mara venier alfonso signorini isola famosi

1. OLE', ALFONSINA LA PAZZA PRENDE IL TORO PER LE CORNA. COME GESTIRE I TRADIMENTI 2. PRIMA REGOLA: ‘’COME DICEVA MIA NONNA ARMIDA: "NEGARE TUTTO, FINO ALLA MORTE". PER QUANTO RIGUARDA I CELLULARI: CAMBIARE IL NOME DELL'AMANTE, METTETENE UNO FALSO. AL POSTO DI "PATATINA" SCRIVETE “DON ALFREDO”. IL MIO TELEFONO È PIENO DI PRETI E DI SUORE’’ 3. ''DALLA POLITICA NON FREGA A NESSUNO. VESPA HA FATTO IL 7% IN PRIMA SERATA SU RAIUNO''

Alfonso Signorini Roberto D\'Agostino e Daniela Santanche - Copyright PizziAlfonso Signorini Roberto D\'Agostino e Daniela Santanche - Copyright Pizzi

Alessandra Menzani per liberoquotidiano.it

 

Corna, scoop, momenti imbarazzanti, vip sbertucciati. L'estate solletica i nostri istinti più perfidi, la voglia di chiacchiericcio sotto l' ombrellone e farci i fatti degli altri. È il tempo dei settimanali rosa. I lettori vanno nelle edicole, ma capita anche il contrario: che un giornale vada dai lettori. Alfonso Signorini, da dieci anni alla guida del settimanale Chi, la Bibbia del gossip tricolore, lancia Chi Summer Tour, incontri, talk show, indiscrezioni e ospiti nelle località di vacanza: Forte dei Marmi, Porto Cervo e Milano Marittima. E con Libero fa il borsino dei personaggi.

belen rodriguez e vittorio sgarbi costanzo show  6belen rodriguez e vittorio sgarbi costanzo show 6

 

Per sfidare l' editoria in crisi bisogna andare a caccia di lettori in spiaggia? È nata così la sua idea?

marcuzzi signorini veniermarcuzzi signorini venier

«Lo scorso anno abbiamo fatto una serata simile al Twiga di Pietrasanta ed è stata un successo. Allora replichiamo. L' estate è la stagione in cui le vendite si raddoppiano e andiamo a trovare i lettori in spiaggia. Il confronto con i nostri acquirenti mi stimola molto».

 

Cosa scopre?

«Innanzitutto una cosa che mi fa piacere e che stupisce: leggono il mio editoriale. Mi fa piacere perché lì c'è l' Alfonso più autentico, quello che parla di amore, dolori, vita. Vuol dire che il pubblico ha fiducia. I lettori mi stilano il loro borsino dei personaggi, chi piace e chi no, quello che conta davvero».

VIRGINIA RAGGI E MARIA ELENA BOSCHIVIRGINIA RAGGI E MARIA ELENA BOSCHI

 

E cosa le obiettano?

«Mi dicono: "Ma perché ogni settimana mettete Belen in copertina?".

È un personaggio che è amato o odiato, divide, ma regala sempre grandi risultati. I lettori si fidelizzano a una storia, come se fosse un fotoromanzo a puntate».

 

E quali sono gli altri personaggi che interessano?

«I calciatori della Nazionale, se sopravvivono alla Spagna, l' immarcescibile Belen, il mondo della Tv generalista».

VIRGINIA RAGGI E MARIA ELENA BOSCHIVIRGINIA RAGGI E MARIA ELENA BOSCHI

 

Oltre al gossip, di cosa altro parlerà al Chi Summer Tour?

«Chirurgia, fitness, alimentazione, ci sarà un talk show condotto da me sulla tv con Mara Venier, Elenoire Casalegno e il marito Sebastiano Lombardi, direttore di Rete4. E poi l'argomento della stagione: le corna. Con la psicologa Ilaria Squaiella si parlerà di come gestire tradimenti e telefonini».

 

E come si gestiscono?

«Innanzitutto, come diceva mia nonna Armida: "Negare tutto, fino alla morte". Per quanto riguarda i cellulari, il mio consiglio è: cambiare il nome dell' amante, mettetene uno falso. Al posto di "patatina 1" o "patatina 2" scrivete ad esempio «Don Alfredo». Il mio telefono è pieno di preti e di suore. Ma mi raccomando, scriva che questi sono i miei consigli, non quelli della psicologa. Il Chi Summer Tour è a Marina di Pietrasanta (ancora oggi e domani all' Ostras Beach; il 9 luglio a Porto Cervo e venerdì 22 e sabato 23 a Milano Marittima (Palace Hotel)».

DANIELA SANTANCHE E DIMITRI DASBURGODANIELA SANTANCHE E DIMITRI DASBURGOCORONA BELENCORONA BELEN

 

Cosa altro emerge dal confronto con i lettori?

«Hanno dimostrato di aver preso le distanze dalla politica. Non frega a nessuno. E lo dice uno che ci ha sguazzato: dalla saga di Berlusconi alla Madia alla Boschi. Ora c' è il rifiuto».

 

Non dica che Virginia Raggi non è un bocconcino! È la nuova Boschi?

DANIELA SANTANCHE E DIMITRI DASBURGO DANIELA SANTANCHE E DIMITRI DASBURGO

«Ovviamente è una da monitorare. Se mi portano sulla scrivania le sue foto in costume hanno un buon valore. Per non parlare del topless, ma dubito che lo vedrò: i grillini sono i più bacchettoni di tutti. La lettera strappalacrime del marito della Raggi interessa solo agli addetti ai lavori; io me lo immagino che fa le vacanze con il volto della Raggi attaccato al camper».

 

E la Appendino che ha trionfato a Torino?

«Per settimane ho creduto che Appendino fosse il soprannome di Fassino. Glielo giuro».

 

Ci credo. Però il topless della Santanchè lo ha pubblicato.

alfonso signorinialfonso signorini

«Ma quella è una storia molto affascinante. Daniela Santanchè che si lascia con Alessandro Sallusti per mettersi con Dimitri, il marito di una sua amica, Patrizia; e Sallusti al centro del gossip con Patrizia, l'ex di Dimitri. In tanti anni di giornalismo rosa non avevo mai visto nulla di simile. La domanda tormentone che stuzzica i palati più pettegoloni è: ma la duplice liaison è nata prima, durante o dopo?»

 

Se non lo sa lei.

«Una girandola spiazzante. I maligni si chiedono cosa facessero quei quattro tutti insieme! ».

dimitri d asburgo lorena e daniela santanchedimitri d asburgo lorena e daniela santanche

 

Ma perché è sicuro che la politica non tiri in copertina?

«Non c' è un motivo preciso. Parlo dei settimanali popolari come il mio, non dei quotidiani. Pensiamo alle amministrative, all'affluenza: alla metà degli italiani la politica non interessa. Bruno Vespa ha fatto il 7% in prima serata con la politica su Raiuno. Non pongo limiti ai personaggi in copertina, con un unico diktat: no alla cronaca nera».

 

alfonso signorini alfonso signorini

Invece Silvio Berlusconi in ospedale lo ha sentito?

«Sì. L' ho sentito combattivo, arguto, gioviale. Ha passato un periodo difficile ma ora fa passi da gigante. Un lottatore del genere si trova ogni cento anni. Anche l'aver riconosciuto il valore delle due vincitrici grilline non è da tutti. È un uomo che non guarda solo al suo orticello, i giovani dovrebbero prendere esempio».

 

mara venier   alessia marcuzzi   alfonso signorinimara venier alessia marcuzzi alfonso signorini

E come ha preso le lacrime della Pascale?

«Per come la conosco, è una donna che non trattiene le emozioni. Poteva piangere in bagno e non al terrazzo? Non è che in quei momenti ti controlli. Quanto al futuro di Forza Italia lascio le analisi agli altri. Mi ha indignato leggere che, subito dopo il ricovero del leader, alcuni esponenti si sono espressi sulle sorti del partito».

 

Tra poco verranno presentati i palinsesti autunnali Mediaset. La vedremo in qualche novità?

«In ballo c' è qualcosa, ma bisogna aspettare gli annunci ufficiali. All' Isola dei famosi? Certo che tornerò: squadra che vince non si cambia, io e Mara Venier ci ritroveremo a marzo del prossimo anno. E tornerò anche in radio con un programma mattutino come fu l'Alfonso Signorini Show».

SALLUSTI LASCIA CASA DELLA SANTANCHESALLUSTI LASCIA CASA DELLA SANTANCHE

 

Nuovi libri?

«A settembre esce quello su Chopin e George Sand: una storia d' amore tormentata, molto moderna. A ottobre il mio romanzo su Maria Callas diventerà un film internazionale di cui curo la sceneggiatura con la regista Niki Caro. Le riprese si svolgeranno in Grecia, a Parigi, in Italia».

 

Professionalmente ha altri sogni?

«Penso di avere realizzato molte cose, sono anche giovane per poterlo dire. Da dieci anni dirigo un giornale che mi è cucito addosso e mi diverte ancora. Bisogna essere felici della propria normalità, che nel mio caso è eccezionale».

 

Ma è vero che sta progettando un nuovo giornale rosa?

bacio santanche di novella 2000bacio santanche di novella 2000

«Sì. Lo stiamo studiando. Non sono vere alcune notizie che circolano. Il progetto non è affatto congelato, anzi. Si tratta di un settimanale molto popolare, diverso da Chi che ha un allure più "alta". Di certo l' estate non era il periodo giusto per partire con un nuovo giornale, mi concentro su Chi. Abbiamo fatto un primo test ed è andato molto bene. Lo abbiamo provato su gruppi di lettori di diverso livello culturale divisi tra Nord, Centro e Sud. Siamo in attesa dei risultati del secondo test, se tutto andasse per il meglio il lancio sarebbe un atto coraggioso in un momento di crisi dell' editoria».

 

E sogni privati?

VENDOLAVENDOLA

«Mi manca un figlio, ma sono contro ciò che non fa parte del corso della natura. Quando ero insegnante del liceo avevo tanti "figli". Da professore ho toccato tutte le corde della paternità. Quando avevo la fidanzata e vivevamo insieme volevamo un figlio ma non avevamo il coraggio, non avremmo potuto mantenerlo. Adesso potrei mantenere una squadra di calcio, ma la mia vita è cambiata».

VENDOLA CON IL COMPAGNO ED TESTA E IL FIGLIO TOBIAVENDOLA CON IL COMPAGNO ED TESTA E IL FIGLIO TOBIA

 

Niente utero in affitto come Niki Vendola?

«Lo lascio a lui. Ma non giudico nessuno. Vedendo le foto con il figlio, così piene di amore, non mi permetto. Dico solo che non è bello vivere in un Paese che legifera sulla stepchild adoption e non dice nulla sulle adozioni: da parte di coppie, single o gay non importa. Ci sono tanti bambini negli orfanotrofi ma per adottare un figlio, bisogna fuggire all' estero».

 

Ultimi Dagoreport

friedrich merz donald trump starmer macron meloni von der leyen jd vance

DAGOREPORT - L’INCONTRO DI GIORGIA MELONI CON VANCE E VON DER LEYEN È STATO SOLO ''ACCIDENTALE'': È STATO POSSIBILE IN VIRTU' DELL’INSEDIAMENTO DI PAPA LEONE XIV (NON È STATA LA DUCETTA A CONVOCARE I LEADER, BENSI' SANTA ROMANA CHIESA) – LA "COMPASSIONE" DI TRUMP, CHE HA COINVOLTO LAST MINUTE "COSETTA" MELONI NELLA CHIAMATA CON MACRON, STARMER E MERZ – LE FAKE NEWS DI PALAZZO CHIGI PROPALATE DALLA STAMPA E MEDIA DI DESTRA COL SUPPORTO DEL “CORRIERE DELLA SERA”:  ALL’ORIZZONTE NON C’È MAI STATO ALCUN INVIO DI TRUPPE EUROPEE AL FIANCO DI KIEV CONTRO MOSCA. SOLO DOPO LA FIRMA DI UNA TREGUA, GRAN BRETAGNA E FRANCIA SONO A FAVORE DI UN INVIO DI TRUPPE, MA UNICAMENTE AL FINE DELLA SALVAGUARDIA DEI CONFINI UCRAINI, E COL FONDAMENTALE SUPPORTO INTELLIGENCE DELLA CIA - ALTRA MINCHIATA DELLA PROPAGANDA ALLA FIAMMA: NON E' MAI ESISTITA LA VOLONTÀ DI ESCLUDERE L’ITALIA DAL GRUPPO DEI ''VOLENTEROSI''. È LA "GIORGIA DEI DUE MONDI" STESSA A ESSERSI CHIAMATA FUORI, IN PREDA ALL'AMBIZIONE SBAGLIATA DI DIVENTARE LA "PONTIERA'' TRA STATI UNITI ED EUROPA, E PER EVITARE GUAI IN CASA CON IL SUO NEMICO PIU' INTIMO, MATTEO SALVINI...

giuliano amato

AMOR CH’A NULLO AMATO – IL RITRATTONE BY PIROSO DEL DOTTOR SOTTILE: “UN TIPO COERENTE E TUTTO D’UN PEZZO, UN HOMBRE VERTICAL? O UN SUPER-VISSUTO ALLA VASCO ROSSI, ABILE A PASSARE INDENNE TRA LE TURBOLENZE DELLA PRIMA REPUBBLICA, UOMO-OMBRA DI CRAXI, MA ANCHE DELLA SECONDA?” – ALCUNI PASSAGGI STORICI DA PRECISARE: AMATO NON SI CANDIDÒ NEL 2001 A CAUSA DI ALCUNI SONDAGGI-PATACCA SVENTOLATIGLI DA VELTRONI, CHE DAVANO RUTELLI IN VANTAGGIO SU BERLUSCONI – A FERMARE LA CORSA AL QUIRINALE DEL 1999 FU MASSIMO D’ALEMA, CHE LO SCARICÒ PER IL “NEUTRO” CIAMPI  - IL MANCATO VIAGGIO AD HAMMAMET E IL RAPPORTO CON GIANNI DE GENNARO...

ernesto galli della loggia giorgia meloni

DAGOREPORT - FAZZOLARI E' PER CASO IL NUOVO DIRETTORE DEL "CORRIERE"? - IN UNA PRIMA PAGINA CHE NASCONDE LE MENZOGNE DI GIORGIA MELONI, SPUTTANATA DA MACRON, BRILLA UN EDITORIALE VERGOGNOSO DI GALLI DELLA LOGGIA CHE SI DOMANDA: "SE LA GERMANIA (DI AFD) HA DAVVERO FATTO I CONTI CON IL SUO PASSATO NAZISTA. IN ITALIA, INVECE, UN PARTITO CHE PURE HA LE SUE LONTANE ORIGINI NEL FASCISMO GOVERNA DA TRE ANNI IN UN MODO CHE SOLO I COMICI (DUNQUE PER FAR RIDERE…) GIUDICANO UNA MINACCIA PER LA DEMOCRAZIA" - L’EX MAOISTA, POI TERZISTA, QUINDI BERLUSCONIANO, 5STELLE, INFINE MELONIANO  DEVE STUDIARE UN PO’, INVECE DI CAMBIARE PARTITO A OGNI CAMBIO DI GOVERNO. NEL DOPOGUERRA IN GERMANIA, GLI EX NAZISTI RIENTRARONO NEL CONTESTO SOCIALE E OTTENNERO POSTI DI POTERE NELLE INDUSTRIE PIÙ AVANZATE FINO ALLA CONTESTAZIONE DEL '68, SIMBOLEGGIATA DALLO SCHIAFFONE RIFILATO DALLA STUDENTESSA BEATE KLARSFELD AL CANCELLIERE (EX NAZISTA) KURT KIESINGER – IN ITALIA LA DESTRA ALLA FIAMMA DI FINI FU SDOGANATA DAL GOVERNO BERLUSCONI, DOVE IL MINISTRO DELLA GIOVENTU' ERA GIORGIA MELONI. COSA CHE IL GALLI OMETTE ESSENDO ORA COLLABORATORE DEL GOVERNO DUCIONI PER IL SETTORE SCUOLA...

andrea orcel unicredit

DAGOREPORT - IL RISIKO DELLE AMBIZIONI SBAGLIATE - COME PER IL GOVERNO MELONI, ANCHE ANDREA ORCEL NON IMMAGINAVA CHE LA STRADA PER LA GLORIA FOSSE TUTTA IN SALITA - IL RAFFORZAMENTO IMMAGINATO DI UNICREDIT, PER ORA, È TUTTO IN ARIA: IL MURO DI GOLDEN POWER DELLA LEGA HA RESO MOLTO IMPROBABILE LA CONQUISTA DI BANCO BPM; BERLINO RITIENE “INACCETTABILE” LA SCALATA ‘’NON AMICHEVOLE” DI UNICREDIT ALLA SECONDA BANCA TEDESCA COMMERZBANK; LE MOSSE DI NAGEL E DONNET GLI DANNO FILO DA TORCERE; CREDIT AGRICOLE, CHE HA UN CONTRATTO IN SCADENZA PER LA GESTIONE DEL RISPARMIO CHE RACCOGLIE UNICREDIT, HA UN ACCORDO CON BPM, DI CUI E' PRIMO AZIONISTA. E IL CDA DI UNICREDIT NON È PIÙ QUELLA FALANGE UNITA DIETRO AL SUO AZZIMATO CONDOTTIERO. COME USCIRE DAL CUL-DE-SAC? AH, SAPERLO…

orcel giorgetti

DAGOREPORT – GIORGETTI SI CONFERMA UN SUPPLÌ CON LE UNGHIE: ALL’INCONTRO CON I RAPPRESENTANTI DI UNICREDIT PER LA MODIFICA DEL DECRETO GOLDEN POWER CHE BLINDA L'OPS SU BPM, BANCA CARA ALLA LEGA, CHI HA INCARICATO IL MINISTRO DI CAZZAGO? STEFANO DI STEFANO, DIRETTORE GENERALE DELLE PARTECIPAZIONI DEL MEF, MA ANCHE COMPONENTE DEL CDA DI MPS. INSOMMA, LA PERSONA GIUSTA AL POSTO GIUSTO... – CALTA C’È: LA GIRAVOLTA DEL CEO DI MPS, LUIGI LOVAGLIO, SULL'OPERAZIONE MEDIOBANCA-BANCA GENERALI…