAGINIFICO GIGI MARZULLO: “SI FACCIA UNA DOMANDA E SI DIA UNA RISPOSTA” -L’INTERVISTA SUL “CORRIERE DELLA SERA” DI OGGI A GIORGIA MELONI, FIRMATA DA PAOLA DI CARO, ENTRA IMPERIOSAMENTE NELLA TOP PARADE DELLE PIU' IMMAGINIFICHE MARZULLATE - PICCATISSIMA DI ESSERE STATA IGNORATA DAI MEDIA ALL’INDOMANI DELLE ESEQUIE PAPALINE, L’EGO ESPANSO DELL’UNDERDOG DELLA GARBATELLA, DIPLOMATA ALL’ISTITUTO PROFESSIONALE AMERIGO VESPUCCI, È ESPLOSO E HA RICHIESTO AL PRIMO QUOTIDIANO ITALIANO DUE PAGINE DI ‘’RIPARAZIONE’’ DOVE SE LA SUONA E SE LA CANTA - IL SUO EGO ESPANSO NON HA PIÙ PARETI QUANDO SI AUTOINCORONA “MEDIATRICE” TRA TRUMP E L'EUROPA: “QUESTO SÌ ME LO CONCEDO: QUALCHE MERITO PENSO DI POTER DIRE CHE LO AVRÒ AVUTO COMUNQUE...” (CIAO CORE!)

alessandro giuli bruno vespa andrea carandini

DAGOREPORT – CHI MEGLIO DI ANDREA CARANDINI E BRUNO VESPA, GLI INOSSIDABILI DELL’ARCHEOLOGIA E DEL GIORNALISMO, UNA ARCHEOLOGIA LORO STESSI, POTEVANO PRESENTARE UN LIBRO SULL’ANTICO SCRITTO DAL MINISTRO GIULI? – “BRU-NEO” PORTA CON SÉ L’IDEA DI AMOVIBILITÀ DELL’ANTICO MENTRE CARANDINI L’ANTICO L’HA DAVVERO STUDIATO E CERCA ANCORA DI METTERLO A FRUTTO – CON LA SUA PROSTRAZIONE “BACIAPANTOFOLA”, VESPA NELLA PUNTATA DI IERI DI “5 MINUTI” HA INANELLATO DOMANDE FICCANTI COME: “E’ DIFFICILE PER UN UOMO DI DESTRA FARE IL MINISTRO DELLA CULTURA? GIOCA FUORI CASA?”. SIC TRANSIT GLORIA MUNDI – VIDEO

banca generali lovaglio francesco gaetano caltagirone philippe donnet alberto nagel milleri

DAGOREPORT - DA QUESTA MATTINA CALTAGIRONE HA I SUDORI FREDDI: SE L’OPERAZIONE DI ALBERTO NAGEL ANDRÀ IN PORTO (SBARAZZARSI DEL CONCUPITO “TESORETTO” DI MEDIOBANCA ACQUISENDO BANCA GENERALI DAL LEONE DI TRIESTE), L’82ENNE IMPRENDITORE ROMANO AVRÀ BUTTATO UN PACCO DI MILIARDI PER RESTARE SEMPRE FUORI DAL “FORZIERE D’ITALIA’’ - UN FALLIMENTO CHE SAREBBE PIÙ CLAMOROSO DEI PRECEDENTI PERCHÉ ESPLICITAMENTE SOSTENUTO DAL GOVERNO MELONI – A DONNET NON RESTAVA ALTRA VIA DI SALVEZZA: DARE UNA MANO A NAGEL (IL CEO DI GENERALI SBARRÒ I TENTATIVI DI MEDIOBANCA DI ACQUISIRE LA BANCA CONTROLLATA DALLA COMPAGNIA ASSICURATIVA) - PER SVUOTARE MEDIOBANCA SOTTO OPS DI MPS DEL "TESORETTO" DI GENERALI, VA BYPASSATA LA ‘’PASSIVITY RULE’’ CONVOCANDO  UN’ASSEMBLEA STRAORDINARIA CHE RICHIEDE UNA MAGGIORANZA DEL 51% DEI PRESENTI....